PDA

View Full Version : campi elettromagnetici e HD

noor83
08-02-2003, 15:40
salve, i campi elettromagnetici che i componenti elettronici creano possono danneggiare il contenuto dei dischi :confused:

in particolare una ventola da 220v 10w montata MOLTO vicino [con il "motore" quasi a contatto dei dischi] può danneggiare i miei IBM...

Adric
08-02-2003, 19:21
Un quesito molto interessante, in attesa che il nostro moderatore MM o qualcun altro piu' competente di me ti risponda, te lo UPpo.

mazzy
08-02-2003, 19:54
in particolare una ventola da 220v 10w

ventola 220v :confused: ti riferisci ad e' una stufa ?
le ventole interne vanno a al massimo a 12V... e sono a corrente continua, il campo magnetico e' "praticamente" nullo gia' ad un cm dal motorino, sono molto piu' pericolosi i telefonini posti sopra il case..

noor83
08-02-2003, 20:24
no, 220v alterna
ho un elettricista che in catalogo ha tutta una sfilza di ventole impressionanti, ed ho preso una 80x80 su cuscinetti a sfera incredibile a dirsi ma è più silenziosa della Sunon PTB2 :confused: :confused:

la mia intenzione era questa: mettere la ventola tra gli hd (che sono montati sugli slot da 51/2") ed i copri solt del case... ma purtroppo sta ventola è alta 4cm :cry: ed ho dovuto fare un bel foro circolare e montarla esterna... a vedersi è orrenda, ma sembra fare bene il suo lavoro :rolleyes: speriamo che non dia problemi.... [si tocca le @@ :D ]

MM
08-02-2003, 23:01
Originally posted by "Adric"

Un quesito molto interessante, in attesa che il nostro moderatore MM o qualcun altro piu' competente di me ti risponda, te lo UPpo.

Qui ci vorrebbe un esperto di elettronica che sapesse quantificare il campo magnetico generato da un motore elettrico di quella portata
Io so solo che i campi magnetici ai dischi non fanno troppo bene, ma questo lo sanno anche i bambini dell'asilo :D
Credo comunque che il problema sia molto relativo, visto che su molti case minitower il disco è piazzato proprio vicino allo speaker, con una bella calamitona che non dovrebbe essere proprio "il massimo"....

Provo a chiedere a qualcuno che di elettronica se ne intende davvero ;)

noor83
09-02-2003, 00:26
ti ringrazio veramente per l'aiuto...

se vuoi il icq è 76866720

maccioni
09-02-2003, 19:31
salve,
secondo me il problema non esiste perchè il campo magnetico (variabile nel caso delle ventole) che "fuoriesce" dal motore è irrisorio e gli HD sono schermati, inoltre, per provocare perdite di dati è necessario un magnetismo fortissimo e a contatto con il disco, quindi.... ;)

mi riprometto comunque (per curiosità) di fare qualche misura comparativa con l'oscilloscopio ed un sensore messo a contatto di alcune ventole (anche a 220 volt) che ho in laboratorio.

ciao. :)

MM
10-02-2003, 00:34
Grazie maccioni, sapevo di poter contare su di te :)

maccioni
10-02-2003, 13:59
Originally posted by "MM"

Grazie maccioni, sapevo di poter contare su di te :)

di niente... ;) ciao.

maccioni
13-02-2003, 11:53
ho fatto delle prove comparative rilevando il magnetismo residuo emesso da un trasformatore da 220 volt 100watt (circa..) che era posizionato quasi a contatto con il cinescopio di un vecchio TVC (si può immaginare quanto magnetismo emettesse :D )

per la prova ho usato una bobina avvolta in aria del diametro di 3 cm. e composta di moltissime spire collegata alla sonda dell'oscilloscopio.

Trasformatore 100 W. = 0,2 V-pp (picco-picco ovvero 0,087 V. efficaci)
Ventola 12x12 cm. = 1,5 V.-pp
Ventola 7x7 cm. = 1,2 V.-pp (fa parte del dissy per P4)
Ventolina 4x4 cm. = 0,5 V.-pp

in conclusione (secondo me) si può stare proprio tranquilli. :D :)

ciao. :)

noor83
13-02-2003, 20:53
grazie mille, sta ventolozza è stato un bel'acquisto :)