View Full Version : Tenebrae si sposta su Quake 3!
Non so se avete letto la notiza a questo link:
http://tenebrae.sourceforge.net/
Il mod Tenebrae per Quake 1 si sposta sul motore di Quake3,sono troppo curioso di vedere cosa verrà fuori,questi sono i risultati ottenuti sul motore di Quake1 con la versione corrente.....immaginatevi Quake3 cosa sarà! :eek:
http://tenebrae.sourceforge.net/shots7/quake00099.jpg
http://tenebrae.sourceforge.net/shots7/quake00037.jpg
Riporto la notizia e le implementazioni che faranno a Quake3:
Here is what we are planning for the future versions of Tenebrae. We will do 2 versions, or basically one "main" version and one backwards compatible version.
- Tenebrae
This is what you have now, we will keep updating this in the future, BUT we won't add major new features to that. We believe that there is no use in adding more new features trough "hacks", also some Quake limitations are holding us back from doing really innovative things. We will eventually add unmodified mod support,so you won't have the "progs.dat" error any more. We will also fix network support (and other bugs too of course).
- Tenebrae 2.0
This will be a "next generation" version of Tenebrae. It will play Quake 3 Arena maps exclusively, no Quake I support anymore and it is a completely stand-alone application.
Features (these are already partially done)
Quake 3 bsp file support. (may not be compatible with existing q3 maps)
Shaders
Curves
3D Audio (using OpenAL)
Scriptable menus (using xml)
Planned features
Prefab support (ASE file format)
Skeletal animation
Physics (using ODE)
On the hardware side we will support all the current supported cards, and plan to use nVidia's CG to do vertex-pixel programs.
All this will come with a new TestMap from Willi, totally remade from scratch with all new textures. Further planed is to add at leased one default weapon for the first release of Tenebrae 2.
Non vedo l'ora! :eek:
ammazza chi so sti geni? :eek:
Furbetto
08-02-2003, 11:25
Azz....stupendo! :eek:
Si ma se si sposta su Q3 si potrà giocare solo on line? Niente più single player? :confused:
Jaguar64bit
08-02-2003, 11:48
In Unreal 2 di immagini cosi dettagliate sono all'ordine del secondo , ci sono da tutte le parti , chi ha il gioco lo sa'. :)
Torquemada
08-02-2003, 13:01
Originally posted by "Jaguar64bit"
In Unreal 2 di immagini cosi dettagliate sono all'ordine del secondo , ci sono da tutte le parti , chi ha il gioco lo sa'. :)
Sì ma le immagini postate da R@nda sono create sul motore di QUAKE I.... un motore di 8 anni fa.... sono incredibili, dài...
-=Krynn=-
08-02-2003, 13:05
fatemi capire..quello li sarebbe il motore di Quake1?
dai, non prendetemi in giro... :eek: :eek: :eek: :eek:
Torquemada
08-02-2003, 13:08
Originally posted by "-=Krynn=-"
fatemi capire..quello li sarebbe il motore di Quake1?
dai, non prendetemi in giro... :eek: :eek: :eek: :eek:
Eh sì... :eek:
Guarda il fucile in basso nella seconda foto.... è lo shotgun di Quake I, è riconoscibilissimo....
Denton84
08-02-2003, 13:10
cavolo praticamente hanno stravolto il motore e curato nei dettaglio ogni texture....è impressionante!!!!!!!!!!!
chissà da quanto ci lavorano allora sul motore di quake 3.......
Originally posted by "Grem"
Si ma se si sposta su Q3 si potrà giocare solo on line? Niente più single player? :confused:
perchè mai?Un mod è un mod,possono anche introdurre il single player,un pò come con unreal tournament,gioco in multy molti mod in single ;)
la cosa inquietante è che in alcuni screenshots si vede "FPS: 4" o "FPS: 10" :D :p
:muro:
Complimenti ai "pazzi" che hanno lavorato a quel progetto però! :eek:
Ciau!
Ti assicuro che con l'ultima versione che si scarica sul loro sito con il sistema in sign in 800x600 50 fps li faccio...gli shot che ci sono sono vecchi.
Cmq è da provare perchè è davvero un miracolo vedere quake1 in quel modo....
Provate anche la Maptest...quella degli shot che ho postato,bellissima anche se piccolina.
Spero che la versione per Quake3 non ci metta troppo,probabilmente assomiglierà parecchio a DoomIII,usa le stesse tecnologie :pig:
Unreal2 ha tantissimi poligoni ed è magnifico....ma qui si parla di un progetto amatoriale che utilizza gli Shader programmabili.
Illuminazione in temporeale e environment bump....roba che in U2 non c'è
e che vedremo solo in DoomIII e simili.
Slurp
Ho scaricato il mod tenebrae e ho fatto il confronto con il gioco originale.
Beh ragazzi è veramente stupefacente.
Potrebbe benissimo andare in commercio ora.
guardate gli screen...http://tenebrae.sourceforge.net/
E pensare che questi effetti sono disponibili sin dall'uscita delle dx8.
Ma Quake 2 niente ?
Mi sarebbe piaciuto molto vederlo con pixel e vertex shader...
Chissà se tra poco implementeranno i pixel e verter shader programmabili anche nel campo minato di windows... :D
Comunque a parte gli scherzi, è proprio un bel lavoro, in pratica hanno stravolto il motore di Quake I implementando tutti quei effetti...
FIGO....
Attendo con (im)pazienza altri aggiornamenti.
Ciaux! :)
shambler1
08-02-2003, 15:45
ci vorra il pc della nasa per farlo girare.
Originally posted by "shambler1"
ci vorra il pc della nasa per farlo girare.
Ti assicuro che con l'ultima versione che si scarica sul loro sito con il sistema in sign in 800x600 50 fps li faccio...gli shot che ci sono sono vecchi.
Cmq è da provare perchè è davvero un miracolo vedere quake1 in quel modo....
Provate anche la Maptest...quella degli shot che ho postato,bellissima anche se piccolina.
Leggere gli altri post no, è?
Un'uscita intelligente, devo dire! :p
Forse ti sfugge che stiamo parlando del motore di Quake1, sai? :rolleyes:
In Unreal 2 di immagini cosi dettagliate sono all'ordine del secondo , ci sono da tutte le parti , chi ha il gioco lo sa'. :)Tanto per capirci.......http://www.ludus.it/screenshot/quak133657290898/immagini_grandi/7.jpg
http://tenebrae.sourceforge.net/shots7/quake00014.jpg
Che texture!!! :eek:
Ho recuperato il mio vecchio Quake1... si installa su winzozz o devo usare qualche trucchetto??? :confused:
TNX!
Ciau!
Provato al volo, non ho perso tempo :D
Una figata, da vedere assolutamente :eek:
beeeeeeeeeeelooooo! :o :D
Che nostalgia :cry:
Cmq è un po' pesantuccio... ^^;
Mi sta sui 10-15 fps medi ^^;
Ciau!
Denton84
08-02-2003, 19:15
Originally posted by "Marci"
si ma ronda da quel che ho cpaito parlava della versione x quake 1 :eek: e non qeulla x quake 3
e se quake 1 originale farà 700 frames con un computer del genere e la mod ne fa 40-50 mi immagino quella per quake 3 :eek: :eek:
dovrebbero commercializzarlo a basso costo e tirerebbero su un bel gruzzolo....peccato che per le leggi del emrcato è quasi impossibile riuscire a farlo :muro:
Jaguar64bit
08-02-2003, 19:24
Da ieri in poi parlatemi solo di Unreal 2.....scherzo :) comunque se aggiungessero il Pixsel shader a Quake 3 sarebbe un gran colpo , spero proprio che lo facciano , se gia' impressiona in Quake 1.... ;)
shambler1
08-02-2003, 19:58
Originally posted by "Marci"
dicevo la versione per quake 3.
capire i messaggi ,no è?
Già...se la versione per Q1 mi gira a 50 fps 800x600 senza filtri....bhe,con Quake3 è un massacro!
Ci vuole una 9700 immagino....
Bhe...più avanti :D
wolverine
08-02-2003, 20:26
Quake III con questo mod sarebbe da paura! già con Quake è da spavento... :cool: ;)
Denton84
08-02-2003, 20:38
Originally posted by "R@nda"
Già...se la versione per Q1 mi gira a 50 fps 800x600 senza filtri....bhe,con Quake3 è un massacro!
Ci vuole una 9700 immagino....
Bhe...più avanti :D
è come unreal 2 di pesantezza :eek:
mmam capperi è incredibile una cosa del genere......magari ne uscirà un gioco migliore di doom 3 e di unreal 2....anche se non si potrà giocare perchè troppo pesante :sofico: :sofico:
Hanamichi
08-02-2003, 20:40
questi so pazzi! che roba! :eek:
Con la 9700 pompa da paura :D
C'è un livelli buggato :cry:
Rimango bloccato, vado a sbattere contro un muto immaginario :cry:
Casso ma ha una grafica che fa paura :eek:
Jaguar64bit
08-02-2003, 21:16
Originally posted by "Maury"
C'è un livelli buggato :cry:
Rimango bloccato, vado a sbattere contro un muto immaginario :cry:
Casso ma ha una grafica che fa paura :eek:
Ma c'e' il Pixsel Shader da tutte le parti ?
OKUTOBOY
09-02-2003, 09:32
Scusate ragazzi, ma uno come me che ha ancora una radeon serie 7000, e che quindi non supporta i Pixel e Vertex shader, questo mod di quake I gli gira?
Xchè sul sito di questi (geni) tenebrae c'è scritto che basta una geforce oppure una radeon, senza specificare altro.......
-=Krynn=-
09-02-2003, 10:51
Originally posted by "Denton84"
dovrebbero commercializzarlo a basso costo e tirerebbero su un bel gruzzolo....peccato che per le leggi del emrcato è quasi impossibile riuscire a farlo :muro:
guarda che non lo commercializzano..è gratis
Bello, ma mi scatticchia anche senza aa 1024x768 32bit :eek:
...ho visto che c'è anche un aggiornamento con texture in hi-res (18 mb),(sempre del mod tenebrae x quake1)
che robe!!! :eek: :eek:
http://www.quake.cz/winclan/qe1m1/screenshots/quake00016.jpg
...vi linko la pagina con tutti gli shot
http://switch.to/qe1m1textures
Davvero bello, ma con la mia configurazione a 800x600 è ingiocabile: circa 20 FPS !!!
Se Doom 3 sarà così... buonanotte...
Speriamo di no...la preoccupazione c'è.
Però Tenebrae è sviluppato da programmatori appassionati.
DoomIII è un progetto milionaro ID.
Confidiamo in questo e speriamo che basti...sennò :cry:
Beh doom3 mi gira agli stessi frame... ^^;
...e ho detto tutto :D
preciso... se una versione primitiva di doom3 con tutti gli effetti che ha mi gira come tenebrae che è nulla a confronto, con ottimizzazioni doom3 sarà giocabilissimo! ;)
Ciau!
Ancroa con sto fatto che Doom3 gira agli stessi FPS ?
MA per voi la parola ALPHA non ha alcun significato ?
OKUTOBOY
09-02-2003, 16:54
Ciao a tutti,
Allora anche io ho scaricato tenebrae, ma con la mia config, la media degli fps e di 4-5.
Comunque, tanto per dire la mia, mi sembra che le mappe originali di quake, non migliorino tanto di grafica anche se c'è una specie di effetto "bump mapping" sulle superfici....
Invece la mappa testmap mi è sembrata molto bella soprattutto per gli effetti di luci ed ombre (assomigliava un po' agli screen delle mappe di doom III che ho visto in giro x la rete)
OKUTOBOY
09-02-2003, 17:07
questa è una immagine di una mappa originale di quake I
Bhe aggiunge l'environment bump mapping e l'illuminazione in tempo reale in pixel shader.
Da me gira in 800X600 32 bit senza filtri alla media di 50fps
Minimi 20 medi 50 max 62
La map test2 invece è proprio una mappa creata da zero con il motore di Quak1,è questa che stupisce...per quanto sia piccola.
P.S.Ci sono anche le texture aggiuntive che non hai messo
OKUTOBOY
09-02-2003, 17:31
e questa è una immagine della mappa "maptest2"
OKUTOBOY
09-02-2003, 17:38
Scusate, ma secondo voi, a me che non ho una scheda video che supporta i vertex shader (e neanche i pixel), come mai il gioco mi gira lo stesso?
Fa una specie di emulazione via software? oppure sfrutta il bump mapping "classico" che invece la mia scheda supporta? :confused: :confused: :confused:
Penso in emulazione,per quello ti va così lento
Originally posted by "_Xel_^^"
Beh doom3 mi gira agli stessi frame... ^^;
...e ho detto tutto :D
preciso... se una versione primitiva di doom3 con tutti gli effetti che ha mi gira come tenebrae che è nulla a confronto, con ottimizzazioni doom3 sarà giocabilissimo! ;)
Ciau!
Speriamo davvero...
Originally posted by "neogen"
Ancroa con sto fatto che Doom3 gira agli stessi FPS ?
MA per voi la parola ALPHA non ha alcun significato ?
-__-
Ho detto che se doom3 gira così lento ORA e ha 1231242313 effetti e poligoni in più, pensa ottimizzandolo (era per non parlare di ALPHA...) cosa si otterrà! ;)
Ciau!
Originally posted by "OKUTOBOY"
Scusate, ma secondo voi, a me che non ho una scheda video che supporta i vertex shader (e neanche i pixel), come mai il gioco mi gira lo stesso?
Fa una specie di emulazione via software? oppure sfrutta il bump mapping "classico" che invece la mia scheda supporta? :confused: :confused: :confused:
per me usa quello classico, altrimenti va a 1 frame.....all'ora :)
comunque E' IMPRESSIONANTE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io ho iniziato a strepitare quando ho visto il mitico quake1 con questa veste che dire RINNOVATA è dire poco ! E' BELLISSIMO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lo consiglio a tutti quelli che hanno un PC potente e sono nostalgici dei bei tempi che furono o che non hanno mai provato la furia di quake1 :D
lowenz
P.S.: MA SONO DELLE MENTI SUPERIORI 'STI QUI !!!!!!!!!
OKUTOBOY
09-02-2003, 19:47
Originally posted by "lowenz"
per me usa quello classico, altrimenti va a 1 frame.....all'ora :)
comunque E' IMPRESSIONANTE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io ho iniziato a strepitare quando ho visto il mitico quake1 con questa veste che dire RINNOVATA è dire poco ! E' BELLISSIMO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lo consiglio a tutti quelli che hanno un PC potente e sono nostalgici dei bei tempi che furono o che non hanno mai provato la furia di quake1 :D
lowenz
P.S.: MA SONO DELLE MENTI SUPERIORI 'STI QUI !!!!!!!!!
Bhè lowenz, non mi gira ad una frame all' ora ma poco ci manca....il mio pc fa 4 frame al secondo (in 640x480 he...).
Cmq, anche voi le mappe originali di quake le vedete con la "qualità" dell' immagine che ho postato qualche post + su? Oppure la vedete "meglio"?
P.S.:
Io ho ei grossissimi difetti grafici all' acqua.
C' è una patch (che dovrebbe essere il file id1vis), ma non sono sicuro di averla installata correttamente.
Cioè, io l'ho lanciata, e questa mi ha installato la cartella id1 (che contiene il pak0 ed il pak1) nella directory di quake ma è finita lì?
oppure di questi 2 pak bisogna fare qualcosa?
Ooops! ^^;
Ecco forse perchè era un po' TROPPO lento... avevo AA4x e AF4x :p :D :muro:
Ora provo senza :pig:
Ciao!
-Se installate i vari pack per le texture si vede così.
Per l'acqua c'è la patch apposta...ma dovresti modificare le voci dal launch tenebrae nella cartella di quake1.
Hanamichi
09-02-2003, 22:24
cmq hanno fatto un lavoro spettacolare :eek:
Originally posted by "OKUTOBOY"
Bhè lowenz, non mi gira ad una frame all' ora ma poco ci manca....il mio pc fa 4 frame al secondo (in 640x480 he...).
Cmq, anche voi le mappe originali di quake le vedete con la "qualità" dell' immagine che ho postato qualche post + su? Oppure la vedete "meglio"?
P.S.:
Io ho ei grossissimi difetti grafici all' acqua.
C' è una patch (che dovrebbe essere il file id1vis), ma non sono sicuro di averla installata correttamente.
Cioè, io l'ho lanciata, e questa mi ha installato la cartella id1 (che contiene il pak0 ed il pak1) nella directory di quake ma è finita lì?
oppure di questi 2 pak bisogna fare qualcosa?
beh c'è il readme per l'installazione della patch :) comunque dovrebbe bastare lanciare l'install.bat e fa tutto lui (beh devi rispondere alle domandine)
fatemi un favore: io con la geppo4ti4200+det42.01 ho problemi abilitando le ombre volumetriche (credo siano quelle almeno)
sh_visiblevolumes 1
Provate a scrivere sta riga di comando dalla console e dirmi cosa succede a voi (bisogna riavviare la mappa, meglio forse il gioco); grazie :)
lowenz
OKUTOBOY
10-02-2003, 06:59
Originally posted by "R@nda"
-Se installate i vari pack per le texture si vede così.
Per l'acqua c'è la patch apposta...ma dovresti modificare le voci dal launch tenebrae nella cartella di quake1.
Per caso sai come si fa?
P.S.
Il pak delle texture ad alta risoluzione lo devo ancora scaricare, comunque lo provo di sicuro.
Pugaciov
11-02-2003, 13:44
scusate ragazi ho ripreso sto 3d per chiedervi una cosa su Tenebrae
come si fa a cambiare risoluzione??
ho letto il readme che dice di mettere la riga "-width [risoluzione]" nell programmino Tenebrae Lunch ma mi rimane a 300*qualcosa
qualcuno mi può aiutare?
grazie mille :)
lancia il programmino di configurazione
Pugaciov
11-02-2003, 14:18
si si l'ho lanciato e poi inserisco il comando "-width [1024x768] ma non mi funzia :(
Ma non è possibile che quando ho due minuti liberi per scaricarmi il mod il sito sia bloccato. :cry: :cry: :cry: :cry:
Saluti
Ma se guardate nella cartella Quake c'è il programmino Tenebrae launch
è da qui che si imposta tutto il necessario....risoluzione...riflessioni,texture,audio...insomma tutto :D
ciao ! sto scaricando tenebrae per quake 1...ma volevo sapere una cosa...
tra i file nella pagina del download quali devo scaricare per modificare il gioco? intendo, ora sto scaricando l'install,la patch per l'h2o e le texture da 18Mb,ma vedo che ci sono altri file...escludendo i mapping tools,i file per linux e la source code (che non saprei usare...) nella sezione intresting files ci sono altri file ma non so a cosa servano (a parte la ogre's text... )
altra domanda ,queste modifiche funzionano anche sui livelli aggiuntivi che si trovano in rete? se si fatemelo sapere perche mi ripiglio Q1 al volo!!!ce ne sono una marea sparsi in rete e con sta grafica !!!! :eek: :eek: ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.