PDA

View Full Version : Il mio Alimentatore mi sta Lasciando?

kitagawa
07-02-2003, 20:56
Ciao.
Ho un problema con il mio alimentatore,mi è successo un paio di volte in un mese di sentire un odore di bruciato e poi il pc si riavvia e si ferma al boot dove mi chiede di riconfermare le impostazioni del bios(che però non si sono cancellate),una volta confermate riparte tutto come prima.
Ho notato però che appena si ferma il pc la parte posteriore dell' alimentatore è rovente :eek:
Di norma l'aria che esce dal l'ali è quasi fredda,tranne dopo il riavvio dopo i blocchi dove la temperatura è alta...
E' l'inizio della fine?? o forse dovrei smontarlo per dargli una pulita?
L'alimentatore è un deer da 300w (+3.3v +5v +12v 20a 30a 10a) ha un paio di anni e lo uso per alimentare un tb1400 con aus a7m266 hd 40 gb 7200 gpm geffo ti 4200 sb audigy dvd masterizzatore modem usb più un paio di ventole.
Grazie dell' aiuto.

thefrog
08-02-2003, 00:21
attento, potresti perdere dei dati o ancora peggio danneggiare qualcosa....a me dopo qualche volta che un alimentatore mi faceva le bizze più o meno come a te mi è partito di netto, con tanto di scintille....per fortuna mi è stato cambiato gratis...(vorrei vedere....)
ciao

rattopazzo
08-02-2003, 10:06
Mi è capitato una sola volta che il pc mi si bloccasse e che l'alimentatore fosse rovente...ma proprio rovente!
da allora non mi è più successo e se metto anche adesso la mano sull'alimentatore è freddissimo....mah

calma insolita
08-02-2003, 10:27
I Deer sono dei buoni ali, prova con lo smontaggio e ripulita, magari cambia anche la ventola da 80.

kitagawa
08-02-2003, 13:45
Originally posted by "calma insolita"

I Deer sono dei buoni ali, prova con lo smontaggio e ripulita, magari cambia anche la ventola da 80.

Mi sapresti indicare come si procede a grandi linee per aprire e pulire l'ali,non vorrei fare danni.....
Grazie.

rattopazzo
08-02-2003, 14:16
Pnx lo descrive abbastanza bene qui:

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=393131

ovvio che prima che segui quelle procedure devi staccare la presa dall'alimentatore, devi aprire il case, staccare i vari cavetti di alimentazione dalla mobo, hard disk, drivers etc... e solo successivamente aprire il case dell'alimentatore.

Certo bisogna vedere se il tuo problema è dovuto alla polvere sulla ventola, che la fa girare quindi con + difficoltà, potrebbe essere tutt'altro problema...
io per sicurezza ti consiglierei di cambiare totalmente la ventola, da quando ho messo la nuova (si fa per dire) ventola se tocco l'involcro dell'ali, è quasi ghiacciato! :eek:

kitagawa
08-02-2003, 14:44
Potrei provare a cambiare la ventola per essere sicuro,però che requisiti deve avere? Intendo a quanti giri deve poter arrivare?
Il mio problema comunque si presenta solo a volte,ora per esempio ho giocato un paio di ore a mafia ho navigato un'altra ora e l'alimentatore è freddo....
Io sto fatto non lo capisco?! :mc:

rattopazzo
08-02-2003, 14:53
Io gli gli alimentatori, "e le ventole in modo particolare", non le capirò mai!
prima che mettessi la ventola l'alimentatore certe volte era caldo, altre tiepido, altre volte era freddo
adesso invece è sempre freddo....
per la ventola, innanzi tutto le dimensioni devono essere uguali, poi sulla ventola c'è un adesivo che spiega le caratteristiche della stessa, la nuova ventola più o meno credo debba avere quelle caratteristiche, nel mio caso la ventola era 12V, 0.11A
l'ho sostituita con una 12V, 0.15A senza problemi...

kitagawa
08-02-2003, 15:51
Grazie per i consigli,vedrò cosa posso fare,al massimo lo sostituisco in blocco!
Ciao.