PDA

View Full Version : [C#]Polimorfismo

Kleidemos
07-02-2003, 17:10
Il polimorsismo è una delle tre caratteristiche della programmazione
ad oggetti (OOP).
Il polimorfismo è la funzionalità che permette di utilizzare un'unica interfaccia per un'intera classe di azioni.
Insieme all'ereditarietà è uno dei punti di forza del framework.NET.

Ecco come implementarlo in C# con una classe astratta:
using System;

/// <summary>
/// Prova di virtual e override
/// </summary>

public abstract class Animale {/* ecco la superclasse */
public virtual void saluta(){
Console.WriteLine("Ciao, sono un animale\n");
}
}

public class Cane:Animale {/* ecco la derivata */
public override void saluta() {
Console.WriteLine("Ciao, sono un cane\n");
}

}

public class Gatto:Animale {/* ecco la derivata */
Console.WriteLine("Ciao, sono un gatto\n");
}

}

public class Test {
public static void Main() {
Cane bau = new Cane();
Gatto miao = new Gatto();
bau.saluta();
miao.saluta();
}

}

Analizzando le classi abiamo:

* la classe Animale , contrassegnata da abstract che è la nostra superclasse base
* la classe Cane derivata da Animnale
* la classe Gatto derivata da Animale

Analizzando le funzioni abbiamo:
* la funzione saluta() di Animale contrassegnata da virtual
* la funzione saluta() di Cane contrassegnata da override
* la funzione saluta() di Gatto contrassegnata da override

Conclusione:

Le funzioni che noi dichiariamo dentro una classe astrata con la parola riservata virtual,
sono soggette a polimorfismo.
Questo è ottenuto reimplementando la stessa funzione della classe di base in una classe derivata e sostituendo virtual con override.

N.B-->La funzione ereditata e contrassegnata con override nn dovra combiare ne il tipo restituito ne gli argomentii

Kleidemos
07-02-2003, 17:11
using System;

public interface IAnimale {/* ecco l' interfaccia */
public virtual void saluta();
}

public class Cane:IAnimale {/* ecco la derivata */
Console.WriteLine("Ciao, sono un cane\n");
}

}

public class Gatto:IAnimale {/* ecco la derivata */
Console.WriteLine("Ciao, sono un gatto\n");
}

}

public class Test {
public static void Main() {
Cane bau = new Cane();
Gatto miao = new Gatto();
bau.saluta();
miao.saluta();
}

}

Analizzando le classi abiamo:

* la interfaccia IAnimale ,che è la nostra base
* la classe Cane derivata da Animnale
* la classe Gatto derivata da Animale

Analizzando le funzioni abbiamo:
* la funzione saluta() di Animale contrassegnata da virtual e nn implementata
perche facente parte di interfaccia
* la funzione saluta() di Cane contrassegnata da override
* la funzione saluta() di Gatto contrassegnata da override

Conclusione:

La differenza tra classi astratte e interfaccie e che le interfaccie nn contengono implementazioni e nn possono essere istanziate.

monkey72
07-02-2003, 18:20
Neanche le classi astratte possono essere istanziate... quello che segue è tratto dal capitolo 4 del libro MCAD/MSCD Sviluppare applicazioni Windows con Visual Basic .NET e Visual C# .NET di Mondadori Informatica

Le classi astratte sono simili alle interfacce, tuttavia condividono anche molte funzionalità con le classi. Non è possibile creare un’istanza di una singola classe astratta, in quanto è necessario innanzitutto che questa sia ereditata. È possibile che le classi astratte forniscano tutte, alcune o nessuna implementazione effettiva di una classe. Come accade per le interfacce, le classi astratte possono specificare i membri da implementare nelle classi di eredità. Diversamente dalle interfacce, una
classe è in grado di ereditare soltanto una classe astratta. Allo stesso modo delle classi, le classi astratte possono fornire membri completamente implementati, tuttavia diversamente da queste, possono anche specificare membri che è necessario che le classi di eredità implementino.

cionci
07-02-2003, 18:27
Ma la domanda qual'era ?

monkey72
07-02-2003, 18:30
Originally posted by "cionci"

Ma la domanda qual'era ?

:D quello non l'ho capito neanche io!!! mi sono limitata a commentare le conclusioni... pensavo volesse una conferma ;)

Kleidemos
07-02-2003, 20:07
Originally posted by "monkey72"

:D quello non l'ho capito neanche io!!! mi sono limitata a commentare le conclusioni... pensavo volesse una conferma ;)esatto!

monkey72
07-02-2003, 20:12
spero di esserti stata utile! :)

Kleidemos
07-02-2003, 20:14
molto utile!
Secondo voi quello che ho scritto potrei publicarlo come articolo?

monkey72
07-02-2003, 20:27
per quanto mi riguarda io il c# non lo conosco, ne ho visto degli esempi leggendo il capitolo di cui ti ho parlato che mi interesseva più che altro per la programmazione ad oggetti :( cmq se il codice è corretto xchè no? :)

cionci
08-02-2003, 07:51
Riguardo al punto di cui ti ha parlato monkey72...direi che i tuoi discorsi non sono giusti...
Io il C# non lo conosco, ma ad occhio è come nel libro che ha riportato lei...
In C++ una classe astratta è una classe che ha metodi virtuali puri (non implementati) e di conseguenza non è istanziabile... Quindi è possibilissimo che se una classe è dichiarata abstract non sia istanziabile direttamente...

Comunque...un suggerimento...prima di scrivere un articolo è meglio studiarselo tutto il C#...

Kleidemos
08-02-2003, 08:06
Originally posted by "cionci"

Riguardo al punto di cui ti ha parlato monkey72...direi che i tuoi discorsi non sono giusti...
Io il C# non lo conosco, ma ad occhio è come nel libro che ha riportato lei...
In C++ una classe astratta è una classe che ha metodi virtuali puri (non implementati) e di conseguenza non è istanziabile... Quindi è possibilissimo che se una classe è dichiarata abstract non sia istanziabile direttamente...

Comunque...un suggerimento...prima di scrivere un articolo è meglio studiarselo tutto il C#...

gisuto:(
Cmq altri mi hanno detto che questo cod è corretto :cry:

monkey72
08-02-2003, 10:00
anch'io ricordavo la stessa cosa del c++ anche se quando l'ho usato il senso della programmazione ad oggetti non è che mi fosse molto chiaro!! :D
la programmazione ad oggetti è un bel concetto ma all'inizio rimane un pò astratto, io sto scoprendo cavolate che ho fatto in alcuni sorgenti java che se solo l'avessi capita meglio prima avrei sprecato meno tempo, meno energie e ne sarei rimasta molto meno delusa adesso :(
non mollare Klei ;)

Kleidemos
08-02-2003, 11:10
Originally posted by "monkey72"

non mollare Klei ;)
tnk

atragon
08-02-2003, 11:12
Da come l'ho digerita io la cosa, nell'ambito .NET (quindi questo vale non solo in C# ma anche in VBNet e in tutti i linguaggi .Net compliant, quindi, ad es, anche il venturo DelphiNet) una classe astratta non differisce molto da quanto già noto nell'ambito della OOP: esse non possono essere istanziate e possono essere implementate anche parzialmente (o per niente). Se vogliamo una differenza importante tra classi astratte ed interfaccie cui assomigliano, è che una classe può implementare un numero illimitato di ineterfaccie ma può ereditare solo una classe (astratta o no). Da notare che in C# il modificatore è "abstract" in Visualbasic.Net è un più contorto "MustInherit" :rolleyes: