View Full Version : Abit KD7 Troppo calda?? Ecco la soluzione!
Ringrazio anzitutto www.oclabs.com che mi ha dato il suggerimento vincente...
Veniamo al sodo: se hai una Abit KD7 e in condizioni normali (default) di utilizzo la temperatura riportata alla voce "System" da Winbond Hardware Doctor è dell'ordine dei 47°C o più, allora significa che i MOSFET dell'alimentazione stanno cuocendo!! Basta dunque raffreddarli un pò!
Più precisamente bisogna mettere una ventola ( + silenziosa possibile) a soffiare sulla zona ( tra la cpu, la ventolina del chipset e l'agp, dove ci sono i Condensatoroni dell' alimentazione).
Ieri sera, quando l'ho saputo avevo a disposizione solo una ventolina di un vekkio socket7, peraltro spompa! Cmqe fissandola alla meno peggio sopra i suddetti condensatori, sono passato da 51 a 43°C. Perfino la cpu stà un paio di gradi +fredda!
Ora finalmente XP1700+@1965MHz in tutta tranquillità!
Buon lavoro e
Salutoni a tutti!!
rmarango
07-02-2003, 17:32
Originally posted by "Danyl"
Ringrazio anzitutto www.oclabs.com che mi ha dato il suggerimento vincente...
Veniamo al sodo: se hai una Abit KD7 e in condizioni normali (default) di utilizzo la temperatura riportata alla voce "System" da Winbond Hardware Doctor è dell'ordine dei 47°C o più, allora significa che i MOSFET dell'alimentazione stanno cuocendo!! Basta dunque raffreddarli un pò!
Più precisamente bisogna mettere una ventola ( + silenziosa possibile) a soffiare sulla zona ( tra la cpu, la ventolina del chipset e l'agp, dove ci sono i Condensatoroni dell' alimentazione).
Ieri sera, quando l'ho saputo avevo a disposizione solo una ventolina di un vekkio socket7, peraltro spompa! Cmqe fissandola alla meno peggio sopra i suddetti condensatori, sono passato da 51 a 43°C. Perfino la cpu stà un paio di gradi +fredda!
Ora finalmente XP1700+@1965MHz in tutta tranquillità!
Buon lavoro e
Salutoni a tutti!!
Grazie per il consiglio a nome di tutti i possessori di Abit, pero' la ventolina ,se scalda cosi' tanto, ( a meno che tu non stia overcloccando di brutto l'FSB) ce la dovevano mettere loro...stavolta Abit ha toppato :o
Saluti
^PlaSter^
07-02-2003, 19:19
io con la suddetta MoBo e 2400+@2700+ ho come temp:
System 36°/40° (idle/full load)
CPU 32°/36 (idle/full load)
Sulla CPU ho un Volcano9 a 3600rpm, sul retro del case ho 2 8x8 in espulsione, e davanti una 8x8 in immissione sull'HD. In più c'è anche la seconda ventola dell'ali in zona cpu...
Il comp non è troppo rumoroso, e le temp sono basse
Per quanto riguarda le temp forse dirò una cosa strana, ma a me pare che il componente che scalda di più nel miopc sia il lettore dvd pioneer.. è sempre tremendamente caldo! bho.. non vorrei che misi friggese :(
Originally posted by "rmarango"
Grazie per il consiglio a nome di tutti i possessori di Abit, pero' la ventolina ,se scalda cosi' tanto, ( a meno che tu non stia overcloccando di brutto l'FSB) ce la dovevano mettere loro...stavolta Abit ha toppato :o
Saluti
Io ne sento parlare sempre molto bene e come prestazioni e uno delle migliori mobo con kt400, senza contare che costa anche poco, se ha toppato con una mobo cosi non so che dire (anzi lo so ma non lo dico ;) )
OverClocK79®
07-02-2003, 20:18
Originally posted by "rmarango"
Saluti
evidentemente in condizioni normali nn da prob di instabilità ma solo sotto OC :)
BYEZZZZZZZZ
rmarango
07-02-2003, 20:25
Originally posted by "XP2200"
Io ne sento parlare sempre molto bene e come prestazioni e uno delle migliori mobo con kt400, senza contare che costa anche poco, se ha toppato con una mobo cosi non so che dire (anzi lo so ma non lo dico ;) )
Be' se scalda cosi' tanto qualche problema ci deve pur essere, non ho escluso l'overclock dell'FSB.
Potrebbe anche essere che il case non sia ventilato abbastanza ma allora anche il procio dovrebbe essere piu' caldo del normale.
In ultima analisi la mobo difettosa o semplicemente la rilevazione delle temp., ma di solito la prova dito non dovrebbe sballare di troppo :D
Ciao
Ma la temperatura rilevata della cpu è sulla superficie oppure all'interno del core?
Con altro programmi tipo "Motherboard monitor" ci sono altri sensori fra cui uno che riporta una temperatura di circa 20/22 gradi superiore alla precedente temperatura che molto probabilmete è la temperatura all'interno del core.
Infatti questa varia quasi istantaneamente con il variare del carico della cpu e raggiungo temperature anche di 65/68° !!!!!
Mi sembra rilevi due temp, una dal diodo e l'altra dal suo sensore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.