PDA

View Full Version : Informazioni sui chipset di VIA per il 2003

Redazione di Hardware Upg
07-02-2003, 10:25
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9246.html

Via ha cambiato nei giorni scorsi la roadmap dei propri chipset, vediamo quali sono le proposte per il 2003

Click sul link per visualizzare la notizia.

massidifi
07-02-2003, 11:04
Ma perche INTEL ce l'ha tanto con VIA?

Gohansupersaiyan4
07-02-2003, 11:18
Forse perchè fa ottimi chipset per amd...

blubrando
07-02-2003, 11:42
questo famoso kt400a che doveva uscire per contrastare nforce2 allora si vedrà solo a settembre!!!
Ma allora vorrei sapere cosa contrasterà? Un chip ben affermato oramai sulla strada dell'obsolescenza?Senza contare che nel nostro italico scarpone probabilmente le motherboard con questo chipset via le vedremo con 2 mesi di ritardo,probabilmente in tempo per l'uscita del nforce3

ErPazzo74
07-02-2003, 11:46
x massidifi: beh perché intel ritiene che via doveva pagare i diritti del bus del P4 e le ha fatto causa, la via se ne è sbattuta ed ha continuato a produrre chipset per P4....;)

x blubrando: c'è scritto chiaramente disponibilità entro QUESTO trimestre.

La cosa da notare è che i chipset per athlon64 avranno probabilmente il serial ata direttamente incluso nel chipset, insomma da li in poi si troveranno facilmente e a costi ragionevoli gli HD SATA

Cr4z33
07-02-2003, 11:47
Ma sai leggere? :confused:

bucowskyfromL.A
07-02-2003, 12:01
Se via si concentrasse di più sui chipset per amd non sarebbe meglio?Dato che Intel l'ha messa al bando e che nforce2 sta mietendo successi,una bella rimboccata di maniche?E' dal kt266a che non si vede niente di nuovo.

Xanny
07-02-2003, 13:05
Boh io l'unica cosa che ho capito e' che ora grazie alle strategie di Via una Mobo per Xp tipo nforce2 costa una spoposito al pari delle mobo Intel... e ci rimette anche amd... la gente fa 1+1 e dice bah per 50 mila in piu' mi prendo intel...

Manwë
07-02-2003, 13:33
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

buffoni :D

svl2
07-02-2003, 13:33
il mercato va verso intel??
meglio cosi..vorra dire che caleranno i prezzi AMD !
e se gia adesso con 70 euro ti porti a casa un xp 1700 che regge tranquillamente "almeno" 2400 ..fate un po voi ;)

Raven
07-02-2003, 13:37
Originally posted by "Manwë"

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

buffoni :D

:confused: :rolleyes:

HiperOverclock
07-02-2003, 13:41
"Forse perchè fa ottimi chipset per amd..."
Perchè anche intel fa chipset, e per di più i via fanno schifo!

JoJo
07-02-2003, 13:44
Tutto si puo' dire di Intel tranne ke i chipset ke produce non siano i migliori...

permaloso
07-02-2003, 14:00
Perche denigrare VIA a priori?
Come tutte le aziende hanno prodotti validi e altri come dire..."jellati" personalmente ho una macchina con kt266a e nn mi posso lamentare certo di un chipset stabile e che nonostante i quasi 18 mesi di vita (se non di più) mi può permettere di montare (senza uscire dalle specifiche) un processore,XP2600+ praticamente ancora introvabile sul mercato...
Per coloro che ora cavalcano con entusiasmo la proposta nForce2(forse il chipset più performante sul mercato),vi ricordo che a contrastare il dominio incontrastato del kt266a usci nforce(1)qualcuno di Voi ha un vago ricordo dei problemi dei bug e di tutto ciò che successe a chi aquisto MoBo con quel chipset?

blubrando
07-02-2003, 14:14
[quote="ErPazzo74"]x massidifi:

]

del chipset verso i produttori,e siccome so leggere e so' leggere tutto ,se continui ,nel seguito c'è scritto che i 3 chipset saranno disponibili all'uscita dell'athlon 64 ,cioè a settembre(credo che tale data si rivolga all'utente finale).
Inoltre mi sembra che la chaintech con nforce2 è diventata disponibile solo in queste settimane nonostante sia stata recensita ,mi sembra proprio su hw upgrade,mesi fa :cool:

OverClocK79®
07-02-2003, 14:15
lasciate stare i chipset per P4 di VIA......
tenetevi VIA per AMD se dura.....

gli INTEL stanno bene sugli INTEL

BYEZZZZZZZZZ

Tera
07-02-2003, 14:33
La cosa è un po complessa: Via ha acquisito S3 (che aveva un accordo con intel riquardo l'utilizzo del bus P4) e con essa ritiene di aver acuistato anch'essa tale diritto ma intel non è daccordo e così si è scatenata una grande causa legale tutt'ora in corso.
Poi comunque chi se ne frega i chipset Via mi hanno sempre fatto schifo :D sempre pieni di problemi e bug. Vi ricordate il south 686b (porcaccia miseria l'ho avuto :mad: ) se mettevi due HD su di un canale ide copiavi una file di grandi dimensioni da uno all'altro in quello di destinazione avevi un file corrotto. Vatti a fidare ancora :D

Tera
07-02-2003, 14:35
Se proprio devi prendere una mobo con chipset Via aspetta sempre la versione A. La prima fa paura

atomo37
07-02-2003, 14:41
sarebbe ora che via iniziasse una politica commerciale più seria magari sincronizzandola con un attività di comunicazione altrettando seria. Si sarà resa conto che è finito il suo monopolio sulla piattaforma AMD?

Lud von Pipper
07-02-2003, 14:42
Eppure VIA ha fatto anche ottimi chipset:

Anche io ho un KT266a e non ho mai avuto problemi di sorta: è stabile come una roccia e mi permetterà di aggiornare il mio Xp1800+ fino al 2600+ (qunado finalmente si vedranno in giro e avranno prezzi "Umani")quindi non ho nessuna intenzione di cambiarlo ancora per un bel pò.

Quanti chip schifidi di nVidia, Ali e SiS abbiamo visto negli ultimi tempi?

Magari il KT400 non è un gran che, ma se il KT400a starà al Kt400 come il KT266a stava al KT266 direi che questo è un chipset da comperare di corsa ;)

Tera
07-02-2003, 14:49
Si non metto in dubbio che alcuni chipset siano validi, mi da fastidio che debba sempre far uscire una versione rivista per correggere i bug precedenti. Questa è una politica scorretta. Intel e carissima ma quando ha buttato fuori l'820 col noto bug di gestione della memoria ha ritirato le main ammettendo l'errore e procedendo alla sostituzione. Via invece butta fuori chip ancora beta senza testing tanto per essere competitiva sul mercato. Infatti il kt400 (chi l'ha comprato pensava di usare con beneficio le ddr400 :rolleyes: e invece) l'ha buttato fuori in fretta per paura dell'nforce2. E dimmi se una società seria si comporta così :mad:

karplus
07-02-2003, 15:19
c'é da dire che il kt400 é un kt333A ;)

rmarango
07-02-2003, 15:45
Ho sentito troppe "fregnacce" sul Via Kt400 e mi sento in obbligo di intervenire.

I primi chipset Via (parlo di anni addietro) avevano dei problemi di compatibilita' , ora sono stati risolti a quanto mi risulta.
Ora la piattaforma Via e' una delle piu' stabili e consolidate, nonche' affidabili per AMD...altrettanto non si puo' dire sulle nforce2 che sono appena uscite.
Venite nel forum sez. mobo e date un occhiata ai post per rendervi conto.
Per le DDR400 il problema e' generalizzato e speriamo che ci mettano una pezza con il Kt400a (ma anche le nforce2 hanno lo stesso problema quindi aspettiamo e vedremo).
Il Kt400 e' uscito prima dell'nforce2 e quindi non capisco perche' dite che doveva contrastarlo, semmai e' il kt400a a doverlo fare.

Saluti

Tera
07-02-2003, 15:58
Ma guarda che confermi quello che dico io: Via anticipa l'uscita del chip (sia per Amd che intel) per accaparrarsi quote di mercato.

bucowskyfromL.A
07-02-2003, 18:21
Hai ragione a dire che l'n force è stato abbastanza una menata come chipset ma era anche il primo chipset che nvidia tirava fuori per una mobo! Per una volta bisogna riconoscere a nvidia che invece che far uscire dopo qualche mese una versione titanium dell'nforce,ha lavorato per far uscire l'nforce2 e poi le mobo lisce con nforce2 non costano poi tanto di +,certo che se vuoi una chaintech zenit quello è un altro discorso.;)

permaloso
07-02-2003, 23:24
Vuoi forse dire che nvidia ha anticipato i tempi di uscita di nforce1 per accaparrarsi quote di mercato? :PP
Se ho letto bene i prezzi nforce2 all'utente finale costa 40/50 euri più di kt400,chaintech nn fà testo.. costa troppo poco per quello che offe :)))
Ciò che di nforce1 mi ha fatto infuriare è stato il modo in cui sono stati abbandonati a se stessi gli utenti finali... oggi ho provato per sfizio a cercare notizie su nforce1... sembra nn sia mai stato commercializzato o quasi...,per non parlare della politica nvidia di produrre aggiornamenti e patch solo per NT Me e XP escludendo secondo me una gran fetta di utenti(me compreso) che usa ancora il vecchio win 98Se (vecchio ma glorioso)...ecco quindi che se intendete rimanere su questo SO dovete rinunciare a nforce2 :))

cdimauro
08-02-2003, 08:56
Originally posted by "Xanny"

Boh io l'unica cosa che ho capito e' che ora grazie alle strategie di Via una Mobo per Xp tipo nforce2 costa una spoposito al pari delle mobo Intel... e ci rimette anche amd... la gente fa 1+1 e dice bah per 50 mila in piu' mi prendo intel...

Le schede con nForce2 costano mediamente sui 150-160€, ma sono motherboard dotate di parecchi accessori e di un eccellente sottosistema audio 5.1: puoi benissimo fare a meno di comprare la scheda audio per goderti i giochi con un audio da favola...

E scusa se è poco...

cdimauro
08-02-2003, 08:57
Originally posted by "rmarango"

Ho sentito troppe "fregnacce" sul Via Kt400 e mi sento in obbligo di intervenire.

I primi chipset Via (parlo di anni addietro) avevano dei problemi di compatibilita' , ora sono stati risolti a quanto mi risulta.
Ora la piattaforma Via e' una delle piu' stabili e consolidate, nonche' affidabili per AMD...altrettanto non si puo' dire sulle nforce2 che sono appena uscite.
Venite nel forum sez. mobo e date un occhiata ai post per rendervi conto.
Per le DDR400 il problema e' generalizzato e speriamo che ci mettano una pezza con il Kt400a (ma anche le nforce2 hanno lo stesso problema quindi aspettiamo e vedremo).
Il Kt400 e' uscito prima dell'nforce2 e quindi non capisco perche' dite che doveva contrastarlo, semmai e' il kt400a a doverlo fare.

Saluti

Scusa, ma in quale forum si possono leggere queste notizie sui problemi dell'nForce2? E che tipo di problemi sarebbero?

P.S. Sulle fregnacce sono ampiamente d'accordo con te...

Xanny
08-02-2003, 09:44
Se uno ha una scheda audio potentisima gia' su pci che fa ricerca la versione senza audio semiintrovabile... io comunque facevo un discorso di prezzi poi se analizziamo altrp. 160euri dove e iva esclusa magari... sono 200 euri... ;)

blubrando
08-02-2003, 10:30
concordo con cdmauro,se non si sfrutta l'audio integrato è solo una aggiunta costosa,anche se la differenza di prezzo fra il modello con e senza audio di solito non è mai cosi marcata.
Discorso a parte meritano le schede "full",che sono belle da vedere,da possedere ma poi in realtà,chi è che ne sfrutta almeno il 50%?

sonnet
08-02-2003, 10:37
la epox rda(no plus)la trovi anke a 125€ iva inclusa..vedi la seione prezzi di questo sito..

rmarango
08-02-2003, 10:58
Originally posted by "cdimauro"

Scusa, ma in quale forum si possono leggere queste notizie sui problemi dell'nForce2? E che tipo di problemi sarebbero?

Il forum e' quello di hwupgrade, mi pareva chiaro, sezione motherboard.

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=379777

Buona lettura.

Ciao

Xanny
08-02-2003, 15:10
Non lo avevo visto... mica male.

cdimauro
09-02-2003, 06:10
A me sta arrivando la Abit NF7-S, che oltre al supporto per il SoundStorm offre anche USB 2.0, Firewire e pure il SerialATA. Dovrebbe costarmi intorno ai 160€ ivati, e non mi pare malaccio come prezzo con tutto quello che c'è dentro... ;)

Tra parentesi: è da parecchio tempo che non compro schede audio (l'ultima è stata la AWE64, che ho passato in un altro computer "di battaglia"), per il SoundStorm capita proprio a fagliolo (e comunque, chi ha una scheda può sempre venderla e recuperare un po' di soldi... ;)): codifica 5.1 in tempo reale di 64 canali 3D e 256 canali 2D... Slurp! ;)

cdimauro
09-02-2003, 06:12
Originally posted by "rmarango"

Il forum e' quello di hwupgrade, mi pareva chiaro, sezione motherboard.

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=379777

Buona lettura.

Ciao

Scusa, ma non leggo gli altri forum di hwupgrade: mi piacerebbe, ma non ho proprio tempo... :(

Comunque, vado a dargli un'occhiata (spero che non saltino fuori dei problemi per il modello della Abit che ho ordinato...)

Grazie

ErPazzo74
09-02-2003, 19:35
Originally posted by "blubrando"

]

del chipset verso i produttori,e siccome so leggere e so' leggere tutto ,se continui ,nel seguito c'è scritto che i 3 chipset saranno disponibili all'uscita dell'athlon 64 ,cioè a settembre(credo che tale data si rivolga all'utente finale).
Inoltre mi sembra che la chaintech con nforce2 è diventata disponibile solo in queste settimane nonostante sia stata recensita ,mi sembra proprio su hw upgrade,mesi fa :cool:
a me pare che c'è scritto che i sample sono già disponibili.......
e che entro il trimestre sarà disponibile, certo vuol dire che in Italia arriverà a primavera inoltrata, ben venga ;)
I 3 chipset a cui fà riferimento sono i 3 chipset dell'Athlon64 ed è chiaro che saranno disponibili da settembre visto che usciranno anche le CPU (si spera) in quella data (come del resto c'è anche scritto)........

Con 1 pò di calma (ed umiltà) avresti letto bene....;)

ErPazzo74
09-02-2003, 19:36

]

e che entro il trimestre sarà disponibile, certo vuol dire che in Italia arriverà a primavera inoltrata, ben venga ;)
I 3 chipset a cui fà riferimento sono i 3 chipset dell'Athlon64 ed è chiaro che saranno disponibili da settembre visto che usciranno anche le CPU (si spera) in quella data (come del resto c'è anche scritto)........

blubrando
09-02-2003, 20:44
Originally posted by "ErPazzo74"

e umilmente faccio ammenda e ti chiedo scusa. Ero sicuro di aver letto bene!

ErPazzo74
10-02-2003, 07:54

e umilmente faccio ammenda e ti chiedo scusa. Ero sicuro di aver letto bene!
Capita, no problemo :D