PDA

View Full Version : Backup e ripristino dei dati.

zerotre
06-02-2003, 18:19
Salve a tutti, volevo porvi un quesito riguardo il ripristino di dati.
Premetto che ho winxp pro, e dopo diversi giorni sono riuscito a completare un "furioso" :muro: re-installing di tutti i programmi nonche' del so dovuto all'impossibilita' di avviare il so a causa di un file corrotto o inesistente (come mi diceva una schermata all'avvio), precisamente il file "SYSTEM" nella cartella system32\config se non sbaglio, ho trovato in rete una spiegazione riguardo il ripristino automatico dei dati tramite un floppy "ASR", vorrei chiedervi cosa ne pensate a riguardo, se basta fare solo il floppy o se e' meglio fare il backup dell'intera cartella di windows o altro.
Premetto che non ho dispositivi di backup, e non mi va' di comprarmi una busta di cdrw per farmi il backup di 22gb di dati....e siccome ho solo un hd da 30gb, non so' se mi conviene fare una partizione (come mi ha suggerito qualcuno), e metterci i dati.
Grazie in anticipo.
Ciao.
Zerotre.

nicscics
06-02-2003, 22:02
Un bel partizionamento con Partition magic. Porti i dati sulla nuova partizione e poi formatti.

zerotre
07-02-2003, 10:22
Scusami ma credo di non capire, o di non essermi spiegato bene, adesso ho solo 7gb liberi e 22gb occupati, come faccio a fare una partizione?
e se la faccio cosa ci metto dentro?
Farmi un backup in qualche cdrw di tanto in tanto della dir di windows non basta?
Se il so non si avvia ricopio dai cdrw la cartella di windows, non dovrebbe andare gia' bene?
Se si Come posso fare cio' ? Se naturalmente e' fattibile.
Grazie.
CIao.
Zerotre.

nicscics
07-02-2003, 11:27
Prima di riempire a tappo il disco, ci si deve attrezzare diversamente.

Non vedo comunque dov'č il problema. Lo spazio per il SO c'č, anche se risicato. In seguito ti conviene acquistare un hard disk pių grande e copiare "disk to disk". Ti manca il metodo.

Non puoi copiare la cartella di Windows, perchč solo quella non ti permette di avviare il SO.

Vinyard
07-02-2003, 12:18
Fai un partizione dei 7 gb liberi, poi sposti 7 gb da c a d e a questo punto aumenti la partizione d: da 7 a 14 gb e ne sposti altri 7 cosė via vino a recuperare i 22 gb di dati a questo punto formatti c e risolvi il problema.

Vinyard
07-02-2003, 12:21
Fai un partizione dei 7 gb liberi, poi sposti 7 gb da c a d e a questo punto aumenti la partizione d: da 7 a 14 gb e ne sposti altri 7 cosė via vino a recuperare i 22 gb di dati a questo punto formatti c e risolvi il problema.

nicscics
07-02-2003, 12:55
Originally posted by "Vinyard"

GIUSTO!

zerotre
07-02-2003, 13:40
Scusatemi ma non sono molto ferrato, cercate di avere un po' di pazienza, come faccio a spostare i 7gb di dati?
Volendo e' possibile fare un backup solo della cartella windows dei file di avvio nel root dell'hd, e di qualche altra cartella?
Grazie ancora.
Ciao.
Zerotre.

Vinyard
07-02-2003, 15:01
Ti devi procurare partition magic e partizionare l'hd in 2 in questo modo, c: 22gb d: 7gb, poi inizi a trasferire i dati da c: a d:, quando d: č pieno sempre con partition magic aumenti la drandezza di d: e la porti a 14 gb,e sposti altri dati e cosė via, quando hai spostato tutto quello che ti interessa salvare su d: allora formatti c: e reinstalli il s.o.
Salvare la cartella di win non credo che ti serva a molto e poi se hai problemi č meglio installare da capo.

zerotre
07-02-2003, 17:58
Grazie per l'aiuto,
ma "spostare i dati" come posso farlo se i dati sono programmi, se sposto solo le cartelle funzionano ancora?
Penso di no, dovrei reinstallare tutto?
Ciao.
Zerotre.

Vinyard
07-02-2003, 18:38
Certo i programma li devi installare di nuovo, copiare le cartelle non ti serve a niente.

zerotre
08-02-2003, 13:14
Ma non esiste un programma che mi permette di spostare le cartelle nell'altra partizione senza perdere la funzionalita' dei programmi stessi?
Mi sembra di si, nessuno ne sa' niente?
Rimettermi ad installare ancora tutto e' impossibile:

:muro: :muro: :muro:

Ciao e grazie ancora.
Zerotre.

Dardalo
08-02-2003, 13:35
Originally posted by "zerotre"

Ma non esiste un programma che mi permette di spostare le cartelle nell'altra partizione senza perdere la funzionalita' dei programmi stessi?
Mi sembra di si, nessuno ne sa' niente?
Rimettermi ad installare ancora tutto e' impossibile:

:muro: :muro: :muro:

Ne esistono diversi, tipo Drive Image, Norton ghost, etc. ma con solo 7 giga liberi ci fai ben poco... :(

zerotre
10-02-2003, 16:48
Ho sia norton ghost che drive image, mi dite come fare per spostare i programmi da una partizione all'altra che ho creato (con partition magic), senza naturalmente installarli nuovamente?
Grazie.
Ciao.
Zerotre.