View Full Version : GIOIE & DOLORI con la mia ATI 9700
Nautilu$
06-02-2003, 00:26
Ho da pochissimo anch'io una Saphire 9700... ma è quella liscia, non la pro.
Le freq. sono 276 per la gpu e 270 x la ram.
Devo dire che guardando i vostri risultati con 3DMark rispetto alla PRO non c'è molta differenza, visto che faccio 13300 punti circa con le freq. di default...
Di questo sono contento, ma non riesco a capire perchè non riesco ad alzare la freq. della memoria neanche a 290 MHz (mi si inchioda tutto)
La gpu regge a 300 senza nessun problema (probab. anche di +, ma non ho ancora provato), ma la ram non la posso alzare!
C'è da considerare però che l'overclock su questa scheda sembra non servire a nulla (con i test fatti sia da me, sia da voi).
Altra cosa importante: Con la mia "vecchia" Geforce4400ti potevo alzare il bus di parecchio, facendo andare l'AGP fuori specifica, senza problemi...
...con questa 9700, invece, non posso mandare l'AGP oltre i 70 MHz, sennò si blocca tutto...
...purtroppo ho un KT400 e non l'n-force2! ...anche se ho letto thread dove c'è anche chi ha proglemi con l'nforce2 e il bus a 200 con AGP a 66
Le mobo con nforce2 non hanno problemi di quel tipo, chi non riesce ad arrivare a 200 mhz non riesce per altri motivi :)
Ho una radeon9700pro su Epox 8RDA+ (nforce2), a 207 mhz di fsb tutto va liscio come l'olio :)
Con la precedente Epox 8K9A2+ (via kt400) gia' a 180 mhz la scheda video sclerava :(
magari ti è capitata un scheda con memorie un po scadenti... la sapphire infatti è molto economica.... potevi puntare su hercules.
Fabio
Originally posted by "Nautilu$"
Ho da pochissimo anch'io una Saphire 9700... ma è quella liscia, non la pro.
Le freq. sono 276 per la gpu e 270 x la ram.
Devo dire che guardando i vostri risultati con 3DMark rispetto alla PRO non c'è molta differenza, visto che faccio 13300 punti circa con le freq. di default...
Di questo sono contento, ma non riesco a capire perchè non riesco ad alzare la freq. della memoria neanche a 290 MHz (mi si inchioda tutto)
La gpu regge a 300 senza nessun problema (probab. anche di +, ma non ho ancora provato), ma la ram non la posso alzare!
C'è da considerare però che l'overclock su questa scheda sembra non servire a nulla (con i test fatti sia da me, sia da voi).
Altra cosa importante: Con la mia "vecchia" Geforce4400ti potevo alzare il bus di parecchio, facendo andare l'AGP fuori specifica, senza problemi...
...con questa 9700, invece, non posso mandare l'AGP oltre i 70 MHz, sennò si blocca tutto...
...purtroppo ho un KT400 e non l'n-force2! ...anche se ho letto thread dove c'è anche chi ha proglemi con l'nforce2 e il bus a 200 con AGP a 66
ma hai sbloccato il bios?
Nautilu$
07-02-2003, 01:28
Originally posted by "Deuced"
ma hai sbloccato il bios?
NO!!!! Non so di che parli, nè come operare! PENDO DALLE TUE LABBRA !(anzi...dita) :D
Rusticola
07-02-2003, 08:12
Originally posted by "Faby82"
magari ti è capitata un scheda con memorie un po scadenti... la sapphire infatti è molto economica.... potevi puntare su hercules.
Fabio
Ma con quale criterio spari queste panzane, ha semplicemente beccato un esemplare con bios bloccato.
Per la cronaca la mia 9700 liscia di memorie arriva tranquilla fino a 330MHz ... oltre non sono ancora andato.
Probabilmente hai il bios da sbloccare. Fai una ricerca su rage3d e trovi tutto.
Nautilu$
07-02-2003, 20:45
non ho trovato niente a riguardo... :(
non potete aiutarmi?
OverClocK79®
07-02-2003, 20:54
Originally posted by "Faby82"
Fabio
:D :D
ma che dici?
le sapphire economiche? costa un poì meno delle hercules ma nn te regalano di certo
IMHO ha beccato un esemplare con bios bloccato o sfigato........
nn è dicerto perchè è sapphire che si inkioda
BYEZZZZZZZZZZ
MA forse non sapete che Hercules si fa produrre le 9700 proprio da sapphire... -_- sono IDENTICHE! Hercules poi ci mette i dissipatori che nn servono ad una mazza e te li fa pure pagare... ma si sa la qualità costa lol
subrahmanyam
07-02-2003, 23:04
Originally posted by "pandyno"
MA forse non sapete che Hercules si fa produrre le 9700 proprio da sapphire... -_- sono IDENTICHE! Hercules poi ci mette i dissipatori che nn servono ad una mazza e te li fa pure pagare... ma si sa la qualità costa lol
LOL :p ;)
jacopi|!
Nautilu$
07-02-2003, 23:27
non so come dirvelo... :rolleyes:
...ma io non l'ho neanche pagata!!!! :D :D :D
che dite? mi è andata male??? :D
cmq., per il bios, c'è possibilità di modificarlo, per risolvere il mio problema?
OverClocK79®
08-02-2003, 00:35
forse la Hercules ci mette 3 o 5 anni di gar nn ricordo bene
ed il dissy di serie in rame
che svola appena arriva a casa :D
BYEZZZZZZZZZZ
JENA PLISSKEN
08-02-2003, 00:37
LINK...
http://www.rage3d.com/board/showthread.php?s=d02675b7ee1cdb3fa5f41f9428ddeafa&threadid=33654738
:D
JENA PLISSKEN
08-02-2003, 00:40
Originally posted by "OverClocK79®"
forse la Hercules ci mette 3 o 5 anni di gar nn ricordo bene
ed il dissy di serie in rame
che svola appena arriva a casa :D
BYEZZZZZZZZZZ
Ehm...svola? :)
Ciao :)
La sapphire 9700 liscia la trovo un'ottima scheda,l'ho provata anche su amd con kt400 fino a 200 bus e andava.
In overclock il max è stato 380/660 senza mod.
è consigliabile verificare il contatto del dissi con la gpu.I dissi sulle memorie sono inutili,li ho messi e poi tolti perchè non guadagnavo nemmeno un mhz,magari se farò il voltmod li riprenderò in considerazione.
Ho cambiato il bios con quello della pro senza problemi ma è meglio verificare che arrivi almeno a 340/635 dato che i settaggi della pro sono 325/610 ed è meglio avere un pò di margine.
A questo link potete trovare tutto per i bios:http://www.3dchipset.com/bios/.
CIAO!!!
Nautilu$
08-02-2003, 14:13
la cosa strana è che la frequenza del mio R300 sale, mentre se alzo la ram di soli 15MHz già mi si impalla tutto e non ce la fa!
In ogni caso, lasciando le memorie di default e alzando solo l'R300 non noto miglioramenti (neanche minimi).
Se cambio il bios e la freq. della ram sale di default, sicuramente rimarrò fregato!
Cosa posso fare?
Qualcuno ha aggiornato il bios con la mia stessa scheda? (quello del link?)
Davvero? Mi sembra quantomeno "strano"... cmq qual'è la fonte di questa notizia?
beh ognuno ha le sue conoscenze ;)
beh ognuno ha le sue conoscenze ;)
... molto spesso infondate! Soprattutto se non si è in grado di dimostare la veridicità delle proprie conoscenze....
Originally posted by "Nautilu$"
la cosa strana è che la frequenza del mio R300 sale, mentre se alzo la ram di soli 15MHz già mi si impalla tutto e non ce la fa!
In ogni caso, lasciando le memorie di default e alzando solo l'R300 non noto miglioramenti (neanche minimi).
Se cambio il bios e la freq. della ram sale di default, sicuramente rimarrò fregato!
Cosa posso fare?
Qualcuno ha aggiornato il bios con la mia stessa scheda? (quello del link?)
Ho controllato ora che la at7max ha il kt 400,io con una soltek avevo problemi con i 4in1 4.45 hiperion ed ho dovuto disinstallarli e installare i 4.41 del cd di installazione della mobo per poi non avere più problemi.i 4in1 e kt400 sono molto problematici con la 9700.
Scusate, ma nessuno si è accorto che Nautilus ha affermato di aver overcloccato già il core?
Il che significa che non ha il bios bloccato: ovvia [e nefasta] conseguenza è che la ram non riesce a raggiungere frequenze elevate.
Mi dispiace Nautilus, è capitato anche a me quando stavo testando delle 9700: una delle due in prova la sbattevo su di core, ma la ram non riusciva neppure a toccare i 290Mhz.
Per fortuna ho recuperato con una 9500@9700Pro che sale a 340/330 e non ha ancora toccato il limite! :D
Ciao!
*Er*
Confermo ... con la serie 9xxx Ati ha imposto gli standard costruttivi per le proprie schede ai vari "partner" commerciali. Prendere una sapphire, una gigabyte o una hercules è la stessa cosa a parte il dissipatore.
Originally posted by "terrys3"
... molto spesso infondate! Soprattutto se non si è in grado di dimostare la veridicità delle proprie conoscenze....
Fondatissime, conosco persone che lavorano alla hercules e non volevo dirlo per non mettere di mezzo nessuno.
Nautilu$
09-02-2003, 00:10
Originally posted by "prova"
Scusate, ma nessuno si è accorto che Nautilus ha affermato di aver overcloccato già il core?
Il che significa che non ha il bios bloccato: ovvia [e nefasta] conseguenza è che la ram non riesce a raggiungere frequenze elevate.
Mi dispiace Nautilus, è capitato anche a me quando stavo testando delle 9700: una delle due in prova la sbattevo su di core, ma la ram non riusciva neppure a toccare i 290Mhz.
Per fortuna ho recuperato con una 9500@9700Pro che sale a 340/330 e non ha ancora toccato il limite! :D
Ciao!
*Er*
:( :cry: :cry: :cry:
Vabbè... mi consolo con il fatto che non l'ho pagata! :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.