PDA

View Full Version : Cosa ho sbagliato.... risoluzione o altro....?


ram
05-02-2003, 20:31
Ciao a tutti.
Ho un video da riversare da hi8 su DVD-R.
Ho già fatto l'acquisizione dalla telecamera acquisendo a 720x576, ho montato il tutto e ho creato il file mpeg2 con Tmpgenc usando i template di benny, a 720x576 cbr 8000 4:3.
Masterizzo il DVD, ma sul lettore dvd Toshiba SD-220E, e anche su un Philips 622 xchè ho provato solo questi, il video nelle azioni in movimento mi fa vedere come delle "scie", non so come definirle, da' molto fastidio agli occhi a guardarlo....
Ho cambiato il Field Order, ma senza risultato.
Penso che il problema riguardi l'interallacciamento o deinterallacc... ma non so bene come risolvere.
Usando il filtro di Tmpgenc Deinterlace, le cose sembrano migliorare.... ma è la strada giusta...? Cosa devo fare altrimenti....?
Grazie mille!!!!
Ciao!

ave-55
05-02-2003, 22:31
ciao

con quale scheda hai acquisito il video su PC?
Innanzitutto ti consiglio di abbassare il bitrate: 6Mbit è più che sufficiente, mentre bitrate più elevati rischiano solo di mandare in crisi il player senza alcun beneficio qualitativo.
L'MPEG-2 gestisce perfettamente il video interlacciato, quindi non bisogna assolutamente deinterlacciare il video. Tipico difetto di tale operazione è la comparsa delle scie sulle immagini. Se invece c'è un problema di Field Order l'effetto tipico sarà la scattosità delle immagini.
Quale software hai utilizzato per l'editing?
Sul PC riscontri gli stessi problemi di visualizzazione?

ram
05-02-2003, 22:39
Ciao.
Uso una normale scheda tv x acquisire il tutto.
Ho verificato e provato a cambiare il field order, ma una volta masterizzato il tutto e messo su dvd, il filmato nelle scene di movimento, ha un effetto fastidioso, di mosso ... non so come spiegarlo, fa quasi venire mal di testa.
Ho provato ad usare il filtro deinterlace di tmpgenc, e dalla preview sembra che il filmato si veda meglio...
Ho acquisito a 720x576.... e volevo tenere la stessa risoluzione..

ave-55
05-02-2003, 22:48
Uso una normale scheda tv x acquisire il tutto

La scheda riesce a catturare correttamente tutti i fotogrammi?
Quale software utilizzi per l'editing?
Se visualizzi il DVD su PC come risulta la visione?

ram
05-02-2003, 23:00
Certo, non ne perde uno... tutto perfetto.
Ma leggevo che se acquisisco da telecamera a 720x576 il video risulta interlacciato e c'è bisogno di deinterlacciarlo con Tmpgenc prima di passarlo in mpeg2....

Il film lo vedo come questo, anche se non è mio....

http://web.tiscali.it/pc/test720x576.JPG

ave-55
05-02-2003, 23:10
ho dato un'occhiata alla foto: il video ha come caratteristica(non difetto) di essere interlacciato. Tale caratteristica è evidente solo in riproduzione su schermi progressivi(come appunto quello per PC) mentre è COMPLETAMENTE assente su un normale TV. Quindi è stranissimo che accusi tale problema in visione su TV.
L'MPEG-2, ti ripeto, gestisce perfettamente il videointerlacciato, quindi non devi assolutamente deinterlacciare.
Prova a riprodurre su PC il DVd utilizzando un player tipo WinDVD che deinterlaccia "in diretta" il video per adattarlo alla visione sul monitor.
Quale software utilizzi per l'editing? Come hai impostato in questo il Field Order?

ram
05-02-2003, 23:24
Allora, ho usato Premiere x fare l'editing, e il settaggio del progetto nelle opzioni di rendering è di "Lower Field First"....
Poi con videoserver ho esportato il filmato in tmpgenc, x creare il file mpeg2....
In Tmpgenc ho provato sia con field A che field B, ma il risultato non è cambiato....

ave-55
05-02-2003, 23:25
Prova a modificare il Field Order anche in Premiere

ram
10-02-2003, 08:57
Ho provato e funzia!!!! Sai veramente un sacco!!!
Ma dimmi solo un'altra cosa: il field order su Adobe lo devo sempre cambiare in base a quello che mi dice Tmpgenc col wizard giusto...?
Cioè se il filmato che voglio elaborare è FIeld "A", e uso Premiere, devo impostare "Upper Field" anche in Premiere, e viceversa.... corretto?
Ciaoooo!!!

ave-55
10-02-2003, 10:18
Ogni scheda di acquisizione sceglie per la digitalizzazione o il Field A o il Field B. Questo vale per tutti i video che acquisisci, quindi una volta trovata la giusta impostazione questa è valida per le successive digitalizzazioni e conversioni in MPEG.

ram
10-02-2003, 20:42
Ok, però non c'è qualcosa che non mi torna.
Io ho acquisito 2 filmati, 1 da una videocamera hi8 a 720x576 e l'altro dal videoregistratore a 352x576, sempre con la stessa scheda.
Ma mentre il primo tmpgenc me lo riconosce come Field A, il secondo mi viene riconosciuto come field B.
Come mai...? Dipende dalla risoluzione o dall'origine diversa del filmato?
Il primo è stato elaborato con premiere, e lì sono stato costretto ad impostare "Upper field" altrimenti sfarfallava tutto sul lettore dvd.
Ciao.

ave-55
10-02-2003, 21:44
...l'altro dal videoregistratore a 352x576

Suppongo che hai registrato un film o qualcosa del genere. Ricordi in particolare cosa era?

ram
10-02-2003, 21:47
E' un concerto che ho su VHS e che volevo mettere su DVD....

ave-55
10-02-2003, 23:53
Il video era progressivo invece di interlacciato?

ram
11-02-2003, 11:08
Come faccio a sapere se è progressivo o interlacciato..?
E' una normale videocassetta, non registrata dalla tv, ma originale.

ram
11-02-2003, 20:22
......??

ram
11-02-2003, 20:45
Ca**o, mi sono accorto che dopo aver fatto il dvd del filmato delle vacanze, il field order sembra come variare a caso, in base al pezzo di filmato che ho acquisito dalla videocamera.....
Come è possibile....?????

ave-55
11-02-2003, 21:12
essendo un concerto penso che il video sia sicuramente interlacciato. Comuqnue un metodo per distinguere il video interlacciato da quello progressivo è catturare un frame e vedere se presenta o meno il tipico effetto persiana(effetto presente nella foto postata da te)
Ritornando al tuo problema...un inversione dell'ordine di campo si può riscontrare nei film girati in pellicola e poi riportate in videocassetta mediante il telecine, in seguito a conversioni NTSC-PAL: insomma non è proprio il tuo caso.
Il tuo problema dovrebbe essere dovuto alla scheda TV non propriamente adatta ad acquisizioni molto lunghe. Ti consiglio di riprovare ad acquisire la parte di filmato con l'ordine di file invertito e a notare cosa succede. Sicuramente l'inversione avverrà in un punto in cui hai interrotto e poi riavviato la ripresa: magari stacchi l'acquisizione poco prima di arrivare a tale punto per poi riprenderla subito dopo.
Un buon VCR dotato di TBC ti può aiutare a rimettere in fase il video, ma i soldi che servono per acquistarne uno(se non ne possiedi) fai prima ad impegnarli nell'acquisto di una buona scheda di editing ;)

grunge
11-02-2003, 22:13
Originally posted by "ave-55"

ho dato un'occhiata alla foto: il video ha come caratteristica(non difetto) di essere interlacciato. Tale caratteristica è evidente solo in riproduzione su schermi progressivi(come appunto quello per PC) mentre è COMPLETAMENTE assente su un normale TV. Quindi è stranissimo che accusi tale problema in visione su TV.

Ciao e scusate se mi intrometto nella Vostra discussione ma per fare una semplice domanda NON credo valga la pena aprire una nuova discussione.

La domanda in questione è la seguente: Ave-55 (spero Tu stia bene, io ho risolto il problema che avevo con virtualdub senza sapere come :rolleyes: ), da come si legge sopra, dice che se un video interlacciato lo riproduco su monitor di pc mi fa l'effetto veneziana mentre se viene riprodotto su TV non si vede. Questo vale anche per un DivX? Lo chiedo perchè sino ad ora tutti i video che ho registrato e che erano interlacciati, in fase di creazione del DivX li ho DEINTERLACCIATI, ma siccome io li riproduco si su pc ma li vedo su TV mediante uscita TV della scheda video a questo punto... non li deinterlaccio più: vale questo discorso?

Grazie dell'ospitalità e ciao a tutti.

Grunge

ram
11-02-2003, 23:00
Esatto, l'inversione mi sa che avvenga proprio tra uno spezzone di ripresa che devo acquisire sul pc ed un altra.
Cioè io faccio partire la telecamera, acquisisco con avi_io e poi quando il pezzo che mi interessa è finito, lo blocco, e poi ne acquisisco un altro.
Ma cavolo, se così mi cambia ad ogni blocco il field order come posso fare... a parte cambiare la scheda di acquisizione...?
Non c'è un opzione da qualche parte, anche in tmpgenc, x rimettere "a posto" gli ordini dei campi...?

ave-55
12-02-2003, 00:21
X grunge

ciao, tutto bene?
Il DivX non è in grado di gestire il video interlacciato, quindi l'operazione di deinterlacciamento è caldamente consigliata con tale sorgente. Il vantaggio è la maggiore fluidità delle scene in movimento, mentre il lato negatico è l'alone che "segue" le immagini. Se il video non viene deinterlacciato le immagini sono prive dell'artificiosità tipica dei video deinterlacciati, ma, nelle scene particolarmente dinamiche, sarà evidente un "buco" nella sequenza delle immagini. Questo ci fa ben capire come il DivX sia consigliato per il backup dei DVD, i quali, essendo progressivi, non richiedono alcuna operazione di deinterlacciamento, risolvendo il problema alla radice.
Non sono un grande esperto di DivX, tuttavia che io sappia il DivX 5.03 è in grado, esattamente come l'MPEG-2, di gestire il video interlacciato, quindi a questo punto urge qualche prova con il nuovo codec ;)

X ram

l'unico filtro che può darti una mano è il deinterlace, ma sicuramente sai quali sono le controindicazioni.
Stavo riflettendo sul fatto che la tua acquisizione è via software, quindi può darsi che esista qualche programma nel quale forzare il Field Order per l'acquisizione. Utilizzi Avi_IO? Nel setting non ti si apre qualche opzione simile?
Altrimenti puoi provare in questo modo: in Premiere esporti la sequenza video "errata"(ad esempio ordine di campo B) con il codec Huffy per non perdere in qualità. Quando esporti inverti l'ordine di campo, in modo da ritrovarti un video con Field Order A. Reimporti nel video origiario(Field Order A) la sequenza appena elaborata e provi a comprimere in MPEG-2, sperando che.... :D

grunge
12-02-2003, 08:02
ciao a tutti.

per ave-55

Si tutto ok grazie 1000. Il problema che avevo riscontrato a suo tempo per cui Tu mi avevi consigliato l'uso di AVI_IO ;) si è risolto ma non chiedermi come. Sembra che, il sistema, abbia raggiunto una stabilità un po come le auto migliorano dopo il periodo di rodaggio. Senza fare niente, se non la deframmentazione che cmq. già facevo regolarmente, l'acquisizione si è sistemata anche con Virtuldub anche alla Max. risoluzione e minima compressione di acquisizione. Credo che questo sia da annoverare in uno dei tanti misteri dei computer.

Per quanto riguarda i DivX: ho sentito parlare della nuova versione del DivX 5.03 ma mi fa paura nel suo utilizzo perchè molti dicono (anche qui nel forum) abbia ancora dei problemini. Ma se Tu mi dici che gestisce i video interlacciati, corro il rischio e lo provo subito, anche perchè credo di avere raggiunto una qualità nella loro creazione veramente ottima (a forza di decine e decine di prove), tanto che a volte non sembra sia un DivX ma quasi un DVD.

Ciao e buona giornata a tutti

Grunge

P.S. per RAM Ti chiedo scusa se ancora una volta se approfitto della Tua discussione. Grunge

ram
12-02-2003, 09:07
X Grunge

Non c'è problema, vai tranquillo...


X Ave-55

Ho dato un'occhio ad alcuni post qua e là, e ho visto che è un problema che anche altra gente, inglesi, ha riscontrato.....
Non sono un mostro in inglese, ma da quel che ho capito, potrebbe essere un problema dei driver della scheda, problema che il codec Huffyuv puo' risolvere abilitando l'opzione "Swap Field on Compress" o una cosa del genere... ho visto che c'è l'opzione....
Tu cosa dici....? Può essere una soluzione...?
Ciao!!!

ave-55
12-02-2003, 09:19
Può essere una soluzione...?


Certo ;)
Come ti dicevo prima la tua acquisizione è via software, quindi un'ottimizzazione dei driver o un software con caratteristiche specifiche potrebbe banalmente risolvere il tuo problema.
L'unico neo di Huffy è la gran quantità di spazio che richiede ;)

grunge
12-02-2003, 20:54
per ave-55

Ciao sai darmi indicazioni sulle mie affermazioni nell'ultimo post che ho scritto?

Ciao a tutti

Grunge