Entra

View Full Version : Mac OSX vs Windows XP


livius
05-02-2003, 10:06
Senza le solite polemiche, vorrei sarepne qualcosa di più visto che ho la seria intenzione di acquistare un Mac G4 Dual 867, però ho sempre sentito parlare delle grande stabilità dei OS Apple ma andando a spulciare su qualche sito Mac vedo che OSX ha tanti e tali problemi che in ambiente Windows XP sono superati da tempo.
Visto che uso XP da 1 anno e mezzo, cioè da quando è uscito, posso dire che è una roccia, stabilissimo, ma tempo che non si possa dire altrettanto di Mac OSX.

rikyxxx
05-02-2003, 11:08
Guarda, non esiste nessun S.O. che non abbia bug (e mai esiterà).

Se vai su forum mac è ovvio che sentirai gente che ha problemi con X cosiccome su questo forum sentirai persone che hanno problemi con linux.

E se posso portarti la mia esperienza ti dico che io da winXP sono scappato per tornare a Win2000, quindi fatti una tua opinione solo con l'uso effettivo perchè ad ascoltare gli altri troverai sempre chi ti dice nero e chi ti dice bianco.

Torniamo a X; io l'avrò usato in totale qualche oretta, non ho avuto problemi e mi ha stupito molto per facilità d'uso e bellezza.

Io poi non lo paragonerei a XP, perchè X ha una basse *nix su cui gravitano attorno molti progetti Open davvero interesanti che rendono addirittura possibile installare programmi Linux senza nemmeno compilarli(e la cosa mi attira molto...).

Cmq so che questo forum è frequentato da utenti di X a tempo pieno che sicuramente sapranno aiutarti meglio di me.


Ciao,

rikyxxx

livius
05-02-2003, 12:14
Grazie per la risposta, ma la costa che mi impensierisce sono discussioni riguardo ad X, per esempio Explorer che và in crash abbastanza frequentemente etc etc.
Su WinXP queste cose non esistono (almeno che uno abbia il PC mal configurato).
Poi ho usato il MacG4 Dual 867 un oretta nel negozio e mi è sembrato veramente lento (sotto X), ma anche nel semplice mandare in esecuzione dei programmi.
Mi stò informando perchè non vorrei spendere una cifretta e poi pentirmene.

rikyxxx
05-02-2003, 12:37
Strano, io l'ho usato su un ibook 800 da 12" (perchè a dire il vero ho una mezza idea di acquistare il modello da 14") e non mi era sembrato lento.

Ho anche provato ad utilizzarlo mentre iTunes mi convertiva in mp3 un intero CD (giusto per testare le prestazioni in multitasking) e mi rispondeva in modo soddisfacente.


rikyxxx

toifel
05-02-2003, 14:17
Originally posted by "livius"

Grazie per la risposta, ma la costa che mi impensierisce sono discussioni riguardo ad X, per esempio Explorer che và in crash abbastanza frequentemente etc etc.
Su WinXP queste cose non esistono (almeno che uno abbia il PC mal configurato).
Poi ho usato il MacG4 Dual 867 un oretta nel negozio e mi è sembrato veramente lento (sotto X), ma anche nel semplice mandare in esecuzione dei programmi.
Mi stò informando perchè non vorrei spendere una cifretta e poi pentirmene.

Ed ecco il parere di uno che MacOs X lo usa 14 ore da Settembre 2000!

Posso dirti che le prime release avevano il problema della lentezza dell'interfaccia grafica, bella ma pachidermica; con l'uscita di Jaguar (10.2.X) il sistema si e' ulteriormente raffinato dal punto di visa estetico, e soprattutto e' stato risolto il problema della lentezza.
Io ho un Ti 667 ed il sistema e' pronto e reattivo.

Per la stabilita' in anni di lavoro intenso e continuativo non ho mai avuto un crash di sistema, neanche con la prima beta.
Ti confermo invece che IE non e' proprio il massimo in quanto a stabilita',intendiamoci mi si sara' bloccato una tre o quattro volte, ma tanto chi lo usa piu' ...... e' uscito Safari il browser Apple antiIE, il miglior browser che abbia provato a prescindere dall'os.

scorpionkkk
05-02-2003, 15:14
Originally posted by "toifel"



Ti confermo invece che IE non e' proprio il massimo in quanto a stabilita',intendiamoci mi si sara' bloccato una tre o quattro volte, ma tanto chi lo usa piu' ...... e' uscito Safari il browser Apple antiIE, il miglior browser che abbia provato a prescindere dall'os.

Tra l'altro qui sei anche a casa tua visto che molti di noi usano konqueror :D

rikyxxx
05-02-2003, 15:31
C'e stato un sondaggio qualche tempo fa su quale browser fosse il preferito dei pinguini e mi ricordo che vinsero i "gecko-based".

Io per esempio navigo con Galeon, ma ho visto che con KDE 3.1 anche Konqueror ha aggiunto la navigazione a schede (Tab) e allora per me sarebbe equivalente usare l'uno o l'altro.


rikyxxx

livius
05-02-2003, 15:51
Grazie mille per le risposte, ma andando al dunque, cosa prendere : Un PowerMac G4 Dual 867 (la versione base della serie precedente) oppure il nuovo G4 1GHz (anche se devo aspettare una decina di giorni).
In che diferiscono a parte il processore ?
Premetto che lavoro in Photoshop e quindi si adatta di più come velocità un singolo processore di frequenza più alta oppure un paio di 867 ?
Ho letto dalle caratteristiche tecniche che il "vecchio" modello ha il masterizzatore cd più lento e poi altre cose che sinceramente non mi servono tipo firewire 800, bluetooth etc etc.
Inoltre è meglio che inizio da subito a lavorare con OSX oppure con OS9 ?
Con il dual 867 l'OS è l'ultima versione oppure dovrò farmi l'aggiornamento da solo?

Grazie anticipatamente per le risposte.

scorpionkkk
05-02-2003, 17:08
io consiglio il G4 1Ghz...i modelli doppio processore mi sembrano troppo arraffazzonati per avere chissà quali prestazioni.
inoltre consiglio di lasciar perdere il 9 e di mettere direttamente jaguar
e poi non sottovaluterei la presenza di una firewire 800 sul mio mac..

rikyxxx
05-02-2003, 18:38
Quanto costererebbero le due macchine in questione???


rikyxxx

livius
05-02-2003, 19:48
1500 euro la versione !GHz, mentre per quello dual 867 mi fanno 1600 euro (sempre + iva entrambi).
Non sò se mi fanno bene per il "vecchio", secondo me dovrebbero farlo pagare quanto il nuovo 1GHz, tenendo conto sì che ha due CPU ma anche qualche novità in meno.

hellopit
05-02-2003, 21:01
ho cambiato idea
penso di prendere il nuovo i-mac 1 ghz
dmni lo vado a vedere

rikyxxx
05-02-2003, 21:21
Originally posted by "livius"

1500 euro la versione !GHz, mentre per quello dual 867 mi fanno 1600 euro (sempre + iva entrambi).
Non sò se mi fanno bene per il "vecchio", secondo me dovrebbero farlo pagare quanto il nuovo 1GHz, tenendo conto sì che ha due CPU ma anche qualche novità in meno.

Per 120€ in più io prenderei il doppio G4 867.

Tanto per i programmi che NON supportano la 2a CPU difficilmente sentirai 133mhz in meno, mentre per quelli che la supportano dovresti avere un buon incremento.

Almeno penso.


rikyxxx

livius
05-02-2003, 21:50
In effetti OSX è già in grado da solo di sfruttare le due CPU nei task di tutti i giorni, quindi dovrebbe rendere il sistema più sbrigativo sotto tutti gli aspetti, poi con software come Adobe Photoshop, il vantaggio dovrebbe essere consistente rispetto ad avere 133MHz in più.
Il dual lo potrei avere anche domani invece l'1GHz dovrei aspettare una decina di giorni prima che sia disponibile, almeno così mi ha detto il rivenditore Apple.

toifel
06-02-2003, 10:40
Anche secondo me faresti bene a prenderti il dual.

Pretendi pero' che ti diano le application e la release dell'os che troveresti sul nuovo

livius
06-02-2003, 10:46
OK, grazie per il consiglio. Spero che mi diano i software nuovi.

livius
07-02-2003, 01:12
FAtto! Ho ordinato il G4 Dual e mi arriverà Martedì prossimo. E' facile installare il sistema operativo OSX ? La macchina dovrebbe arrivarmi semi vuota, almeno così mi hanno detto.

rikyxxx
07-02-2003, 16:53
POi facci sapere come va...


rikyxxx

toifel
07-02-2003, 21:57
Originally posted by "livius"

FAtto! Ho ordinato il G4 Dual e mi arriverà Martedì prossimo. E' facile installare il sistema operativo OSX ? La macchina dovrebbe arrivarmi semi vuota, almeno così mi hanno detto.


Complimenti ..... noto che i macuser aumentano :cool:

I sistemi dovrebbero gia' essere installati 9 e 10 in un'unica partizione.
Troverai n. 4 cd due di installazione e due di restore questi ultimi servono per ripristinare il Mac con l'installazione di default.
Io spiano il disco e creo 3 partizioni formatate "MacOs Extended" la prima per X la seconda per il 9 e l'ultima per i dati. La cosa importante e' separare la partizione 9 da quella 10.
Nel cd d'installazione trovi "Disk Utility" che ti permette appunto di formattare partizionare etc etc.

http://homepage.mac.com/psoccorsi/.Pictures/Partition.jpg

AnonimoVeneziano
07-02-2003, 22:12
Io sul mio ne ho solo una :confused: :confused:

OSX OS9 e dati tutte insieme :confused: :confused:

Whyz??

Ciao

livius
08-02-2003, 07:21
Nel mondo PC mi muovo con disinvoltura, ma in campo MAC non sò nulla, spero che le mie basi PC mi siano di aiuto invece che un freno. Sai certe abitudini sono dure a morire, per esempio il mouse con due tasti etc etc.
Ho potuto tastare sul MAc una decina di minuti, ma non riesco a capire esattamente la logica di funzionamento di alcune cose ancora. Se mi serve aiuto l'unica risorsa resta questo forum.
Grazie mille per le informazioni fin qui ricevute.

Myname
08-02-2003, 14:34
Livius,
prima cosa benvenuto nel mondo mac... :)
Se avrai problemi non esitare a chiederci qualcosa.
Ti do subito qualche link dove poter dissetare le tue richieste in ambito mac:
www.tevac.com
www.macitynet.it/macity è la vera Bibbia del macuser, ed il suo forum è una fucina di informazioni, aiuti, trucchi e quant'altro...
http://www.italiamac.com/macmaniaci/forum/viewforum.php?f=1
Inoltre una volta configurato il nuovo piccolo mostro, setta iChat e poi cerca le stanze di "tevac" e di "macity"...ci divertiremo.
Stai tranquillo e se hai un problema ragionaci 2minuti, il system Apple è logico e la soluzione di un problema c'è sempre e resta quella, io la cosa che più odio sotto win e che quando alle volte nasce un problema puoi sbatterci ore e nulla, poi improvvisamente si risolve senza sapere come...così la volta successiva sei punto ed accapo...
A proposito anche io per il tuo utilizzo, Photoshop, avrei scelto il Dual...
Myname

livius
08-02-2003, 14:55
Grazie per le dritte anche se il piccolo giocattolo non lo possiedo ancora ma devo aspettare Martedì.
Essendo la serie precedente a quella che ora si trova sul sito Apple, come bundle software devo preoccuparmi di scaricarmi dal sito Apple gli ultimi aggiornamenti software tipo Itunes 2.0, iMovie 3.0.1, Mac OXS Combo 10.2.3, il firmware update G4 4.4.8 (cosa che ho già scaricato a dire il vero), oppure mi trovo la macchina già aggiornata?
Inoltre è normale che mi forniscano il G4 senza sistema operativo pre-installato e quindi devo procedere da solo a mettercelo ?
Perchè mi hanno detto che arrivano con installato un piccolo "programma" di boot che mi segue passo passo all'installazione del OS. Vero ?

Myname
08-02-2003, 15:47
Si è vero che arriva diciamo..."vergine" e che devi procedere tu all'installazzione, ma tranquillo è molto semplice, e vieni seguito passo passo.
Per qaunto riguarda l'aggiornamente dei software...non so se ne vale sempre la pena, e cmq in internet ne troverai sempre di più aggiornati, sopratutto se la macchina ha in dotazione i cd inseriti magari un mese fa, ovviamente sul sito Apple ci saranno degli aggiornamenti...
Fai la tua installazzione con i cd che avrai a disposizione, dopodichè con aggiornamento software farai un controllo sulle ultime novità e valuterai cosa aggiornare se è il caso...
Myname

livius
08-02-2003, 17:11
Con Windows XP ho sempre provveduto ad aggiornare la macchina (solo i software installati e di mio uso continuo), ma anche il BIOS ed i driver sempre all'ultima versione e non ho mai avuto problemi, anzi.
Secondo te rispetto al PC che vantaggi mi dà un Mac ? Premesso che il PC che ho adesso con Windows XP SP1 è stabilissimo e non mi ha mai dato problemi.

Il Mac G4 esce di serie con 256MB di DDR RAM PC2100, e siccome sul mio PC ho 2 moduli da 256MB della stessa memoria di buona qualità (Corsair certificate CAS2), secondo te avrò problemi ad usare uno di questi moduli sul MAC? Poi volevo anche installargli il mio HD Maxtor D.Plus9 da 60Gb.

Un ultima domanda : con virtual PC posso installare per esempio Win XP e fare andare il modem adsl da Windows ? Funzionano proprio tutte le periferiche sotto Virtual PC ?

Grazie per la disponibilità.

toifel
08-02-2003, 17:48
Apple rilascia regolarmente gli upgrade del firmware per le sue macchine, quindi nessun problema; considera che al contrario del pc, non esiste il bios ma un firmwar contenuto nella rom.
Per il disco da 60 gb nessun problema volendo puoi metterlo anche in mirror, stessa cosa dicasi per la ram, il PM ne supporta fino a 2 gb.

Virtual pc funziona egregiamente ma deve essere inteso come soluzione di rimedio per quei rari casi (a me non e' mai servito) in cui non puoi fare altrimenti, il modem dovresti poterlo gestire direttamente da MacOs.


Che monitor hai preso?

Myname
08-02-2003, 23:08
Confermo in toto le dritte di Toifel...stai tranquillo e cerca di rilassarti, la sindrome dell'aggiornamento a tutti i costi non è necessaria, sopratutto se tutto è ok...
Per qaunto riguarda VirtualPC...aspetta non andare di fretta, è più una rassicurazione psicologica che vuoi da me, e da Virtual PC, probabilmente non ne hai bisogno... :)
Myname