View Full Version : 512MB di RAM....768....1024 ? quanta ne avete? consigli?
PhoEniX-VooDoo
04-02-2003, 21:34
Ciao ragazzi ho 512MB di RAM. In cnontemporanea mi sono ritrovato con un po di fondi da buttare in questo tipo di cose e l'abbassamento (quasi drastico) dei prezzi delle memorie. Quindi mi chiedevo, vale la pena aumentare?
condizioni d'utilizzo:
- Giochi (unreal vari, SC4, nolf2, star wars jedi II, hitman 2 ecc ecc)
- Internet con diversi programmi aperti (a volte pagine di IE, mIRC, Photoshop, paint, Dreamvawer...assieme)
bhon principalemnte l'uso è questo...quello ke mi interessa è se vedrei un boost evidente un po in ogni situazione o solo in specifiche situazioni dove la RAM conta molto.
No problem per il prezzo, se bastano 256 ok, senno 512 ;)
grazie
ciao!
LucipheruS
04-02-2003, 21:41
Secondo me 512 sono una marea di ram... A meno che non fai video editing, audio editing, grafica pesante e altri applicativi ultra-tosti... Altrimenti non credo vedresti miglioramenti! Per riempire 512 mega, ce ne vuole di roba aperta... Comunque se proprio vuoi, una bella 256 magari seria (Corsair, Crucial...), non nuoce! ;)
512 sono già molto abbondanti, investirei i soldi in altre cose ;)
PhoEniX-VooDoo
04-02-2003, 22:13
uhmz...magari ne prendo solo 256 ancora... ;)
thx dei consigli!
byez!
Athletico
04-02-2003, 23:20
secondo me nn ti cambia assolutamente nulla aggiungendone 256 per l'utilizzo di cui hai parlato... sono del tutto sprecati...
Se 512 mb vi sembrano tanti, devo proprio smentirvi.
Avevo 512 mb... poi mi sono liberato (ehm venduto ) 256 mb pc 2700, che andavano peggio delle 256 mb corsair pc2400 .
Adesso con solo 256 mb alcuni giochi scattano, dunque posso affermare che 512 mb sono il giusto indispensabile.
Athletico
05-02-2003, 13:28
io guardando l'utilizzo di memoria nn supero mai i 350Mb... quindi direi che 256 forse sono pochi, ma 512 sono + che sufficienti.. almeno per quanto faccio io
Originally posted by "Athletico"
io guardando l'utilizzo di memoria nn supero mai i 350Mb... quindi direi che 256 forse sono pochi, ma 512 sono + che sufficienti.. almeno per quanto faccio io
Ciao concittadino ;) :D (bhe quasi!) Concordo, per quello che ha detto PhoEniX-VooDoo 512 mb vanno + che bene. Ciao :)
Scusate la mia ignoranza, ma come si fa a controllare quanta Ram viene effettivamente impiegata ?
Grazie e ciao!
Athletico
05-02-2003, 14:37
Esistono alcuni progs ma credo che anche il task manager di winxp/2000 te lo dica...
Esistono alcuni progs ma credo che anche il task manager di winxp/2000 te lo dica...
Confermo, RTRL-ALT-CANC e task manager ti dice la memoria allocata dai processi attivi in quel momento :) ciao
^Robbie^
05-02-2003, 14:51
Io uso 512Mb di Ram e mi trovo benissimo, anche tenendo più applicazioni aperte contemporaneamente. Visto l'utilizzo da te descritto non penso troverai molto giovamento (certo un pò di velocità in + la noterai ;) ).
Athletico
05-02-2003, 15:49
Originally posted by "^Robbie^"
(certo un pò di velocità in + la noterai ;) ).
se nn vengono utilizzati dal piccì più di 512mb puoi anche averne 10Gb che la velocità nn cambia
Dylan il drago
05-02-2003, 16:50
se nn vengono utilizzati dal piccì più di 512mb puoi anche averne 10Gb che la velocità nn cambia
la penso anche io così...
di rado supero i 400mb di memoria allocata ... questo vorrà dire che ne ho fin troppa disponibile....
Sempre 512!
e vai sicuro e tranquillo (soldi permettendo).
Con XP o Win2k 256Mb sono il "minimo" indispensabile per lavorare o giocare. Un mio amico ha notato molta differenza quando e' passato a 512Mb.
Sergio
Originally posted by "borserg"
Sempre 512!
e vai sicuro e tranquillo (soldi permettendo).
Con XP o Win2k 256Mb sono il "minimo" indispensabile per lavorare o giocare. Un mio amico ha notato molta differenza quando e' passato a 512Mb.
Sergio
D'accordo ;)
Una cosa poi è vedere quanta RAM viene usata in un certo momento a PC a riposo o quasi, un altra cosa sono i picchi di memoria utilizzata.
Ho notato che usando programmi di grafica (un semplice Publisher anche se con un bel bo di immagini), a riposo magari sto sui 60 MByte liberi, quando mi metto ad usare il programma, sono arrivato ad avere 7 e meno MByte liberi per istanti. Saranno istanti, ma in quei momenti di richiesta di ram che non c'è, il computer rallenta quasi a 0 per un momento, perchè usa l'hdisk invece della ram, e non è molto piacevole se si vuole lavorare con serenità, poi se l'hard disk è già occupato in qualcos'altro.....
Secondo me 256 non sono pochissimi, ma più ce ne, meglio è!
Credo cmq che per paragonare l'utilizzo della mia ram, con l'utilizzo della vostra (voi che avrete PC più potenti del mio), bisogni tenere conto che io ho SDR e un procio lento, quindi la ram si svuota più lentamente, anche se è vero che si riempie anche più lentamente. Boo non ne sono sicuro. :confused: :D
Cmq, ora per fare un esempio, ho il computer a riposo, cioè sto scrivendo, ed ho aperto il task manager di winxp, 2 sessioni di internet explorer non pesanti (pagina di tiscali e hwupgrade), il surround mixer di creative e basta... liberi ora ho 25440 KByte, cioè 24,8 MByte su 192. Mi sembra poco, ed ho appena reinstallato tutto.
Per stare al sicuro, 512! ;)
Ciaux :D ;)
OverClocK79®
05-02-2003, 20:25
ora come ora 256 sono suff con XP
il massimo lo ottieni con 512
1024 e passa prendili solo se quando vai ai lan fai da server :D
o se fai fotoritocco video editing ecc ecc
BYEZZZZZZZZZZz
512 per utilizzo normale è la quantità migliore, punta piuttosto sulla qualità. ;)
Io ho 512Mb su XP e devo dire che raramente scendo al di sotto dei 200Mb liberi, anche elaborando immagini mentre ho aperte una marea di altre applicazioni (tipo FineReader 5) insieme a flaskmpeg (in idle).
Penso che in pratica + di 512 servano proprio a poco.
Ho trovato su queste indicazioni su come ottimizzare l'uso della RAM su Xp, secondo voi sono valide?
Sono richiesti, però, almeno 256MB RAM.
Avviamo Regedit ("Start" -> "Esegui" -> "Regedit + INVIO") e posizioniamoci sulla chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management
1.DisablePagingExecutive :
doppio click e nel valore decimale mettaimo 1.
Questo permette a XP di mantenere i dati nella memoria anzichè nei file di paging.
2.LargeSystemCache : doppio click e cambiamo il valore decimale a 1.
Questo permette migliori prestazione delle funzioni del Kernel di Windows XP.
3. Creiamo una DWORD chiamata "IOPageLockLimit" impostando un valore esadecimale di 4000 se abbaimo 128MB, 10000 se abbiamo 256MB e 40000 se abbiamo più di 512MB.
Questo accorgimento velocizza la cache su disco.
Riavviamo il sistema per rendere effettivi i cambiamenti.
Anche io uso il pc con vari programmi contemporaneamente (win xp pro) e passando da 128 mega di ram @ 640 ho visto il computer volare!Secondo me 512 sono la quantità ideale! Magari, come hanno detto già altri, invece di aumentare la quantità, punta alla qualità! (es. ram CAS 2-2-2).
Ciao,
GHz! :D
Originally posted by "nebula"
Io ho 512Mb su XP e devo dire che raramente scendo al di sotto dei 200Mb liberi, anche elaborando immagini mentre ho aperte una marea di altre applicazioni (tipo FineReader 5) insieme a flaskmpeg (in idle).
Penso che in pratica + di 512 servano proprio a poco.
Ho trovato su queste indicazioni su come ottimizzare l'uso della RAM su Xp, secondo voi sono valide?
Sono richiesti, però, almeno 256MB RAM.
Avviamo Regedit ("Start" -> "Esegui" -> "Regedit + INVIO") e posizioniamoci sulla chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management
1.DisablePagingExecutive :
doppio click e nel valore decimale mettaimo 1.
Questo permette a XP di mantenere i dati nella memoria anzichè nei file di paging.
2.LargeSystemCache : doppio click e cambiamo il valore decimale a 1.
Questo permette migliori prestazione delle funzioni del Kernel di Windows XP.
3. Creiamo una DWORD chiamata "IOPageLockLimit" impostando un valore esadecimale di 4000 se abbaimo 128MB, 10000 se abbiamo 256MB e 40000 se abbiamo più di 512MB.
Questo accorgimento velocizza la cache su disco.
Riavviamo il sistema per rendere effettivi i cambiamenti.
dove le hai trovate queste indicazioni?
vorrei sapere dai felici possessori di corsair, a-data ecc... a quanto riescono a portarla con i timings settati al max: x un raffronto, le mie twinmos sono arrivate su abit kx7-333 a 205 2-2-2-5 2T (ma già a 170 il 1T non reggeva +) a 2,85v; mi interessa saperlo xchè stavo valutando l'opportunità o meno di cambiarle (magari con delle corsair 3500 o roba simile)
p.s. in ogni caso 512mb con 2000/XP sono abbondantemente sufficienti x un utilizzo "normale" del pc
mithran77
06-02-2003, 11:55
Secondo me puoi tranquillamente tenerti 512mb e magari ti compri una sk video di rispetto che per i giochi che hai citato è quella + coinvolta... cmq con le indicazioni di nebula la gestione della ram migliora un bel pò... infatti eviti accesso al disco fisso prima che sia esaurita tutta la ram disponibile e gli accessi all'hd sono quelli che rallentano di +. cmq prima che li riempi 512 mb di ram ce ne passa... io non li riempio neanche mentre masterizzo... che solo nero si prende 70Mb di memori
Mah... per uso desktop sembra incredibile ma 512 Mb si sono stabilizzati come standard per fare di tutto senza problemi. Oddio anke con 256 (ce li ho in ufficio) lavoro bene (Delphi e VStudio aperti senza problemi, con posta e magari q.ke doc Excel o Word). A casa li ho ed ho visto chiaramente che con win XP passando da 256 a 512 è cambiata la risposta del pc alle mie azioni... tuttavia di picco faccio 300-350 Mb non d +.
E ovvio ke se si parla di Win9x avere + di 256 Mb è puramente utopico riscontrare miglioramenti.... nun glie la fa :D è sindromico del SO proprio.
Uso + di 512 per ora solo per i server (a casa ne ho uno con 768 Mb PC133, ne ho aggiornati un paio mesi fa a 1Gb PC133 registered)... credete a me, nn ho visto nulla finora ke si ciuccia così tanta ram come un instanza di Oracle 9i!!!! :eek: A 512Mb un Xeon 1Ghz faceva fatica, ma fatica proprio!
CIao.
Originally posted by "Deep73"
è sindromico del SO proprio.
.sindro cheeee? :D
Originally posted by "mtitone"
dove le hai trovate queste indicazioni?
mi sembra www.extremsite.it
Athletico
06-02-2003, 14:38
Originally posted by "xpx"
512 per utilizzo normale è la quantità migliore, punta piuttosto sulla qualità. ;)
ecco appunto! ;)
LucipheruS
06-02-2003, 15:01
Validissimi!!! Io li uso da sempre su Xp, e mi è sempre andato come le scheggie!!! Con un consumo di memoria minimo davvero!!! Basta un'ottimizzatina... :D :eek:
PhoEniX-VooDoo
06-02-2003, 18:09
Originally posted by "mithran77"
Secondo me puoi tranquillamente tenerti 512mb e magari ti compri una sk video di rispetto che per i giochi che hai citato è quella + coinvolta... cmq con le indicazioni di nebula la gestione della ram migliora un bel pò... infatti eviti accesso al disco fisso prima che sia esaurita tutta la ram disponibile e gli accessi all'hd sono quelli che rallentano di +. cmq prima che li riempi 512 mb di ram ce ne passa... io non li riempio neanche mentre masterizzo... che solo nero si prende 70Mb di memori
no beh, attenzione la ASUS V8420DELUXE non si tocca... su questo nn si discute...cioè nn c'e R9K7 o gffx per kui la kambierei..almeno x adesso!
Penso che seguirò i vostri consigli, vedo se riesco a vendere queste e prendo le XMS3200... ;)
ciao!
fabstars
06-02-2003, 18:44
io ti consiglio di spendere i soldi in altro modo piuttosto che aumentare la ram.
Fino a 512Mb potresti avere aumenti prestazionali ma oltre quella soglia, a meno che tu non faccia fotoritocco o video-editing (pesante!!), non noti la differenza.
Nel caso di fotoritocco quanta + ram hai meglio è.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.