View Full Version : Assemblare il PC da 0
My Dying Bride
04-02-2003, 18:48
Allora premetto che non ho mai assemblato un PC da 0 ma ho sempre smanettato a installarmi lettori DVD, masterizzatori, RAM, schede video, audio, HD etc etc e me la son sempre cavato bene.
La cosa che però mi ha sempre fatto paura è montare la scheda madre e il processore con relativo dissipatore.
E' davvero così difficile e preoccupante?
o sono io che mi faccio troppe pippe mentali? :D
Io vorrei sapere se è difficile montare un P4 ed un Xp, domani vado a prendere i pezzi per il pc di un amico e mi piacerebbe sapere se sarò in grado di assemblargli un Xp ed un P4, non l'ho mai fatto! Il mio celly era il primo pc su soket che ho assemblato!
Ciao!
no,è facile mio cugino lo ha fatto!!
Originally posted by "My Dying Bride"
Allora premetto che non ho mai assemblato un PC da 0 ma ho sempre smanettato a installarmi lettori DVD, masterizzatori, RAM, schede video, audio, HD etc etc e me la son sempre cavato bene.
La cosa che però mi ha sempre fatto paura è montare la scheda madre e il processore con relativo dissipatore.
E' davvero così difficile e preoccupante?
o sono io che mi faccio troppe pippe mentali? :D
sono nella tua stessa situazione ma stavolta voglio cavarmela da solo, non prima di una decina di giorni comincerò a pensare a cosa acquistare (dipende, se passo un certo esame mi faccio il regalo, altrimenti mi deprimo perchè ci sto dietro da tanto), poi acquisterò ogni pezzo a seconda di dove costa meno. Inoltre prenderò un athlon XP, che ha la fama di essere più fragile dei PIV.
Originally posted by "Killian"
sono nella tua stessa situazione ma stavolta voglio cavarmela da solo, non prima di una decina di giorni comincerò a pensare a cosa acquistare (dipende, se passo un certo esame mi faccio il regalo, altrimenti mi deprimo perchè ci sto dietro da tanto), poi acquisterò ogni pezzo a seconda di dove costa meno. Inoltre prenderò un athlon XP, che ha la fama di essere più fragile dei PIV.
Ma tu lo prendi Boxed e sei a posto!
Ciao!
My Dying Bride
04-02-2003, 19:36
tra un po' lo faccio pure io il grande passo.
Compro prima il masterizzatore DVD
poi una scheda di acquisizione video.
Dopo il mio compleanno che faccio qualcosa di spiccioli (12 marzo):D compro mobo, ram, process. e hd
Dopo il mio compleanno che faccio qualcosa di spiccioli (12 marzo):D compro mobo, ram, process. e hd
Io farei il contrario!
x 1° cosa leggiti le guide di HWUpgrade, dovrebbe esserci qualcosa sull'argomento
2° nn ti fare troppi problemi: è + difficile a dirsi che a farsi...l'unico problema è quello di nn premere troppo sul core del procio (altrimenti rischi di fare danno) e vedrai che problemi non ce ne sono
Originally posted by "danny86"
x 1° cosa leggiti le guide di HWUpgrade, dovrebbe esserci qualcosa sull'argomento
2° nn ti fare troppi problemi: è + difficile a dirsi che a farsi...l'unico problema è quello di nn premere troppo sul core del procio (altrimenti rischi di fare danno) e vedrai che problemi non ce ne sonoIo mi butterei fossi in te su un bel processore Boxed e saresti a posto per quanto riguarda il problema dell'assemblaggio, poi costa poco di più!
Originally posted by "dado82"
Io mi butterei fossi in te su un bel processore Boxed e saresti a posto per quanto riguarda il problema dell'assemblaggio, poi costa poco di più!
nn so xkè mi hai quotato ma vuoi togliere la possibilità di scegliere il dissy + performante o che + si addice ai tuoi bisogni?
aristippo
04-02-2003, 22:02
Vai tranquillo,ti liberi un tavolo e cominci a comporre...l'unica cosa in cui devi fare un po + di attenzione è il processore,cmq.se hai dubbi nel manuale della motherboard c'è scritto come inserirlo,attento a non piegare i piedini e mettilo nel verso giusto. A me è capitato spesso anche con cpu nuove che ci sia qualche piedino storto,in quel caso lo raddrizzi piano piano mi raccomando! Guarda che il dissipatore sia posato con tutta la superficie al core sennò rischi di bruciarlo. Sarebbe meglio un po' di pasta,nei dissipatori ultimamente ne trovi una bustina.E attacca la ventola del dissy. come dicevano prima è più difficile a dirsi però è meglio cmq usare cautela.
http://guide.hwupgrade.it/articoli/117/1.html
Poi se vuoi ripassati questa guida e....auguri ;)
br@in-M@d
04-02-2003, 22:27
il mio è il 13 :eek: :eek: :D :eek: :eek:
xò devo comprare la macchina :cry:
My Dying Bride
04-02-2003, 22:56
Che vuol dire BOXED????
triploantani
04-02-2003, 23:51
Che vuol dire BOXED????
Vuol dire che è venduto in una confezione che comprende anche il dissipatore fornito dal produttore stesso.
Ciao
Originally posted by "danny86"
nn so xkè mi hai quotato ma vuoi togliere la possibilità di scegliere il dissy + performante o che + si addice ai tuoi bisogni?
Volevo solo dire che quello Boxed toglie il problema della rottura del core..
Un mio collega si è assemblato un P4 1.8 boxed da solo, nessun problema di scheggiature varie e tra le altre cose ha pure un oc di 2.9 ghz (se lo tiene al max), quindi direi che è performante sto dissipatore no?? Credo che lo stesso valga per AMD.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.