PDA

View Full Version : !!!GIGABYTE 7VAXP ULTRA BUS 166 ATTTIIIIIIIIVOOOOOOO!!!!!

ciacara
04-02-2003, 02:33
Ciao a tutti raga, specialmente ai possessori di una GIGABYTE 7VAXP ULTRA come me e a tutti i nuovi possessori che la compreranno dopo aver letto questo Thred! :)
Sono riuscito ad attivare il bus a 166 su questa scheda che non lo supportava in manuale mediante una :eek: modifica Hardware, sto preparando delle foto che posterò al più presto, intanto cominciate pure a sbavarmi il 3d che io provvedo al resto.....cao. :D

Questa volta l'ho fatta :sofico: :sofico: :sofico:

ciacara
04-02-2003, 06:41
tutti sappiamo che la 7vaxp ha la possibilità di settare l'fsb della cpu così come da manuale:

http://ciacara.supereva.it/7vaxpUltra/b-7vaxp.gif

...la ultra ha solo la possibilita di selezionare l'fsb a 100 o di mettere la selezione in automatico come da manuale:

http://ciacara.supereva.it/7vaxpUltra/a-7vaxp%20ultra.gif

come potete vedere, le due schede possono selezionare l'fsb 100 tramite il jumper 1, mentre per avere il 133 bisogna spostare entrambi i selettori delle due schede su 133 (xp) e auto (ultra), il selettore due viene usato per attivare l'fsb a 166, provate a dare un'occhiata a questo particolare:

http://ciacara.supereva.it/7vaxpUltra/c-Interuttore.JPG

ciacara
04-02-2003, 06:43
...sulla ultra c'è un'area cntrassegnata SW1 ma viene sfruttata da un singolo interuttore, mentre la xp ne ha due...e allora mi son detto: perche non provare a ricreare le stesse condizioni di selezione che ha la xp ?:eek:...sarà stato un'eccesso di follia ma dopo due secondi ero già all'opera, avanti con il prossimo schemino:

http://ciacara.supereva.it/7vaxpUltra/c2-Interuttore.jpg

...ho deciso di ponticellare i due punti cerchiati però non volevo danneggiare la mobo e allora ho optato per un interutore montato così:

http://ciacara.supereva.it/7vaxpUltra/e-dettaglio.JPG

http://ciacara.supereva.it/7vaxpUltra/f-dettaglio3.JPG

http://ciacara.supereva.it/7vaxpUltra/g-dettaglio2.JPG

http://ciacara.supereva.it/7vaxpUltra/h-panoramica.JPG

ciacara
04-02-2003, 06:47
dopo aver smontato la mobo dal case ho individuato i due contatti e saldato i due fili dell'interuttore, per tener femo i fili ho usato del nastro adesivo...ho rimontato il tutto e...guardate un pò! :eek:

http://ciacara.supereva.it/7vaxpUltra/i-boot.JPG

CAXXO!!!...è partito il pc...andiamo a dare un'occhiata al bios:

http://ciacara.supereva.it/7vaxpUltra/l-bios3.JPG

FSB 166 attivato!!! :eek: :D :cry: :D :) :cry: :D [/siz]
Non potevo credere ai miei occhi, eppure funzionava tutto alla perfezione!

ciacara
04-02-2003, 07:01
http://ciacara.supereva.it/7vaxpUltra/m-bios%20system2.JPG

http://ciacara.supereva.it/7vaxpUltra/n-Senza%20titolo2.gif

http://ciacara.supereva.it/7vaxpUltra/q-Senza%20titolo4.gif

Siccome ho un 2200+ con moltiplicatore 13,5 (133x13,5=1800mhz), prima di attivare il pc ho impostato il motiplicatore della cpu a 11 (166x11=1826) manualmente, così da ottenere una velocita pari (o quasi...) a quella effettiva della cpu.

La modifica è stata eseguita con questi componenti:

Gigabyte 7vaxp Ultra rev. 1.2

Bios F4 Pro

AMD toro step A 2200+

DDR 512 Mbyte a 333 Mhz (no marca)

Un interuttore on/off con cavetto bipolare lungo 30 cm

100Kg di fortuna spacciata e anche un po di incoscenza... ;) :D :cool:

A voi i commenti, ciao. :cool:

Milosevik
04-02-2003, 11:39
Bel lavoro,credo che ti ringrazieranno in molti ;).

Ciao

allaon
04-02-2003, 13:38
Bella te ciacara! Avevo proprio bisogno di una modifica del genere!!

Xò ho un paio di domande (non sono molto esperto sulle saldature etc.):
La saldatura l'hai fatta dietro la mobo??
Gli switch che hai usato devono essere particolari(deve essere a due o tre vie? e poi dopo la saldatura come faccio a capire come impostare il fsb a 166?)
Si rischia molto con un lavoro del genere?

ciacara
04-02-2003, 14:48
Originally posted by "Milosevik"

Bel lavoro,credo che ti ringrazieranno in molti ;).

Ciao

Grazie Milosevik ma...non hai visto la modifica DEFINITIVA! :eek: ;) :D

Originally posted by "allaon"

Bella te ciacara! Avevo proprio bisogno di una modifica del genere!!

Xò ho un paio di domande (non sono molto esperto sulle saldature etc.):
La saldatura l'hai fatta dietro la mobo??
Gli switch che hai usato devono essere particolari(deve essere a due o tre vie? e poi dopo la saldatura come faccio a capire come impostare il fsb a 166?)
Si rischia molto con un lavoro del genere?

...si, la saldatura è stata eseguita dal lato posteriore per due motivi:

1) Dal lato anteriore era troppo scomodo e pericoloso
2) Sono due semplici puntini che, in caso di rottura della mobo (tocchiamoci le OO!), non vengono neanche rilevati da un'eventuale assistenza in laboratorio... ;) :)
Lo switch deve essere a due vie perche deve chiudere semplicemente il contatto.
Per la regolazione segui pure questo schema della XP liscia:

http://ciacara.supereva.it/7vaxpUltra/b-7vaxp.gif

...lo switch che montiamo non è altro che l'interuttore n°2, segui lo schemino ed il gioco è fatto! :)

Ritornado alla modifica, onestamente due fili volanti nel case non mi piacciono per niente...allora ho deciso di cambiare e rendere definitiva questa benedetta modifica...voi vi chiederete come?.............così!

http://ciacara.supereva.it/7vaxpUltra/Mod-definitiva.JPG[/img]

...ho perso la garanzia (forse... ;) ) ma almeno è guardabile, poi volevo provare anche il terzo contatto della mobo per vedere se magari attivava l'fsb a 200Mhz...ma purtroppo con la mia ram c'è stato poco da fare, magari se uno di voi possiede un banco a 400 può vedere se funziona...io cmq ho provato ad attivare il terzo contatto da solo e con tutte le combinazioni possibili ma senza risultati, magari c'è una saldatura fredda...cmq lascio tutto così, magari al prossimo attacco di follia proverò a smontare la scheda ed a ripassare le saldature, magari con un banco di ram più veloce..... :D

Lascio a voi la scelta, sono due modifiche con dei prò e dei contro, ma sono perfettamente funzionanti! :)

Io ho goduto come un :pig: , adesso è il vostro turno, ciao. :cool:

Cemb
04-02-2003, 15:41
Parliamo di switch.. Tutte le schede della serie 7vaXX xanno layout uguale, giusto??
Bene, mi chiedevo, se si facesse una modifica simile a quella che hai fatto tu sulla 7VA per attivare il selettore manuale del moltiplicatore :sofico: ? Sarebbe veramente una cosa esagerata! così posso finalmente sbloccare il procio e vedere di overcloccare un po'! Ho anche trovato programmini per modificare il bios, ma non c'è (per me, che sono un incapace..) speranza di attivare l'opzione per lamodifica del molti.. Fatemi sapere che ne pensate! Byez!

Korn
04-02-2003, 16:28
chissa se funziona anche su una 7vrx...

Mark75
04-02-2003, 17:02
Originally posted by "Cemb"

Parliamo di switch.. Tutte le schede della serie 7vaXX xanno layout uguale, giusto??
Bene, mi chiedevo, se si facesse una modifica simile a quella che hai fatto tu sulla 7VA per attivare il selettore manuale del moltiplicatore :sofico: ? Sarebbe veramente una cosa esagerata! così posso finalmente sbloccare il procio e vedere di overcloccare un po'! Ho anche trovato programmini per modificare il bios, ma non c'è (per me, che sono un incapace..) speranza di attivare l'opzione per lamodifica del molti.. Fatemi sapere che ne pensate! Byez!

Dovresti controllare che ci siano i ponticelli. Se ci sono e mancano solo gli switch potresti provare. Lo stesso discorso vale per quelli che hanno la versione non ultra a cui manca il 6° selettore del CK_RATIO.

(Grandeeee, bus a 180 fisso! Non ci speravo più!) :D

PaOlORuLeZ
04-02-2003, 17:04
very very compliments ciacara ;) ;) ;) ,bella pensata

ciao

allaon
04-02-2003, 17:22
:eek:
MA che che bello quello switchino!!
Cmq se non ho voglia di comprarmi lo switch posso benissimo saldare i due pintini con un filo di rame no?

Cemb
04-02-2003, 20:07
Originally posted by "Mark75"

Dovresti controllare che ci siano i ponticelli. Se ci sono e mancano solo gli switch potresti provare. Lo stesso discorso vale per quelli che hanno la versione non ultra a cui manca il 6° selettore del CK_RATIO.

(Grandeeee, bus a 180 fisso! Non ci speravo più!) :D

Hmmm, mi sa che il layout della scheda è diverso.. Ho fatto un giro sul sito della Gigabyte e ho visto che le schede hanno una diversa disposizione dei componenti! Ma come faccio a sapere se il generatore di clock è diverso? E come faccio a sapere se i mille ponticelli aperti che ci sono sulla scheda servono a qualcosa di utile? Boh! Nel caso saldare da davanti o da dietro fa lo stesso? Grazie 1000 e a presto!

dudu23
04-02-2003, 20:28
Scusate la mia ignoranza, ma sono :eek: interessatissimo :eek: a questa mod. tanto che quando ho letto tutto questo sono rimasto senza fiato!!!! :eek: .

Purtroppo però dalle immagini un po sfuocate non sono riuscito a capire una cosa:

Una volta attaccato i due fili alla mobo, dove li faccio andare? li attacco ad un interruttore? E poi, perche 30cm di filo? :sofico:

Non vedo l'ora di godere come un :pig: anche io!!!!

dai dai chiarite!!! ;)

ciaozz!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ciacara
04-02-2003, 21:00

ho dato un'occhiata sul sito e secondo me la 7va non ha la possibilità di montare lo switch del moltiplicatore, mi dispiace... :(

:eek:
MA che che bello quello switchino!!
Cmq se non ho voglia di comprarmi lo switch posso benissimo saldare i due pintini con un filo di rame no?

certo che puoi ponticellare, però fallo dalla parte posteriore... ;)

Hmmm, mi sa che il layout della scheda è diverso.. Ho fatto un giro sul sito della Gigabyte e ho visto che le schede hanno una diversa disposizione dei componenti! Ma come faccio a sapere se il generatore di clock è diverso? E come faccio a sapere se i mille ponticelli aperti che ci sono sulla scheda servono a qualcosa di utile? Boh! Nel caso saldare da davanti o da dietro fa lo stesso? Grazie 1000 e a presto!

puoi saldarli da entrambe le parti perche il contatto è passante,cmq non so se funziona...

Originally posted by "dudu23"

Scusate la mia ignoranza, ma sono :eek: interessatissimo :eek: a questa mod. tanto che quando ho letto tutto questo sono rimasto senza fiato!!!! :eek: .

Purtroppo però dalle immagini un po sfuocate non sono riuscito a capire una cosa:

Una volta attaccato i due fili alla mobo, dove li faccio andare? li attacco ad un interruttore? E poi, perche 30cm di filo? :sofico:

Non vedo l'ora di godere come un :pig: anche io!!!!

dai dai chiarite!!!

ciaozz!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ho usato tutto quel filo perche era già pronto :D ...dopo vanno collegati allo switch che deve lavorare a contatto chiuso, per le combinazioni sali su di post.....

Cemb
04-02-2003, 21:10
Originally posted by "ciacara"

ho dato un'occhiata sul sito e secondo me la 7va non ha la possibilità di montare lo switch del moltiplicatore, mi dispiace... :(

puoi saldarli da entrambe le parti perche il contatto è passante,cmq non so se funziona...

Grazie mille Ciacara! In effetti ho molti dubbi sulla possibilità di un intervento del genere.. Sigh! Mi sa che o cambio scheda madre, o devasto i vari bridges del processore, o rinuncio all'overclock.. Pazienza! Al limite un domani che sono in vena di danni ci provo! Buona serata a tutti!

dudu23
04-02-2003, 21:20
allora, deve venire un circuito chiuso, quindi io attacco i due fili ai due ponticelli e poi gli altri capi dei fili li attacco insieme??? :confused:

Io sto pensando al primo tipo di modifica quello dietro la mobo, si fa cosi???? :confused:

ciacara
04-02-2003, 21:20
date un'occhiata a queste due foto:

http://ciacara.supereva.it/7vaxpUltra/7vaxp%20copia.jpg

una è la 7vaxp e l'altra è ultra, il layout è uguale, manca solo il sesto switch....ora guardate questa pagina del manuale della ultra:

http://ciacara.supereva.it/7vaxpUltra/moltiplicatore.jpg

dal 5x al 18x il jumper 6 resa chiuso, quindi basterebbe ponticellarlo per verificare se i settaggi della ultra funzionano, chi vuol provare? ;) :) :D

ciacara
04-02-2003, 21:26

allora, deve venire un circuito chiuso, quindi io attacco i due fili ai due ponticelli e poi gli altri capi dei fili li attacco insieme??? :confused:

Io sto pensando al primo tipo di modifica quello dietro la mobo, si fa cosi???? :confused:

puoi usare bennissimo un solo filo che fa ponte, se poi ti servirà aperto lo taglierai a metà, cmq a parer mio quel filo resterà unito per sempre... :D

dudu23
04-02-2003, 21:40
lo credo proprio anche io!!!!!!! :cool:

ciacara
05-02-2003, 09:34

Modifica effettuata con successo! Ora ho un bel bus a 175 x10 = 1750
Ho comperato un dip switch a 3 levette, ho dissaldato l'originale e ho inserito quello nuovo. La modifica non è stata semplicissima per via della mia inesperienza, il dip switch nuovo non sono riuscito a saldarlo in maniera perfetta, i piedini non sono andati in profondità spuntando dall'altra parte ma solo quanto bastava per farlo rimanere attaccato, magari un giorno ci riproverò.
Da bios posso impostare il bus da 166 a 250!! Non fino 200, 250!! Bisogna vedere però i divisori come li imposta anche se ho qualche dubbio che il KT400 vada oltre 1/5.

Questo è il mio nuovo punteggio - 13559 (http://service.futuremark.com/compare?2k1=5842540) è indicato 167 di bus perchè ho usato easytune4, ma era impostato a 175x10, se imposto da bios 175, rileva 175. Cmq di default col top performance viaggia a 171 di bus anzichè 166.
Grazie Ciacara!http://forum.hwupgrade.it/download.php?id=3965

...Eeeevvaaaiiii! :D ...son contento per te :) , cmq hai provato ad usare il selettore N° 3?...dovrebbe attivare il bus a 200mhz con agp/pci a 33/66, dovresti attivarlo singolarmente e poi fare il boot con un moltiplicatore più basso, io forse ho dei problemi di saldature e anche attivandolo non da segni di vita, fammi sapere.................. :)

P.S. Ricordati che mi devi una statua! :eek: :) :D

para
05-02-2003, 13:43
Ciao a tutti e very complimenti... io sono in procinto di comprare questa benedetta ga 7vaxp ultra e nonostante sia un neofita inesperto di overclock ecc. ecc. ci avevo fatto un pensierino ad alzare un po' il fsb, non tanto solo un po' infatti ho già deciso di prendere della ram 333 nn 266 anche se mi costerebbe meno... Non ho capito una cosa però, scusate l'ignoranza, questa modifica permette di fare l'operazione tramite l'utilizzo dei jumper ma via bios nn è fattibile comunque?? Quali sono i pregi difetti di overclokare via bios rispetto a farlo via switch?? Scusate ho un po' di confusione se qualcuno fosse così gentile da farmi un corso accelerato...
ciao e grazie
Paolo

allaon
05-02-2003, 13:52
Originally posted by "para"

Non ho capito una cosa però, scusate l'ignoranza, questa modifica permette di fare l'operazione tramite l'utilizzo dei jumper ma via bios nn è fattibile comunque?? Quali sono i pregi difetti di overclokare via bios rispetto a farlo via switch?? Paolo

Via bios non è fattibile comunque :mad:
L'unico pregio di overcloccare via bios e che non devo ogni volta smontare il case ;)

CMQ CIACARA SAI IL MIO MITO!
HO APPENA FINITO LA MODIFICA E, NONOSTANTE SIA INESPERTISSIMO A SALDARE E ABBIA USATO UN SALDATORE VECCHIO DI 20 ANNI GROSSO COME UN MISSILE CE L'HO FATTA! cORRO AD AGGIORNARE LA SIGN CHE BELLO!!

Approposito ho provato a mettere i molti a 13 e mi dava un athlon xp ad una frequenza ridicola :eek:
Se volessi OC un po' cosa mi consigliate? (come moltiplicatore intendo, con il raid non posso andare troppo fuori specifica :( )

Mark75
05-02-2003, 16:44

...Eeeevvaaaiiii! :D ...son contento per te :) , cmq hai provato ad usare il selettore N° 3?...dovrebbe attivare il bus a 200mhz con agp/pci a 33/66, dovresti attivarlo singolarmente e poi fare il boot con un moltiplicatore più basso, io forse ho dei problemi di saldature e anche attivandolo non da segni di vita, fammi sapere.................. :)

P.S. Ricordati che mi devi una statua! :eek: :) :D

Purtroppo ho una normale ram e non so se terrà ma sicuramente proverò lo stesso. Il KT400 ha i divisori 1/6?

La statua te la sto facendo a mano! ;)

Non ho notato un miglioramento vistoso passando da 140 a 175 di bus. Considerando che ora la ram viaggia a 350 sincrona col processore mi aspettavo un pò di più. O forse sono solo un pò troppo pretenzioso :)

ciacara
05-02-2003, 18:00
Originally posted by "para"

Ciao a tutti e very complimenti... io sono in procinto di comprare questa benedetta ga 7vaxp ultra e nonostante sia un neofita inesperto di overclock ecc. ecc. ci avevo fatto un pensierino ad alzare un po' il fsb, non tanto solo un po' infatti ho già deciso di prendere della ram 333 nn 266 anche se mi costerebbe meno... Non ho capito una cosa però, scusate l'ignoranza, questa modifica permette di fare l'operazione tramite l'utilizzo dei jumper ma via bios nn è fattibile comunque?? Quali sono i pregi difetti di overclokare via bios rispetto a farlo via switch?? Scusate ho un po' di confusione se qualcuno fosse così gentile da farmi un corso accelerato...
ciao e grazie
Paolo

...la ultra ha solo due tipi di impostazione:

la prima ti permette di usare l'fsb da 100 a 132 , con la seconda hai la possibilità di sfruttare l'fsb da 133 a 165, per sfruttare da bios il bus da 166 a 250 devi avere un processore che lavori a 166 di fsb, altrimenti l'opzione è bloccata....se modifichi la mobo puoi impostare manualmente l'fsb a 166 e poi sfruttarlo da bios fino a 250... :)

Approposito ho provato a mettere i molti a 13 e mi dava un athlon xp ad una frequenza ridicola :eek:
Se volessi OC un po' cosa mi consigliate? (come moltiplicatore intendo, con il raid non posso andare troppo fuori specifica :( )

...sei sicuro di aver impostato bene il moltiplicatore?...te lo chiedo perche in genere la mobo non parte se il processore è fuori specifica versol'alto...

Purtroppo ho una normale ram e non so se terrà ma sicuramente proverò lo stesso. Il KT400 ha i divisori 1/6?

La statua te la sto facendo a mano! ;)

Non ho notato un miglioramento vistoso passando da 140 a 175 di bus. Considerando che ora la ram viaggia a 350 sincrona col processore mi aspettavo un pò di più. O forse sono solo un pò troppo pretenzioso :)

...ricordati di fare in rilievo la scritta ultra sul petto della statua :eek:, non vedo l'ora che sia finita :D ................cmq, tornando alla modifica, con la compressione video l'ho notata la differenza, e come se l'ho notata! ;)

Per il divisore mi informo.

Ringrazio tutti per i complimenti :), ciao.

ciacara
05-02-2003, 18:18
Originally posted by "Paolo Corsini"

Chipset VIA KT400 e divisore PCI 1/6
pubblicata il 22 Ottobre 2002

VIA conferma che il chipset KT400 per processori Socket A non supporta il divisore PCI 1/6, nonostante alcuni produttori di schede madri affermino il contrario. Questo limite è di natura tecnica e non permette di utilizzare la frequenza di bus di 200 Mhz, mantenendo in specifica il funzionamento del bus PCI.

Questo limite non è in nessun modo evitabile, neppure utilizzando un generatore di clock che supporta il divisore 1/6 per il bus PCI. Il chipset VIA KT400 supporta ufficialmente la frequenza di bus di 166 Mhz, mentre non è certificato per frequenze di bus superiori; per questo motivo l'assenza del divisore 1/6 per il bus PCI non stupisce particolarmente.

Ulteriori informazioni a riguardo sono disponibili sul sito overclockers.com.

...in poche parole l'fsb a 200 si può usare solo con il pci/agp fuori specifica, peccato... :(

allaon
05-02-2003, 20:13
[quote="ciacara"]
...sei sicuro di aver impostato bene il moltiplicatore?...te lo chiedo perche in genere la mobo non parte se il processore è fuori specifica versol'alto...
[quote]

Si bhe il molti è impostato bene solo che pensavo che x overclokkare un poco + potevo usare molti a 12,5 o 13...non si puo? :eek: Cavoli ci speravo io :rolleyes:

Cmq sto bus a 166 mi ha esaltato parecchio uaz!

KVL
05-02-2003, 21:20
NON CI CAPISCO + UN CAO@@O!!!!!!!!!!!!!!

come diavolo si fa a mandare un 2400+ a 166 sull'ultra? solo con la saldatura? da bios fin dove si arriva? a 165 agp e pci vanno di fuori come :pig: , vero????

ma porca :pig: :pig: :pig: :pig: come faccio a comprarla se x andare a 166 devo saldare e a 200 nn c va nemmeno!!!!!

ciacara
05-02-2003, 23:40

[quote="ciacara"]

Si bhe il molti è impostato bene solo che pensavo che x overclokkare un poco + potevo usare molti a 12,5 o 13...non si puo? :eek: Cavoli ci speravo io :rolleyes:

Cmq sto bus a 166 mi ha esaltato parecchio uaz!

...ma come non si può?!? :confused:...io l'ho tirato su fino a 13,5 senza nessun problema, perche a te non funziona?...che versione è la tua mobo e anche quella del bios please.......

Originally posted by "KVL"

NON CI CAPISCO + UN CAO@@O!!!!!!!!!!!!!!

come diavolo si fa a mandare un 2400+ a 166 sull'ultra? solo con la saldatura? da bios fin dove si arriva? a 165 agp e pci vanno di fuori come :pig: , vero????

ma porca :pig: :pig: :pig: :pig: come faccio a comprarla se x andare a 166 devo saldare e a 200 nn c va nemmeno!!!!!

...per attivare il 166 devi saldare o avere una cpu con questo fsb, per arrivare a 200 ci arriva ma con agp/pci a 80/40, pensandoci bene non è cosi malvagio come compromesso... ;) :)

allaon
06-02-2003, 10:39
La revision è la 1.2 ed il bios e l'F3 pro, anche se non credo che dipenda da quest'ultimo :rolleyes: ...proverò il 13.5

KVL
06-02-2003, 10:39
Forse le periferiche PCI reggerebbero, ma i 4 canali IDE??? :cry: :cry: :cry: Il RAID impazzirebbe... cmq con quale XP 2400+ posso mettere il bus a 166? e il molti a 12 (quindi a 2000 praticamente senza O/C)???

E l'AGP a 80??? La mia Ti4200 non reggerebbe all'emozione :D :D :D :D

allaon
06-02-2003, 10:43
L'agp a 80 la tua geffo lo reggerebbe secondo me :D
Ma il raid ce lo possiamo scordare :cry:

Cmq tranquillo, qualsiasi 2400+ regge quelle frequenze!

ciacara
06-02-2003, 11:02

La revision è la 1.2 ed il bios e l'F3 pro, anche se non credo che dipenda da quest'ultimo :rolleyes: ...proverò il 13.5

...hai provato ad usare il bios F4 Pro?

Mark75
06-02-2003, 11:13

L'hai sbloccato il processore?

allaon
06-02-2003, 11:31

L'hai sbloccato il processore?

Certo se no 166x 15 veniva fuori 2400 Mhz :eek: (ho provato a farlo partire così ma ancora veniva fuori un athlon xp a 900 e rotti Mhz :rolleyes: )

Ora proverò ad aggiornari il bios anche se non ci spero molto :mc:

Mark75
06-02-2003, 13:10

Certo se no 166x 15 veniva fuori 2400 Mhz :eek: (ho provato a farlo partire così ma ancora veniva fuori un athlon xp a 900 e rotti Mhz :rolleyes: )

Ora proverò ad aggiornari il bios anche se non ci spero molto :mc:

Il molti a x12 è il limite che riesci ad usare? Oltre ti imposta una frequenza assurda intorno i 900Mhz? Oviamente hai provato a farlo più volte per escludere qualche errore di settaggio del dip switch. Non saprei... sotto i x12 va correttamente o ha gli stessi problemi?

KVL
06-02-2003, 13:42
OK, mi sto convincendo a comprare nforce2 + ctrl RAID...
sto KT400 è troppo difiicile e impegnativo.. RINUNCIO :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
ByeZ

PS: qualcuno sa consigliarmi un buon ctrl raid ide ata 133? da non spendere una fortuna, ovviamente...

Mark75
06-02-2003, 14:02
Originally posted by "KVL"

OK, mi sto convincendo a comprare nforce2 + ctrl RAID...
sto KT400 è troppo difiicile e impegnativo.. RINUNCIO :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
ByeZ

PS: qualcuno sa consigliarmi un buon ctrl raid ide ata 133? da non spendere una fortuna, ovviamente...

Se vuoi overcloccare non ti consiglio altro, anche io lo volevo. La nota dolente è il prezzo.
Oltre il costo della mobo rispetto una con KT400, aggiungi la Ram ad alte prestazioni altrimenti non ha senso, tutti gli optional che hai con una ultra, se non ti servono ok ma se ti servono comprarli a parte... mi sa che ti sveni un pò! Per cosa? 40-50Mhz in + di bus? Fatti due conti prima di scegliere.

ftigli
06-02-2003, 15:20
BOOT della 7vaxp

Mi intrometto.. ho una 7vaxp in attesa del 1700+ 0.13 di fluctus :p
La mobo va benissimo , tira un 1800+ a 2100+ e oltre solo di bus arrivando stabilmente a 144 di FSB con DDR 333... ovviamente provero' FSB a 166 con il prosimo processore sbloccato.

Ha un unico fastidiossissimo problema. Ignora il menu' di boot.
Ci puoi scrivere quello che vuoi. Fa sempre Floppy/HDD0 del controller ide/ e poi il resto.
CHE PALLE avete mai avuto problemi simili ???
Il bios e' F5 , provero' l'F9...

dudu23
06-02-2003, 15:27
Originally posted by "ftigli"

BOOT della 7vaxp

Ha un unico fastidiossissimo problema. Ignora il menu' di boot.
Ci puoi scrivere quello che vuoi. Fa sempre Floppy/HDD0 del controller ide/ e poi il resto.
CHE PALLE avete mai avuto problemi simili ???
Il bios e' F5 , provero' l'F9...

allora, tu intendi quelle schermate nere che ci mettono un ora prima di entrare in windows?
Beh, quelle si tolgono da bios, non ricordo bene la procedura, prova questa: una volta entrato da bios premi ctrl e f1 e ti appare una scritta in piu, ci entri e vedi un elenco lungo.
Da li scendi fino alla voce che ti interessa e la disattivi.

Io ho la ultra e non so se va bene anche per la 7vaxp. prova ;)

ciaozz

ftigli
06-02-2003, 22:34
Non ci siamo capiti...

IL MENU' DI BOOT :

scrivo boot from RAID e invece questa t@@ia fa il boot dal disco HDD0 del controller via... morale: non riesci a installare un SO sui dischi raid che booti da li' e solo da li' ... niente da fare.. cosa invece normale con la vecchia abit kt7a raid .. per ora ci ho messo una pezza : i file del triple boot 98/2000/xp risiedono sul disco C: controller via e i S.O sono sul raid.. MA se hai bisogno di mettere su un disco per backup o di amici, cosa comunissima, non si puo' fare perche' perdi il boot !!!!!!!
Infatti inserendo un altro HDD questi diviene D: e il raid E: .. morale, il boot tenta il lancio su D non trova un czz e .. fallisce!!!!!

Provero' con l'F9...

ciacara
07-02-2003, 01:22

Non ci siamo capiti...

IL MENU' DI BOOT :

scrivo boot from RAID e invece questa t@@ia fa il boot dal disco HDD0 del controller via... morale: non riesci a installare un SO sui dischi raid che booti da li' e solo da li' ... niente da fare.. cosa invece normale con la vecchia abit kt7a raid .. per ora ci ho messo una pezza : i file del triple boot 98/2000/xp risiedono sul disco C: controller via e i S.O sono sul raid.. MA se hai bisogno di mettere su un disco per backup o di amici, cosa comunissima, non si puo' fare perche' perdi il boot !!!!!!!
Infatti inserendo un altro HDD questi diviene D: e il raid E: .. morale, il boot tenta il lancio su D non trova un czz e .. fallisce!!!!!

Provero' con l'F9...

non so se la 7vaxp ha il menu uguale alla ultra cmq io avevo un problema simile al tuo :muro: , per far partire tutto dal raid, con un hdd sul canale ide, ho duvuto mettere il boot scsi in tutte le voci disponibili tranne il floppy, prova così... ;)

allaon
07-02-2003, 11:58

Non ci siamo capiti...

IL MENU' DI BOOT :

Provero' con l'F9...

Il problema non è della scheda madre a dei S.O. che hai installato...prima devi installare il S.O. sul quale vuoi che risiedino i file di Boot poi tutti gli altri. Dovresti riuscire a risolvere con partition magic, ma non ne sono sicurissimo!

dudu23
07-02-2003, 14:31

Non ci siamo capiti...

IL MENU' DI BOOT :

Provero' con l'F9...

scussa, non avevo capito bene. ;)

ciacara
07-02-2003, 23:18
x Mark75

Ti volevo chiedere se la tua ati 9500/9700 ti fa artefatti al boot del pc e che tipo di modifica hai usato...hai flashato il bios oppure hai solo modificato i driver?

dudu23
08-02-2003, 15:13
Salve, ieri ho provato a fare la mod. per sbloccare l'fsb 166.
Purtroppo mi ritrovo con un saldatore enorme e non riesco a lavorarci.
Volevo sapere quindi che tipo di saldatore avete utilizzato, quanto costano e soprattutto se in una comune mesticheria lo vendono.

ciaozz :cool:

ftigli
08-02-2003, 15:31
grazie a tutti per i consigli del boot.
Comunque se installi dapprima 98 ME sul disco Raid senza altri dischi connessi e' tutto OK.

APPENA INFILI UN TERZO HDD sul primary ide via, voila'

BOOT FAILURE

infatti se avvi con un cd di boot trovi che il disco appena attaccato diviene C:, il raid diventa da C: a D: e la mobo malefica CERCA DI FARE IL BOOT sempre e solo da C:

QUASI QUASI la riporto indietro, sta zoccola...

ciacara
09-02-2003, 01:12

Salve, ieri ho provato a fare la mod. per sbloccare l'fsb 166.
Purtroppo mi ritrovo con un saldatore enorme e non riesco a lavorarci.
Volevo sapere quindi che tipo di saldatore avete utilizzato, quanto costano e soprattutto se in una comune mesticheria lo vendono.

...dovresti usare un comune saldatore a punta fine, possibilmente da 15/20w per evitare di far danni ;)...ricordati di stagnare le punte dei due fili prima di saldarli, così fai prima ed eviti di stare troppo tempo con il saldatore sulla mobo ;) ...
Prova in un ferramenta o negozio di materiale elettrico, non dovrebbe costare più di 7,50/10€, ciao. :)

Mammabell
09-02-2003, 01:26
Ciao ragazzi, ciacara non è che mi daresti una dritta su come sbloccare il moltiplicatore del mio 2400?
Io lo setto secondo manuale a 12x : OXOOX
Poi il fsb a166: 1OFF-2ON

Il PC non parte?E' bloccato il moltiplicatore vero?Ho anche aumentato il volt di +0,5...niente!

Come si sblocca, puoi spiegarmelo o segnalarmi una guida?

Grazie ;)

allaon
09-02-2003, 01:35

...dovresti usare un comune saldatore a punta fine, possibilmente da 15/20w per evitare di far danni ;)...ricordati di stagnare le punte dei due fili prima di saldarli, così fai prima ed eviti di stare troppo tempo con il saldatore sulla mobo ;) ...
Prova in un ferramenta o negozio di materiale elettrico, non dovrebbe costare più di 7,50/10€, ciao. :)

Eheheh pensa che io ho usato un saldatore a punta larga da 40w :sofico: ....ci ho messo un ora e mezzo x fare la modifica :D

ciacara
09-02-2003, 01:42

Eheheh pensa che io ho usato un saldatore a punta larga da 40w :sofico: ....ci ho messo un ora e mezzo x fare la modifica :D

:eek: :muro:

...l'hai cotta a puntino sta scheda... ;)

dudu23
09-02-2003, 11:04

:eek: :muro:

...l'hai cotta a puntino sta scheda... ;)

ed allora io che volevo provare con saldatore gigante da 75 watt?
Gli avevo fatto una modifica eccezionale aggiungendo un filetto di rame :eek: , l'unico neo è che non serviva a niente perche non fondeva nemmeno lo stagno; Vai a capire perchè, boh :D

ciaozz

Mark75
10-02-2003, 17:23

x Mark75

Ti volevo chiedere se la tua ati 9500/9700 ti fa artefatti al boot del pc e che tipo di modifica hai usato...hai flashato il bios oppure hai solo modificato i driver?

Ho solamente sostituito il file a mano prima dell'installazione (non mi ricordo mai il nome matitag.sys, roba del genere). Nessun artefatto in nessuna situazione, fino 350/320, una bomba sta scheda!

Sto azzeccando gli acquisti in questo periodo, sta modo poi mi piace un sacco soprattutto ora che si può ritoccare il bus ;)

Mark75
10-02-2003, 17:30
Io ho usato un saldatore a pistola da 30w, punta fine. Si trova da tutte le parti a poco. Per me è stato un pò impegnativo perchè volevo fare il preciso, ovviamente nel limite delle mie capacità. Ma collegare un filo è molto semplice con un saldatore del genere.
Dudu23 quello non è il saldatore, è il ferro da stiro!! :)
Ciao

Mark75
10-02-2003, 17:32
Originally posted by "Mammabell"

Ciao ragazzi, ciacara non è che mi daresti una dritta su come sbloccare il moltiplicatore del mio 2400?
Io lo setto secondo manuale a 12x : OXOOX
Poi il fsb a166: 1OFF-2ON

Il PC non parte?E' bloccato il moltiplicatore vero?Ho anche aumentato il volt di +0,5...niente!

Come si sblocca, puoi spiegarmelo o segnalarmi una guida?

Grazie ;)

Se è un thoro si può sbloccare in maniera abbastanza semplice, sul sito di fluctus c'è la descrizione di come farlo ;)

Ciao

Mammabell
10-02-2003, 21:27
mi passate il sito di fluctus per favore?
Grazzzzzie :D

dudu23
10-02-2003, 23:17
Provata oggi la modifica, tutto ok.
L'unico problema è che ho delle ram merd@se, pc 2100 che non reggono nemmeno fsb a 140.Mi devo ancora spiegare come facevo a credere che mettendo il fsb a 166 il sistema partisse..... :pig: delle volte faccio delle cose assurde.
Ho quindi dovuto tagliare il filo di rame per la mod. proveniente da delle cuffie rotte, ed il sistema è partito per bene.

Cmq con delle pc 2700 dovrei andare benone anche con fsb elevati.
175 dovrei andarci tranquillamente no?

ciaozz :pig:

Mark75
11-02-2003, 14:03
Originally posted by "Mammabell"

mi passate il sito di fluctus per favore?
Grazzzzzie :D

www.fluctus.it

Se eri tu che avevi bisogno della guida, clikka su "Angolo dei test" nel menu.

Quà trovi la guida per sbloccare i thoro (ti risparmio la fatica di cercarla) ;)
Sbloccare il T-Bred facilmente (http://217.59.162.54/tb/tbredmod.asp)

Ciao

Mark75
11-02-2003, 14:06

Provata oggi la modifica, tutto ok.
L'unico problema è che ho delle ram merd@se, pc 2100 che non reggono nemmeno fsb a 140.Mi devo ancora spiegare come facevo a credere che mettendo il fsb a 166 il sistema partisse..... :pig: delle volte faccio delle cose assurde.
Ho quindi dovuto tagliare il filo di rame per la mod. proveniente da delle cuffie rotte, ed il sistema è partito per bene.

Cmq con delle pc 2700 dovrei andare benone anche con fsb elevati.
175 dovrei andarci tranquillamente no?

ciaozz :pig:

:D

Io con delle PC2700 normalissime raggiungo i 180, non sono andato oltre quindi può darsi che salgano ancora, ovviamente cas2.5
Ciao

dudu23
11-02-2003, 14:08
Si, quelle che ho visto io sono delle corsair pc2700, con cas 2 della serie xms, quindi dovrei andare benone :)

ciaozz ;)

KamiG
21-02-2003, 20:42
scusate l'ignoranza.. ho provato la modifica, che tra la'ltro mi sembra piuttosto semplice da effettuare, ma non volendo passare subito al saldatore, ho appoggiato un filo di rame in maniera tale che toccasse i due pirulini e poi l'ho fermato con lo scotch....... così a me non funzia :muro:

Che mi dite?

ciacara
21-02-2003, 22:58
Originally posted by "KamiG"

scusate l'ignoranza.. ho provato la modifica, che tra la'ltro mi sembra piuttosto semplice da effettuare, ma non volendo passare subito al saldatore, ho appoggiato un filo di rame in maniera tale che toccasse i due pirulini e poi l'ho fermato con lo scotch....... così a me non funzia :muro:

Che mi dite?

...prova a graffiare con molta attenzione i due puntini, magari c'è un po di vernice anticonduttiva che non ti permette di fare massa, ricordati di tenere lo switch originale su off perche altrimenti il bus 166 non si attiva :) ...chissa perche non mi arrivano più notifiche da questo Thread... :confused:

KamiG
21-02-2003, 23:37

...prova a graffiare con molta attenzione i due puntini, magari c'è un po di vernice anticonduttiva che non ti permette di fare massa, ricordati di tenere lo switch originale su off perche altrimenti il bus 166 non si attiva :) ...chissa perche non mi arrivano più notifiche da questo Thread... :confused:

Bene domani stacco tutto e ci provo ;)

Sfruttato e poi abbandonato :D
Azie!

Solo una nota... con la epox ho fatto con 3dmark (senza oc) il risultato in firma... con la gigabyte e la nuova configurazione (in oc quindi) faccio praticamente uguale... che tristezza :(

Gex
22-02-2003, 00:05
Salve a tutti, ho comprato una GA-7VAXP rev 1.2 (per asseblare il nuovo pc di un mio amico) ed ha un solo SW1 come la Ultra!! :muro: niente fsb a 166 :mad: a parte eventuali modifiche ovviamente, ma visto che non è mia... lascerò il saldatore nel cassetto :)
Ciao.

ciacara
22-02-2003, 02:05
Originally posted by "Gex"

Salve a tutti, ho comprato una GA-7VAXP rev 1.2 (per asseblare il nuovo pc di un mio amico) ed ha un solo SW1 come la Ultra!! :muro: niente fsb a 166 :mad: a parte eventuali modifiche ovviamente, ma visto che non è mia... lascerò il saldatore nel cassetto :)
Ciao.

...strano, adesso anche la 7vaxp ha uno switch solo? :confused: ...ma sulla scheda c'e sempre la siligrafia che evidenzia il posto per un'altro switch? :rolleyes:

Gex
22-02-2003, 10:54
sì c'è il posto per altri due switch, ma c'è un interruttore solo come sulla ultra.
Anche il CK_RATIO ha 6 levettine.
Ciao

Cemb
22-02-2003, 15:06

sì c'è il posto per altri due switch, ma c'è un interruttore solo come sulla ultra.
Ciao

Scusate l'OT.. oltre alla giga ed all'XP2000+ ho un Tualatin (celeron) 1300 su 440BX e ho visto che overcloccandolo a 1560 rende molto di più (bus a 122); visto che tu hai lo stesso OC: è stabile? Come l'hai testato? Mi sai dire cos'è l'opzione "spread spectrum", che se impostata su "off" mi riduce (non so come :confused: ) la frequenza del pci a 37? grazie e scusate ancora! Byez!

Gex
22-02-2003, 15:40
In realtà è stabile solo a 118 di fsb con divisore per pci a 1/4 per cui il pci viaggia a 29,5 MHz.
La prima volta che riavvio entro nel bios e guardo com'è messo il "spread spectrum" e ti faccio sapere.
Cià

Cemb
22-02-2003, 16:33

In realtà è stabile solo a 118 di fsb con divisore per pci a 1/4 per cui il pci viaggia a 29,5 MHz.
La prima volta che riavvio entro nel bios e guardo com'è messo il "spread spectrum" e ti faccio sapere.
Cià

Grazie mille! Mi consigli comunque un buon programma di testing? Temperature? Non c'è molto spazio su una slot1 per un super-dissi..

ciacara
22-02-2003, 17:49

Ciao

...mmm, hai voglia di smanettarci sopra? :eek: ;) :)

Gex
22-02-2003, 18:38
come ho detto è per un mio amico, quindi non ci smanetto sopra più di tanto, ma se dovessi prenderne una per mio fratello ci proverei sicuramente.
Ciao

Per Cemb, continuiamo a chiaccherare di tually nell'altra discussione così non confondiamo le idee a nessuno.
Ciao

sebulba
13-03-2003, 21:58
....scheda moddata!!!
Era troppa la delusione di non poter sfruttare almeno 166 MHz con un 1700+ step A sbloccato su di una Ultra full-optional!!!
Non credevo che sarei stato capace nemmeno di pensare il fatto di poter usare un saldatore su una scheda comprata il giorno prima....(miiii che discorso contorto :muro: :D)!!!
Cmq grazie ancora.
Una cosa: non posso più cambiare da bios il valore del bus della ram (ho delle PC2700 che non ho ancora tirato): è fisso a 333MHz, succede anche a voi?
Il bios è F4. C'è qualcosa di meglio a giro?
Un'altra e poi basta: chi mi sa spiegare (oppure indicare una pagina dove ci sia descritto) il significato di tutti i settaggi relativi alla RAM che ci sono nel pannello nascosto (quello di CTRL+F1 per intendersi)?

Ciaui a tutti e facciamo l'amore invece della guerra: W la topa!

hmimim
13-03-2003, 22:23
Azz topic che ha fatto storia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bloody Tears
14-03-2003, 14:30
Originally posted by "sebulba

Un'altra e poi basta: chi mi sa spiegare (oppure indicare una pagina dove ci sia descritto) il significato di tutti i settaggi relativi alla RAM che ci sono nel pannello nascosto (quello di CTRL+F1 per intendersi)?

Ciaui a tutti e facciamo l'amore invece della guerra: W la topa!

Per la guida del bios la trovi su Dinoxpc

Bloody Tears
14-03-2003, 14:37
MMMM...ma i 3 interruttori ke hai messo al posto del SW1 dove li hai trovati???
il 3° a kosa serve??
Kos'è la storia del 6° interruttore nella fila degli interruttori del molti?? (quello sempre kiuso x intenderci)

Ultima kosa...kome si fa a saldare?????????????????????????? le volte ke ho provato ho sempre fatto delle biglie di stagno (SIGH) e nn volevo stagnare tutta la skeda madre :D

ah...ultimissima :D il portare l'fsb a 166Mhz kosa implica d preciso?? ke posso portare il mio 2000 a 166*12.5??????????? :sofico:
Grazie 1000

Cemb
14-03-2003, 15:22
Originally posted by "Bloody Tears"

ah...ultimissima :D il portare l'fsb a 166Mhz kosa implica d preciso?? ke posso portare il mio 2000 a 166*12.5??????????? :sofico:
Grazie 1000

Beh, se hai un Palomino dubito fortemente che tu riesca ad andare a 166x12,5=2075 Mhz..
Semplicemente significa che puoi mettere bus 166 (possibilmente sincrono con DDR333) abbassando il moltiplicatore (e il proc deve essere sbloccato), guadagnando così banda verso la ram e un briciolo di prestazioni. Byez!

Bloody Tears
14-03-2003, 16:31
nn è un palomino (quasi al 90% :) ) xkè sull'asus Nforce (nn rikordo la sigla) mi permetteva di kambiare il molti.
Quindi in pratika avere (x esempio)
166*12 = 1992
oppure
133*15 = 1995
non è la stessa kosa e rende molto d+ la versione 166*12
o sbaglio??? :confused:

Mark75
14-03-2003, 16:55
Sono contento che ci sia ancora gente che modifica la propria ultra continuate così :)

Bloody Tears
15-03-2003, 00:43
Ma l'easytune??? cioè...se kambio impostazioni da li kosa succede??? a kosa serve?????????????

Cemb
15-03-2003, 02:05

nn è un palomino (quasi al 90% :) ) xkè sull'asus Nforce (nn rikordo la sigla) mi permetteva di kambiare il molti.
Quindi in pratika avere (x esempio)
166*12 = 1992
oppure
133*15 = 1995
non è la stessa kosa e rende molto d+ la versione 166*12
o sbaglio??? :confused:

Ok, allora senz'altro se arrivi a 199* di frequenza ti conviene l'opzione 166x12! ;)
Soprattutto se hai ram pc 2700 o simili!

Se vuoi overcloccare seriamente, lascia stare l'Easy Tune (questo almeno è il mio parere..). Ti applica le impostazioni di overclock solo dopo l'avvio del sistema operativo. Beh, io preferisco settare tutto manualmente da bios, secondo me è molto meglio! E facendo le prove su un vecchio celly 800@1066, overcloccando da bios era perfetto a vcore originale; mentre con un programmino tipo easy tune tendeva a impallarsi in overclock..

Poi vedi tu, questo programma può per esempio andar bene per fare delle prove!

Buona notte, byez!

Bloody Tears
15-03-2003, 11:35
Grazie 1000...finalmente sto iniziando a kapirci qualkosa...(sigh...ai tempi del mio duron 1000 bastava unire 2 kontattini sulla cpu e alzare il molti...ed ero già kontento :D ) adesso nn c kapisko + niente
cmq mi sa ke proverò con 160*12 (almeno x sfizio, anke xkè tenendo il pc accesso perennemente l'oc nn è il max):

Cemb
15-03-2003, 11:40

cmq mi sa ke proverò con 160*12 (almeno x sfizio, anke xkè tenendo il pc accesso perennemente l'oc nn è il max):

Prova con 166, NON 160!
Almeno riporti il bus PCI e l'AGP in specifica! A 160 mi sa che altrimenti sei fuori di brutto.. Piuttosto abbassa il molti!
Byez!

sebulba
15-03-2003, 13:09
...la RAM bloccata?
Io non posso più (dopo aver saldato il filino) modificare il clock della RAM indipendentemente da quello della CPU. E' fermo a 333MHz
Help!!

Bloody Tears
15-03-2003, 19:30
ah...160 è fuori specifica??? cioè??????? (skusa se approfitto della disponibiltà ^_^)

GrantMills
15-03-2003, 19:42

ah...160 è fuori specifica??? cioè??????? (skusa se approfitto della disponibiltà ^_^)

sia il bus pci che l'agp lavorano a frequenze più alte di quelle di default (p.e. di def il pci va a 33mhz mentre a col bus a 160 sei attorno ai 40mhz e forse più)...in tal caso anche le periferiche collegate lavorano a frequenze diverse da quelle per cui sono state disegnate (p.e. il controller ide in alcuni casi può corrompere i dati che trasferisce)

a determinate frequenze invece ci sono dei divisori interni al chipset che consentono di mantenere in specifica le freq del pci e agp pur avendo una frequenza di bus più elevata (come diceva Cemb a 166 tutto torna ok)

ciao!

Cemb
15-03-2003, 20:16
Esattamente come ha detto GrantMills, che mi ha preceduto! ;)

A 160 con i divisori che ci sono a 133 hai il pci a 160/4=40 Mhz e l'AGP a 160/2=80 Mhz; decisamente frequenze un po' altine per scheda grafica e hard-disk! Perciò ti conviene settare l'FSB a 166, così entrano i divisori 1/5 e 2/5 e tutto torna in specifica! Byez!

Bloody Tears
15-03-2003, 23:41
si ma...a 166 i valori saranno cmq ankora + alti...ma se nn ho kapito male, il fatto ke cmq tornino in speicifica fa si ke nn "soffrano"???

ah...ultima kosa (ke poi era la mia domanda iniziale ^_^)...ma quegli switch (identici a quelli montati sulla mobo) dove si komprano (kosi si evita di unire un filino d rame alla skeda, ke nn mi pare il max)

digione79
16-03-2003, 09:35
Io ho la 7VAXP Ultra e XP2400+, se overclocco a 166*13 (2158) senza overvolt, riesco ad avere un PC stabile. Io lo tengo acceso 24h su 24 !!!!

Sento tutti voi scatenati cò sti overclock ma in termini di velocità quali sono i guadagni in % ???, (non me parlate de punti perchè per mè la maggior parte dei benchmark sono una cacata pazzesca !!!).

KamiG
16-03-2003, 11:34

si ma...a 166 i valori saranno cmq ankora + alti...ma se nn ho kapito male, il fatto ke cmq tornino in speicifica fa si ke nn "soffrano"???

ah...ultima kosa (ke poi era la mia domanda iniziale ^_^)...ma quegli switch (identici a quelli montati sulla mobo) dove si komprano (kosi si evita di unire un filino d rame alla skeda, ke nn mi pare il max)

Tornano in specifica automaticamente e ti ritrovi con la PCI a 33 e l'AGP a 66... vai tranquillo! ;)

Cemb
16-03-2003, 11:47
Per Bloody Tears:
Esattamente come ha detto Kamig!
D'altra parte 166/5= 33; mentre 160/4=40 ;)

Dipende tutto dal "divisore" di clock che entra in funzione coi vari bus! Se l'FSB viene diviso per 4 (come avviene tra 133 e 166Mhz) hai pci fuori specifica; se a 166 viene diviso per 5, torna ad operare alla frequenza corretta! Byez!

Ah, scusate, come faccio a colorare le lettere della signature?

GrantMills
16-03-2003, 12:04

penso tu possa trovarli nei negozi di elettronica

ciao!

ciacara
16-03-2003, 19:59
Originally posted by "sebulba"

....scheda moddata!!!
Una cosa: non posso più cambiare da bios il valore del bus della ram (ho delle PC2700 che non ho ancora tirato): è fisso a 333MHz, succede anche a voi?
Il bios è F4. C'è qualcosa di meglio a giro?

Originally posted by "sebulba"

...la RAM bloccata?
Io non posso più (dopo aver saldato il filino) modificare il clock della RAM indipendentemente da quello della CPU. E' fermo a 333MHz
Help!!

Per la ram vi posso dire che è un male comune di questa scheda, dobbiamo attendere l'uscita di un nuovo bios moddato... ;)

Sono contento che ci sia ancora gente che modifica la propria ultra continuate così :)

...concordo pienamente con te Mark75!... :)

...gli switch si trovano in un comune negozio di elettronica e costano 0,50€, cmq ti conviene prendere uno a due interuttori, il terzo non funzia... ;)

Continuate così raga! :)

Buon lavoro. ;)

Bloody Tears
17-03-2003, 09:17
Denkiu :D adesso ne cerko uno e vedo kosa mi danno...

x la storia del molti xò...mmm...cioè...se posso dividere x 5 è tutto ok...x 4 no xkè va fuori specifica...ma kome faccio a sapere quando devo dividere x 5 e quando x 4??? ad esempio...150/5=30 150/4=37.5
Ehm...skusate ma sono un pò zukkone :D :muro: :muro:

fabianfolle
17-03-2003, 09:51
ma io sulla mia GA-7va ho montato lo switch a due ponticelli che mi permette di settare i 166 con 1off 2on di fabbrica

Per il moltiplicatore si può fare qualcosa???

per impostare un "clockratio" cioè tipo portare un xp2000+ da 12.5 a 10 agendo sul Palomino :(
è possibile??

Come si fà

Grazie

Cemb
17-03-2003, 16:43
Originally posted by "fabianfolle"

Per il moltiplicatore si può fare qualcosa???

Mah, mi sa che dovremo rassegnarci a tenere il moltiplicatore com'è.. :cry:

Volendo puoi fare la modifica di www.ocinside.de , che propone una "painting guide" per il Palomino (tagliando e collegando i vari bridge) che ti consente di variare direttamente il moltiplicatore dal processore. Il guaio è che è un macello da fare e che è scarsamente reversibile.. quindi io ancora non me la sono sentita di devastare il proc! E se poi non dovesse reggere le impostazioni che fai, butti tutto? :(

Se provi dimmi che risultati ottieni! A me sarebbe piaciuto settare il Palo a 166x10 (anzichè a 133x12,5).. Vabbeh, buona giornata.

Per BLOODY TEARS:
mah, non saprei cosa consigliarti.. Vediamo se risponde qualcuno con più esperienza! In effetti in genere il PCI (per esperienza diretta, anche se non lunghissima, e per esperienza altrui) fino a 37,5 Mhz non dovrebbe dare problemi. Però...

anx721
17-03-2003, 17:18
Salve ragazzi, premetto che non sono molto ferrato in materia, e visto la discussione che si fa qua volevo chiedere questo: ho intenzione di prendere la Gigabyte 7VAXP o 7VAXP ultra + XP 2400+ per il mio nuovo pc :rolleyes: , ora visto che non vorrei ricorrere al saldatore :cry: per abilitare il bus a 166, volevo sapere se ciò non è necessario qualora prendessi il Barton 2500+ che ha FSB di 333MH. Cioè, se ho ben capito in questo caso secondo il manuale bisognerebbe impostare il bus in automatico per avere il supporto a 333, ma questo di fatti cosa produce? Cioè a quanto andrà effettivamente il bus? Saranno sfruttate le DDR 2700 o anche col barton bisogna operare manualmente come descritto inquesto thread?

Spero di essere stato chiaro nella domanda e di ricevere una vostra risposta ;)

PS: ma poi mi chiedo, ma per quale motivo non hanno previsto gli switch per settare il bus a 166 visto che serve???

hmimim
17-03-2003, 17:23
La gigabyte ga-7vaxp ultra, se monti un procio a 333 mhz, ti abilita il fsb a 166! ;)

ciacara
17-03-2003, 20:33
Originally posted by "hmimim"

La gigabyte ga-7vaxp ultra, se monti un procio a 333 mhz, ti abilita il fsb a 166! ;)

...esatt! ;) :)

anx721
18-03-2003, 00:33
Grazie! :D Vale lo stesso per la versione non ultra???

dudu23
18-03-2003, 14:23
Almeno a me l'easy tune cambia frequenza li per li, cioè se spengo il pc, quando lo riaccendo la frequenza torna a default. :o

la miglior cosa è il bios :) .

DavidTwister
05-04-2003, 12:33
scusate ma la modifica funziona anche con la 7vax? :confused: :(

ciacara
05-04-2003, 16:16
Originally posted by "anx721"

Grazie! :D Vale lo stesso per la versione non ultra???

...yessss! ;) :)

Originally posted by "DavidTwister"

...purtroppo non lo so, cmq se vuoi provare non c'è problema... :eek: ;) :D

Star trek
07-04-2003, 01:01
Originally posted by "DavidTwister"

Si

anx721
07-04-2003, 02:15
Utilizzando il barton 2500+ con fsb a 333 ha senso mettere le ddr400? O le prestazioni sarebbero analoghe utilizzando le ddr333, oppure migliorerebbero ma di molto poco???

viandante
07-04-2003, 12:25
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: Modifica fallita !!!!!! ho saldato il filo nella mia Ultra e non parte piu'...se lo stacco invece torna tutto normale.Ho provato a muovere gli interruttori del moltiplicatore....l'interrutore del bus a 100.....ma niente. Facendo questo ponticello non parte piu' il pc. Si accende ma non va. Avro' saldato male? Eppure la corrente passa!

ciacara
07-04-2003, 13:02
che tipo di procio usi? :rolleyes:

ciacara
07-04-2003, 13:15
che deficente che sono :muro: ...il tipo di procio è scritto nella tua signature... :eek:

Allora, prova a fare così:

1) carica i settaggi di default del bios e riavvia
2) spegni il pc dopo il boot
3) sposta il motiplicatore su 12x
4) spota il selettore dell fsb su auto (off)
5) crea il ponticello
6) rimonta il tutto ed avvia il pc

...così il pc si dovrebbe avviare... ;) :)

Magari dopo prova a lavorare con il moltiplicatore e l'fsb, ciao. :)

anx721
07-04-2003, 14:06
Ragazzi, mi dite se conviene mettere le ddr 400 su questa scheda o sono sufficienti le ddr 333??? Grazie.

Cemb
07-04-2003, 17:19
Secondo me son meglio le DDR333, il KT400 con le DDR400 è più lento! E' che aumenta le latenze interne per essere stabile.. E tanto con bus sincrono stai a 333Mhz! Dei 400 Mhz secondo me non te ne fai nulla.. Byez!

anx721
07-04-2003, 21:02
Grazie ;)

dudu23
07-04-2003, 22:21
Rimanendo sul discorso delle ram, convine secondo voi spendere un pacco di soldi per 512mb di ddr pc 2700 xms della corsair, rispetto a delle poco costose senza marca?

Ora cambio procio e metto un thoro b 2100+ @ 2800+ che vuole il bus a 166, percio devo cambiare la mia ram :) .

Cambia solo la velocita di CAS fra i due tipi di ram?
Di quanto è il vantaggio di mettere delle corsair? Ne vale la spesa? ;)

Ciaozz :cool:

Cemb
07-04-2003, 22:33
Originally posted by "anx721"

Grazie ;)

Prego, figurati, ti ho detto lamia opinione, ma è motivata dai numerosi test che si vedono in rete! Eppoi onestamente tutta 'sta necessità di banda verso la ram (e qui verrò lapidato ;) ) nell'uso "normale" (giochi compresi) io non la vedo! Ma stai aggiornando il sistema in sign, vero? byez!

zuper
14-05-2003, 14:58
eccomi entrato nel magico mondo delle ULTRA modificate!!!!

per adesso sono fermo a 10*166 con lo step A in sign...

ma stasera dovrebbe arrivarmi un B e vediamo dove vado ;);););)

zuper
15-05-2003, 08:39
beh.....basta guardare la sign ;)

Star trek
15-05-2003, 09:00
Una curiosità.

Ma qualcuno è arivato a si è avvicinayo ai 200mhz che dovrebbero essere freq fattibili per il KT400?

Ma ci arriva a 200 o almeno 180Mhz ???

zuper
15-05-2003, 09:15
Originally posted by "Star trek"

Una curiosità.

Ma qualcuno è arivato a si è avvicinayo ai 200mhz che dovrebbero essere freq fattibili per il KT400?

Ma ci arriva a 200 o almeno 180Mhz ???
il problema è che se sali troppo sballi i valiri di agp pci e tutto il resto e io non me la sento di rischiare ;)

Cemb
15-05-2003, 09:57
Originally posted by "zuper"

il problema è che se sali troppo sballi i valiri di agp pci e tutto il resto e io non me la sento di rischiare ;)

Concordo.. a 200 sono fuori specifica di brutto! E dovrei pure cambiare RAM.. Byez!

dudu23
15-05-2003, 16:49
purtroppo non tiene 200 come la nforce :( , ma credo che 170 sia gia piu che accettabile ;) , alzeremo un po' di piu il molti, e se perdiamo un po' di prestazioni pace :rolleyes: .

In cambio abbiamo una grande stabilità :eek: :D .

Star trek
15-05-2003, 17:04
eheh un chipset pacco

dal nome sembrava un 200mhz ma a fatti non c'entra nulla

al giorno d'oggi c'è da stare attento

vedrai che adesso che sono usciti i proc a 200mhz , via sfornerà bus come tali.

bye

ciacara
15-05-2003, 21:11
...i 200 mhz di bus no ma 184x12,5 si! :eek: ;) ...però senza raid attivato e con delle V-Data pc 2700 (512Mb)...

Cmq benvenuto "zuper" nel club degli "GygaUltraMod"! :)

GrantMills
15-05-2003, 22:06

...i 200 mhz di bus no ma 184x12,5 si! :eek: ;) ...però senza raid attivato e con delle V-Data pc 2700 (512Mb)...

Cmq benvenuto "zuper" nel club degli "GygaUltraMod"! :)

colgo l'occasione per chiedere una cosa: ho provato il bios f4pro x la vaxpu ed è comparsa la voce "pci/agp divider" che consente di modificare le impostazioni "pll 16/20/24/ecc.", volevo sapere che significato avesse questa voce e cosa comporterebbe una eventuale modifica

personalmente l'unica cosa che so è che il pll è il generatore del segnale di clock del fsb (o almeno mi sembra svolga tale compito). dubito che i valori riportati (16/20/24/ecc) effettuino un overclock su tale componente, ma visto che non so cosa modificano preferirei muovermi con i piedi di piombo ;)

grazie

ciao!

Star trek
15-05-2003, 22:12
ti permette di dare su al bus senza andare molto fuori specifica con l'agp e il pci evitando di romperti i dischi o la scheda video

GrantMills
15-05-2003, 22:14

ti permette di dare su al bus senza andare molto fuori specifica con l'agp e il pci evitando di romperti i dischi o la scheda video

mmm comprendo, ma i valori riportati a cosa fanno riferimento?

grazie

ciacara
15-05-2003, 23:05
Originally posted by "GrantMills"

mmm comprendo, ma i valori riportati a cosa fanno riferimento?

grazie

...interessa anche a me, grazie... :)

allaon
15-05-2003, 23:32

Non credo funzioni così: ho fatto dei test ma in qualsiasi modo settassi pci/agp divider non cambiava nulla.
Si è detto spesso che il kt400 non può fixare agp e pci... anche la stessa VIA ha confermato, purtoppo. :cry:

Star trek
15-05-2003, 23:38
allora ragazzi non saprei . io il kt400 l'ho venduto da un pò e sinceramente non mi è mai sembrata un chipset particolarmente brillante.

stabile di sicuro ...l'ho fatto girare per una settimana di continuo :D

ciacara
17-05-2003, 22:25

Non credo funzioni così: ho fatto dei test ma in qualsiasi modo settassi pci/agp divider non cambiava nulla.
Si è detto spesso che il kt400 non può fixare agp e pci... anche la stessa VIA ha confermato, purtoppo. :cry:

...cmq ho sentito dire che un'utente è riuscito ad attivare il divisore 1/6 con un bios beta, è una balla? :rolleyes:

zuper
18-05-2003, 00:01
alla fine io mi accontento di tenere tutto così...per alzare i + il bus dovrei cambiare ram e rinunciare al raid per non spaccare tutto...ma non credo ne valga la pena...

grazie per il benvenuto nel CLUB ;)

Cemb
18-05-2003, 02:21

...cmq ho sentito dire che un'utente è riuscito ad attivare il divisore 1/6 con un bios beta, è una balla? :rolleyes:

Mah, mi sa di sì.. VIA aveva detto che il KT400 non supporta proprio il divisore 1/6, perciò.. Altrimenti come farebbero a vendere il KT600? :rolleyes:

Byez a tutti!

ciacara
16-04-2004, 22:41
riuppo questa discussione, era andata persa ma ora risorge dal nulla!:sofico:...ingredibbile!

Eppure era andata persa con l'ultimo trasloco del forum, mmmaa...:wtf:

X Moderatori
Potete inserirla nelle guide, così non va nel dimenticatoio... ;)

Grassie! :)

FreeMan
17-04-2004, 01:19
Originariamente inviato da ciacara
riuppo questa discussione, era andata persa ma ora risorge dal nulla!:sofico:...ingredibbile!

Eppure era andata persa con l'ultimo trasloco del forum, mmmaa...:wtf:

il "trasloco" di piattaforma è stato

vB ==> phpBB ==> vB

quindi può darsi che i link non funzionassero + una volta passati a phpBB ma siano poi ritornati operativi con il ritorno a vB.. la sintassi delle url è diversa infatti ;)

Originariamente inviato da ciacara
X Moderatori
Potete inserirla nelle guide, così non va nel dimenticatoio... ;)

Grassie! :)

sinceramente non mi sembra il caso ;)

>bYeZ<

ciacara
17-04-2004, 14:56
Originariamente inviato da FreeMan
il "trasloco" di piattaforma è stato

vB ==> phpBB ==> vB

quindi può darsi che i link non funzionassero + una volta passati a phpBB ma siano poi ritornati operativi con il ritorno a vB.. la sintassi delle url è diversa infatti ;)

...ecco perche son riuscito a ripescarla...;)

sinceramente non mi sembra il caso ;)

>bYeZ<

...vabbuon, anche perche si può sempre rintracciare tramite ricerca ;)...salvo traslochi del forum verso altre piattaforme...:)

Saluti.