PDA

View Full Version : Manuale Artlantis cercasi


Zampogna
03-02-2003, 17:44
Non so niente di modellazione, devo laurearmi ad Aprile in architettura e la mia relatrice vuole che lavori con ArchiCAD ed Artlantis. Con il primo in qualche maniera sto facendo, ma il secondo.... senza manuale... non so da dove prenderlo!! :cry:

fefed
04-02-2003, 10:26
provato su Kazaa

Zampogna
04-02-2003, 10:48
No, adesso provo a verdere... intanto grazie.

fefed
04-02-2003, 11:02
Originally posted by "Zampogna"

ArchiCAD ed Artlantis.

due programmi peggiori non li poteva trovare..... :rolleyes:
non bastavano semplicemente AutoCAD e VIZ? :rolleyes:

mattia76
04-02-2003, 18:06
Non sono completamente d'accordo con FEFED:
archicad non mi piace (io uso autocad), Artlantis invece lo trovo ottimo, come facilità d'uso, velocità di renderizzazione, ecc.
Premetto che non so usare 3dstudioViz, ma ci ho provato e devo dire che artlantis è più demplice e immediato, richiede minori risorse hardware ed ha una curva di aspprendimento + veloce. Ovvio che non ci puoi fare il fotorealismo, ma per fare dei renders architettonici non è necessario.
Se poi è la prima volta che fai dei render, non ambirai certo al fotorealismo + spinto!
Se ti servono delle dritte su come usare Art*lantis chiedi pure a me.
Non sono un maestro del render, ma mi arrangio.
ps. se cerchi su questo forum (grafica) dovresti trovare dei miei lavoetti.... i mostri sacri del render inorridiscono alla loro vista, ma per me sono buoni. Considera poi che il mio pc (vecchiotto) ci ho messo pochi minuti a renderizzare un modello.


ciao!

ps. un manuale non l'ho trovato da nessuna parte

ps. qualcuno sa dove trovare un demo "curabile" di Art*lantis 4.5?

Zampogna
04-02-2003, 18:21
Per quanto riguarda AutoCAD, mi è sembrato macchinoso, macilento e noioso, certo che se è la precisione che si cerca allora mi inchino.
ArchiCAD è più immediato e se sai destreggiarti con i parametri il risultato non è male.
Parlo sempre da profano ma da profano li ho provati entrambi e questa è l'impressone che ne ho ricavato.
Durante questo pomeriggio ho cercato di capire qualcosa di Artlantis, di come funziona, di come "parla" con ArchiCAD, e ne ho ricavato ben poco.
Credo che mi dedicherò al 3D Studio vista la quantità di gente a cui posso fare riferimento oltre che la facilità di reperire manuali.

fefed
04-02-2003, 18:46
ho espresso il mio dissenso alle scelte della professoressa in quanto sono convinto che l'accoppiata ArchiCAD Art*lantis sia poco produttiva e poco flessibile dal punto di vista "creativo" della questione.
Sono inoltre poco convinto che in architettura il fotorealismo non serva: se un progetto deve essere fatto bene bisogna curarne anche l'aspetto, non solo la funzionalità tecnica. E io studio Disegno Industriale d'Architettura e so quanto mi si chieda di estetica fin dai soli schizzi fatti nei ritagli di lezione....

mattia76
04-02-2003, 19:05
questione di idee....
secondo me artlantis è semplice eveloce, ed è la naturale prosecuzione di archicad, credo.
3d studio è più diffuso ma mano immediato .
L'estetica è importante, ma in architettura sono importanti anche i modelli astratti, tipo plastico.Per fotorealismo intendo quando no distingui + la realtà dalla finzione, e per farlo occorrono tempi biblici.

ps. X zampogna: che versione hai di artlantis?

Risso
04-02-2003, 19:25
Originally posted by "fefed"

[...]
Sono inoltre poco convinto che in architettura il fotorealismo non serva: se un progetto deve essere fatto bene bisogna curarne anche l'aspetto, non solo la funzionalità tecnica. E io studio Disegno Industriale d'Architettura e so quanto mi si chieda di estetica fin dai soli schizzi fatti nei ritagli di lezione....

punti di vista...

Zampogna
05-02-2003, 10:53
Originally posted by "mattia76"



ps. X zampogna: che versione hai di artlantis?

Ho la versione 3.0.2.
Non riesco a capire come assegnare materiali differenti ad oggetti distinti che però hanno lo stesso n° di penna o appartengono allo stesso layer in ArchiCAD.
Mi sa che se voglio continuare con Artlantis devo trovare cualcuno con cui fare una full-immersion.

mattia76
05-02-2003, 20:16
Io uso Art-lantis 4, te lo consiglio, puoi ottenere risultati migliori.
Lo uso a partire da modelli 3d solidi generati da autocad e poi esportati in *.3ds (facce).

se vuoi ti posso dare dei suggerimenti.
Innanzitutto è fondamentale che tu, prima di art-lantis, associ i materiali del tuo modello ai layer o ai colori, in modo che dopo, da artlantis tu possa associare i materiali in maniera univoca. (non ti conviene tenere su layer diversi materiali uguali, e viceversa.) Non so come funzioni il passagigo da archicad ad artlantis, ma credo che dovresti avere i layer impostati per materiale. Da autocad si possono associare le proprietà dei materiali al momento di generare il file.3ds o per layer o per colore o per singolo oggetto. ps. archicad non lo conosco.

Magari se ho un po' di tempo poteri provare a scrivere una guida veloce sull'ABC di Art-lantis, un programma ingiustamente considerato di serie B, da tanti smanettoni.

ciao, MAttia

mattia76
05-02-2003, 21:05
Questi li ho fatti ieri sera con Artlantis.

Nuova sede Università di Architettura di Venezia (IUAV) progetto: E.Miralles+B.Tagliabue

Zampogna
07-02-2003, 09:51
Cavolo, non mi sembrano male!
Per la guida di Artlantis credo sia una buona idea visto che è introvabile.