PDA

View Full Version : trilinear filtering su ut2003... ma a che serve?!?!

Mr.Gamer
03-02-2003, 12:46
mm ragazzi ho provato ad abilitare e disabilitare il trilinear filtering...

le prestazioni.. uguali... la qualità uguale... ma allora xke dice "raccomandato solo x pc potenti" ? che cosa fà in realtà sto 3linear filtering? :confused:

Buffus
03-02-2003, 13:22
Qualità migliore rispetto al bilineare!E prestazioni + basse...
Non è che comunque si noti molto :rolleyes:

Hanamichi
03-02-2003, 13:26
Originally posted by "Buffus"

Qualità migliore rispetto al bilineare!E prestazioni + basse...

nooooooo? :eek: ma se con il bilineare fa cagare! :eek:

Buffus
03-02-2003, 13:27
se lo dici tu...

Verro
03-02-2003, 13:28
Originally posted by "Hanamichi"

nooooooo? :eek: ma se con il bilineare fa cagare! :eek:

questo dipende da persona a persona, anke io non noto differenza tra bilineare, trilineare, c'è gente che non può giocare senza AA, io non ci ho mai giocato con, anke se potrei permettermelo, al massimo lo attivo solo per vedere quanto tira! ;)

Hanamichi
03-02-2003, 13:29
Originally posted by "Verro"

questo dipende da persona a persona, anke io non noto differenza tra bilineare, trilineare, c'è gente che non può giocare senza AA, io non ci ho mai giocato con, anke se potrei permettermelo, al massimo lo attivo solo per vedere quanto tira! ;)

prova a vedere le texture perterra e dimmi se c'è differenza! :p

Buffus
03-02-2003, 13:31
certo che devi amettere che in un deathjmatch non ti metti a guardare le texture!!!Frenetico com'è il gioco...

Hanamichi
03-02-2003, 13:32

certo che devi amettere che in un deathjmatch non ti metti a guardare le texture!!!Frenetico com'è il gioco...

vabbè questo è certo! però la differenza c'è! :p

Buffus
03-02-2003, 13:36
si,ovvio!
Ma io gli ho risp così perchè da come ha impostato il 3d non mi pare un tipo tanto fissato o almeno attento a tutte quella serie d'effetti che ci regalano le nostre fruste sk video! :) Quindi col bilineare guadagna anke in prestazioni!

Hanamichi
03-02-2003, 13:42

si,ovvio!
Ma io gli ho risp così perchè da come ha impostato il 3d non mi pare un tipo tanto fissato o almeno attento a tutte quella serie d'effetti che ci regalano le nostre fruste sk video! :) Quindi col bilineare guadagna anke in prestazioni!

be ma non ci guadagni più di tanto! :)

Buffus
03-02-2003, 13:45
:)
ora ha avuto le testimonianze di due pareri diametralmente opposti:decida lui!

-qualità con qualche fps in meno
-prestazioni con meno qualità

Ai posteri l'ardua sentenza.....

Grem
03-02-2003, 13:46

Io lo noto tantissimo. Non è che me ne freghi poi tanto, perchè alla fine mi interessa il gioco e non i filtri, però se ci fai caso noti una netta inea di demarcazione fra le texture vicine e quelle lontane, una linea orizzontale al di là della quale le texture sono più sfocate e meno definite.

Buffus
03-02-2003, 13:48
Originally posted by "Grem"

Non è che me ne freghi poi tanto, perchè alla fine mi interessa il gioco e non i filtri.

L'hai detto! Io la penso così!
Che si noti è vero,ma in unreal non ne hai il tempo! :p

Maury
03-02-2003, 14:11
Le cose stanno così:

Trilinear: + qualità nel rendering delle texture - fps
Bilinear: - qualità + fps

:)

Miciomiao
03-02-2003, 14:44
Sono l'unico insensibile all'aniso? :D
Oh io quando gioco non ci faccio proprio caso, potrebbe pure non esserci, ed in genere non c'è, meglio tenerlo disattivato, se no lo avvilisco, poverino ^_-

Mr.Gamer
03-02-2003, 16:33
mmm mah.. boh lo attivo :sofico: ... mi sembra che perda si e no 1 fps ..ma la cosa è impercettibile... (passando tra i 40-60 fps e i 39-59 :sofico: )

cmq riguardo alla perdita di prestazione è pari allo 0.01% ... mica come l'AA! :mc:

Grem
03-02-2003, 21:52
Originally posted by "Mr.Gamer"

cmq riguardo alla perdita di prestazione è pari allo 0.01% ... mica come l'AA! :mc:

Si, il filtro 3L incide poco sulla fluidità, infatti laddove posso cerco di attivarlo, ma più per scrupolo (e per far credere alla mia scheda video di essere importante) che altro! :D

grey.fox
03-02-2003, 22:15
Originally posted by "Miciomiao"

Sono l'unico insensibile all'aniso? :D
Oh io quando gioco non ci faccio proprio caso, potrebbe pure non esserci, ed in genere non c'è, meglio tenerlo disattivato, se no lo avvilisco, poverino ^_-
Io invece non posso fare ameno dell'anisotropico!! Ce l'ho sempre attivato a manetta,tanto anche quello come il trilineare influisce 'na mazza sulle prestazioni! :D

Buffus
04-02-2003, 15:16
Originally posted by "grey.fox"

Io invece non posso fare ameno dell'anisotropico!! Ce l'ho sempre attivato a manetta,tanto anche quello come il trilineare influisce 'na mazza sulle prestazioni! :D
???
A me in Sof2 l'aniso settato a manetta faceva scendere gli fps da 60 a 30...

grey.fox
04-02-2003, 19:51
L'AA è una bestia,ma l'aniso non mi ha mai creato problemi di prestazioni coi giochi che uso o ho usato. UT,UT2003,QIII,AvsP2,Red faction,superbike2001,Soul reaver2,blood omen2,max payne,RTCW,MOHAA,ecc.... Ho sempre giocato con l'aniso a 16x!!

kikbond
04-02-2003, 22:17
si ma dipende anke da che monitor una perosna ha.Se uno ha un 15" come me tra AF 4x e 8x nn nota la differenza.MA se uno ha un monitor ad esempio da 19" eccome se la nota la differenza.A parte il fatto che nn parliamo di Af ati perkè è quasi gratis per le scheda ati,grrrr :muro: :D