View Full Version : Radeon 9700pro agp help!
Alekhine
03-02-2003, 12:32
Ho una sapphire radeon 9700pro. Come tutti sapete essa supporta agp 8x, ma la mia mobo (p4pe/lan) supporta agp fino a 4x!
Faccio bene a cambiare la mobo con una che abbia agp 8x??
E' vero che con la mia config attuale non sfrutto al massimo la sk video?
Che vantaggi avrei a cambiare la mobo?
Qualcuno mi sa dire qualcosa di preciso?
Grazie!!!
Gablogan
03-02-2003, 12:38
nooo!!!non cambiarla e' perfetta!!!l'agp 8x non serve assolutamete a nulla,le schede madri che lo supportano vanno in crash con la radeon 9700pro e bisogna abbassarle a 4x,tienitela stretta quella mobo,e' quanto di meglio ci possa essere ;)
Originally posted by "Alekhine"
Ho una sapphire radeon 9700pro. Come tutti sapete essa supporta agp 8x, ma la mia mobo (p4pe/lan) supporta agp fino a 4x!
Faccio bene a cambiare la mobo con una che abbia agp 8x??
E' vero che con la mia config attuale non sfrutto al massimo la sk video?
Che vantaggi avrei a cambiare la mobo?
Qualcuno mi sa dire qualcosa di preciso?
Grazie!!!
Secondo me non è il caso di cambiare la scheda anche perchè sicuramente non è l'AGP 8x che non ti fa sfruttare la scheda. Se proprio vuoi cambiare qualcosa e migliorare le prestazioni cambia processore (se non sei già con un 3.06 HT) ;)
Ciao
VegetaSSJ5
03-02-2003, 13:52
Originally posted by "Gablogan"
...le schede madri che lo supportano vanno in crash con la radeon 9700pro e bisogna abbassarle a 4x,tienitela stretta quella mobo,e' quanto di meglio ci possa essere ;)
questo non è vero, a me con l'nforce2 non mi è mai capitato un crash cmq se devi comprare la sk madre nuova solo per l'agp 8x allora lascia perdere...
Alekhine
03-02-2003, 13:54
Cambiare processore? Ma ho appena acquistato un p4 2,4!!
Pensi che ci sarebbe un notevole guadagno in termini di prestazioni se prendessi un 3 Ghz?
Comunque grazie per il consiglio, in realtà sospettavo che non avrei avuto grandi miglioramenti dall'agp, anche se mi sembra un pò illogico.
Comunque...
questo fatto che poi va in crash non mi scende proprio!!
kinderboy
03-02-2003, 13:57
Cambiare processore? Ma ho appena acquistato un p4 2,4!!
Pensi che ci sarebbe un notevole guadagno in termini di prestazioni se prendessi un 3 Ghz?
Comunque grazie per il consiglio, in realtà sospettavo che non avrei avuto grandi miglioramenti dall'agp, anche se mi sembra un pò illogico.
Comunque...
questo fatto che poi va in crash non mi scende proprio!!Goditi il 2.4.. o cmq aspetta che il 3.06 scenda a prezzi piu' "umani"...
Tieniti il 2.4 che è più che sufficiente, al max overclocchi. :D
Ciao
Alekhine
04-02-2003, 08:32
Overclock? cosa.. la 9700pro col radeonator? e quanto ci guadagnerei?
Un'altra cosa volevo chiedere, il mio punteggio al 3dmark mi sembra un tantino troppo basso visto il sistema (7999) voi che ne dite?
P4 2,4 - asus p4pe, 512 ddr 333ram - Sapphire radeon atlantis 9700pro
Direi che come punteggio e' atroce, c'e' sicuramente qualcosa che non va... non e' che hai testato con AA ed AF abilitati?
Alekhine
04-02-2003, 09:23
Certo! perchè.. non avrei dovuto? Ma ti riferisci ai settaggi che si trovano nel pannello di controllo ATI? Lì è tutto a manetta...
E anche nelle opzioni 3dmark ho alzato i valori di default...
Poi ho provato ad abbassarli (sempre in 3dmark) e ho ottenuto un punteggio inferiore :eek: :eek:
Come è possibile? :confused:
Certo! perchè.. non avrei dovuto? Ma ti riferisci ai settaggi che si trovano nel pannello di controllo ATI? Lì è tutto a manetta...
Poi ho provato ad abbassarli (sempre in 3dmark) e ho ottenuto un punteggio inferiore :eek: :eek:
Se tieni tutto a default, sia nel pannello di controllo ati, che con il 3dmark2001 dovresti fare moooolto di +.
Io con la mia config faccio <=> 12470.
luca123456
04-02-2003, 11:07
Overclock? cosa.. la 9700pro col radeonator? e quanto ci guadagnerei?
Un'altra cosa volevo chiedere, il mio punteggio al 3dmark mi sembra un tantino troppo basso visto il sistema (7999) voi che ne dite?
P4 2,4 - asus p4pe, 512 ddr 333ram - Sapphire radeon atlantis 9700pro
:cry: Quel punteggio è una miseria : dovresti essere sempre sopra gli 10000, probabilmente il tuo problema è invece propbrio quello del AGP 4X, probabile sia quello il collo di bottiglia, se non non mi spiego come con la tuia scheda video e proc raggiungi punti chie sono normalmente superati da una "misera" Geforce 4 Ti 4200 64Mb. :cry:
Dicevo al max di overcloccare il processore... :cool:
Comunque, quando dici "tutto al max" non vorrei che fosse anche AA ed AF al max, prova a mettere sotto direct3D "bilanciato" e poi prova a fare un 3DMark2001SE.
Ho i miei dubbi che il problema sia sull'AGP 4X, abbiamo proticamnete la stessa config!
Ciao
(io sono sui 14000)
Spero tu stia scherzando... :D ,la tua Asus PE e' ottima [e di +],poi per il discorso prestazioni trova la giusta cfg.
ciao
Io personalmente ho:
Una Asus PE von P4 2.4 @ 3114, core default con Radeon 9700 Pro BbA e rulla una bellezza.
Ho avuto modo di provare diverse piastre a 8X con la 9700 e non hanno retto il confronto.
Il discorso dell'agp 4X (collo di bottiglia) , campato in aria all'ennesima potenza. E' una vita che sono in rete i vari confronti poi il resto lo fanno
le persone :eek:
allora, togli AA e AF dal pannello di controllo, disattivali, poi avvii il 3dmark e SENZA TOCCARE NIENTE metti benchmark, guarda il risultato finale e vai, secondo me tu lo hai fatto con AA6x e AF16x! :D
BlackEagle75
04-02-2003, 13:56
Guarda che c'è una discussione messa in rilievo (quella con la dicitura "Importante), che spiega chiaramente come per una scheda Video l'AGP 2x 4x 8x sono ininfluenti al fine delle prestazioni.
L'AGP serve solo a comunicare con la memoria centrale in caso che si saturi quella locale della scheda, ma attualmente non esiste nessun gioco capace di saturare 128 MB di RAM di una scheda video, chissà forse ci riuscirà DOOM III, ma non è detto!
Inoltre la tua scheda è equipaggiata con 128 MB di RAM DDR che rullano di default a 325Mhzx2=650Mhz che sono notevolmente più performanti della memoria centrale di sistemma (anche se avessi delle DDR 3500 Cas2), per cui se mai uscisse qualche gioco che saturasse la memoria locale e che quindi si avvantaggiasse della maggior banda passante dell'AGP 8x, noteresti un decadimento delle prestazioni in quanto la RAM di sistema è assai più lenta!
P.S. Quella che hai è probabilmente la migliore mobo per PIV single chanel che esista! :sofico:
Alekhine
04-02-2003, 14:20
Già... temo che tu abbia perfettamente ragione...
Comunque ho finalmente scoperto il mistero del "misero" punteggio!!
Nella pausa pranzo sono andato a casa e ho rieseguito il benchmark settando i parametri di default dal control panel di ATI e il punteggio era ancora peggio: circa 4000!! :muro:
Allora ho settato i parametri al minimo dettaglio e ho raggiunto ancora meno!!!!!!!!
Poi ho avuto il lampo!! Ho settato il frame rate del monitor a 75 hertz (prima l'avevo lockato a 85 con RadLocker)...
Rieseguo 3dmark.. tutto default: 13283 :D :D :D
Poi metto i valori al massimo e rieseguo: 13233 :D :D :D
Niente di meno!! La frequenza del monitor era...
fewwww.... ora va meglio vi pare?
PIV 2,41 - ASUS P4PE - 512 DDR 333 - Sapphire radeon 9700pro - Maxtor deluxe 60gb ATA133 7200rpm- Catalyst 3.0 - DirectX 9 - Sony trinitron 17 cft - Audugy Player - Inspire 5.1 - LG dvd - Plextor 48 12 48
Già... temo che tu abbia perfettamente ragione...
Comunque ho finalmente scoperto il mistero del "misero" punteggio!!
Nella pausa pranzo sono andato a casa e ho rieseguito il benchmark settando i parametri di default dal control panel di ATI e il punteggio era ancora peggio: circa 4000!! :muro:
Allora ho settato i parametri al minimo dettaglio e ho raggiunto ancora meno!!!!!!!!
Poi ho avuto il lampo!! Ho settato il frame rate del monitor a 75 hertz (prima l'avevo lockato a 85 con RadLocker)...
Rieseguo 3dmark.. tutto default: 13283 :D :D :D
Poi metto i valori al massimo e rieseguo: 13233 :D :D :D
Niente di meno!! La frequenza del monitor era...
fewwww.... ora va meglio vi pare?
PIV 2,41 - ASUS P4PE - 512 DDR 333 - Sapphire radeon 9700pro - Maxtor deluxe 60gb ATA133 7200rpm- Catalyst 3.0 - DirectX 9 - Sony trinitron 17 cft - Audugy Player - Inspire 5.1 - LG dvd - Plextor 48 12 48
sì,è nella media più o meno
Non e' che magari avevi settato "ATTENTI V-SYNC VERTICALE"?
A volte e' quello che rallenta molto.
Alekhine
06-02-2003, 08:33
Ciao
No.. non credo che sia "attendi sincronizzazione verticale".. questa funzione NON ritorna utile con fps molto elevati, bensì il contrario! Infatti si ha uno sfasamento dell'immagine quando i fps sono veloci, non elevati...
Comunque nel gioco mafia, che ha girato all grande con i dettagli al massimo, in una sola situazione mi è capitato di rallentare un poco, e l'ho risolta proprio mettendo sempre attivato "attendi v-sync"...