View Full Version : Modding micro alimentatore rumoroso...
GigaPower
03-02-2003, 09:50
Salve gente,
ho assemblato un pc "portatile" nel quale ho utilizzato un alimentatore mini-itx, il quale però ha una ventola molto rumorosa ( a differenza di quanto detto sul sito... ) o cmq sicuramente è meno rumorosa di un ali 430w :D ma non abbastanza per permettermi di ascoltare musica o vedere film senza rumori fastidiosi in sottofondo :mad:
A questo punto mi chiedevo se si trovano in giro ventole realmente silenziose 60x60, oppure se addirittura si può eliminare la ventola...
Voi cosa mi consigliate? Allego una foto dell'ali x darvi un'idea...
dosaggio
03-02-2003, 23:08
no, non puoi eliminarla.
Cmq. la ventola mi sembra 4x4, non 6x6. (e l'ali non mi sembra un mini-itx)
Puoi metterne una più silenziosa e mandarla a 5V.....oppure fare un foro sopra e montare una 6x6 (togliendo la 4x4)...che rende più facile il silenziamento.
Ciao.
GigaPower
04-02-2003, 00:04
Si ok ho cileccato sul mini-itx :rolleyes: cmq la ventola è 6x6... devo vedere se se ne trovano di silenziose in giro.... oppure come dici tu gli faccio un bel buco e gli piazzo na ventolina un pò più grande a 5v... come si fa esattamente a farla andare a 5v? devi mettere una resistenza giusto?
ciao come ti hanno detto puoi mettere la ventola a 5v, io consiglio di mettere anke un'altra ventola sempre a 5v dalla parte opposta cosi dovresti avere un ottimo flusso e meno rumore, mette una in aspirazione e l'altra in estrazione...........
PS MI MANDI UN PM CON IL LINK DEL SITO DOVE HAI COMPRATO L'ALI X FAVORE???
Originally posted by "Makmast"
PS MI MANDI UN PM CON IL LINK DEL SITO DOVE HAI COMPRATO L'ALI X FAVORE???
Anche a me... ho un amico che si sta cimentando... :D
dosaggio
04-02-2003, 17:22
mah...io ne ho uno che ha lo stesso formato del tuo...ma la ventola affianco alla presa di alimentazione è una 4x4. ....anche perchè se fosse una 6x6 allora l'ali non sarebbe così piccolo......ma è possibile che il mio sia diverso.
Cmq...il buco sopra ha senso farlo SOLO SE riesci a montarci una ventola più grande...e quindi + facilmente silenziabile. Io ho appunto montato una 6x6...quindi tu dovresti montare una 8x8 (ma sei sicuro?)
Per farla girare lenta devi mandarla appunto a 5V....o meno.
Puoi usare un potenziometro o una resistenza fissa. COl potenziomentro puoi cercare il minimo di alimentazione (attento però che la ventola giri SEMPRE tutte le volte che accendi l'ali) ...che magari è meno di 5V ....
Per fare bene il lavoro dovresti monitorare la temperatura dei due dissipatori su cui sfogano i transistor di potenza, con l'ausilio di un paio di un paio di termometri o di termocoppie (al limite puoi usare una termoresistenza collegata ad un tester) ....tenendo l'ali CHIUSO....e facendo delle prove di confronto tra ventola originale e ventola sostituita a basso regime. Le prove vanno fatte sotto carico.
Se non metti un mostro di ventola (tipo 7,8W o più) puoi anche usare un trimmer o una resistenza + trimmer...a seconda di cosa riesci a trovare....ed effettuare la regolazione rumore/prestazioni.
Io ho moddato appunto così un ali da 150w...che alimenta egregiamente un p4....e praticamente non si sente ad un metro di distanza (si sente però il p4).
Ciao.
GigaPower
04-02-2003, 17:56
Originally posted by "dosaggio"
mah...io ne ho uno che ha lo stesso formato del tuo...ma la ventola affianco alla presa di alimentazione è una 4x4. ....anche perchè se fosse una 6x6 allora l'ali non sarebbe così piccolo......ma è possibile che il mio sia diverso.
Cmq...il buco sopra ha senso farlo SOLO SE riesci a montarci una ventola più grande...e quindi + facilmente silenziabile. Io ho appunto montato una 6x6...quindi tu dovresti montare una 8x8 (ma sei sicuro?)
Hai ragione, la ventola è 4*4, quando ho postato non avevo vicino l'ali e mi sono fidato di quello che c'era scritto sul sito :muro: :muro:
Quindi anche il tuo era rumoroso? Alla fine hai portato la ventola a 5v?
dosaggio
04-02-2003, 18:47
ahh...adesso ci siamo.
Bè io ho fatto ciò che ti ho descritto....su uno dei miei due piccoli ali...e praticamente non si sente. La ventola (6x6) che ho montato assorbe pochissimo...e praticamente va a poco più di 3V.
Su un altro ali simile (il primo che ho avuto) invece ho semplicemente tagliato un cavo della ventola originale....e montato in serie una resistenza.
Risultato : ventola a circa 4V, decisamente più silenziosa,ma non a livello della 6x6 dell'altro ali.. L'ali scalda un pò....ma va da un anno su un p3 con un solo HD (e basta!) senza problemi...fulltime.
CIao.
GigaPower
04-02-2003, 19:01
Che resistenza dovrei piazzarci x farlo andare a 5v? va messa sul + immagino...
dosaggio
04-02-2003, 19:14
smonta l'ali....dimmi quanto assorbe la ventola e facciamo il conto preciso
GigaPower
04-02-2003, 21:20
azz.. per misurare l'assorbimento che uso, un tester? e come va eseguita la misurazione?
dosaggio
05-02-2003, 00:46
devi semplicemente leggere sulla ventola...
se non hai voglia prova a mettere in serie (solo su uno dei due fili,è indifferente quale) una R da un centinaio di ohm...o anche meno. Prendila almeno da 1/2 watt, se la ventola è simile alla mia dovrebbe bastare.
CIao.
GigaPower
05-02-2003, 13:18
Originally posted by "dosaggio"
devi semplicemente leggere sulla ventola....
Azz e io che pensavo di dover fare acrobazie x misurarla! :D
Comunque appena la smonto ci do un occhiata... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.