View Full Version : alimentatore per XP
ho un duron 1200 e vorrei passarei a un XP (1700 o forse 1800).
facendo qualche ricerca qui nel forum ho trovato un sito dove si parla di consumi dei vari processori AMD.
ho scoperto che il 1700+ TB ha un consumo in amperes che è molto simile a quello del mio duron.
il mio problema è sapere se dovrò o meno cambiare alimentatore.
non ho trovato una tabella che mi spieghi quali sono i requisiti minimi in termini di watt o ampere per mettere determinati processori...
ad esempio io ora ho un alimentatore a 235W con:
5v -> 19A
12v -> 8A
3.3v -> 10A
vedo che per mettere gli XP consigliate un alimentatore da almeno 300W ma io vorrei sapere gli amperaggi perché mi è parso di capire che sono quelli e non i watt a fare la differenza
grazie per la pazienza :-)
marsmars
02-02-2003, 13:34
E si... forse e' il caso che monti un 300W....
Ciao
dario amd
02-02-2003, 14:26
se devi tenerlo cosi allora ti serve un 300-350w altrimenti se oc un bel 400-500w di marca
Mettici un bell'ENERMAX ATX EG 365AX-VE FM (350w) oppure un EG 465AX-VE(G) FM (460w) dall'ottima erogazione,soprattutto ora che nei case ci si mette l'impossibile in fatto di ventole,schede grafiche e roba del genere (modding compreso).
P.S: Voi che ne dite degli Enermax?
ci sarebbe anche il Purepower della Thermaltake.
Gli enermax sono ottimi alimentatori.
Ora come ora per stare tranquilli ci vuole almeno un 350W di marca...
ok ragazzi, ma un valore minimo di amperaggio?
tanto per sapere...
ad esempio, 30A su 5V e 28A su 12V sono ok?
l'alimentatore che ha il mio negoziante ha sti valori (non ricordo il 3.3)
si tratta di un 300W
già che ci sono un'altra domanda: un dissipatore che va bene su un duron 1200 terrà anche un XP fino a 1800?
marsmars
02-02-2003, 20:38
Per esperienza con gli AMD e meglio abbondare sia in Watt che in Giri.... :p
Ciao
whistcomb
02-02-2003, 20:50
per es un 2200+ consuma circa 31A , dovrresti prendere almeno un alim che arrivi sui 30A sulla 5+ ma oggi giorno quasi tutti gli alim hanno 30-35A sulla 5+
se non hai prob di spesa , prendi il tsp 520w , se no ripiega sul 420w,proprio se vuoi spendere poco ,prendi un modello base di 350w magari con il trimmer
marsmars
02-02-2003, 21:06
Ragazzi.... ma 520W per un 1800+ non vi sembra di esagerare un tantino....
Dai 350W sono piu che sufficenti....
Ciao
pensate a quando la gente iniziera' ad installare gli Athlon a 3GHZ e le GFX.......ci incominceranno a volere gli alimentatori da 600W!
aristippo
02-02-2003, 21:43
Io sono dell'idea che se non si fa overclock non occorra granchè. Io ho un P4 2.0 Ati 7500ddr.GA8IHXP.RIMM 256mb.Dvd+Cd-rw. 1Maxtor60gb e 1Seag.20gb . Scanner.Stampante ed ho un 300w standard che fa andare il tutto x 24 ore al giorno.
Ciao Massimo :)
whistcomb
02-02-2003, 22:19
Originally posted by "marsmars"
Ragazzi.... ma 520W per un 1800+ non vi sembra di esagerare un tantino....
Dai 350W sono piu che sufficenti....
Ciao
vedi che se non si oc basta anche un 300w decente con 30A sulla 5+ e 20A sulla 3.3v
Originally posted by "whistcomb"
per es un 2200+ consuma circa 31A , dovrresti prendere almeno un alim che arrivi sui 30A sulla 5+ ma oggi giorno quasi tutti gli alim hanno 30-35A sulla 5+
se non hai prob di spesa , prendi il tsp 520w , se no ripiega sul 420w,proprio se vuoi spendere poco ,prendi un modello base di 350w magari con il trimmer
eh :eek: ?.. una cpu che assorbe 31ampere :muro: ?.. "ripiega" su un 420?
se non devi overclockare non buttare soldi... certo il tuo e' un po stretto... probabilmente reggerebbe la nuova cpu ma per stare tranquillo prendi un qualsiasi 300w che ce la fa al 100%
mi chiedo a tutti voi che avete sti super alimentatori: avete provato alimentatori meno potenti?.. a me pare di no se mi dite che un 300w non regga un pc con una cpu di ultima generazione con un paio di harddisk e ventolame vario(che non consuma niente)...
con un 350w tarocco della starnet ci ho alimentato tranquillamente un p4 2.0@3200mhz a 1.85v due ibm da 7200rpm ti4200 overclockata ventolame vario cd mast ecc ecc ecc senza batter ciglio.. e parliamo di un alimentatore da 29€ iva inclusa
whistcomb
03-02-2003, 01:07
Originally posted by "acse"
eh :eek: ?.. una cpu che assorbe 31ampere :muro: ?.. "ripiega" su un 420?
se non devi overclockare non buttare soldi... certo il tuo e' un po stretto... probabilmente reggerebbe la nuova cpu ma per stare tranquillo prendi un qualsiasi 300w che ce la fa al 100%
mi chiedo a tutti voi che avete sti super alimentatori: avete provato alimentatori meno potenti?.. a me pare di no se mi dite che un 300w non regga un pc con una cpu di ultima generazione con un paio di harddisk e ventolame vario(che non consuma niente)...
con un 350w tarocco della starnet ci ho alimentato tranquillamente un p4 2.0@3200mhz a 1.85v due ibm da 7200rpm ti4200 overclockata ventolame vario cd mast ecc ecc ecc senza batter ciglio.. e parliamo di un alimentatore da 29€ iva inclusa
il tsp 420w nei test di tom è il migliore , praticamente un 420w reale
il 520w della tsp costa 177€ , un pò troppo per tutti anche se magari li vaLe tutti
non metto in dubbio la qualita' di un buon alimentatore.. metto in dubbio la necessita' di un alimentatore del genere in questo caso
ciao
marsmars
03-02-2003, 09:48
Ben detto... oggi con 350W puoi fare cio che vuoi (senza estremizzare).
Ciao
grazie per le risposte, in ogni caso starò appunto su 300 o 350W perché più di 35€ non voglio spendere.
avevo un duron 750, ho un xp 2000+ di quelli che ci puoi friggere le patatine su mb pcchip mlr 810(bleah), due hd ( fireball 20gb,samsung 4.3gb), un liteon 32123s,un liteon 163 dvd, una ati rage 128,384 mb,un dissi titan ,una ventolina da 60 del mio vecchio dissi sul hd,modem adsl usb,una pci con due usb aggiuntive, una scheda audio aggiuntiva,il modem 56k, con un ali da 250w;
lavoro tranquillamente, converto i miei dvd senza problemi, masterizzo a palla, con soli 250 w. Forse lui non sa di esserlo?
non riscalda neanche tanto; solo la cpu a 42°c ,
comunque se puoi compralo decente ti rimane.
so benissimo che rischio
Io ti consiglio un Chieftec 360 Watt... Veramente ottimo...
Bisogna considerare le necessità di una persona con un PC: se si Overclocca molto c'è bisogno di un alimentatore di marca da 350-400W minimo...
ti do un consiglio: prima di comprare un alimentatore guarda questa comparazione tra alcuni dei migliori alimentatori attualmente in commercio http://www.tomshardware.com/howto/20021021/index.html
Io ho ritenuto opportuno prendere un Antec, sono felicissimo della mia scelta sia perchè è silenziosissimo sia perchè ha prestazioni assurde anche con la mia CPU sukkia 100W quando in OC
io ho un 350watt sono in overclock ho 3 ventole 2 lettori 2 hd e sembra che vada bene ah è un 1800
Originally posted by "materi"
io ho un 350watt sono in overclock ho 3 ventole 2 lettori 2 hd e sembra che vada bene ah è un 1800
Non esiste "sembra che vada bene"
guarda i voltaggi
fai un calcolo della potenza assorbita dai componenti
valuta con cautela l'utilizzo
può andare tutto bene poi ad un tratto ti bruccia cpu/ram/mobo/skedavideo o ti si incendia come nei test di Tom's Hardware
Non ti hanno mai insegnato che non si gioca con la corrente? :D
220V sono tanti ...
Originally posted by "Manwë"
Non esiste "sembra che vada bene"
guarda i voltaggi
fai un calcolo della potenza assorbita dai componenti
valuta con cautela l'utilizzo
può andare tutto bene poi ad un tratto ti bruccia cpu/ram/mobo/skedavideo o ti si incendia come nei test di Tom's Hardware
come faccio a sapere se va bene ?!
in modo certo
A quanto ti sta il +5 Volt ? Sopra 4.75 Volt va bene...sotto l'alimentatore soffre...
+12.32
+4.865 o 4.832
+3.184
scusami vado anche fuori topic ma ho aperto un nuovo treahd e non ho avuto risposte esauriente ho provato su altre discussioni ma niente...il mio unico problema dopo l'overclock (ho provato di tutto sistema sempre stabile) il problema che si presenta è con la scheda audio...si sente gracchiare ho provato a disabilitare tramite jumper la scheda integrata e ho montato la mia vecchia sbpci128 e sembra che il problema sia diminuito solo che continua a esserci:( con quella integrata capitava il blocco totale senza sentire piu l'audio)
non so a cosa sia dovuto....non so cosa fare per sistemare questo problema...l'unica cosa che mi viene in mente è possibile che con una nuova installazione del sistema ritorni a funzionare?!?!?!
ho provato anche a disinstallare i driver e rimetterli :mc: :mc:
un aiuto al mio problema....mi sembra strano avere un sistema stabile con l'unico problema dell'audio :cry:
luca123456
04-02-2003, 17:21
Sicuramente meglio un alimentatore più potente, ma effettivamente più potente: tutti quei Enermax che costano come un miniappartamente, in realtà non sono poi migliori di altri, meno noti ma altrettanto validi e con prezzi almeno dimezzati, ti mando un mail per evitare pubblicità..... Bye
Quando il sistema è sottostress (fortissimo stress) i voltaggi non devono MAI andare sotto una certa soglia.
Non solo! La qualità della corrente in uscita dal power supply è fodamentale per la stabilità di tutto il sistema, per questo ho scelto Antec, in quanto riesce a tenere le vari +5 +3.3 e +12 stabili in qualsiasi condizione.
esempio?
riposo:
+3.3v -> 3.32v
+5v -> 4.98v
+12v -> 11.94
stress:
+3.3v -> 3.31v
+5v -> 4.88v
+12v -> 11.93v
Questi sono alcuni dei valori che ho con il mio thunderbird in OC @1430 (il max che mi permette sta bona mobo).
IMHO l'Antec costa troppo... Il Chieftec 360 Watt ha un rapporto prezzo/prestazioni migliore...
Dimmi un pò di prezzi pls
devo comprarne uno per il server
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.