PDA

View Full Version : Pirateria...................

Apeiron
01-02-2003, 21:54
1 topic su 3 parla di pirateria.
fino a qualche mese fa ero anche io della banda.
ho venduto la ps2 modificata, ho comprato il cubo, ho comprato il dreamcast.
Ho speso moooolti soldi per prendere solo giochi originali.
Mai mi sono divertito come ora.
Quando accendo la console e inserisco il gioco originale col manuale davanti agli occhi dopo averlo sfilato dalla confezione originale........credetemi, non c'è nulla che uccide il divertimento come la pirateria.
Credete che giocare a Shenmue piratato sarebbe stato la stessa cosa?
no, io non credo.

scusate ma ogni volta che si parla di modifiche e di pirateria mi accorgo in quanti pochi videogiocatori siamo rimasti :(

sorry e ciao :)

Manp
01-02-2003, 22:01
per console io ho tutto originale... certo la soddisfazione di leggersi il manuale ammirarsi la confezione e rigirarsi il disco è buona cosa...

ma a volte mi sento offeso e trattato come un completo idiota nel vedere conversioni orrende oppure giochi non o mal tradotti... soprattutto di fronte al prezzo che non solo non è più basso delle produzoni che invece sono ben doppiate e convertite ma anzi continua irrimediabilmente a salire!!! e questo non è il modo di combattere la pirateria... anzi... è il modo di favorirla...

:)

sassama
01-02-2003, 22:01
ho solo 2 giochi per xbox e sono originali, comunque vendere giochi a 60-70 euro........mi sembra eccessivo, poi non si possono lamentare se ci sono pirati.... per quanto riguarda i manuali potrebbero farli più dettagliati
(con 60 euro sarebbe il minimo)

Adrian II
01-02-2003, 22:04
Originally posted by "Apeiron"

Pirateria...................
ah.....la pirateria.... che bella invenzione..... :D
ehm... dicevate??
beh... sai com'è: l'occasione fa l'uomo ladro...e pirata

Manp
01-02-2003, 22:04
Originally posted by "sassama"

per quanto riguarda i manuali potrebbero farli più dettagliati
(con 60 euro sarebbe il minimo)

già... se penso al fumetto di MGS2 o al manuale di FFX... voglio dire... molte informazioni (nel caso di FFX NO!) si trovano nel gioco sotto forma di guide ingame o di tutorial... ma a me fa cmq piacere aver qualcosa da leggere quando sono al cesso! :D :D :D voglio dire... al cesso mika mi porto dietro la PS2 o l'XBOX... :D :D :D

boeder redeob
01-02-2003, 22:05
Esiste pirateria e pirateria...
C'è gente che prende i giochi pirati e quelli che più lo aggradano li compra... e ci sono quelli che usano tutto masterizzato :(

Il primo metodo di "pirateria" lo accetto e ben volentieri
Il secondo propio non mi va giù :mad:

Manp
01-02-2003, 22:06
Originally posted by "Adrian II"

beh... sai com'è: l'occasione fa l'uomo ladro...e pirata

l'occasione e il poco sforzo delle case produttrici per tentare di fare dei sistemi di protezione dalle copie seri!

voglio dire... è assurdo che con 3 console sul mercato solo una non sia ancora piratabile!!! e prima di queste naturalmente gli sfaceli di DC e PSX... :rolleyes: :rolleyes:

Apeiron
01-02-2003, 22:07
su questo non c'è dubbio ma visto che con l'arrivo dell'euro i prezzi dei viveri in generale sono saliti vertiginosamente ti sembra giusto se io andassi a rubare in un supermercato?

io compro molti giochi usati a 30€. credo sia il prezzo giusto.
inoltre esistono giochi quali Shenmue, SMS, molti giochi DC, alcuni GC che li valgono i 60€ :)

Apeiron
01-02-2003, 22:08
Originally posted by "boeder redeob"

Esiste pirateria e pirateria...
C'è gente che prende i giochi pirati e quelli che più lo aggradano li compra... e ci sono quelli che usano tutto masterizzato :(

Il primo metodo di "pirateria" lo accetto e ben volentieri
Il secondo propio non mi va giù :mad:

vabbè. dimmi che differenza c'è?
come dire: io due macchine le compro e due le rubo.

Manp
01-02-2003, 22:09

su questo non c'è dubbio ma visto che con l'arrivo dell'euro i prezzi dei viveri in generale sono saliti vertiginosamente ti sembra giusto se io andassi a rubare in un supermercato?

inoltre esistono giochi quali Shenmue, SMS, molti giochi DC, alcuni GC che li valgono i 60€ :)

ciò non spiega il perchè i giochi PS2 (l'unica in commercio sia prima-dopo l'euro) siano passati da un range 100.000-120.000£ all'attuale 59-75€... i prezzi si sono alzati... e non di poco!

Apeiron
01-02-2003, 22:12
Originally posted by "Manp"

ciò non spiega il perchè i giochi PS2 (l'unica in commercio sia prima-dopo l'euro) siano passati da un range 100.000-120.000£ all'attuale 59-75€... i prezzi si sono alzati... e non di poco!

appunto, è quello che dico io.
si sono alzati i prezzi dei videogiochi e dei viveri.
prendere giochi masterizzati sembra a tutti normale, rubare il cibo in un supermercato no.........perchè?

Adrian II
01-02-2003, 22:14

perchè, tu non lo fai? :eek: :D

beh... se hai l'opportunità di avere lo stesso prodotto ad un prezzo minore senza il minimo rischio avvalendoti della pirateria non vedo perchè dovresti spendere 6 volte quel prezzo, l'unica differenza è la custodia(vuoto comunque colmabile) e le istruzioni(mai lette...)
credo che gli unici giochi per cui valga davvero spendere un po' di più siano i vari final fantasy, fable(quando uscirà) e altri titoli complessi per la cui comprensione serve l'aiuto di un manuale, magari forse si potrebbero prendere originale anche i capolavori assoluti, dato che l'acquisto incoraggerà ulteriormente i programmatori a produrre altri capolavori... ma se devo spendere 40 euro per un gioco nella media... beh... vado a fare al pirata!

Adrian II
01-02-2003, 22:15

prendere giochi masterizzati sembra a tutti normale, rubare il cibo in un supermercato no.........perchè?
perchè la frutta non si masterizza...

Manp
01-02-2003, 22:15

vabbè. dimmi che differenza c'è?
come dire: io due macchine le compro e due le rubo.

la Ferrari la compro... la 500 la rubo! :D :D :D sarebbe più conveniente il contrario...

il fatto è che nella mentalità italiana (ma non solo) il concetto stesso di software risulta troppo volatile per godere della dignità di vera e propria merce... insomma... non val la pena di spendere dei soldi per un software (ma che è u softuer? :confused: u disco? :D :D :D) come se non ci fosse un lavoro dietro alla stregua di un cellulare o di un automobile...

si può copiare? che motivo ho per comprarlo? :confused: :rolleyes:

naturalmente la cosa non vale solo per i giochi...

Oaichehai
01-02-2003, 22:18
Originally posted by "Aperion"

grande!!!! :D
LOLLISSIMO :D:D:D:D:D:D

Apeiron
01-02-2003, 22:21
Originally posted by "Oaichehai"

grande!!!! :D
LOLLISSIMO :D:D:D:D:D:D

ma che grande, grandissimo, anzi fantastico!!!!!!!!!!

Manp
01-02-2003, 22:23

sì però tu soggiaci tutto al concetto di opportunità... io personalmente credo che il discorso dovrebbe essere posto in altri termini... nel senso che rubare o copiare un software sono entrambi comportamenti equivalenti... contrari (oltre che alla morale :rolleyes: se vabbè...) alla legge...

intendo dire... se uccidere non comportasse conseguenze penali ma solo un guadagno converrebbe farlo??? ok paragone forte, esagerato, sbagliato... non viviamo in un mondo ideale e nessuno si scandalizza più di fronte a un CD o a un gioco copiato ma sottomettere tutto alla pura e semplice opportunità senza un minimo di coscienza è brutale e imho sbagliato... anche se in alcuni ambiti, come quello della pirateria, rientra ormai nei valori comuni... :(

:D

Adrian II
01-02-2003, 22:30

sì però tu soggiaci tutto al concetto di opportunità... io personalmente credo che il discorso dovrebbe essere posto in altri termini... nel senso che rubare o copiare un software sono entrambi comportamenti equivalenti... contrari (oltre che alla morale :rolleyes: se vabbè...) alla legge...

secondo me è più accostabile a... ad esempio la copia dei quadri di valore: se io prendo un picasso, lo copio e lo vendo ad un 50esimo del suo prezzo rendendo noto che è un falso non mi sembra tanto grave, così come uno che copia un cd e lo vende a pochi euro...
poi dicevo opportunità in un certo senso: non opportunità di rubare, ma, ad esempio: vai al mercato comunale e vedi un pesce a 15 euro, poi vai alle bancarelle giù al porto(quelle non legalizzate) e vedi un pesce uguale(stessa grandezza e qualità) a 8 euro, cosa fai? mica lo prendi al mercato comunale? ecco appunto...

Apeiron
01-02-2003, 22:31
ma che parli a fare con lui.
lo vedi dove abita?
:rolleyes:

Adrian II
01-02-2003, 22:33

lo vedi dove abita?
e allora? cosa hai da dire a riguardo?

Apeiron
01-02-2003, 22:36
:confused:

scusa? sto facendo qualcosa di male? è forse illegale dire che una città fa schifo? non sei tu quello che infrange la legge? non sei tu quello che la prende a ridere? non sei tu quello che sfrutta tutte le opportunità?
allora anche io sfrutto questa opportunità per divertirmi. Tutti dicono che Napoli sia la città delle truffe e io ne approfitto. :D :D :D

Adrian II
01-02-2003, 22:50

:confused:

scusa? sto facendo qualcosa di male? è forse illegale dire che una città fa schifo? non sei tu quello che infrange la legge? non sei tu quello che la prende a ridere? non sei tu quello che sfrutta tutte le opportunità?
allora anche io sfrutto questa opportunità per divertirmi. Tutti dicono che Napoli sia la città delle truffe e io ne approfitto. :D :D :D
[CENSURA!!!!]
(chiedo scusa ai mod, semmai modifichero' l'enunciato più tardi...)
se non hai seguito i discorsi finora credo sia alquanto furtile che ti risponda parlando male di una città e di tutti i suoi abitanti che nemmeno conosci.
si, qui la pirateria è molto diffusa, ma forse non sai che la maggior parte di coloro che distribuiscono i cd masterizzati a napoli e provincia vengono dal nord...
la "prendo a ridere" perchè questa è la mia filosofia di vita e perche se mi distruggo l'anima in un forum dicendo che la pirateria è sbagliata e tutti i pirati devono morire, non concluderò assolutamente niente, oramai la pirateria esiste e fidati, se esistesse solo a napoli non sarebbe sopravvissuta tanto a lungo...
giacchè sei partito con un'idea fissa e finita da te, credo sia inutile dirti la verità a riguardo, non farei altro che dilungare una già inutile discussione tra noi due, ti saluto così consigliandoti per la prossima volta di leggere meglio cosa uno dice prima di aprire quella specie di ce**o che mostri al posto della bocca.
da ora in poi misura le tue parole e pensaci bene prima di parlare...

Apeiron
01-02-2003, 22:53
credi che io pensi veramente ciò che ho detto o che piuttosto fosse una provocazione?
so benissimo che la pirateria è diffusa dappertutto (conosco bene il Nord come il centro come il Sud).
il fatto che tu dica che comprare i giochi masterizzati è assolutamente normale anzi è decisamente giusto credi che sia meglio di quello che ho detto io?

Adrian II
01-02-2003, 23:02

credi che io pensi veramente ciò che ho detto o che piuttosto fosse una provocazione?
so benissimo che la pirateria è diffusa dappertutto (conosco bene il Nord come il centro come il Sud).
il fatto che tu dica che comprare i giochi masterizzati è assolutamente normale anzi è decisamente giusto credi che sia meglio di quello che ho detto io?
se non era una provocazione era molto simile...
io non giustifico affatto la pirateria di qualunque genere, ma se esiste ed è già tanto diffusa in tutto il mondo c'è poco da fare...
semplicemente vedo la pirateria molto diversa dagli altri atti illegali quali furto e simili visto che è un dato di fatto che le case produttrici non ci perderebbero niente nello scendere i prezzi a 25-30 euro per ogni gioco, quindi in un certo senso vedo questa pratica "illegale" anche come l'unico mezzo per far capire ai programmatori che l'utente non sempre è disposto a pagare la console quanto 3 giochi...

Apeiron
01-02-2003, 23:10

se non era una provocazione era molto simile...
io non giustifico affatto la pirateria di qualunque genere, ma se esiste ed è già tanto diffusa in tutto il mondo c'è poco da fare...
semplicemente vedo la pirateria molto diversa dagli altri atti illegali quali furto e simili visto che è un dato di fatto che le case produttrici non ci perderebbero niente nello scendere i prezzi a 25-30 euro per ogni gioco, quindi in un certo senso vedo questa pratica "illegale" anche come l'unico mezzo per far capire ai programmatori che l'utente non sempre è disposto a pagare la console quanto 3 giochi...

vedi che se esprimi così il tuo pensiero alla fine non fai la figura del solito pirata. finchè dici "ma la frutta non si masterizza" o anche "masterizzo per risparmiare" cosa pretendi?

cmq te lo ho detto. Comprare giochi masterizzati è ILLEGALE come rubare alla banca. Io non capisco perchè dite che è diverso.

Oaichehai
01-02-2003, 23:18
Mi sa che si sta degenerando.....
vedo vita breve per questo 3d :muro:

Adrian II
01-02-2003, 23:24

vedi che se esprimi così il tuo pensiero alla fine non fai la figura del solito pirata. finchè dici "ma la frutta non si masterizza" o anche "masterizzo per risparmiare" cosa pretendi?

cmq te lo ho detto. Comprare giochi masterizzati è ILLEGALE come rubare alla banca. Io non capisco perchè dite che è diverso.
se non l'avessi capito "ma la frutta non si masterizza" era una battuta, avrebbe dovuto aiutarti il segno " :D ", comunque volevo anche dire che con un furto privi di un meritato guadagno il venditore, con un cd masterizzato non ti prendi pure l'originale dal venditore, quindi non lo danneggi in alcun modo, per la software house è come se tu non avessi mai avuto quel gioco, quindi non li privi di un guadagno che gli spettava sottraendogli un oggetto, ma ne prendi solo un fac-simile da un altro rivenditore
è come se la konami ti facesse causa perchè compri splinter cell ma non metal gear solid...
masterizzo per risparmiare non l'ho mai detto.
una cosa è la legalità e tuttaltra cosa è la moralità.
io non rapinerei mai e poi mai una banca, ma non mi sentirò poi tanto in colpa se comprerò un cd masterizzato...

Adrian II
01-02-2003, 23:25
Oaichehai ha ragione, comunque ora tutto è chiarito e per me la faccenda può dichiararsi chiusa

sbronf
02-02-2003, 01:11

LOL LOL LOL LOL LOLLISSIMISSIMO :D
anche io prima compravo pochissimi giochi originali...ora mi sto convertendo all'originale perche' mi sono reso conto che e' molto meglio giocare un gioco al mese che come si deve, che ottomila giochi presi qua e là senza nemmeno gustarseli...solo il pc rimane l'incognita...sinceramente i giochi piu' vecchi li prendo originali, anche usati ma prendiamo ad esempio unreal 2:appena esce io ci vorrei giocare, ma non credo che mi sentiro' di spendere il botto di soldi che credo costerà!

Adrian II
02-02-2003, 10:10
Originally posted by "sbronf"

LOL LOL LOL LOL LOLLISSIMISSIMO :D
anche io prima compravo pochissimi giochi originali...ora mi sto convertendo all'originale perche' mi sono reso conto che e' molto meglio giocare un gioco al mese che come si deve, che ottomila giochi presi qua e là senza nemmeno gustarseli...solo il pc rimane l'incognita...sinceramente i giochi piu' vecchi li prendo originali, anche usati ma prendiamo ad esempio unreal 2:appena esce io ci vorrei giocare, ma non credo che mi sentiro' di spendere il botto di soldi che credo costerà!
si, questo è vero: a giocare un solo gioco ogni 3 mesi lo si gusta meglio, in effetti io con xbox ho preso solo 3 giochi e credo che per prendere il terzo aspetterò prima di aver finito almeno splinter cell o halo...
comunque sono certo che appena uscirà fable in italiano (forse anche in inglese se ho fretta) sarò il primo a prenderlo originale con tutte le aggiunte e le spiegazioni!!!

kool!
02-02-2003, 11:54

volevo anche dire che con un furto privi di un meritato guadagno il venditore, con un cd masterizzato non ti prendi pure l'originale dal venditore, quindi non lo danneggi in alcun modo, per la software house è come se tu non avessi mai avuto quel gioco, quindi non li privi di un guadagno che gli spettava sottraendogli un oggetto, ma ne prendi solo un fac-simile da un altro rivenditore
è come se la konami ti facesse causa perchè compri splinter cell ma non metal gear solid...

guarda che non c'è nessuna differenza...godi comunque di un bene che non sei autorizzato a avere...

riaw
02-02-2003, 12:00

intendo dire... se uccidere non comportasse conseguenze penali ma solo un guadagno converrebbe farlo??? ok paragone forte, esagerato, sbagliato... non viviamo in un mondo ideale e nessuno si scandalizza più di fronte a un CD o a un gioco copiato ma sottomettere tutto alla pura e semplice opportunità senza un minimo di coscienza è brutale e imho sbagliato... anche se in alcuni ambiti, come quello della pirateria, rientra ormai nei valori comuni... :(

per il semplice fatto che pagare 3 euro un chilo di pane mi va bene, ma pagare 75 euro un gioco mi sembra un furto.
così difficile?

è come se si mettessero d'accordo tutti i grossisti, prima ti vendono cucina e credenza, e poi decidono di decuplicare il prezzo dei viveri.
così un chilo di pane, 30 euro, una confezione di patatine un bel 20 euro, ecc.ecc.
io li andrei a rubare, e magari rubando un chilo di pane gli lascio giù 3 euro.

così difficile da capire?

Apeiron
02-02-2003, 12:02
Originally posted by "riaw"

per il semplice fatto che pagare 3 euro un chilo di pane mi va bene, ma pagare 75 euro un gioco mi sembra un furto.
così difficile?

è come se si mettessero d'accordo tutti i grossisti, prima ti vendono cucina e credenza, e poi decidono di decuplicare il prezzo dei viveri.
così un chilo di pane, 30 euro, una confezione di patatine un bel 20 euro, ecc.ecc.
io li andrei a rubare, e magari rubando un chilo di pane gli lascio giù 3 euro.

così difficile da capire?

ciao e grazie.
funziona benissimo il DC :)

sinceramente io il pane lo compro tutti i giorni.
i videogiochi uno al mese o massimo 2.
il pane è un bene necessario.
i videogiochi no.

Manp
02-02-2003, 14:01
x Adrian II

mha... che ragionamenti... è appunto quello che intendevio dire quando dicevo che è nella mentalità comune che un software non possa godere della dignità di merce...

il fatto che entri in possesso di un gioco copiandolo e quindi non portando via nulla a chi lo vende non giustifica il fatto che tu possa godere di un bene che avresti dovuto pagare gratuitamente... non porti via soldi a chi lo vende ma lo privi di un guadagno... per usufruirne avresti dovuto spender soldi che non hai speso...

è cmq rubare... visto che tu non comprando un gioco originale ma copiato NON HAI l'autorizzazione di chi l'ha creato ad averlo! il gioco non è tuo! ma è una proprietà intellettuale di chi l'ha creato! il gioco non è un pezzo di plastica! è un insieme di conoscienze! che sono costate care...

la tua è cmq imho una mentalità sbagliata... se ci sono leggi in vigore dovrebbero essere rispettate TUTTE non solo quelle che non si ha l'opportunità di evitare...

per l'amor di Dio non mi scandalizzo... diavolo l'ho fatto anche io... sempliceente bisogna avere la consapevolezza di ciò che si fà! senza giustificazioni campate in aria...

Apeiron
02-02-2003, 14:17
x Adrian II:

se tu facessi ogni giorno, impegnandoti e sudando, i compiti per la scuola e la mattina dopo un tuo compagno copiasse ciò che tu hai fatto il pomeriggio prima , e avesse i tuoi stessi voti senza dimostrarti le benchè minima gratitudine, SARESTI FELICE?
e se studiare fosse il tuo lavoro e quel compagno ti rubasse così i soldi per mangiare?

Adrian II
02-02-2003, 18:58

x Adrian II:

se tu facessi ogni giorno, impegnandoti e sudando, i compiti per la scuola e la mattina dopo un tuo compagno copiasse ciò che tu hai fatto il pomeriggio prima , e avesse i tuoi stessi voti senza dimostrarti le benchè minima gratitudine, SARESTI FELICE?
e se studiare fosse il tuo lavoro e quel compagno ti rubasse così i soldi per mangiare?
io cercherei in tutti i modi di non far copiare quel mio amico, o per lo meno cercherei di guadagnarci qualcosa, come possono pensare le software house di debellare la pirateria senza impegnarsi a creare sistemi di sicurezza o ad abbassare i prezzi?

Apeiron
02-02-2003, 19:13
GameCube ci sta provando a combattere la pirateria ed infatti se ad un CasualGamer chiedi perchè non gli piace GameCube dice:"perchè non si possono masterizzare i giochi".

e cmq le SH non possono fare nulla per impedire la pirateria.

Apeiron
02-02-2003, 19:14
sono daccordo per il fatto di abbassare il prezzo ma secondo te se i giochi costassero giustamente 40€ circa, la pirateria esisterebbe ancora?
io dico di sì.

Oaichehai
02-02-2003, 19:58

GameCube ci sta provando a combattere la pirateria

Proprio perchè sta combattendo la pirateria, Nintendo, pur avendo una console di grande livello, è cmq quella delle 3 che tira di meno.
Non è un caso che ps2 e xbox, essendo semplici da modificare, hanno molta più facilità nel piazzare le console, pur essendoci nel mercato game cube che, come dicevo prima, è una console di primissimo livello.
Nemmeno il suo prezzo più basso (diciamo un 100.000 delle vecchie lire) è riuscito a piazzarsi in modo netto e deciso per i motivi di cui sopra, almeno imho.

Oaichehai
02-02-2003, 20:02

sono daccordo per il fatto di abbassare il prezzo ma secondo te se i giochi costassero giustamente 40€ circa, la pirateria esisterebbe ancora?
io dico di sì.

Sicuramente si, forse però con un leggero calo.
40€ è ancora una cifra alta, imho, per un videogioco.
di certo, se il prezzo fosse ancora minore di quello da te indicato, la pirateria si ridurrebbe, non dico del 100%, ma di una discreta percentuale ("La Percentuale" :D:D:D) si.

Apeiron
02-02-2003, 20:16

Proprio perchè sta combattendo la pirateria, Nintendo, pur avendo una console di grande livello, è cmq quella delle 3 che tira di meno.
Non è un caso che ps2 e xbox, essendo semplici da modificare, hanno molta più facilità nel piazzare le console, pur essendoci nel mercato game cube che, come dicevo prima, è una console di primissimo livello.
Nemmeno il suo prezzo più basso (diciamo un 100.000 delle vecchie lire) è riuscito a piazzarsi in modo netto e deciso per i motivi di cui sopra, almeno imho.

appunto, questo vuol dire che chi prova a combattere la pirateria non viene apprezzato.

Apeiron
02-02-2003, 20:17

Sicuramente si, forse però con un leggero calo.
40€ è ancora una cifra alta, imho, per un videogioco.
di certo, se il prezzo fosse ancora minore di quello da te indicato, la pirateria si ridurrebbe, non dico del 100%, ma di una discreta percentuale ("La Percentuale" :D:D:D) si.

40€ alto?????????

allora è vero che la pirateria non verrà mai sconfitta.

secondo te chi vuole risparmiare 60€ ora non vorrà risparmiare 30€ quando i giochi costeranno (ipoteticamente) di meno?

Adrian II
02-02-2003, 20:23

40€ alto?????????

allora è vero che la pirateria non verrà mai sconfitta.

secondo te chi vuole risparmiare 60€ ora non vorrà risparmiare 30€ quando i giochi costeranno (ipoteticamente) di meno?
beh... basti sapere che è difficilissimo trovare qualcuno che abbia pccalcio masterizzato dato il prezzo economico dell'originale, ma credo che i giocatori sarebbero disposti a comprarlo lo stesso a 25-30 euro, anche se dovessero rinunciare a prendere tutte le versioni esistenti ma prenderne una si ed una no, visto che ora con un prezzo così basso la maggior parte della gente ha tutte le versioni esistenti originali...

Apeiron
02-02-2003, 20:43
scusa ma 25-30€ credo sia veramente troppo poco.
esistono giochi destinati alla nicchia che quindi pochi utenti acquisterebbero e gli introiti sarebbero ridottissimi.
e cmq molti utenti preferirebbero comprare masterizzato a 5€ piuttosto che spendere 30€-.

Adrian II
02-02-2003, 20:56

scusa ma 25-30€ credo sia veramente troppo poco.
esistono giochi destinati alla nicchia che quindi pochi utenti acquisterebbero e gli introiti sarebbero ridottissimi.
e cmq molti utenti preferirebbero comprare masterizzato a 5€ piuttosto che spendere 30€-.
invece io per esempio sarei disposto a spendere quella cifra per un gioco originale... ecco un pirata in meno e credo di non essere l'unico con questa idea... inoltre diminuendo il prezzo ed aumentando il numero di acquirenti il guadagno potrebbe essere fortemente maggiore per ambo le parti

Apeiron
02-02-2003, 21:19
guarda che ormai con la connessione a banda larga i giochi uno se li scarica a casa.
molta gente non dovrebbe nemmeno comprarli.

il prezzo è secondario.
la mentalità degli acquirenti deve cambiare.

Adrian II
02-02-2003, 21:24

guarda che ormai con la connessione a banda larga i giochi uno se li scarica a casa.
molta gente non dovrebbe nemmeno comprarli.

il prezzo è secondario.
la mentalità degli acquirenti deve cambiare.
io ho fastweb ed è capitato anche a me di scaricare qualcosa, ma lo faccio veramente di rado... da quando ho la connessione veloce ho preso solo 3 giochi: 2 per curiosità ed uno per fare un favore ad un amico.
comunque ho abbandonato questa pratica, soprattutto perchè preferisco spendere qualcosa di soldi piuttosto che diventare pazzo cercando qualcuno con slot liberi o con una connessione abbastanza veloce...sinceramente sto usando internet solo per navigare, giocare in rete e qualche volta per scaricare qualche video musicale o qualche demo

Apeiron
03-02-2003, 07:18
faresti meglio a scaricarteli perchè se li compri non fai altro che aumentare la pirateria :)

Adrian II
03-02-2003, 15:00

faresti meglio a scaricarteli perchè se li compri non fai altro che aumentare la pirateria :)
in effetti, ora che ci penso :D

Apeiron
03-02-2003, 15:31

in effetti, ora che ci penso :D :eek: :rolleyes: :D ;)

jimmytf
04-02-2003, 14:39

lo vedi dove abita?

oh finalmente un bel commento intelligente!!!

Qualche altro luogo comune? dai ormai già che ci siamo....
cmq i giochi costano veramente troppo ma se ti piace veramente un gioco credo sia difficile non comprarlo originale (io infatti ho comprato gta3 a 30 euro con cartina megaposter da sega :D )

Adrian II
04-02-2003, 14:47
Originally posted by "jimmytf"

:rolleyes: :(

Apeiron
04-02-2003, 16:13
Originally posted by "jimmytf"

Qualche altro luogo comune? dai ormai già che ci siamo....
cmq i giochi costano veramente troppo ma se ti piace veramente un gioco credo sia difficile non comprarlo originale (io infatti ho comprato gta3 a 30 euro con cartina megaposter da sega :D )

se avessi letto per intero il post avresti capito.........ma del resto non obbligo nessuno ad essere intelligente.

ugluck
04-02-2003, 17:17
Un problema della pirateria è che certe volte è facile giustificarla (tutti rubano, perchè non dovrei farlo anche io?) . Il problema secondario della pirateria è che non si danneggiano poi tanto le Majors ma soprattutto gli altri clienti. Spiegato in due parole: Quei porci di Sony e M$ sanno benissimo che i soldi loro li fanno con le console, specialmente perchè affidano tutto il loro catalogo alle terze parti, quindi limitandosi a vendere dell'hw con la loro etichetta (tra l'altro hanno poco a che fare anche con quello) non gli frega niente dei giochi e di chi li produce, se una sw house valida fallisce è meglio, poi la si compra sotto costo. Questa tattica di invasione del mercato non è nuova a M$. credete che a Redmond siano così cretini da fare un sistema operativo così copiabile senza volerlo? grazie a questa mossa lo zio bill (che per quel che mi riguarda non è meno pericoloso di un bin laden, anche se in modo diverso) ha saturato il mercato con i suoi prodotti, in questo modo le altre aziende sono state sommerse e tutto il mondo ha imaparato ad usare solo i suoi prodotti.
Ora questo significa che se uno che si copia i giochi si giustifica dicendo "così li frego, costano troppo" non si rende conto che è lui che incoraggia queste strategie. il risultato? prima o poi si arriva al monopolio e si dimenticano qualità e prezzi concorrenziali. Per questo dico che se non puoi comprarti un gioco originale, o lo compri usato o te lo fai prestare o lo noleggi, altrimenti stai senza. :o

scusatemi per essere stato prolisso.

francogtv
04-02-2003, 17:41
anch'io sono di napoli, posseggo tutte e tre le console ed ho sempre comprato software originale, il mio pensiero e' quello di comprare solo i giochi che meritano di essere comprati, e giocati.
ed il fatto che ci sia qualcuno che faccia delle insinuazioni, riguardanti la citta' dove io felicemente risiedo, mi offende profondamente, anche perche' napoli, a dispetto di tante altre localita' e' abitata da tanta gente per bene che lavora e si guadagna il pane come tutti del resto, e' vero anche a napoli la pirateria e' un fenomeno dilagante, ma nello stesso tempo ci sono antissime persone che comprano nonostante tutto software originale, rispettando il lavoro di programmatori seri, che fanno uscire dei veri e propri capolavori.
per questo chi sta' qui e giudica, si guardi allo specchio prima di farlo.

francogtv
04-02-2003, 17:42
anch'io sono di napoli, posseggo tutte e tre le console ed ho sempre comprato software originale, il mio pensiero e' quello di comprare solo i giochi che meritano di essere comprati, e giocati.
ed il fatto che ci sia qualcuno che faccia delle insinuazioni, riguardanti la citta' dove io felicemente risiedo, mi offende profondamente, anche perche' napoli, a dispetto di tante altre localita' e' abitata da tanta gente per bene che lavora e si guadagna il pane come tutti del resto, e' vero anche a napoli la pirateria e' un fenomeno dilagante, ma nello stesso tempo ci sono tantissime persone che comprano nonostante tutto software originale, rispettando il lavoro di programmatori seri, che fanno uscire dei veri e propri capolavori.

Apeiron
04-02-2003, 18:14
Originally posted by "francogtv"

ed il fatto che ci sia qualcuno che faccia delle insinuazioni, riguardanti la citta' dove io felicemente risiedo, mi offende profondamente, anche perche' napoli, a dispetto di tante altre localita' e' abitata da tanta gente per bene che lavora e si guadagna il pane come tutti del resto, e' vero anche a napoli la pirateria e' un fenomeno dilagante, ma nello stesso tempo ci sono antissime persone che comprano nonostante tutto software originale, rispettando il lavoro di programmatori seri, che fanno uscire dei veri e propri capolavori.

allora non hai capito quello che ho detto.
la mia era una provocazione ma del resto le provocazioni molte volte sono così sottili che non tutti riescono a capirne il significato.

kool!
04-02-2003, 18:53
Originally posted by "francogtv"

perche' napoli, a dispetto di tante altre localita' e' abitata da tanta gente per bene che lavora e si guadagna il pane

tutto molto giusto però con quel "a dispetto di tante altre località" hai dimostrato di non essere diverso da chi dice "a napoli non si fa un cazzo", "a milano sono tutti degli stronzi", " a roma sono dei coglioni", e così via... :rolleyes:

Adrian II
05-02-2003, 12:46

allora non hai capito quello che ho detto.
la mia era una provocazione ma del resto le provocazioni molte volte sono così sottili che non tutti riescono a capirne il significato.

e allora spiegaci cosa volevano dire di diverso le tue provocazioni...

hataru
05-02-2003, 13:00

lo vedi dove abita?

A me sta frase mi fa schifo, è molto offensiva!
Meriterebbe un ban, e certo non vado a cercare una provocazione così sottile in una frase come questa, è un insulto!

tra un po m'incazzo! :D

Apeiron
05-02-2003, 13:01

e allora spiegaci cosa volevano dire di diverso le tue provocazioni...

come tu credi di non fare del male comprando software piratato in quanto non ci sono effetti e conseguenze visibili,
io "denigrando" la tua città non creo certo nessuna conseguenza negativa se non quella di farti alterare,
che è del resto lo stesso effetto che provochi in me tu quando dici che è meglio il software piratato.

spero adesso tu abbia capito, anche se non credo che ci voglia poi molto..........

Apeiron
05-02-2003, 13:09
Originally posted by "hataru"

A me sta frase mi fa schifo, è molto offensiva!
Meriterebbe un ban, e certo non vado a cercare una provocazione così sottile in una frase come questa, è un insulto!

tra un po m'incazzo! :D

se ti incazzi, ti scazzi.
se non ti scazzi, sono cazzi tuoi :D

hataru
05-02-2003, 13:13
...

Apeiron
05-02-2003, 13:15
Originally posted by "hataru"

...

...

Adrian II
05-02-2003, 15:55

come tu credi di non fare del male comprando software piratato in quanto non ci sono effetti e conseguenze visibili,
io "denigrando" la tua città non creo certo nessuna conseguenza negativa se non quella di farti alterare,
che è del resto lo stesso effetto che provochi in me tu quando dici che è meglio il software piratato.

spero adesso tu abbia capito, anche se non credo che ci voglia poi molto..........
il fatto è che io non dico sia una cosa giusta la pirateria nè nego che abbia serie ripercussioni sul mercato, dico solo(e non sono l'unico) che i prezzi sono troppo alti e non c'è da meravigliarsi quindi se la pirateria è un fenomeno così dilagato negli ultimi tempi...
se c'è e non possiamo sconfiggerla noi, teniamocela finchè non arriva qualcuno che possa sconfiggerla e, se possiamo servircene a nostro vantaggio, eventualmente facciamolo...

se ti incazzi, ti scazzi.
se non ti scazzi, sono cazzi tuoi

Apeiron
05-02-2003, 16:11

il fatto è che io non dico sia una cosa giusta la pirateria nè nego che abbia serie ripercussioni sul mercato, dico solo(e non sono l'unico) che i prezzi sono troppo alti e non c'è da meravigliarsi quindi se la pirateria è un fenomeno così dilagato negli ultimi tempi...
se c'è e non possiamo sconfiggerla noi, teniamocela finchè non arriva qualcuno che possa sconfiggerla e, se possiamo servircene a nostro vantaggio, eventualmente facciamolo...

come dire: io non voto, tanto cosa cambia.
se tutti dicessero così?
lo so che è difficile, ma le soddisfazioni sono enormi :)

Adrian II
05-02-2003, 16:12
poi guarda un po chi ci va in mezzo e viene chiamato pirata... guarda un po' cosa mi è arrivato in pvt qualche giorno fa, non faccio nomi per in diritto alla privacy, ma credo che questo dica molte cose...

Originally posted by "anonimo"

vendo giochi xbox backup se ti interessa contattami...
(ed io ci vado in mezzo come pirata...)

Adrian II
05-02-2003, 16:13

come dire: io non voto, tanto cosa cambia.
se tutti dicessero così?
lo so che è difficile, ma le soddisfazioni sono enormi :)
invece non è così... se voti non ci perdi niente, se prendi un gioco originale sì...
cmq leggi il mio post precedente e renditi conto della realtà

Apeiron
05-02-2003, 16:15

poi guarda un po chi ci va in mezzo e viene chiamato pirata... guarda un po' cosa mi è arrivato in pvt qualche giorno fa, non faccio nomi per in diritto alla privacy, ma credo che questo dica molte cose...

(ed io ci vado in mezzo come pirata...)

io fossi in te lo sputtanerei.
poi fai tu :D

cmq la mia non era affatto una accusa nei tuoi confonti, ma nei confronti della mentalità diffusa di pirateria=legale.

Apeiron
05-02-2003, 16:16

invece non è così... se voti non ci perdi niente, se prendi un gioco originale sì...
cmq leggi il mio post precedente e renditi conto della realtà

pensa a tutta la gente che alle ultime elezioni nn ha votato.
fossi in loro mi starei auto-flagelleando :D

(scusate)

Adrian II
05-02-2003, 16:32

pensa a tutta la gente che alle ultime elezioni nn ha votato.
fossi in loro mi starei auto-flagelleando :D

(scusate)
e allora pensa a quelli che HANNO votato! :D

(ri-scusate)

Adrian II
05-02-2003, 16:37

io fossi in te lo sputtanerei.
poi fai tu :D

cmq la mia non era affatto una accusa nei tuoi confonti, ma nei confronti della mentalità diffusa di pirateria=legale.
ma questa è una mentalità poco diffusa e a mio parere piuttorto controversa... piuttosto la gente pensa con una proporzione:

giocooriginale : 70euro = giocofalso : 5euro ;
per cui:
giocofalso : pirateria = pirateria : illegale
ancora per cui:
pirateria = illegale = menefotto
come vedi la gente pensa solo a risparmiare, e anche io rientro parzialmente in questa mentalità... è matematica! è matematica!

Apeiron
05-02-2003, 18:08

ma questa è una mentalità poco diffusa e a mio parere piuttorto controversa... piuttosto la gente pensa con una proporzione:

giocooriginale : 70euro = giocofalso : 5euro ;
per cui:
giocofalso : pirateria = pirateria : illegale
ancora per cui:
pirateria = illegale = menefotto
come vedi la gente pensa solo a risparmiare, e anche io rientro parzialmente in questa mentalità... è matematica! è matematica!

vabbè allora non so che dire.
se riesci a ridurre la pirateria ad un teorema matematico allora forse hai ragione tu.

Adrian II
05-02-2003, 20:20

vabbè allora non so che dire.
se riesci a ridurre la pirateria ad un teorema matematico allora forse hai ragione tu.
esatto! :D :sofico:

Louder Than Hell
05-02-2003, 20:39
io cerco di fare un pò e un pò

è da un pò di tempo che ho smesso di pirateggiare, adesso compro solo cd originali, e se non ho voglia di spendere 50-60euro non compro,anche se a volte uno strappo me lo concedo

Aster
05-02-2003, 21:11
okkei io pirato qualsiasi cosa, anche mia nonna se mi conviene.
Ma d'altro canto non posso dire di no se mi si presenta l'occasione di un gioco copiato e con l'adsl è come rubare le caramelle ad un bambino.

Non credete che la vita sia già abbastanza costosa per permettersi di stare dietro a prezzi che si aggirano intorno ai 50-60 euro per avere traduzioni assenti o malfatte e a libretti di istruzioni inesistenti.

Io ricordo il libretto di mortal kombat 3: ti diceva persino dove era il bottone di accnsione del pc :D
Poi guardo le quattro pagine giusto per accontentarti di gt3 senza nemmeno uno straccio di consiglio per guidare o configurare la macchina.

Se compro un film ho una traduzione adeguata e un'opera che ha coinvolto molte più persone eppure il prezzo è minore di un gioco spesso programmato a c@@zzo.

Quindi io dico: o mi offrono un prodotto veramente degno di 50-60€ oppure abbassano i prezzi, ma fino a quel momento: viva le copie pirata!

ps
adesso insultatemi pure, ma sai quanto me ne frega...

Adrian II
05-02-2003, 21:15
Apeiron, vedi? non tutti i pirati sono di Napoli... (senza offesa Aster ;) era solo per dimostrare una teoria...)

Gordon
05-02-2003, 21:30
la pirateria è un discorso + complesso di quello ke crediate
alla volte si trasforma in hobby cioè uno si affitta il gioco, non ci gioca e lo mette da parte (ne conosco di gente così)

e' un discorso di mentalità nostra ke compriamo e di ki vende il gioco
ovviamente se i prezzi fossero' + consoni gli acquisti aumenterebbero'
ovvio ke la pirateria non sparirebbe però... :D

frequento un noto negozio a roma ke vende videogiochi da anni, e vendono parekki...la maggior parte dei titoli (apparte quelli nuovi) sono in economica max 40€
cidiverte ed infogrames vende titoloni a 12€ o 7.90€
Unreal 1 + Unreal return to napali + Unreal Tournament = 20€
Titoli appena usciti a 36€ (cidiverte)

quando ho comprato GTA3 passo a casa da un'amico e mi fà
"hooo hai affittato GTA3?
"no comprato"
"ma ke sei scemo??"

perkè ovviamente non sono un santo ma cmq sto cambiando :D
anke perkè mi sono rotto...

byz

Aster
05-02-2003, 21:32

Apeiron, vedi? non tutti i pirati sono di Napoli... (senza offesa Aster ;) era solo per dimostrare una teoria...)

Essere un pirata non è un'offesa, ma un complimento: prima di tutto perchè devi saper eludere protezioni bastarde varie :D :D ; trovare le crack che ti servono :D :D :D ; avere buoni agganci e un buon giro :D :D :D :D ...

Come vedi non è facile come sembra.... :D
Ma io dico: ci hanno inventato i masterizzatori, l'adsl, internet... e noi a scannarci che vogliamo i giochi originali...

Su questo forum dovremmo fare il clan dei pirati, così almeno ci distinguiamo!! :D :D :D :D

Loki
05-02-2003, 22:04
Sapete cos'è che mi dà più fastidio... la faccia tosta di voler giustificare le proprie azioni!
Avete presente la situazione internazionale in medio oriente? Ecco è un discorso simile...

Se voi preferite rubare, fatelo. Sono affari vostri e primo o poi si arriverà a delle conseguenze per queste azioni. Non tentate però di giustificarvi con scuse da bambini del tipo "ci sono i prezzi alti" o "ormai le cose stanno così, mi adeguo" perchè sono concetti da bambini e da persone che le palle le hanno perse da tempo....

E non tiriamo fuori i soliti discorsi triti e ritriti (ma sempre veritieri). :rolleyes:

Che fico il cellulare Nokia da 500€... azzo però costa troppo.... a mò lo compro rubato, visto che furbo?

Che schifo la strada tutta zozza... bhè certo i cassonetti sono 3 vie più in là... poi tutti buttano la spazzatura in mezzo alla strada. Se io non lo facessi cambierebbe qualcosa? No giusto? Allora la butto anche io....

Bla bla bla bla....

Prima di parlare, come dice spesso un mio amico, abbiate il coraggio di prendervi le palle in mano....

Adrian II
05-02-2003, 22:19
Originally posted by "Loki"

Non tentate però di giustificarvi con scuse da bambini del tipo "ci sono i prezzi alti" o "ormai le cose stanno così, mi adeguo" perchè sono concetti da bambini e da persone che le palle le hanno perse da tempo....

perchè, vuoi dire che non è vero che molti prezzi sono esagerati?

Che fico il cellulare Nokia da 500€... azzo però costa troppo.... a mò lo compro rubato, visto che furbo?
col ca**o furbo... ultimamente si controllano queste cose, si risale facilmente ad un cellulare rubato o pulito...
e comunque non è lo stesso: se prendi un cell ad un tizio che l'ha pagato mezzo milione è assai più seccante del privare una casa produttrice di giochi del millesimo del suo guadagno su un gioco venduto ad alto prezzo...

Che schifo la strada tutta zozza... bhè certo i cassonetti sono 3 vie più in là... poi tutti buttano la spazzatura in mezzo alla strada. Se io non lo facessi cambierebbe qualcosa? No giusto? Allora la butto anche io....
questo non è un esempio molto valido.. io gli staccherei la testa a quelli che fanno ste cose, non gli costa niente fare altri 4 passi, se invece i netturbini mi facessero pagare una forte somma per buttare in un cassonetto un sacco d'immondizia... beh, credo che le strade sarebbero piene di immondizia, anzi... i loro uffici lo sarebbero...

[quote="Loki"]Prima di parlare, come dice spesso un mio amico, abbiate il coraggio di prendervi le palle in mano....
dì al tuo amico di non stringere troppo forte...

Apeiron
05-02-2003, 22:40

dai, cazzo, così mi fai passare per razzista!
ti ho spiegato il perchè della affermazione.

Loki
05-02-2003, 23:12

perchè, vuoi dire che non è vero che molti prezzi sono esagerati?

col ca**o furbo... ultimamente si controllano queste cose, si risale facilmente ad un cellulare rubato o pulito...

e comunque non è lo stesso: se prendi un cell ad un tizio che l'ha pagato mezzo milione è assai più seccante del privare una casa produttrice di giochi del millesimo del suo guadagno su un gioco venduto ad alto prezzo...

Vedi è proprio qui il discorso... tu fai un ragionamento pratico, io lo faccio di principio. Nessuno discute sul fatto che i prezzi siano alti ma questa non è certo una scusa per rubare. Oltretutto è un ragionamento assolutamente semplicisto quello che ci fa pensare che rubare ad una persona "normale" come noi sia più grave di rubare ad una casa di software... certo, l'entità sarà diversa, ma l'atto, quello che determina le nostre azioni e il nostro comportamento è esattamente lo stesso.. poi siamo noi che ci poniamo delle "giustificazioni" culturali per non sentirci in debito con chicchessia....

Il concetto del netturbino è, di base, la stessa cosa. A livello di mentalità uno tende a scegliere la via più breve e comoda. Che poi questo porti a delle conseguenze, non sempre avvertibili al momento, spesso passa in secondo piano.

Riportavo su un altro topic un caso che mi è capitato.
Ho un amico, che conosco da anni, che possiede un negozio di musica. Per promozione spesso distribuisce anche autori che hanno trovato chi li produce, cioè gli fa materialmente incidere il disco, ma non chi li promuove, cioè si preoccupa della distribuzione e della publicità dei loro pezzi.
Spesso questo mio amico riceve da cantanti che cercano di affermarsi, un tot di copie da vendere.
Ultimamente c'era un ragazzo molto bravo, tale Andrea Ra, che aveva dato per il negozio una serie di copie. Nonostante la sua bravura le vendite chiaramente erano minime ma sai qual'è la cosa che più di tutte dispiaceva il cantante? Che tutti i suoi amici e conoscenti, invece di comprare il disco originale, non facevano altro che chiedergli di masterizzare le sue canzoni.

Io personalmente non conosco nessun programmatore di giochi ma ti garantisco che se lo conoscessi, avrei un pò di vergogna a parlargli, proprio per tutte le cose che avete esposto.
Non credo si chiamino tutti Carmack e girino in Ferrari sai? Anzi magari molta gente che segue la filosofia del "furbo" poi compra originale solo quel "titolone", andando ad arricchire sempre le solite tasche, e tanti titoli minori, pur validi, li prende pirata....

Credo sia giusto pensare 10 volte prima di agire perchè quello che a noi sembra "furbo" spesso è un boomerang per molti altri (a volte per noi direttamente).

Io provo più giochi che posso, se qualcuno mi convince molto lo compro altrimenti, se non posso permettermelo, ciccia vorrà dire che ci rinuncerò, come rinuncio ad una macchina da 50 milioni (facciamo pure da 30 :( ) un telefonino più fico, una bella casa al mare....

yamaz
05-02-2003, 23:39
Io direi che è meglio se abbassate i toni e limitate il vostro vantarvi di quanto siete bravi a fare i pirati...

Apeiron
06-02-2003, 06:40
Originally posted by "yamaz"

Io direi che è meglio se abbassate i toni e limitate il vostro vantarvi di quanto siete bravi a fare i pirati...

io mi scuso per ciò che ho detto anche se spero tu abbia capito le mie intenzioni. :)

Aster
06-02-2003, 10:52
Beh non è che mi "vanti" di fare il pirata. Era una provocazione. Comunque è vero: la pirateria è sbagliata e se tutti facessero così addio software house.

Secondo me il problema è alla base: se compriamo una macchina possiamo toccarli quei 10000€ che abbiamo speso, se compriamo un paio di pantaloni da 70€ stessa cosa.

Per i videogiochi è diverso: spendo 50€ e una volta che l'ho finito ci giocherò qualche altra volta e poi basta.

Inoltre quando si compra qualcosa si cerca sempre di risparmiare: per l cellulare si sceglie il negozio col prezzo più basso idem per le altre cose.

Con un videogioco si fa molto presto: si chiama l'amico e si chiede se ce l'ha e lo si copia. Ci si collega ad internet e lo si scarica. Alla fine il prodotto ce l'ho e non importa se ho il manuale o il cd originale: sono come la targhetta che stacco dal vestito una volta che l'ho comprato.

Se la fiat non vende macchine non alza il prezzo perchè vuole rifarsi sui pochi che le comprano, ma la siae e molti altri ragionano così e mi pare un controsenso.

"Se aumenta la pirateria siamo costretti ad alzare i prezzi" C'è poco da fare la causa del male è questa filosofia del c@zzo. Questa è la mia giustificazione quando copio un cd.

Adrian II
06-02-2003, 13:07

Vedi è proprio qui il discorso... tu fai un ragionamento pratico, io lo faccio di principio.
esatto: ragioniamo su piani diversi...
se vogliamo parlare di noi personalmente e dalla parte della praticità, avro' ragione io, se invece parliamo su vasta scala e ci mettiamo nei panni dei programmatori, hai ragione tu
come vedi è solo una questione di punti di vista, non c'è chi ha pienamente ragione e chi ha pienamente torto...
io, da parte mia, non sono un programmatore e me ne frego altamente se microsoft guadagna 5 milioni in più o in meno...
per l'esempio del tuo amico che vende i cd dei cantanti alle prime armi, mi sembra scorretto scoraggiare questi piccoli artisti prendendo i loro cd falsi, come sarebbe scorretto scoraggiare una minuscola software house prendendo giochi falsi... ma siccome ormai le case di giochi soto tutte multinazionali non c'è più nulla da incoraggiare...

AdrianSkynet
06-02-2003, 22:21

... ma siccome ormai le case di giochi soto tutte multinazionali non c'è più nulla da incoraggiare...

Della serie se uno ha già guadagnato xchè dargliene altri? :rolleyes:
Che modo hai di ragionare?

Adrian II
07-02-2003, 14:56
Originally posted by "AdrianSkynet"

Della serie se uno ha già guadagnato xchè dargliene altri? :rolleyes:
Che modo hai di ragionare?
no, il discorso non è questo, ma è che un novello programmatore (o cantante) ha molto bisogno di vendere per affermarsi, ma una grande casa produttrice valutata fior fior di miliardi non è che glie rode tanto se ci va a perdere qualcosa nei pirati...

Loki
07-02-2003, 16:29
Adrian capisci però che è la base del ragionamento ad essere errata?
Come a dire un brav'uomo non lo posso derubare, un delinquente si...

Quello che noi diciamo è che l'atto è sbagliato a PRIORI non a seconda della persona su cui è compiuto... per questo parlo di un discorso di principio, cosa forse per molti ampiamente trascurabile....

Adrian II
07-02-2003, 16:31

Adrian capisci però che è la base del ragionamento ad essere errata?
Come a dire un brav'uomo non lo posso derubare, un delinquente si...

Quello che noi diciamo è che l'atto è sbagliato a PRIORI non a seconda della persona su cui è compiuto... per questo parlo di un discorso di principio, cosa forse per molti ampiamente trascurabile....
il discorso è: una cosa è la legge, tuttaltra cosa è la giustizia...

Loki
07-02-2003, 17:03
Bhè sinceramente non me la sentirei di dare una mia definizione personale di giustizia e sperare che venga accettata...
E' un pò triste ma finquando viviamo in una società e ci rapportiamo con tutti gli altri individui le 2 cose dovrebbero coincidere.
Se facciamo altrimenti non possiamo sperare di pretendere la ragione, in nessun caso...

Azzo a parlare così mi sento vecchio.... :p

Adrian II
07-02-2003, 17:07

Se facciamo altrimenti non possiamo sperare di pretendere la ragione, in nessun caso...
esatto... :o

Azzo a parlare così mi sento vecchio.... :p
perchè, non lo sei? :D

Loki
07-02-2003, 17:12

perchè, non lo sei? :D

:( vado per i 27 :(
:muro:

Adrian II
07-02-2003, 17:14

:( vado per i 27 :(
:muro:
vabbè... senza offesa ma un mezzo nonno ci sei... (io ne ho 17 :D )

Rez
09-02-2003, 11:15
Originally posted by "yamaz"

"pirati" che parolona :D:D

Adrian II
09-02-2003, 19:45
Originally posted by "Rez"

"pirati" che parolona :D:D
quando hai cambiato avatar? :p

Supersubway
09-02-2003, 23:34
Dico la mia...

Conosco diverse persone che comprano l'icsbocs, la fanno modificare, acquistano un bel 120GB di hd, si fanno la connessione ADSL, e iniziano a scaricare il mondo tramite peer to peer.

Ora, è evidente che la connessione ADSL viene poi utilizzata anche per altri scopi, ma per il resto, oltre al traffico , si tratta di spendere 500 euro in botta per godersi TUTTI i giochi più belli della suddetta console.

Io non li spenderei, preferirei fare come facevo con la PS2: mi sono comprato quei giochi che su PC non avrei mai visto ( FFX, GT3-Aspec, Air Combat 4, e "il calcio" ), un paio di pad, e via...

l'ho detta.
ciao

pippicalzelunghe
10-02-2003, 13:08
Lancio una provocazione.........

perchè non limitiamo l'accesso al forum ai maggiori di 18 anni previo superamento di un test????

Ci sono delle volte che vedo delle discussioni che sono di un infantile assurdo!!!!!!!

Loki
10-02-2003, 13:36
Fosse il forum il problema.... :(

ugluck
10-02-2003, 14:27
La cosa che mi dispiace è che l'80 per cento dei ragazzi che giocano con console e pc pensa alla pirateria come ad una cosa normale e giustificabile. La cosa mi da fastidio ancora di più perchè il fatto di essere tanti li giustifica come il fatto di sottrarre guadagno ad aziende miliardarie non sia appunto "sottrarre indebitamente". Se qualcuno è ricco ed è st***zo il fatto di fregarlo non ci fa diventare ricchi ma in compenso un po' st***zi si. è così che funziona. il reato giustificato è il peggiore. non siete capaci a rinunciare a qualcosa se non potete permettervelo? :muro:
Non mi piace passare per moralista però se non riconoscete l'errore, almeno tenetevelo per voi.

pippicalzelunghe
10-02-2003, 14:38
oggi come oggi, ogniuno cerca di arrivare a tutto!!!

LA macchina? no problem la compro a rate!
pc? no problem, lo compro a rate!
Ristorante? lo scrocco da un'amico!
Giochi console? li prendo piratati e gioco a tutto!!! .......tanto la software house ha tanti soldi, che gli importa se non prende anche i miei soldi!

Mi sa che prima o poi vado in casa di berlusconi e mi prendo una sua automobile........tanto ce ne ha tante e che vuoi che gli importi per una in meno! :D

Vi rendete conto o oppure no?

Aster
10-02-2003, 17:07
Originally posted by "ugluck"

non siete capaci a rinunciare a qualcosa se non potete permettervelo? :muro:

No.
Me lo posso permettere copiandolo.

pippicalzelunghe
10-02-2003, 19:28
Originally posted by "Aster"

No.

Parlare al vento sarebbe uguale!!!! :cry:

spero per voi che yamaz non vi senta!!!

ugluck
11-02-2003, 10:30
Originally posted by "Aster"

No.

non sprecherò più tempo qui

Apeiron
11-02-2003, 10:48
io avevo aperto il topic per dire a tutti quanto diverso fosse il videogiocare come "pirata" o come "videogiocatore".
evidentemente ribadisco che di videogiocatori al mondo ce ne sono sempre meno........

pippicalzelunghe
11-02-2003, 12:57
i furbi sono tanti, e l'italia è la patria!!

Sapete cosa mi lascia più perplesso? che sono sempre più i ragazzini ad avere questo genere di modo di pensare!!!
Se avessi fatto questo genere di pensieri con mio padre, probabilmente non avrei mai più visto una console fino al mio ddiciottesimo anno di età!!

I loro genitori non insegnano più ad avere una reale visione della vita, in onestà, e soprattutto che nella VITA SI DEVE RINUNCIARE A QUALCOSA SE NON SI PUO' PERMETTERE

Aster
11-02-2003, 21:13
L'ho detto nei post precedenti e lo ripeto: non è questione di furbi e corretti, la questione è molto più complessa. Si parte dal mercato in generale dei videogiochi al valore intrinseco del prodotto che si vuole acquistare.

Io sono sincero, non teorizzo sui videogiochi, onestà, rapporto padre figlio, ecc. dico come stanno le cose (per me): non provo piacere particolare ad avere un prodotto originale o no, dato che la qualità è pressochè la stessa (va beh non ho una custodia disegnata e un libretto di istruzioni penoso...).

La nostra società si basa sul denaro e non sui buoni sentimenti (purtroppo) e quindi ci si arrangia come si può e per arrangiarsi intendo anche copiare un videogioco.

AdrianSkynet
11-02-2003, 22:02

io avevo aperto il topic per dire a tutti quanto diverso fosse il videogiocare come "pirata" o come "videogiocatore".
evidentemente ribadisco che di videogiocatori al mondo ce ne sono sempre meno........

Hai perfettamente ragione