PDA

View Full Version : l'idea è bella ma...

ps83
01-02-2003, 16:11
Ho pensato di fare un programma che ti avverta quando ti arriva una e-mail. Tenendo aperto un programma per la gestione della posta elettronica questo programma dovrebbe attivare ad esempio ogni cinque minuti la funzione inva/ricevi e avvertirti con un beep se c'è qualche nuovo messaggio. Le mie conoscenze sulla programmazione sono poche. E' difficile farlo?

mcHorney
01-02-2003, 16:20
Se non sbalgio alcuni browser già lo fanno, magari prima informati così ti risparmi un bel po' di fatica.

Ciao, Mc

cionci
01-02-2003, 16:49
Perchè non lasci che Outlook od IncrediMail ti controllino la posta gni tot minuti ? Entrambi te lo fanno vedere se hai nuova posta...

GogetaSSJ
01-02-2003, 19:55
Si ma a lui non credo che interessi l'utilità di questa cosa, ma bensì capire come si può realizzare, che è diverso.

cionci
02-02-2003, 18:49
Per realizzarlo non dovrebbe essere molto difficile...
Basta crearsi un programmino che, inserendo i dati di connessione, si conentte alla porta 110 del server specificato e controlla il numero di messaggi sull'account di posta...
Poi bastano i comandi POP3 USER, PASS, STAT e QUIT (il comando STAT ritorna il numero di messaggi contenuti nella casella di posta)...

ps83
05-02-2003, 14:30
Ho trovato un programmino simile a quello che volevo realizzare. E' un .exe ed è stato programmato in C++. Mi interessava più che altro capire come si faceva a farlo. Non ho mai programmato in C++ anche se vorrei iniziare a capirci qualcosa. Dove posso prendere tutto quello che mi serve per esplorare come è fatto il programmino?

ps83
08-02-2003, 14:46
Qualcuno conosce il compilatore Digital Mars per C++ e potrebbe darmi qualche dritta su come usarlo?