View Full Version : l'idea è bella ma...
Ho pensato di fare un programma che ti avverta quando ti arriva una e-mail. Tenendo aperto un programma per la gestione della posta elettronica questo programma dovrebbe attivare ad esempio ogni cinque minuti la funzione inva/ricevi e avvertirti con un beep se c'è qualche nuovo messaggio. Le mie conoscenze sulla programmazione sono poche. E' difficile farlo?
mcHorney
01-02-2003, 16:20
Se non sbalgio alcuni browser già lo fanno, magari prima informati così ti risparmi un bel po' di fatica.
Ciao, Mc
Perchè non lasci che Outlook od IncrediMail ti controllino la posta gni tot minuti ? Entrambi te lo fanno vedere se hai nuova posta...
GogetaSSJ
01-02-2003, 19:55
Si ma a lui non credo che interessi l'utilità di questa cosa, ma bensì capire come si può realizzare, che è diverso.
Per realizzarlo non dovrebbe essere molto difficile...
Basta crearsi un programmino che, inserendo i dati di connessione, si conentte alla porta 110 del server specificato e controlla il numero di messaggi sull'account di posta...
Poi bastano i comandi POP3 USER, PASS, STAT e QUIT (il comando STAT ritorna il numero di messaggi contenuti nella casella di posta)...
Ho trovato un programmino simile a quello che volevo realizzare. E' un .exe ed è stato programmato in C++. Mi interessava più che altro capire come si faceva a farlo. Non ho mai programmato in C++ anche se vorrei iniziare a capirci qualcosa. Dove posso prendere tutto quello che mi serve per esplorare come è fatto il programmino?
Qualcuno conosce il compilatore Digital Mars per C++ e potrebbe darmi qualche dritta su come usarlo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.