View Full Version : ProgressBar in VB
deimos87
01-02-2003, 13:22
BuonSalve a todos
come in oggetto volevo sapere come si possono usare le barre di progresso in visual basic 6, cioè come mettergli un intrevallo o come collegarle ad un qualke evento. sono + o - come i timer o no?
Ciauz! :D
Le ProgressBar sono facilissime da usare.
hanno quasi tutte le proprietà di un oggetto normale (come una label)!!
da sapere c'è come si imposta il minimo:
ProgressBar1.min=0
il massimo
ProgressBar1.max=100
e per farme muovere assegni un numero alla barra.
se prendiamo come usempio un ciclo:
ProgressBar1.max=2000
for ni=0 to 2000
ProgressBar1=ni
next ni
Da sapere c'è anche come impostare lo stile della barra...se a tacche o continua...la voce in riguardo è Scrolling!!
Se ci sono altre cose sulla ProgressBar che ti interessano scrivi pure ;)
deimos87
03-02-2003, 14:03
Uei, grazie! Ora provo e se ho probbbblemi ti faccio sapere!
Proverò come si vede in stile Xp[IRLA]
OKY...prego...non c'è di che!! ;)
Originally posted by "matpez"
OKY...prego...non c'è di che!! ;)
Senti Matpez a proposito di scrolling non è che sai come fare uno scrolling automatico su una textbox ? Grazie
Su scrolling automatico intendi dire...muovere una la barra da codice???
Originally posted by "matpez"
Su scrolling automatico intendi dire...muovere una la barra da codice???
Si mi spiego meglio : quando con un tasto invio dei messaggi alla casella di testo con allegato vbcrlf questa li riceve uno di seguito all'altro andando a capo . Ora i messaggi li visualizzo fino a che non si riempie tutta la casella di testo e dopo tale punto non vedo più niente perché gli altri messaggi vanno a finire di sotto e per vederli devo muovere la barra . Facendo qualche ricerca ho individuato la proprietà text1.selstart = n dove n corrisponde al numero di carattere sul quale posizionarsi . Se inserisco un numero di carattere superiore a quello presente nella casella di testo allora mi visualizza la fine del testo e questo mi va bene . Ma scegliere un numero di carattere superiore a quello della textbox significherebbe implementare una procedura che mi conta il numero di caratteri . Dopo di che ho trovato ques'altra istruzione text1.selstart = len(text1.text) . La cosa che mi preoccupa è come si comporta la funzione len se il testo è molto molto grande ? Dico questo perché la proprietà selstart prende un intero di massimo 32000 circa caratteri . Sai qualche altro metodo ?
non mi ricordo + la funzione api per fare spostare da codice le barre...casso!!!
Appena mi viene in mente te la dico!!
Penso che il tuo problema tu lo possa risolvere utilizzando anzichè una textbox (che per l'appunto tiene sono un numero limite di caratteri) con una RICH TEXT BOX che ha i caratteri infiniti!!
Prova cosi..appena mi viene in mente te la dico :)
deimos87
05-02-2003, 18:06
Curiosità: come si può fare x far fare al programma un file proprietario ke contenga le sue info [tipo sulle impostazioni e/o vari settaggi e directory di sistema...]? It's difficult? :confused:
E x leggere dei suoi file?
Originally posted by "deimos87"
Curiosità: come si può fare x far fare al programma un file proprietario ke contenga le sue info [tipo sulle impostazioni e/o vari settaggi e directory di sistema...]? It's difficult? :confused:
E x leggere dei suoi file?
Dovresti usare i file binari . Io questa cosa l'ho fatta in C++ ma se non sbalgio anche Visual Basic prevede i file di testo ed i file binari . In pratica il file binario è semplice da utilizzare . Ti crei un record che conterrà le informazioni che ti servono per esempio nome , cognome , ecc.... ed una volta assegnato ad ogni suo campo un valore apri il file in scrittura e riversi il contenuto del record . La stessa cosa fai quando vuoi leggere stando attendo ad utilizzare lo stesso record , inteso come tipo . In C++ , ti ripeto è un gioco da ragazzi . Lo sarà sicuramente anche in VB . Ah dimenticavo . Per quanto riguarda il file proprietario è semplice . Una volta che apri in lettura o scrittura un file binario lo puoi chiamare come vuoi perché alla fine sarà il tuo stesso programma ad aprirlo . Se infatti apri un file binario con Blocco Note riesci a malapena a vedere i dati che hai conservato . Se invece crei un file di testo leggerai il testo una meraviglia
deimos87
05-02-2003, 18:38
ma la stringa qual'è? x scrivere il file, intendo...
write? make? [ah! sto sparando a zero!]
se è così facile come dici tu mi ci devo mettere!
nn mi potresti fare tipo qualke es.?
beh, cmq CIAUZ! :D
ma la stringa qual'è? x scrivere il file, intendo...
write? make? [ah! sto sparando a zero!]
se è così facile come dici tu mi ci devo mettere!
nn mi potresti fare tipo qualke es.?
beh, cmq CIAUZ! :D
Dovrei un attimo studiarmelo . Cmq se non hai fretta in questi giorni mi ci metto .
Mi hai fatto incuriosire . Mi sono messo a studiare ed eccoti quello che cercavi :
questo l'ho inserito nell'evento click di un pulsante
Dim NomeLogico As Integer
Dim NomeFile As String
NomeLogico = FreeFile
NomeFile = "c:\file.hwu"
Dim buffer As persona
buffer.nome = Text1.Text
buffer.cognome = Text2.Text
Open NomeFile For Random As NomeLogico Len = Len(buffer)
Put NomeLogico, 1, buffer
Close NomeLogico
Questa che segue è la dichiarazione del record in un modulo :
Public Type persona
nome As String * 20
cognome As String * 20
End Type
Provalo e fammi sapere . A me ha funzionato perfettamente . Se non riesci a capire dimmelo che ti spiego ciascuna istruzione
deimos87
06-02-2003, 13:07
Wow! Ora me lo studio!
Lo provo e ti faccio sapere!
THANKS 10000000000000000000! :D
deimos87
06-02-2003, 16:29
Ehi, funzia ke è una figata!
Questo può avere numerosi sbocchi [BLEAAARGH!] per vari utilizzi!
Ma x leggere il file con gli stessi record????
CMQ MITO!
;)
Ehi, funzia ke è una figata!
Questo può avere numerosi sbocchi [BLEAAARGH!] per vari utilizzi!
Ma x leggere il file con gli stessi record????
CMQ MITO!
;)
Invece di Put devi usare Get .
deimos87
06-02-2003, 17:19
WOW![/siz]
Ora provo!
deimos87
11-02-2003, 17:24
Ehi! ho fatto un sacco di robe con quelle stringhe, poi!
Ma volevo sapere...
Come si fa ad aprire un file con il suo rispettivo programma?
Ad esempio, metti ke voglio aprire il file "C:\text.txt" con, ovviamente, il blocco note. Come glielo dico? Open?
E volevo sapere come si usano le DirListBox, FileListBox e DriveListBox...
[Sarebbe meglio riuscire ad aprire la finestra di navigazione dell'O.S., tipo Mini-Explorer, nn so se mi sono spiegato bene...]
Nn è ke sai qualcosa a riguardo?
Se nn mi sono fatto capire [ke è probabile], dimmelo!
CIAUZ! :D
Ehi! ho fatto un sacco di robe con quelle stringhe, poi!
Ma volevo sapere...
Come si fa ad aprire un file con il suo rispettivo programma?
Ad esempio, metti ke voglio aprire il file "C:\text.txt" con, ovviamente, il blocco note. Come glielo dico? Open?
E volevo sapere come si usano le DirListBox, FileListBox e DriveListBox...
[Sarebbe meglio riuscire ad aprire la finestra di navigazione dell'O.S., tipo Mini-Explorer, nn so se mi sono spiegato bene...]
Nn è ke sai qualcosa a riguardo?
Se nn mi sono fatto capire [ke è probabile], dimmelo!
CIAUZ! :D
Allora , se vuoi aprire un semplice file di testo non ti consoglio di usare dirListbox ecc... , ma di utilizzare l'oggetto CommonDialog . . Seconda cosa : vuoi sapere come aprire un file di testo con blocco note o semplicemente come aprirlo e riversarlo in una textbox ?
deimos87
12-02-2003, 13:55
Nn mi sono spiegato... io nn è che voglio aprire un file di testo, ma un qualsiasi file con il suo programma: es. *.txt col blocco, *.doc con Word, *.avi con M.P. o cmq il suo lettore, *.mp3 con il suo lettore mp3, *.mov con quick time, *.zip con winzip o winrar...
come faccio a fare il link per aprirli tramite il mio programma? [tramite, non con]
???
CIAUZ :D
Con ShellExecute:
Private Declare Function ShellExecute Lib "shell32.dll" Alias "ShellExecuteA" (ByVal hwnd As Long, ByVal lpOperation As String, ByVal lpFile As String, ByVal lpParameters As String, ByVal lpDirectory As String, ByVal nShowCmd As Long) As Long
Const SW_SHOWNORMAL = 1
Private Sub Form_Load()
ShellExecute Me.hwnd, "Open", "NomeFile.txt", vbNullString, "C:\", SW_SHOWNORMAL
End Sub
deimos87
12-02-2003, 17:41
:eek: [/siz]
Prova ed incolla il codice in un form...
ShellExecute non è una funzione di Visual Basic, ma delle API di Windows...
La prima parte (prima di Private Sub Form_Load()) serve per includere la API nell'ambiente locale...e dopo la puoi usare in qualsiasi procedura del modulo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.