View Full Version : Un Thoro XP che non vuole diventare MP
The Mighty Gex
01-02-2003, 12:21
Ciao a tutti,
ho appena acquistato una scheda madre MSI è un'altro Athlon XP da portare a MP.
il nuovo processore viene riconosciuto al volo come Athlon MP 2400+ ma il secondo non ne vuole sapere.
Ieri notte funzionavano in dual, ma questa mattina, con stupore e sorpresa, il processore è tornato un XP.
Che fare?
io sto chiudendo l'ultimo contatto L5, solo l'ultimo, con vernice a base di rame.
che facci, abbondo con la grafite e poi ci spalmo sopra la vernice?
Grazie a tutti.
Gex
Niente grafite...solo la vernice conduttiva...ed attento a non riempire il solco (magari puliscilo)...
Io ho pulito le "estremità" degli L5 prima di unirli con della vernice (all'argento, ma se funziona anche con la grafite allora non vedo perchè non debba andare con la vernice al rame), prova a controllare di aver "coperto" bene i ponti. Forse il tratto di vernice è troppo sottile, prova a renderlo più spesso (io ho fatto una specie di semicerchio intorno al canale, una line più spessa della larghezza dei "puntini" di rame della cpu).
The Mighty Gex
01-02-2003, 16:02
Ho fatto un'ulteriore prova,
ho coperto anche il solco, la scheda madre riconosce due Athlon MP a 2400+ però Windows 2000 non parte.
Si blocca appena carica l'interfaccia grafica.
Provo ad aumentare lo spessore, ma perché devo lasciare il solco scoperto?
Proverò così, metto altra vernice, se vedo che non funziona cerco di liberare il solco, operazione non molto semplice.
mi sa che guardo un paio di repliche di E.R. overclokkers in prima linea.
Attendo altri pareri.
Grazie a tutti.
Gex
Iociprovo
01-02-2003, 16:21
E' buona norma utilizzare , per configurazioni dual, cpu con seriali contigui, possibilmente
entro le 10-20 unità di differenza.
Iociprovo
01-02-2003, 16:22
Forse hai sue cpu distanti come serial number... ma è solo una ipotesi... ciao!
The Mighty Gex
01-02-2003, 16:26
sono mooolto distanti, le cpu sono state prese in periodi differenti, dicembre e gennaio.
Iociprovo
01-02-2003, 17:04
Allora il problema probabilmente è quello... però aspetta qualche guru del dual cpu... io questo l'ho letto x sbaglio su un sito di hardware modificato... però non è detto che valga sempre...
Per la questione del numero contiguo non posso confermare, i due athlon che ho non sono nemmeno della stessa serie. Credo che il problema stia da un'altra parte, la versione di Windows2000 è quella Professional o Server? Non so come si comporti un sistema operativo "single cpu" su un sistema "dual".
Se all'avvio del sistema riconosce due athlon mp significa che la modifica funziona.
Se hai la possibilità di provare un sistema operativo diverso (Win NT, Win XP pro, Linux) ti consiglierei di farlo.
Per la modifica è indifferente la copertura del solco, riporto il link all'articolo che ho consultato per effettuare la modifica:
http://www.hardwarezone.com/articles/articles.hwz?cid=2&aid=393&page=3
Nell'immagine si vede chiaramente che il solco è stato coperto e nell'articolo si legge che non è necessaria colla o altro.
Secondo me il problema non è nei processori ma nel sistema operativo.
Ciao.
The Mighty Gex
01-02-2003, 18:33
ieri il post del bios vedeva due CPU, oggi solo una.
sicuramente sbaglio nel mettere la vernice.
ora guarderò l'articolo e domani riprovo a seguire la procedura.
Win 2000 Pro funziona in dual processor.
Potrebbe anche essere un problema della pasta elettroconduttiva, forse quella al rame non è sufficiente (ma non sono un elettrotecnico).
The Mighty Gex
02-02-2003, 13:30
Ancora niente...
ho fatto una mareaq di prove, il primo processore è li ranquillo che lavora come un MP il secondo, più vecchio, non ne vuole sapere minimamente.
Quasi quasi me lo faccio cambiare appellandomi al fatto che non risponde alle mie aspettative....
improbabile che lo cambino, vero?
Hai provato con la vernice all'argento?
Più che altro per "provarle tutte", perchè se la modifica funziona su una cpu (usando il rame) dovrebbe andare anche sull'altra ma se il sistema ha riconosciuto le cpu come due mp (almeno una volta) e poi più niente può essere un problema di conduttività.
Ho letto sul forum di 2cpu.com un post in cui qualcuno ha avuto un problema di riconoscimento con la tua scheda, però è solo uno!
Se fai il boot con la sola cpu più vecchia la riconosce come xp o mp?
The Mighty Gex
02-02-2003, 18:04
Se faccio il boot con la cpu + vecchia la riconosce come XP.
Comunque sono riuscito a vendere il processore assieme alla mitica Asus A7A266, domani prendo un'altro XP 2400+ sperando che si faccia modificare.
Non so se il cambio ti gioverà: se i seriali non sono contigui probabilmente continuerai ad avere problemi...
Questa dei seriali contigui sinceramente è la prima volta che la sento...
The Mighty Gex
02-02-2003, 22:22
sinceramente anche a me la storia dei seriali sembra strana, teoricamente dovrebbero essere tutti uguali, anche se al variare della posizione del wafer la qualità del silicio scade.
Il prossimo processore è della stessa parita di quello che ho tenuto, sono comprati all'ingrosso perciò dalla medesima partita.
..questa modifica funziona con tutti gli xp palomino?
The Mighty Gex
03-02-2003, 12:48
Si, anche i palomino consentono tale modifica, se non erro anche i duron morgan possono lavorare in dual.
mi pare strano quella del serial number :muro:
The Mighty Gex
03-02-2003, 17:09
sembra molto strano anche a me, solo che arrivati a questo punto, inizio a considerare tutte le soluzioni improbabili, tipo spostare goku dal monitor al tavolo oppure invertire la posizione della scrivania con la cassettiera.
Iociprovo
03-02-2003, 17:22
Non so... io l'ho letto sul sito di fl***us per sbaglio... so che lui vende cpu giá modificate.. se mai mandagli una maill... ciao
The Mighty Gex
04-02-2003, 12:39
Mi hanno appena consegnato il nuovo XP 2400+, appena arrivo a casa lo moddo e lo monto.
mi manca il mio pc per il video editing, il celeron con Linux inizia ad andarmi stretto.
Iociprovo
04-02-2003, 14:28
Bene dai... cosi' si scopre se e'veramente necessario avere i seriali uguali... good luck! :D
The Mighty Gex
10-02-2003, 12:00
Ultime news.
Mi hanno consegnato sabato il processore nuovo, il precedente era bruciato...
i numeri seriali sono distantissssimi.
I processori reggono la modifica però il sistema risulta talmente instabile da non consentire nemmeno l'installazione di Windows.
Linux (red Hat 8.0) è stato installato in circa 37 minuti, installazione completa.
il Kernel smp (dual processor) non funziona, si inchioda poco prima di avviare il server X.
Questa mattina ho trovato la vernice elettro conduttiva all'argento.
Durante la pausa pranzo elimino la modifica con la vernice al rame e la rifaccio con quella all'argento.
Spero che tutto vada per il verso giusto..
A questo punto comincio a pensare di aver avuto una botta di c... :eek: ...fortuna! Se non funziona ci resto male, sarei stato pronto a consigliare a chiunque volesse un dual di cimentarsi nella modifica...
Ti prego dimmi che con la pasta all'argento il tuo sistema diventa "rock-solid"!
The Mighty Gex
11-02-2003, 13:12
Purtroppo ieri mi sono messo a fare la modifica quando sono uscito da lavoro, col risultato di aver fatto il tutto senz attenzione.
Ho avviato il pc con il dissipatore della CPU che se la rideva sulla scrivania.
Risultato?
AMD Flambé!
per fortuna me lo cambiano in garanzia, santa CULOfena mi ha aiutato un'altra volta.
:eek:
Quando si dice un PC nato male!
Comunque la tua perseveranza è encomiabile :D .
The Mighty Gex
11-02-2003, 18:31
Li ho fatti saldare,
ora i ponticelli sono chiusi e il sistema vede due MP, i seriali sono contigui, 20 pezzi di differenza, solo che il sistema si blocca durante l'installazione di Windows 2000.
inizio a seccarmi un pochetto....
Ma hai tenuto quello che all'inzio non andava ?
The Mighty Gex
11-02-2003, 20:41
i processori sono nuovi, sono due sostituzioni...
Finalmente hho anche trovato l'inghippo, la MSI RICONOSCE i processori, ma non li gestisce,
Sabato mattina faccio uno scambio alla pari con una ASUS A7M-D e spero di porre la parola fine a questa storiaccia.
The Mighty Gex
16-02-2003, 15:33
E rieccoci qui!
Ho cambiato la motherboard, ora ho la asus a7m266 col bios 1009.
La motherboard riconosce i due Athlon come MP ma mette l'asterisco solo sulla CPU1 e non sulla 0 con conseguente (a mio avvisso) inutilizzo della stessa.
La mia è solo un'impressione oppure è effettivamente così?
Win 2k non ha modificato il grafico nel Task Manager, è uguale a quello che vedevo con un singolo processore.
Avete consigli per me?
In task manager vai sulla scheda "processi" e clicca col pulsante destro su un processo. Si apre un popupmenu, se compare la voce "imposta affinità" vuol dire che il sistema operativo sta lavorando con due cpu. Puoi anche provare con Sandra (2003) a lanciare un cpu Arithmetic bench, per vedere se il sistema lavora con 1 o 2 cpu in SMP.
Ciao.
The Mighty Gex
16-02-2003, 19:54
Ciao,
Il task manager non mi ha dato quella voce...
Sandra mi dice che una CPU sta andando a 11*182Mhz e l'altra a 15*133, ora cerco di impostare il FSB manualmente...
speriamo bene..
Questo non è un buon segno (però io ho WinXP pro, forse è diverso...). Ho letto che il bios 1006 della asus ha un'opzione per disabilitare la rcerca automatica di processori MP l'hai provata? Su un sito (mi pare 2cpu.com) ho visto che lo stesso problema l'ha avuto anche un altra persona, (1 cpu ok e l'altra a 33mhz!), però non c'era una soluzione nel thread.
Faccio un po' di ricerche e poi scrivo...
CIao.
The Mighty Gex
17-02-2003, 08:44
adesso cerco in giro per vedere come forzare il bus e il moltiplicatore al processore, ci saranno dei ponticelli da unire, no?
Per modificare fisicamente il moltiplicatore puoi dare un'occhiata qua (http://www.ocinside.de/go_e.html?/html/workshop/socketa/tbred_painting.html).
Hai provato se in modalità singola i processori funzionano entrambi correttamente? Oddio, visto che li hai cambiati non dovrebbe essere quello, però per modificare il moltiplicatore potresti essere costretto ad incidere uno o più ponti e a quel punto sarebbe difficile cambiarli ancora. Se fossi di VR verrei da te con la mia MB & proci per provare, tanto penare per nulla sarebbe veramente il colmo!
Ciao.
The Mighty Gex
17-02-2003, 11:23
Grazie mille, è ciò che cercavo.
la mia ultima speranza è che ponticellando (visto che una saldatura è partita) ho sporcato dei contatti che mi sparano il bus alle stelle,
quello che non capisco è perché diamine mi vari il moltiplicatore...
Uffa.
Secondo me c'hai intruglaito troppo su quelle CPU :o
The Mighty Gex
17-02-2003, 13:30
Le cpu sono state cambiate + volte
sono praticamente nuove, visto che non le ho mai usate.
The Mighty Gex
18-02-2003, 11:50
Allora,
ho provato le CPU singolarmente ed entrambe funzionano a 15*133, appena le metto entrambe una, la cpu 0 lavora a 11*182 mentre la cpu 1 lavora a 11*133 indifferentemente dalla CPU che inserisco sugli zoccoli (se le inverto la situazione non cambia)
che fare?
Non ho pensato di provare ad inserire le cpu singole nell'alloggiamento della CPU1.
non vorrei che si sia danneggiato lo zoccolo, non gli ho fatto nessuna modifica...
uffa
inizio a scoraggiarmi,
mi sa che tra un paio di mesi mi prendo due MP 2000+ e con gli XP 2400+ mi faccio un sistema in Cluster.
oppure passo a Intel....
no, non sono ancora così disperato.
Sul sito asus ci sono parecchi bios più recenti del 1006
http://www.asus.com/support/download/item.aspx?ModelName=A7M266-D.
La versione 1007a7 introduce il supporto agli xp2400 (?), e si arriva fino alla 1009a7. Io proverei a scaricarli tutti (da questa 1007 in su) e ad installarli uno alla volta. Secondo me è un problema di Bios, da quello che ho letto in giro quelli che hanno installato 2 XP@MP lo hanno fatto con al max i 2000+.
Fammi sapere!
Ciao.
The Mighty Gex
18-02-2003, 14:59
anche io avevo aggiornato il bios, li ho provati tutti.
Questa sera proverò il singolo processore sull0'altro socket per vedere se è un problema di scheda madre o di modifica...
spero che vada tutto bene.
Al max tolgo la saldatura all'unica CPU che l'ha tenuta e ci rivado di vernice...
Comunque, PGI, ti ringrazio tantissimo per il tuo interessamento.
The Mighty Gex io con la mia A7m266-d ho aggirnato il bios al 1009 (prima avevo il 1006) e subito m'ha riconosciuto i due XP 2.4.....senza problemi....automaticamente impostati.....
The Mighty Gex
18-02-2003, 15:49
scusa, ma con o senza modifica sui processori?
Originally posted by "The Mighty Gex"
scusa, ma con o senza modifica sui processori?
naturalmente modificati.....me li ha fatto provare un amico che ha una TYAn....ha passato anchre lui molti guai per farli andare...infatti appena rispediti dal tipo che gli ha fatto la modifica (non voglio sbagliarmi ma credo che li abbia spediti a fluctus) non andavano....ne riconosceva solo uno....cosi' abbiamo provato sulla mia ASUS e non andavano.....avevo il bios 1006...una volta messo il 1009 (mi son sbagliato non il 1010) automaticamente accettati dal bios come MP2.4......
purtroppo non erano miei...poi questa persona dopo svariati giorni m'ha detto che aveva risolto il problema, anche se non mi ha dato spiegazioni dettagliate....se vuio se proprio non riesci posso chiedere.....
spiegami una cosa.....potresti scrivermi cosa ti scrive il bios della tua ASUS?
se hai aggiornato il bios sei sicuro che nella prima voce del bios in fondo l'ultima voce c'e' scritto in nome del bios agg.?????
The Mighty Gex
18-02-2003, 16:14
Allora,
li riconosce entrambi come MP2400+ ma, nel post, mette l'asterisco solo alla CPU di sotto (CPU1)
dice anche che entrambe sono MP capable, perciò la modifica l'hanno presa.
Il fatto strano è che una delle due CPU va a 11*182 anziche a 15*133, perciò una delle due modifiche non è perfetta.
Sandra mi ha datto le informazioni sul bus e sul moltiplicatore.
mi dice anche che una non è bootstrappabile anche se a due vie.
mi dice anche che il PR è paria a 5800+ (4255 Mhz) solo che ne vieneusata solo una.
Allora,
li riconosce entrambi come MP2400+ ma, nel post, mette l'asterisco solo alla CPU di sotto (CPU1)
dice anche che entrambe sono MP capable, perciò la modifica l'hanno presa.
Il fatto strano è che una delle due CPU va a 11*182 anziche a 15*133, perciò una delle due modifiche non è perfetta.
Sandra mi ha datto le informazioni sul bus e sul moltiplicatore.
mi dice anche che una non è bootstrappabile anche se a due vie.
mi dice anche che il PR è paria a 5800+ (4255 Mhz) solo che ne vieneusata solo una.
ho capito....riprova a rifare la modifica....e attenzione che l'asus non puo' variare il moltiplicatore!!!!probabilmente e' per quello che non ti parte il 2°procio.....
anche se a me con i due 1.8 (e credo anche con i 2.4) scrive.....
MP1 capable, MP2 capable,
CPU1 1800
*CPU2 1800
l'asterisco lo mette anche a me ma i due proci funzionano!
senti ame....rifai la modifica.....e vedrai che ti funziona!!!!anche perche' deve essere perforza.....a me ha funzionato....a te perche' no?
The Mighty Gex
18-02-2003, 16:20
a te mette l'asterisco in entrambe le CPU o solo in una?
quella scheda madre aveva due XP1900+ con il ponticello integra, AMD non lo aveva inciso, e la scheda madre funzionava benissimo.
MA IO SONO UN RAGAZZO FORTUNATO, perciò...
a te mette l'asterisco in entrambe le CPU o solo in una?
quella scheda madre aveva due XP1900+ con il ponticello integra, AMD non lo aveva inciso, e la scheda madre funzionava benissimo.
MA IO SONO UN RAGAZZO FORTUNATO, perciò...
no...solo su una....la seconda....
hai provato a scambiarle???ci deve essere qsa che non va....prova ad andare su 2cpu.com...li mi pare di aver letto che dopo aver sbloccato i proci e agg. il bios la ASUS puo' ospitare anche 2 XP 2.6......
The Mighty Gex
18-02-2003, 16:25
uffa, devo risolvere.
ho speso miliardi per avere una bestia di computer e invece mi ritrovo con una macchina uguale alla precedente.
Puoi dare un'occhiata al v-core delle cpu con i due processori installati e dirmi quant'è?
The Mighty Gex
18-02-2003, 17:04
il v core, sempre da SANDRA, è a 1.6.
dalla scheda madre non ho mai controllato.
Prova a portarlo a 1.75, dovrebbe salire per entrambe le cpu, e vedere che succede.
[modificato]
Nel senso di alzarlo leggermente fino ad arrivare a 1.75. In realtà 1.65 dovrebbe essre il valore corretto, ma su amdb ho letto di una asus che dava problemi di stabilità con i valori di default su due 2200+.
The Mighty Gex
18-02-2003, 17:15
ma il v core standard, non è 1.65?
se lo porto a 1.75, non rischio di fare due processori flambé?
oppure gli mp hanno un v core + alto?
Sei un fulmine a rispondere! Non ho fatto in tempo ad aggiungere una linea!
The Mighty Gex
18-02-2003, 17:25
:)
Sia a casa che a lavoro ho un collegamento always up (ADSL a casa T3 in ufficio).
Adesso sono a lavoro e scarico la posta ogni minuto, non si sa mai che il boss ci mandi una mail.
Per il VCore, ho notato una cosa strana.
Se io imposto tramite gli switch il bus a 133 il pc non fa nemmeno il post mentre se metto bus tipo 100/105 parte benissimo con CPU a 1500 max 1750 (mi pare).
appena rientro a casa provo la modifica, tanto ho un'altro computer per navigare.
E se lasci il jumper in free mode e setti il bus da bios a 133 (semprechè sia possibile, vedo il bios asus qui (http://www.amdzone.com/articleview.cfm?articleid=1233&page=2) e tiro un po' ad indovinare sulle impostazioni del bus) ti da il problema di frequenza?...Hai la possibilità di portare la mobo da qualcuno che abbia due MP2400+? (che so, un tecnico o rivenditore "amichevole")
The Mighty Gex
18-02-2003, 18:14
Il bios è bastardissimo.
Dal bios puo salire a passi di 1 ma se metto bus superiori al 105 mi si inchioda tutto.
L'unico rivenditore amico aveva la asus che ho io adesso, si è preso la MSI, e ci montava due XP1900+@MP
Con wcupid il moltiplicatore delle cpu risulta a 15x (singolarmente prese). Stai affrontanto tutto quello che io temevo di dover fare quando ho preso i due XP2400+ per modificarli! :mad: Quando li ho montati la prima volta avevo sbagliato la modifica e uno non andava...stacca il dissipatore, pulisci la cpu, rimetti la pasta termoconduttiva, rimonta il dissipatore...ricordo che era una rottura non indifferente!
Ho trovato la lista dell'harware sicuramente compatibile con la Asus A7M266-D
http://usa.asus.com/mb/socketa/a7m266-d/qvl.htm.
Sto leggendo un post su 2cpu.com che parla dell'asus, è lungo e in inglese ma è interessante, se scopro qualcosa ti faccio sapere.
The Mighty Gex
18-02-2003, 18:30
Non so come ringraziarti.
in effetti la procedura è abbastanza pal.. mmm noiosa, infatti ho già bruciato una CPU, non ho montato il dissipatore.
Spero solo di risolvere, non ne posso più, voglio usare quella bestia di computer, Ho una marea di filmati da comprimere, tra poco i parenti fanno lo scalpo...
Qual'è la revision della tua mobo? Leggo che fino alla 1.03 supporta fino a 1900+ e dalla 1.04 (ASUS A7MD66-DL arriva ai 2100+ e oltre). Ma dovrei controllare sul sito ASUS...
QUI (http://forums.2cpu.com/showthread.php?s=&threadid=22297) ci sono i post di persone che hanno avuto problemi con la asus. In particolare qualcuno ha un sistema stabile con il bus a 130 anzichè 133. A 100 "va di sicuro".
Il bios è bastardissimo.
Dal bios puo salire a passi di 1 ma se metto bus superiori al 105 mi si inchioda tutto.
come diamine e' possibile :rolleyes: ???? e' evidente che hai qualche problema :rolleyes: io riesco a salire con 2 MP 1.8 fino a 150 ;) ...ma ho constatato che per farlo essere stabile devo settare i tempi di accesso della ram e cioe' da cas2 a cas3 :( ..... pero' ora sono 2 settimane che ci lavoro 10 ore e passa al giorno e sto' a 148, cas2 e va veramente bene ;) :cool: ......l'unica cosa negativa del bios dell'asus e' che non puo' variare il moltiplicatore :( !!!!!!da bios......
io fossi in te ricomincerei da capo.... ;) secondo me puo' essere la modifica sul procio non fatta bene, come m'hai detto anche tu!!....quei 2 proci MP2.4 devono funzionare perforza!!!!!!!
;) :D ora che ricordo :eek: .....se vuoi posso chiedere ad una persona del forum che ha 2XP2.4 e l'asus a7m266-d, che tempo fa mi consiglio' di prendere l'asus come mobo ;) .....solo che devo ricordare il nome ;) ...se puo' servirti te lo posto in PVT....OK?
ciauzzz!
http://forums.2cpu.com/showthread.php?s=&threadid=22297
incredibile quante persone hanno problemi con questa mobo.... :eek:
ragazzi a me pare proprio strano ;) !!!! io ne sto facendo di tutti i colori con sta' mobo e va una bomba, mai nessun cedimento, a parte l'instabilita' con freq. alte :D .....che devo dire :rolleyes: ......ho notato una cosa....anche se sarebbe la scelta - economica ma credo che nessuno avrebbe mai avuto questi problemi se avessero preso gli AMD Athlon MP ......infatti i guai li sento solo a persone che usano gli XP sbloccati.....sara' un caso????mai nessuno con gli MP.....booo sara' un caso.....ma conosco persone che non hanno problemi con 2 Xp....booooo
magic se vuoi ti faccio delle foto del mio bios.....se puo' servirti!
Vabbè è chiaro che uno che modifica degli XP in MP non può aspettarsi al 100% un sistema stabile come una roccia, ma che almeno parta in dual! Tieni anche conto del fatto che finora non ho visto nessuno con due XP@MP 2400+ su ASUS, il Nostro Mighty Gex ha fatto da apripista, quando avrà risolto come spero i suoi problemi andranno da lui in pellegrinaggio a chiedergli come ha fatto! :D
http://www.asus.com.tw/support/cpusupport/cpusupport.aspx
:eek: questa e' la prova che la ASUS A7m266-d puo' montare proci MP 2.4 con bios 1009 e anche XP 2.4 :eek: :eek: :eek: :eek: !!!!!!!!!!!!!!!anche i 2.6 secondo me.....e kissa...forse anche i 2.8!!!!! :rolleyes:
+ claro di cosi!!.....might, riprova a fare la modifica....e vedrai che FUNGE!!!!
http://www.asus.com.tw/support/cpusupport/cpusupport.aspx
non capisco perche' non e' la stessa pagina che ho visto io....
cmq....ecco qua'....
CPU Since PCB Since BIOS Memo
Athlon 700 ALL ALL Single only
Athlon 750 ALL ALL Single only
Athlon 800 ALL ALL Single only
Athlon 850 ALL ALL Single only
Athlon 900 ALL ALL Single only
Athlon 950 ALL ALL Single only
Athlon 1000 (200 MHz FSB) ALL ALL Single only
Athlon 1000 (266 MHz FSB) ALL ALL Single only
Athlon 1100 (200 MHz FSB) ALL ALL Single only
Athlon 1133 (266 MHz FSB) ALL ALL Single only
Athlon 1200 (200 MHz FSB) ALL ALL Single only
Athlon 1200 (266 MHz FSB) ALL ALL Single only
Athlon 1300 (200 MHz FSB) ALL ALL Single only
Athlon 1333 (266 MHz FSB) ALL ALL Single only
Athlon 1400 (200 MHz FSB) ALL ALL Single only
Athlon 1400 (266 MHz FSB) ALL ALL Single only
Athlon MP 1000 ALL 1001
Athlon MP 1200 ALL 1001
Athlon MP 1500+ (Model 6) ALL 1001
Athlon MP 1600+ (Model 6) ALL 1001
Athlon MP 1800+ (Model 6) ALL 1001
Athlon MP 1900+ (Model 6) ALL 1001
Athlon MP 2000+ (Model 6) ALL 1003
Athlon MP 2000+ (Model 8) ALL 1003
Athlon MP 2100+ (Model 6) ALL 1005
Athlon MP 2200+ (Model 8) ALL 1005
Athlon MP 2200+ (Model 6) ALL 1005
Athlon MP 2400+ (Model 8) ALL 1009
Athlon XP 1500+(Model 6) ALL 1005 Single only
Athlon XP 1600+(Model 6) ALL 1005 Single only
Athlon XP 1700+(Model 8) ALL 1005 Single only
Athlon XP 1700+(Model 6) ALL 1005 Single only
Athlon XP 1800+(Model 6) ALL 1005 Single only
Athlon XP 1800+(Model 8) ALL 1005 Single only
Athlon XP 1900+(Model 8) ALL 1005 Single only
Athlon XP 1900+(Model 6) ALL 1005 Single only
Athlon XP 2000+(Model 6) ALL 1005 Single only
Athlon XP 2000+(Model 8) ALL 1005 Single only
Athlon XP 2100+(Model 8) ALL 1005 Single only
Athlon XP 2100+(Model 6) ALL 1005 Single only
Athlon XP 2200+ (Model 8) ALL 1005 Single only
Athlon XP 2400+ (Model 8) ALL 1007 Single only
Athlon XP 2600+(266 MHz FSB)(Model 8) ALL 1007 Single only
Duron 600 (Model 3) ALL ALL Single only
Duron 650 (Model 3) ALL ALL Single only
Duron 700 (Model 3) ALL ALL Single only
Duron 750 (Model 3) ALL ALL Single only
Duron 800 (Model 3) ALL ALL Single only
Duron 850 (Model 3) ALL ALL Single only
Duron 900 (Model 3) ALL ALL Single only
Duron 900 (Model 7) ALL 1005 Single only
Duron 950 (Model 7) ALL 1005 Single only
Duron 950 (Model 3) ALL ALL Single only
Duron 1000 (Model 7) ALL 1005 Single only
Duron 1100 (Model 7) ALL 1005 Single only
Duron 1200 (Model 7) ALL 1005 Single only
Duron 1300 (Model 7) ALL 1005 Single only
The Mighty Gex
19-02-2003, 08:59
Ieri sera mi sono completamente rifiutato di operare sui processori, ero stanco morto.
Dopo una dura giornata di lavoro sono andato a fare la spesa, DUE ORE IN MEZZO A PERSONE CHE SI LANCIAVANO sugli scaffali e che cercavano di arrivare alla cassa a colpi di Baguette contro i contendenti.
l'unica modifica che ho fatto ieri è stata la "reinstallazione" del Bios 1009, per disperazione avevo rimesso il 1007 e poi 1008.
questa sera elimino la saldatura e riprovo con la vernice.
Se rimetti mano ai processori, prova a pulire molto bene il solco fatto con il laser da amd tra gli ultimi L5 e ad "aggirarlo". In teoria non dovrebbe essere necessario, in pratica ormai le proviamo tutte...
Al supermecato se non vai alle 5 e mezzo del mattino sei fatto! :D
Ciao.
The Mighty Gex
19-02-2003, 15:08
è esattamente ciò che stavo meditando di fare....
una bella passata di Dremel, ho appena preso i dischi per metallo, e ripristinare il tutto.
La prossima volta che vado al supercato mi porto un paio di molotof.
Per solidarietà ho smontato tutto e scattato un paio di foto.
Prima cpu.
http://web.infinito.it/utenti/t/triboniano/xp@mp_cpu1.jpg
Seconda cpu (qui si nota la testa di Picasso che con mano ferma sbrodola vernice sul processore :D )
http://web.infinito.it/utenti/t/triboniano/xp@mp_cpu2.jpg
Queste sono le mie modifiche.
Serie e numero dei processori:
cpu1
AJUCB 9266334280234
cpu2
AIUGB 9326436790937
Occhio col dremel a non segare in le cpu!
Ciao.
The Mighty Gex
19-02-2003, 17:09
Se tu fossi una donna o se io avessi gusti sessuali differenti ti direi Ti Amo, ma mi sa che dovrai accontentarti di un GRAZIE MILLE.
Io ho una mano che dire che trema è farle un complimento, sarà colpa dei 7 caffé giornalieri o del fatto che la mia signora abita a 40 Km da me.
questa sera rispolvero il mitico rotolo di carta gommata, il mitico ago e la mitica vernice, in modo tale da ripetere l'opera.
i seriali delle mie CPU sono vicinissimi, una e ...633 l'altra è ...610.
Ripulisco tutti i solchi e rifaccio l'archetto, purtroppo la mia lente d'ingrandimento trovata nell'uovo di pasqua non mi aiuta molto....
Ti farò sapere.
Per quanto riguarda il dremel, ovviamente scherzavo, con le mani ferme che mi ritrovo potrei benissimo dividere in due le CPU.
Il grazie mille è più che sufficiente! :D
Anch'io avevo provato con una lente di ingrandimento ma non riuscivo a capire dove andava la mano e così ne ho fatto a meno. Per fortuna non faccio il chirirgo. Ho letto anche che per tracciare una linea più precisa si può prendere un pezzettino di filo di rame sottile (estratto da un cavetto), dargli la forma a U, immergerlo nella vernice e poi appoggiarlo sulle estremità degli L5. Una volta sollevato dovrebbe restare la traccia elettroconduttiva. Sei hai un paio di pinzette varrebbe la pena provare così.
Attendo buone notizie.
Ciao.
The Mighty Gex
19-02-2003, 17:25
purtroppo non ho la mano ferma, ho provato anche col filettino di rame ma è venuta una specie di W anziché una U.
mi sa che schiavizzo mia sorella, lei si che ha ma mano ferma e sopratutto non prende tutti i caffé che prendo io.
The Mighty Gex
19-02-2003, 21:11
e rieccoci qui.
Ho rifatto entrambe le modifiche e non è cambiato assoluamente nulla.
LE CPU, se montate da seole, in qualsiasi socket, funzionano perfettamente mentre se le monto assieme una sballa i settaggi.
Mi è venuto un dubbio atroce, che win 2000 non le riconosca?
Certo, non ci credo nemmeno io ma ormai non so + che fare....
Sto installando il tanto ODIATO XP Pro.
The Mighty Gex
19-02-2003, 21:35
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI
CI SONO RIUSCITOOOOOOO...
Ho installato XP come da post precedente ed ora il mio bellissimo Tiscaliano 2 sta andando in Dual Processor
SIIII
(x il moderatore, scusa il bordello ma ci stavo combattendo da un mese circa)
Grazie a tutti per il vostro supporto morale e per tutti i consigli che mi avete dato.
Se capitate in sardegna fatemi un fischio, cercherò di sdebitarmi.
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI
CI SONO RIUSCITOOOOOOO...
Ho installato XP come da post precedente ed ora il mio bellissimo Tiscaliano 2 sta andando in Dual Processor
SIIII
(x il moderatore, scusa il bordello ma ci stavo combattendo da un mese circa)
Grazie a tutti per il vostro supporto morale e per tutti i consigli che mi avete dato.
Se capitate in sardegna fatemi un fischio, cercherò di sdebitarmi.
kavolo :eek: :eek: ....alla fine era il sistema op.......da non credere :D :D .....io cmq....ho anche win2000prof. SP3.... e riconosce i dual..... :rolleyes: :rolleyes: :muro:
ma che strano sti dual:muro: .....might son contento per te!!!! :D
ora coditelo!!!!!
Ebbene SI! A colpi di suggerimenti fuorvianti abbiamo cercato di tenerti lontano dal Club "Due AMD al prezzo di uno". NOI lo sapevamo che era il sistema operativo e non volevamo dirtelo! "E cambia il processore" "E rifai la modifica" "E' la revision della scheda", "E' mia nonna che ti lancia le macumbe". Nonostante i nostri sforzi sei riuscito comunque nel tuo intento, è segno che stiamo invecchiando... Al prossimo malcapitato facciamo credere che sono le ram, così le cambia sei volte in un mese!
Ben arrivato Migthy Gex e goditi il PC-PC!
Ciao.
The Mighty Gex
20-02-2003, 08:15
quasi quasi smonto tutto e riprendo da capo, ho paura di annoiarmi....
:cry:
The Mighty Gex
20-02-2003, 10:50
PGI, un'ultimo favore,
sai dirmi dove posso trovare un elenco di software smp per il video editing?
Ieri ho provato vidomi ma andava pianuccio, 46/50 fps al max.
Grazie mille.
Dai un'occhiata qui (http://www.denniskarlsson.com/smp/), c'è una (breve) lista di software SMP tra cui molti sono per video editing, con relativi link ai siti dei produttori.
Ciao.
The Mighty Gex
20-02-2003, 13:03
Sono davvero in debito.
Grazie mille.
PGI, un'ultimo favore,
sai dirmi dove posso trovare un elenco di software smp per il video editing?
Ieri ho provato vidomi ma andava pianuccio, 46/50 fps al max.
Grazie mille.
DISCREET COMBUSTION 2 (COMPOSITION VIDEO)
DISCREET EDIT 6.5 (prof) oppure PREMIEE(semi-prof.).....
cia
The Mighty Gex
20-02-2003, 22:52
TERRORE,
come ho rimesso tutti i dischi ho bloccato la ventola di un dissipatore e la ho buciata, per fortuna i bimbi stanno bene,
ora ne ho messi due nuovi con base di rame.
Viste le disavventure che ti sono capitate con questo PC finora, ti suggerirei benevolmente d'ora in poi di toccarlo esclusivamente con una mano a grattare i gioielli di famiglia! :D
Come hai fatto a bloccare una ventola (installando i dischi)? Cavo penzolante? Alla fine comunque è andata bene!
Ciao.
The Mighty Gex
21-02-2003, 08:48
il mega cavo rounded che parte dal controller PCI e arriva al disco in cima al case, ha deciso di appoggiasi sulla ventola del mio ex bellissimo cooler master da 7 euri.
TERRORE,
come ho rimesso tutti i dischi ho bloccato la ventola di un dissipatore e la ho buciata, per fortuna i bimbi stanno bene,
ora ne ho messi due nuovi con base di rame.
Sei un ragazzo molto fortunato, allora :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.