PDA

View Full Version : Win 98 SE non riconosce secondo HD


Triac
01-02-2003, 10:20
Ciao a tutti!
Come da oggetto Win98SE non mi riconosce un secondo HD. Per essere precisi il punto è questo:

- Il bios lo riconosce senza problemi
- In 'Sistema' del 'Pannello di controllo' mi viene riconosciuta la sua presenza e dice che la periferica funziona correttamente, ma non gli assegna nessuna lettera e non lascia nemmeno che gliela setti io.
- Tra le 'risorse del computer' non compare proprio per niente l'HD :cry:

Ho provato tutte le combinazioni di Jumper, settarlo master nel controller secondario e slave nel primario ma nulla cambia. :muro:

Qualcuno sa dirmi come posso muovermi? :(

Grazie

MM
01-02-2003, 12:46
Il disco è nuovo?
Se è nuovo devi partizionarlo, altrimenti il SO non lo vede come supporto gestibile ;)

Triac
02-02-2003, 14:16
Innanzi tutto grazie MM.

Si, il disco è formattato FAT32... ed ha anche vari dati dentro... :cry:

Ho provato anche con un altro computer con lo stesso sistema (WIN98SE) e mi dà lo stesso problema. :cry: :cry:

Vi prego aiutatemi... :(

Cosa può essere? :confused: :muro:


Ciao.:)

MM
02-02-2003, 14:43
Come hai fatto a metterci i dati dentro? Lo usavi gia?
In questo caso non vorrei che il disco abbia dei problemi, nel qual caso dovresti provare a testarlòo con le utility fornite dal costruttore (i linik sono nel topic in rilievo)

Triac
02-02-2003, 18:59
Sì, l'HD l'ho usato e formattato sotto WIN2000. Temo che il problema stia qui, o almeno spero, altrimenti può essere che qualcosa sia andato storto durante il viaggio...Non ho nulla di importante, tutto è backuppato, però mi servirebbe usarlo.
Comunque non saprei come usare le utility dato che proprio non lo vedo, per Esplora risorse non esiste mentre per il bios e nell'elenco delle risorse del sistema sembra funzionare tutto bene. :muro:

Ciao e grazie

MM
02-02-2003, 23:09
Non è che l'hai formattato in NTFS, per caso? ;)
Se è così, ecco spiegato il mistero: W98 non è in grado di leggere partizioni NTFS ;)

Triac
03-02-2003, 07:27
Mi era venuto il dubbio (insieme a quello che si fosse rotto :eek: ).
Ora però ho reinstallato l'HD sulla macchina con WIN2000 e funziona perfettamente. Ho controllato: File System FAT32 :muro:

Chissà perchè Win98 non vuole leggerlo :cry: :cry: :cry:

Che poi non è neanche vero, risulta perfettamente funzionante, almeno questo è quanto dice Windows nella descrizione dell'Hardware di sistema :(

Misteri misteriosi... :rolleyes:

Ciao e grazie mille per il continuo supporto