View Full Version : Risoluzioni video
Ciao a tutti......volevo sapere informazioni esatte sulle risoluzioni video dei notebook. Mi spiego meglio....in molti casi è proprio la risoluzione video di un determinato notebook che determina la differenza con altri modelli analoghi con caratteristiche circa uguali.
Premesso questo...vale la pena di spendere molto di più solo per la risoluzione video maggiore?....se si spiegatemi in quali settori è più adatta una risoluzione 1600x1200 anzichè 1024x768.
Io ad esempio faccio cad 2d-3d.....ma quando lavoro come risoluzione video utilizzo quella del monitor 19" da tavolo (Sony)....non mi sognerei mai di lavorare sul portatile a meno che non sia fuori dallo studio...e allora più di una volta ci ho lavorato...ma non è mai come lavorare in un crt con dimensioni maggiori.
Detto questo ho visto che molti notebook....definiti di fascia alta...hanno una risoluzione video a 1024x768.....allora...comincio a non capirci più niente.
E poi non ho ancora avuto modo di vedere un 15" a 1600x1200....ma credo che se può andare bene per certi giochi....penso che per certe applicazioni...sicuramente occorre usare la lente di ingrandimento....vedi cad e programmi di grafica.
Originally posted by "robyy"
Ciao a tutti......volevo sapere informazioni esatte sulle risoluzioni video dei notebook. Mi spiego meglio....in molti casi è proprio la risoluzione video di un determinato notebook che determina la differenza con altri modelli analoghi con caratteristiche circa uguali.
Premesso questo...vale la pena di spendere molto di più solo per la risoluzione video maggiore?....se si spiegatemi in quali settori è più adatta una risoluzione 1600x1200 anzichè 1024x768.
Io ad esempio faccio cad 2d-3d.....ma quando lavoro come risoluzione video utilizzo quella del monitor 19" da tavolo (Sony)....non mi sognerei mai di lavorare sul portatile a meno che non sia fuori dallo studio...e allora più di una volta ci ho lavorato...ma non è mai come lavorare in un crt con dimensioni maggiori.
Detto questo ho visto che molti notebook....definiti di fascia alta...hanno una risoluzione video a 1024x768.....allora...comincio a non capirci più niente.
E poi non ho ancora avuto modo di vedere un 15" a 1600x1200....ma credo che se può andare bene per certi giochi....penso che per certe applicazioni...sicuramente occorre usare la lente di ingrandimento....vedi cad e programmi di grafica.
Io ho un 14" e 1024x768.
Avessi anche un 15"o 16", manterrei stessa risoluzione.
In caso di applicativi grafici, potrebbe essere utile risoluzione piu elevata, a patto di poter modificare la grandezza dei font di ogni programma.
cioè....dipende dal programma che utilizzi?.....
sicuramente con una risoluzione video a 1024x768 puoi gestire una porzione di immagine ben più bassa....nel senso che una immagine che potrebbe stare tutta in un monitor settato a 1600x1200 con il 1024x768 puoi vederla tutta la stessa immagine ma devi scorrere sia orizzontalmente che verticalmente......ho detto delle cavolate?
io con il mio crt 19" lavoro a 1280x1024....rare volte arrivo a 1600x1200; quando lavoro a 1600x1200 con il cad....poco dopo mi stanca la vista....non riesco ad immaginare lavorare con un 15" a 1600x1200.
Per il Sony 19" FD Trinitron Crt la risoluzione ergonomica è 1200x1024...poi se vuoi puoi arrivare anche oltre 2000...ma non capisco quando utilizzi certe risoluzioni.
Qualcuno dice che per vedere film o dvd la risluzione più alta miglioa la qualità video.....non lo so....col portatile 1024x768 la qualità è ottima......o magari penso così perchè non ho provato con risoluzioni maggiori.
Per programmi di grafica, e soprattutto cad complesso, la risoluzione è una delle componenti fondamentali nell'acquisto di qualsiasi monitor; le altre cose fondamentali da tenere d'occhio sono il dot-pitch (distanza tra i pixel) che deve essere la minore possibile e, per i crt, la frequenza di lavoro alla risoluzione consigliata che deve essere almeno a 85Hz, meglio se a 100Hz o più.
Sui monitor tft non professionali la distanza tra i pixel è abbastanza elevata per contenere i costi e il numero di pixel ne determina anche la risoluzione: più è elevata a parità di diagonale e più pixel ci sono, e più definite saranno le linee e le curve visualizzate.
Per quanto riguarda i software che utilizzano grafica vettoriale (cad) la risoluzione non influisce sulla dimensione delle linee dato che si può zoomare all'infinito, ma influisce sulla dimensione dell'area che si può visualizzare e quindi sul numero di linee che si possono gestire simultaneamente disegnando.
Anch'io concordo che una risoluzione a 1600x1200 su un 15" sia esagerata, ma non perché affatica gli occhi disegnando, ma perché nell'utilizzo delle applicazioni non grafiche i caratteri risulterebbero troppo piccoli.
Per questi motivi io ho preso un Dell con risoluzione a 1400x1050 e sostituisce degnamente un 19" crt, anche perché affatica molto meno la vista; la risoluzione a 1600x1200 la uso su un crt Nec da 22" e per navigare sul web non è il massimo della comodità, i caratteri risultano davvero piccoli.
Devo aggiungere però che il monitor dei notebook viene tenuto molto più vicino agli occhi rispetto ad un qualsiasi monitor per desktop e per questo una risoluzione elevata su monitor piccoli causa meno problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.