PDA

View Full Version : Domanda RAID

Star trek
31-01-2003, 19:54
Ciao a tutti.

Ho una domanda.

Montando un controller RAID nella mia MOBO posso notare degli incrementi di velocità??.

Ho un Maxtor da 60GB .

MM
31-01-2003, 19:59
NO ;)

Se poi ci metti i dischi e li configuri in raid 0, allora avrai un incremento di prestazioni... :D
N.B.: l'incremento di prestazioni è comunque relativo alle operazioni di lettura/scrittura, ma non è che il sistema in generale và più veloce ;)

Star trek
31-01-2003, 20:23
Quindi non mi conviene montarlo?

MM
31-01-2003, 20:33
A parte gli scherzi, dipende da cosa ci fai
Il raid 0 è indicato per chi gestisce in tempi brevi grossi volumi di dati (vedi editing video, per esempio)
In condizioni di normale lavoro, potrai accelerare l'avvio del PC, il caricamento di qualche programma più pesante, ma non è che il PC è più veloce nei calcoli: è solo più veloce nello scrivere sul disco e nel leggere da questo

Star trek
31-01-2003, 20:53
Beh mi sembra già abbastanza.

La mia conf. è questa:

-Mobo Gigabyte GA7VAX KT400
-512Mb PC2700 DDR
-AMD 2000+XP
-RADEON9000
-MAXTOR 6Y060L0
-S.O. XP+SP1.

A livello di ram dovrei essere apposto per il resto è una macchina media.

Che dici?

Bye.

MM
31-01-2003, 21:09
Beh io ho
GB 7VAXP
512MB PC2700
Matrox Parhelia
Vari HD da collegare i volta in volta (da 40GB)
AMD 2200XP

Quindi molto simile... ;)
Per quello che ci faccio sarebbe sufficiente un 600MHz :)
Ho provato anche il RAID per puro sfizio, ma sinceramente nella mia situazione le complicazioni sono superiori ai vantaggi ;)

digital_brain
31-01-2003, 22:23
Scusa,ma forse non ho capito..tu vuoi solo montare un controller raid???
se ti compri il controller ti devi comprare anche un hard disk tale e quale a quello che hai adesso per attaccarli insieme, sennò il controller lo usi solo per bellezza.... ;)

MM
31-01-2003, 22:27
Si, in effetti.... non l'avevo notato, partivo dal presupporto che si parlasse comunque di due dischi...
Servirebbe solo se non avessi più canali per collegare i dischi ed in questo caso potresti usarlo come controler eide normale

Star trek
31-01-2003, 23:56
No raga chiaramente gli aggiungerei un disco uguale :cool: .

Peccato avevo sentito dire che c'era anche un discreto aumento di velocità di dati ma se non vale la pena allora nisba.
Anche se devo dire che una volta mi ha ceduto la logica di un disco e tutto quello che avevo dentro se ne è andata con essa.

MM però mi diceva che c'era una velocizzazzione ne trasferimento di grossi file o in avvio dell'S.O..ed è quello che mi interessa ed è chiaro che la potenza di calcolo dipende quasi esclusuvamente da chipset.

Penso che un Athlon 2000XP si in grado di gestire tranquillamente una banda di dati derivati da una configurazione RAID di 2 disci uguali e messi a trasferire in parallelo in parallelo.

Voi che dite?

Bye

MM
01-02-2003, 00:32
E' ovvio
Ribadisco: tutte le operazioni di trasferimento dati che coinvolgano il disco (in lettura o scrittura) vengono velocizzate in virtù del fatto che si utilizzano due dischi contemporaneamente
Quindi se la tua normale operatività è di questo tipo avrai vantaggi
Non ne avrai nelle operazioni di calcolo puro...

Star trek
01-02-2003, 13:13
Perfetto e mediamente quanto potrebbe essere questo incremento?

Perchè se ne vale la pena ci penso e probabilmente lo faccio.

Ciao e grazie

MM
02-02-2003, 15:26
Il limite teorico è il raddoppio delle prestazioni
E' teorico, comunque non dovrebbe essere inferiore al 40/50%

Star trek
02-02-2003, 15:27
Ho visto un controller della Q-tec che non sembra male e a differeza di quelo della adaptec ariiva fino a 133 anzichè 100.
Bye

MM
02-02-2003, 16:29
Non cambia niente ;)
ATA133 è poco più che un bluff

luca123456
02-02-2003, 17:10
:D Ciao, certo che puoi invrementere le performance : se hai due dischi "identici", cioè marca/modello, li colleghi al ctrl raid e crei un RAID in modalità "strpiping", alla fine del processo di creazione il sistema (sistema operativo) vedrà un un disco unico con le seguenti caratteristichie:
capicatà data dalla somma dei due
tempo di accesso dimezzato
velocità di transfre rate raddoppiato sia in scrittura che in lettura.
Due dischi ATA-133, in modalità Striping, sono molto performanti, più di uno singolo e costoso SCSI LVD ULTRA 160 !!, Bye

luca123456
02-02-2003, 17:14
Originally posted by "Star trek"

Ho visto un controller della Q-tec che non sembra male e a differeza di quelo della adaptec ariiva fino a 133 anzichè 100.
Bye
:mc: I migliori sono quelli della 3WARE !!!, non perdono mai la configurazione, driver per WINXXX, Linux, Unix

djeasy
02-02-2003, 17:19
Raga ho un mio amico che ha un raid 0 con 3 dischi e fa quasi 100MB il secondo....

adesso dice le lo voleva provare cpn 4 hdd... e come minimo penso che riuscira a saturate la banda dell'ata 133....

:))))

Star trek
02-02-2003, 18:26
Ok raga mi sa che mi faccio il RAID.
Speriamo che dopo non mi diventi poca la potenza di calcono della CPU che sarebbe un Athlon 2000XP.

Questo è il controlle che fa la Q-Tec

http://www.qtec.info/products/productpic.htm?artnr=13237&image=13237.jpg

e questo e quello della Adaptec

http://www.adaptec.com/worldwide/product/proddetail.html?sess=no&language=Italian&prodkey=AAR-1200A_IT

Adesso vediamo qual'è quello che al migliore rapporto qualità prezzo anche perchè a livello di funzioni mi sembrano pressochè indentici.

Bye

Masterminator
02-02-2003, 18:26
Originally posted by "luca123456"

:D Ciao, certo che puoi invrementere le performance : se hai due dischi "identici", cioè marca/modello, li colleghi al ctrl raid e crei un RAID in modalità "strpiping", alla fine del processo di creazione il sistema (sistema operativo) vedrà un un disco unico con le seguenti caratteristichie:
capicatà data dalla somma dei due
tempo di accesso dimezzato
velocità di transfre rate raddoppiato sia in scrittura che in lettura.
Due dischi ATA-133, in modalità Striping, sono molto performanti, più di uno singolo e costoso SCSI LVD ULTRA 160 !!, Bye

per essere precisi il tempo di accesso rimane uguale (anzi lievemente peggiora).
E in transfer rate continuo si notano dei benefici evedenti, ma un disco scsi moderno è molto più performante complessivamente di due ide raid 0

Masterminator
02-02-2003, 18:28
Originally posted by "djeasy"

Raga ho un mio amico che ha un raid 0 con 3 dischi e fa quasi 100MB il secondo....

adesso dice le lo voleva provare cpn 4 hdd... e come minimo penso che riuscira a saturate la banda dell'ata 133....

:))))

queste faccine finali indicano che stai scherzando, immagino ;)

Star trek
02-02-2003, 18:34
Immagino che lo SCSI abbia qualcosa in più...anche il prezzo.

Non posso spendere 500€ tra Controller e HD e l'ATA-RAID mi sembra una buona alternativa meno costosa.

Poi chiaramente avrà anche qualche difetto ma alla fine si parla di utente domestico non di un server dell'esercito. :)

MM
02-02-2003, 23:18
Risposta generale

- Non è assolutamente necessario che i dischi in raid siano identici, possono essere anche completamente diversi. E' evidente che è meglio che siano della stessa tecnologia, altrimenti il più lento condiziona le prestazioni massime

- il raid si può fare anche con più dischi, ma non normalmente con i controller integrati o aggiuntivi che si trovano sui PC

- la potenza di calcolo di un processore è sempre maggiore di qualsiasi sistema di lettura da disco, che è il vero collo di bottiglia di tutti i sistemi informatici

- che SCSI come prestazioni generali sia superiore non ci sono dubbi, ma quanto costa questo essere superiore? (alla fine bisogna anche considerare il portafoglio) ;)

Per chi non l'avesse fatto, può leggere, nel topic in rilievo, la discussione sul Raid

Star trek
03-02-2003, 01:32
MM mi sempbre però di aver capito che anche con i controller tipo il 1200A e quello della Q-Tec si possa fare una configurazione 0+1 e se ho ben capito praticamente uno Stripping + Mirroring ma ci voglio 4 HDD.
Ecco che la spesa inizia a salire.

MM
03-02-2003, 13:00
Per quel controlle specifico non so dirti, probabilmente si
In ogni caso ci vogliono appunto 4 dischi

Star trek
03-02-2003, 18:55
Si difatti ma non ne prenderò mai 4 anche perchè dofrei cambiare anche alimentatore e cmq ripeto ,sono in casa non nei servizi segreti. :)

Bye

borazzz
03-02-2003, 19:24
pure io volevo mettere un controller ho un disco740dx 40gb e un diamod plus 9 da 80 posso trarre dei vantatti con un controller o e' meglio se li lascio sui canali ide?

MM
03-02-2003, 20:10
Scusa, ma come facciamo a risponderti?
La valutazione la devi fare tu in base a quello che ci devi fare con i dischi
Se leggi bene il topic ci sono tutte le indicazioni

Tieni conto comunque che con i due dischi che hai, se li metti in RAID 0 perdi 40GB (leggi il topic in rilievo in questa sezione)

Star trek
03-02-2003, 20:38
Ottimo post MM.

Star trek
21-02-2003, 01:13
Ok raga il RAID è fatto e va che è una meraviglia.Meglio sotto win200 però.

Una domanda.

Parlando di una configurazione in Stripe ho notato che quando faccio il mounting dell'array mi da la possibilità di variare il file size da un minimo di 64k a un max di 1mb.

In termini di prestazioni cosa cambia da 64,128,256,1mb?

Attualmente è configurato in stripe da 128k e rispetto ai 64k mi sembra essere più veloce.

Grazie per l'aiuto.

MM
21-02-2003, 13:06
Leggi qua ;)

http://pcpro.mytech.it/pcpro/esperto_risponde/art006001037654.jsp

Star trek
21-02-2003, 16:53
ok grazie