View Full Version : Quali sono i difetti/pregi della suse 8.1?
Maurizio XP
31-01-2003, 19:23
Come da titolo, aspetto risposta perchè la acquisterei...
ilsensine
31-01-2003, 20:43
E' una ottima distribuzione, ma controlla bene - se intendi farla funzionare sull'hw che hai descritto qui (http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=387525) - che effettivamente sia supportato.
Maurizio XP
01-02-2003, 03:02
1)il mio hw è:
a7v333 con kt333
xp 2400+
512ddr
c-media audio (se serve anche sblive! 5.1)
g4 ti4400
hd 60 gb ata 133, dvd, cdrw
sk rete realtek+modem adsl ethernet ericsson hm 220dp
E' tutto supportato?
2)su mdk 9 è difficile installare roba perchè mancano tante librerie e perchè cmq da sempre errori...
su rh8 tutto ok perchè installa tutte le librerie...la suse le installa?
es. : in rh8 si può scegliere se installare le librerie di sviluppo per kde, che hanno tanta roba, come i qt... etc... in mdk 9 no, nella suse?
3)l'updater è in grado di aggiornare kde, ed il kernel?
ilsensine
01-02-2003, 15:40
Originally posted by "Maurizio XP"
a7v333 con kt333
xp 2400+
512ddr
c-media audio (se serve anche sblive! 5.1)
g4 ti4400
hd 60 gb ata 133, dvd, cdrw
sk rete realtek+modem adsl ethernet ericsson hm 220dp
E' tutto supportato?
Se non c'è un controller tipo quelli che hai indicato, sì.
Per la g4 puoi installare i driver nvidia se vuoi l'accelerazione 3d
Per il modem ericsson fai riferimento ad altri post dove ne è stato parlato.
Nota che comprando la Suse hai a disposizione l'assistenza per l'installazione; è un tuo diritto e ne puoi usufruire, se hai grossi problemi.
2)su mdk 9 è difficile installare roba perchè mancano tante librerie e perchè cmq da sempre errori...
Non mi risulta.
es. : in rh8 si può scegliere se installare le librerie di sviluppo per kde, che hanno tanta roba, come i qt... etc... in mdk 9 no, nella suse?
Anche in mdk e suse.
3)l'updater è in grado di aggiornare kde, ed il kernel?
Non so, credo di sì...
eclissi83
01-02-2003, 22:20
io penso che la SuSE sia migliore di Mandrake e Red Hat... questione di sensazioni... sia nelle installazioni che nella gestione del sistema... poi c'è anche il live cd che ti permette di avere una distro completa (per un utente non molto esigente in fatto di applicazioni) praticamente gratis! SuSE è inoltre meglio equipaggiata di Red Hat per quanto riguarda la gestione delle reti locali.... cosa da non trascurare ed ha tool grafici fatti molto meglio di quelli di altre distribuzioni....
mcardini
01-02-2003, 22:50
Io l'ho provata e te la consiglio.
Specialmente se non hai esperienza in linux è l'ideale.
Ha tool grafici ben fatti che permettono di configurare tutto, puoi aggiornarla con pochi click del mouse, ha nativamente il supporto 3d per le schede nvidia ed è stabile come una roccia.
L'unica pecca a mio avviso è che è un pò pesante, ma leggendo la conf del tuo pc dovrebbe rullarti molto bene.
Maurizio XP
01-02-2003, 22:56
Grazie, e per quanto riguarda il mount di cd/cdrw? Avete letto nell'altro post che problemi?
E si riesce ad installare tutto facilmente?
mcardini
02-02-2003, 07:14
A me la Suse non ha mai dato problemi del genere, forse sono stato fortunato.
Comunque se aquisti la suse fai un affarone, insieme ci sono molti manuali e veramente ben fatti.
WhiteBase
02-02-2003, 11:07
1)il mio hw è:
su rh8 tutto ok perchè installa tutte le librerie...la suse le installa?
Guarda che in Mandrake le puoi installare anche in fase di installazione del sisema, basta che le selezioni (fai l'installazione in modalià "esperto" e ti permette di scegliere i pacchetti sia per categoria sia per singolo pacchetto)
Maurizio XP
02-02-2003, 11:19
E' quello che ho fatto, ma non c'è modo di installare molti pacchetti che con la RH8 si riesce.
WhiteBase
02-02-2003, 11:24
Se lo dici tu... se lasci selezionato anche "selezione individuale dei pacchetti" puoi scegliere di installare ogni singolo pacchetto dei tre cd della download edition (e per la propack è la stessa cosa... mi ricordo di quando comprai la 7 pro).
Io da questo punto di vista non ho mai avuto il minimo problema.
Tra l'altro è più "scattante" della SUSE di cui non ho mai digerito appieno YAST2 (sarà che sono abituato alla MDK dalla 5) e si che la suse (7.2) ai suoi tempi l'avevo pure comprata
Maurizio XP
02-02-2003, 11:30
Ho fatto proprio selezione individuale dei pacchetti e non sono stato lontano da mettere tutto...
ilsensine
02-02-2003, 13:54
E' quello che ho fatto, ma non c'è modo di installare molti pacchetti che con la RH8 si riesce.
Visto che i pacchetti sono migliaia, non ti vengono visualizzati tutti in fase di installazione. A installazione avvenuta, puoi usare il potente rpmdrake per installare quello che manca o che ti serve. La Redhat, per quanto buona sia, non ha sviluppato ancora un simile strumento.
Maurizio XP
02-02-2003, 14:11
Lo so ma molti non ci sono... es? cdrdao non c'è...
ilsensine
02-02-2003, 14:14
:confused: sono rimasto che nella 8.2 c'era ancora :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.