View Full Version : pent4 a 2.4 problema
corvorosso
31-01-2003, 14:41
Ciao a tutti da 2 giorni ho comprato e montato un processore pent4 a 2.4 giga con la ventolina intel che esce dallo scatolo e subito ho notato che lo strato di pasta termoconduttiva che aveva non era perfettamente aderente al dissipatore :muro: ; non potendo fare altrimenti ho montato lo stesso il processore e le temperature di esercizio non mi soddisfano molto, con motherboard legend qdi platinix 8-a nel bios arrivo anche a 45-9 gradi, con solo il pc acceso arrivo a 42 e giocando a 55 massimo secondo voi devo cambiare dissipatore o sono temperature acccettabili?e se devo quale dissipatore mi consigliate non troppo costoso diciamo fino a 60-5 euro?
OverClocK79®
31-01-2003, 14:50
bhe prima di tutto mettici della pasta sopra......e vedi se calano le temp......se nn calano di molto significa che il sensore si tiene alto.......
il dissy intel basta e avanza per un 2400 ;)
BYEZZZZZZZZZ
Rikkardino
31-01-2003, 21:53
quella kosa ke kiami pasta è il pad termoconduttivo ke non vale un k***o.....
toglilo e mettici della vera pasta tra cpu e procio... e la ventola boxed è sufficiente pure per un discreto overclock
corvorosso
01-02-2003, 12:15
grazie raga ho fatto come mi avete detto e la temperatura è scesa di 8 gradi :eek: si vede che prima non dissipava un k***o.
:D :D :D
manuele.f
01-02-2003, 13:41
quel pad non è termoconduttivo per nulla :p
artic silver 3 RULEZZZZZZZZz
anche io ho un p4 2.4 comprato da qualche giorno, montato con il dissipatore intel. accende a 20 gradi e si mantiene sotto i 30 gradi con normale lavoro..va sui 40 con gioco 3d.
quindi le tue temperature sono piuttosto alte..avevo lo stesso tuo problema con un p4 1.6. il problema sta nel tappetico termico che non adereisce bene. smonta la ventola pulisci dissipatore e cpu, metti della pasta siliconica argentata (poca) e tutto andrà bene.
spero di essere stato utile
insomma voi dite che la pasta termica (chiamiamola così) che esce nella versione boxed dell'intel, non è buona? Io, purtroppo, non ho visto come è stato montato il mio 2,4B boxed, per cui non so come è stata gestita la faccenda della termoconduzione. Sono sicuro, però, che il cpu è stato montato così come è uscito dalla scatola. Quanto alle temp, il mio asus pcprobe mi dà,dopo diverse ore di utilizzo del pc, i seguenti valori
CPU -> 41
MB (P4PE) -> 31
VCORE -> 1568/1584
Come li valutate?
manuele.f
02-02-2003, 00:50
ti consiglio di rimettere un'altra pasta...
plus i tuoi valori sono buoni
Originally posted by "Plus"
insomma voi dite che la pasta termica (chiamiamola così) che esce nella versione boxed dell'intel, non è buona? Io, purtroppo, non ho visto come è stato montato il mio 2,4B boxed, per cui non so come è stata gestita la faccenda della termoconduzione. Sono sicuro, però, che il cpu è stato montato così come è uscito dalla scatola. Quanto alle temp, il mio asus pcprobe mi dà,dopo diverse ore di utilizzo del pc, i seguenti valori
CPU -> 41
MB (P4PE) -> 31
VCORE -> 1568/1584
Come li valutate?
Sono buoni come valori...
scusate.. se sono buoni e la pasta non è stata messa (il che è certo), vuol dire che la versione boxed intel va bene così com'è, giusto?
Quali valori di temperatura del cpu dovrebbero farmi preoccupare? Ossia, fino a che valore la temperatura va bene? Quale valore posso considerare come estremo?
intakeem
02-02-2003, 16:52
io ti consiglio di non far superare i 55°c al tuo p4...e 55 sono gia tantini... ;)
intakeem
02-02-2003, 16:52
p.s. 55°c in overclock intendo :cool:
manuele.f
02-02-2003, 18:18
55° gradi sono un po tantini...
certo che gli ultimi p4 come il 3ghz escono di fabbrica per lavorare a certe temp :rolleyes:
forse 55 vanno bene :p
intakeem
02-02-2003, 19:20
Originally posted by "manuele.f"
55° gradi sono un po tantini...
certo che gli ultimi p4 come il 3ghz escono di fabbrica per lavorare a certe temp :rolleyes:
forse 55 vanno bene :p
si ma lui ha un 2.4 e se supera i 55°c avvicinandosi a 60°c rischia di diminuire le prestazioni.....il mio è un consiglio, e so che anche altri la pensano come me,infatti io non salgo di + col mio 2400 per via delle temperature che mi stanno a 49-50°c altrimenti sicuramente sarei andato oltre!! :D
manuele.f
02-02-2003, 19:25
no no hai ragione....
certo che a 50 55 non dovrebbe fare nulla...ma se comincia a ridurre igiri di clock non è proprio il massimo....
per di più a tua insaputa :rolleyes:
manuele.f
02-02-2003, 19:25
però la cpu si salva :)
intakeem
02-02-2003, 19:27
Originally posted by "manuele.f"
però la cpu si salva :)
;)
manuele.f
02-02-2003, 19:31
se io avessi intel non mi fiderei ad overclockare a temp alte...
non vorrei che la cpu abbassasse il ritmo a mia insaputa :rolleyes:
magari farei un test per cpu a 55° e a 35°....se potessi :rolleyes: ;) :)
intakeem
02-02-2003, 19:37
a regola l'abbassamento delle prestazioni dovrebbe iniziare intorno a 60°c,o qualcosa di+,e te ne dovresti accorgere da uno strano abbassamento delle temperature,e se stai facendo un gioco, da una drastica riduzione dei fps :rolleyes:
manuele.f
03-02-2003, 14:22
si credo che si odvrebbe vedere a occhio nudo.... :eek: :D :D :D
ho notato che, mentre sto giocando a mafia, la temp della cpu sale fino a 46-47. Va bene?
Quanto all'oc, io non lo pratico. Infatti, tendo il bus a 133; solo x le ram, non so se chiamarlo oc, ho messo il voltaggio a 2,7 e la frequenza a 355. X cui, ora vanno a 180x2. Avrei un dubbio: secondo voi, a quanto, a che valore massimo potrei portare il bus senza correre alcun (cioè proprio nessuno) rischio di rottura? Ho paura dell'oc, però a furia di sentire voi del forum...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.