View Full Version : Corsair vs Oem...vale la pena ?
Canaiolo
31-01-2003, 13:33
Che differenze prestazionali ci potranno mai essere tra una CorsairPc3200 cas2 (262 euro !!!!) 512 mb ed un modulo oem Pc3200 (cas 3 penso)da 180 euro ??
Intendo a livello 'generale', di tutto il sistema nel suo insieme....
Di quanto potrà mai aumentare il 3dmark ?? Il gioco vale la candela ?
bye
Phantom II
31-01-2003, 13:37
Tra normali memorie oem e le Corsair la differenza è parecchia data in massima parte dalla più alta qualità dei chip che utilizzano. Le Corsair infatti hanno tempi di latenza nettamente più bassi rispetto alle memorie standard e garantiscono quindi prestazioni superiori di una buona misura. Comunque se fossi al tuo posto le prenderei solamente se hai intenzione di overcloccare fortemente il fsb o se utilizzi applicazioni nelle quali la velocità di scambio dati tra cpu e ram è fondamentale.
Canaiolo
31-01-2003, 13:43
sono d'accordo su tutto; vorrei portare l'fsb a 190 o magari 200 (quando mi arriverà la nuova mobo), quindi per quello basteranno delle ddr400 anche Oem. Ma vorrei capire in che percentuale miglioreranno le prestazioni (tipo il 3dMark) comprando le costosissime Corsair, che sappiamo tutti avere i timings più bassi
robnet77
31-01-2003, 13:50
le prestazioni, a parità di fsb e latenza, saranno identiche, solo che è la stabilità del sistema che con le oem non è garantita, puoi avere fortuna e comprare ram affidabili, oppure beccare quelle sfigate... le ram di marca assicurano un certo standard qualitativo, siano esse corsair o ocz o quant'altro.
Se ti sembra una differenza da poco, vuol dire che l'uso che fai del pc è limitato e non hai necessità di prendere le corsair... ;)
Canaiolo
31-01-2003, 14:01
Originally posted by "robnet77"
, solo che è la stabilità del sistema che con le oem non è garantita,
Perchè, scusa ? tutte le ddr 400 DEVONO funzionare a 200mhz...o no ?
robnet77
31-01-2003, 14:09
Originally posted by "Canaiolo"
Perchè, scusa ? tutte le ddr 400 DEVONO funzionare a 200mhz...o no ?
sì, ci funzionano, ma non è detto che lo facciano a lungo, dove lavoro non è raro vedere banchi di ram morti improvvisamente oppure riavvii random, rallentamenti casuali, ovviamente in questi casi la prima cosa che sostituisco è la ram (ne ho un paio "buone" proprio per questo) e, in questi casi, il difetto è quasi sempre sparito. Ieri addirittura non ti dico cosa è successo al server di SAP (pagato l'equivalente di 50.000€ due anni fa) per un errore su un banco di ram (ECC tra l'altro, ma non certificata per quel server...): in breve, abbiamo rischiato di non riuscire a tirare su il database inconsistente perché la macchina era andata in freeze all'improvviso... nel registro degli eventi, un minuto prima del crash c'era stato un errore irrecuperabile dovuto al superamento del limite degli errori correggibili da uno dei banchi di ram...
Insomma, prendi pure le oem e goditele, se non hai niente da perdere...
Canaiolo
31-01-2003, 14:16
Sulla affidabilità NON ci sono dubbi su quale sia la migliore, ma ancora nessuno mi ha detto di QUANTO possono variare (GROSSO MODO) le prestazioni del sistema usando timings più spinti rispetto a quelli 'normali' di un prodotto oem...
E' questa la vera questione
robnet77
31-01-2003, 14:20
Sulla affidabilità NON ci sono dubbi su quale sia la migliore, ma ancora nessuno mi ha detto di QUANTO possono variare (GROSSO MODO) le prestazioni del sistema usando timings più spinti rispetto a quelli 'normali' di un prodotto oem...
E' questa la vera questione
la questione è stata già trattata svariate volte in passato... in realtà non ci sono grandi differenze, specialmente nei giochi... pochissimi punti percentuali o fps se preferisci, a volte addirittura le prestazioni sono equivalenti (a basse risoluzioni, ovvio...) :)
Canaiolo
31-01-2003, 14:20
Ooooohhh.... GRAZIE
robnet77
31-01-2003, 14:22
Ooooohhh.... GRAZIE
figurati :)
a parità di FSB e di latenza memorie di qualità più elevata offrono sovente prestazioni più alte rispetto ad altre di qualità minore, semplicemente per il tipo di PCB, di processo produttivo usato o di purezza del segnale.
CIAO
robnet77
31-01-2003, 16:04
Originally posted by "ligama"
a parità di FSB e di latenza memorie di qualità più elevata offrono sovente prestazioni più alte rispetto ad altre di qualità minore, semplicemente per il tipo di PCB, di processo produttivo usato o di purezza del segnale.
CIAO
in teoria sì, in pratica le prestazioni sono le medesime, basta che le ram ignote siano esenti da errori (basta testarle con memtest) :)
Originally posted by "robnet77"
in teoria sì, in pratica le prestazioni sono le medesime, basta che le ram ignote siano esenti da errori (basta testarle con memtest) :)
il problema è che un pcb e chips di basso livello non sono affidabili anche se superano un test, per quanto stressante esso sia.
Prendi un HD IBM...è veloce e silenziosa ma nessuno aveva mai fatto tests più lungi di otto ore, tanto è vero che la stessa IBm (prima di vendere tutto da Hitachi) ha raccomandato ai suoi clienti di non operare al computer per più di 8 ore!!!
Non so quale problema ci sia con gli HD IBM ma cosa succede alle ram se si scaldano parecchio? cosa succede se viene fatto un continuo accesso alla memoria per tante ore?
Corsai garantisce a vita...le altre no. Ovviamente tutto va messo in relazione con il prezzo da pagare.
CIao
Mariano
robnet77
31-01-2003, 16:42
beh, il discorso delle 8 ore mi sembra da leggenda metropolitana :pig: , a parte quello vorrei ricordarti che le memorie oem spesso montano chip di marca, chip che al produttore costano cifre ridicole e che vengono venduti da Corsair, OCZ e altre a prezzi esorbitanti. La differenza di prezzo sta qua, ovviamente Corsair monta dei chip di qualità nelle sue memorie e, visti i prezzi che pratica, si può permettere di garantire "a vita" i suoi prodotti, un po' come succedeva qualche anno fa per le schede video, ma la garanzia a vita non è assolutamente legata a chissà quali test ;) , bensì all'ampio margine di guadagno che hanno certe aziende.
Corsair sa che su 100 banchi, in media gliene torneranno indietro (esempio) 2, quindi avrà un 2% circa in meno di guadagni, che però sono ampiamente compensati dai prezzi a listino maggiori... :pig:
Ricordati che le magie non le fa nessuno, niente esperimenti segreti, altrimenti non ci sarebbero hd fritti in poche ore, proci scadenti venduti con un cloccaggio minore, etc...
NESSUNO al giorno d'oggi può permettersi di lavorare "artigianalmente", in questo settore.... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.