View Full Version : Windows XP e Speedstep: gestiamolo come ci pare!!
Sturmenstrudel
31-01-2003, 11:15
A differenza dei precedenti s.o. microsoft, windows xp ha un controllo automatico dello speedstep dei processori mobile dei nostri amati portatili: in funzione del carico sulla cpu e del tipo di alimentazione, xp varia dinamicamente e come gli pare la frequenza e la tensione.
E se a me non stesse bene? Se volessi scegliere come cavolo mi pare e in ogni qualsiasi momento?
Tutto può essere regolato a piacimento la seguente utility, che non è altro che l'adattamento a windows xp dell'applet intel che governa lo speedstep sotto gli altri sistemi operativi.
Agendo tramite l'iconcina sulla taskbar, si può scegliere in tempo reale la configurazione preferita, sia con il pc connesso alla rete, sia quando si va a batteria.
Io l'ho trovato molto comodo e funzionale. Sul mio Dell L400 funziona benissimo (verificato col real-time clock checker di wcpuid).
Spero vi possa essere utile!:)
Ecco l'url: http://www.diefer.de/speedswitchxp/index.html
piolino73
31-01-2003, 11:20
E' fantastico, funzionaaaaaaaaa!!!!
Grazie
amd insegna ;) (vedi tool powernow ...) :D
Interessante, ma già lo si può fare clikkando sull'icona dell'alimentazione nella taskbar e selezionando il profilo più consono a quello che si sta facendo, infatti le impostazioni speedstep variano a seconda del profilo scelto (vedere il manuale di istruzioni del prprio notebook).
Grazie comunque per l'utility.
Un'info prima di installarla: non crea problemi alle acpi di winXP?
Si può avviare a piacimento o si posiziona stabilmente nella taskbar come l'icona nvidia che non riesco più a cacciare via?
piolino73
31-01-2003, 12:41
La cosa interessante di questa applicazione e' che inserisce in Windows XP un profilo che non esiste tra quelli di default. Tra tutte le impostazioni che si possono scegliere non ce n'e' nessuna che consente ti tenere il moltiplicatore fisso al massimo anche quando la CPU e' idle (cioe' non sta facendo niente).
Sul mio inspiron, quando imposto il profilo Casa/Ufficio la cpu va sempre a 2 GHz anche in idle se è attaccato alla rete elettrica, mentre quando è alimentato a batteria la gestione speedstep va in automatico (ho controllato con più di un software di diagnosi). Ogni profilo ha le sue impostazioni che ora non ricordo tutte (ad es. batteria max imposta la frequenza minima quando va a batteria e automatica quando è alimentato).
piolino73
31-01-2003, 15:11
In realta' e' il software stesso che usi per misurare la frequenza della CPU che non permette alla CPU stessa di andare in idle quindi ti mostrera' sempre la frequenza massima di funzionamento.
:confused:
In realta MBM 5 non prende risorse dalla cpu e mi mostra utilizzo cpu 0% (ciclo idle da taskmanager al 99%-100%) e frequenza sempre massima quando il note è collegato alla rete elettrica, mentre quando funziona a batteria la frequenza varia da 1200MHz a 2000MHz a seconda della richiesta di risorse alla cpu. Non credo che un software come MBM5 faccia innalzare la frequenza del processore dato che mi mostra la minima possibile quando il pc non sta lavorando e il software è attivo!!!
E' praticamente come il toshiba power save per i note di tale marca? Qualcuno mi illumini! ;)
ho installato il programma, ma ho una domanda:
come dovrei lasciare le impsotaizoni nel bios? è importante o non conta?
posso scegliere tra massime prestazioni, max battery, reccomended ecc ecc
grazie
Uhmmm, scusate 'na cosa, nessuno usa questo programma con un Asus L8400K? Perche' io l'ho provato ad installare, ma la velocita' e' sempre quella massima... Mi e' venuto il dubbio che quando ho messo XP sul mio portatile non avessi messo qualche "driver" per lo speedstep, pero' ho visto sul sito dell'asus che le utility sono solo per 98,me,95 e 2k... che potrebbe essere?? :confused:
Originally posted by "gpc"
Uhmmm, scusate 'na cosa, nessuno usa questo programma con un Asus L8400K? Perche' io l'ho provato ad installare, ma la velocita' e' sempre quella massima... Mi e' venuto il dubbio che quando ho messo XP sul mio portatile non avessi messo qualche "driver" per lo speedstep, pero' ho visto sul sito dell'asus che le utility sono solo per 98,me,95 e 2k... che potrebbe essere?? :confused:
Uhm... ma la asus non ha utility specifiche?
IN winxp la gestione speedstep è nativa, quindi non richiede driver specifici, comunque per variare le impostazioni speedstep basta cambiare il profilo di alimentazione.
Ciao
Originally posted by "teod"
IN winxp la gestione speedstep è nativa, quindi non richiede driver specifici, comunque per variare le impostazioni speedstep basta cambiare il profilo di alimentazione.
Ciao
Ancora non ho capito che si intende dire che è nativa! Semplicemente che a rete va a massima frequenza e a batteria a minima? O qualcos'altro?
WinXP ha già installati i driver per la gestione della tecnologia speedstep.
La gestione speedstep a seconda del profilo di alimentazione scelto:
ad esempio se selezioni il profilo Portable/Laptop (basta clikkare con il mouse sull'iconcina dell'alimentazione nella sistem tray) la frequenza della tua cpu P4-M sarà massima quando il note è collegato alla rete elettrica, mentre varierà a seconda dell'effettivo utilizzo della cpu quando il note è alimentato a batteria.
Ecco le impostazioni per i Dell (ma credo che siano generali)
Power Options Menu
To access the Power Options menu, perform the following steps:
Click the Start button, point to Settings, and then click Control Panel.
The Control Panel window appears.
Click Performance and Maintenance.
Click Power Options.
The Power Options Properties window appears.
The following power management schemes are available on Dell portables with Windows XP:
Power Scheme
AC Power Policy
Battery Policy
Home/Office Desktop
None
Adaptive
Portable/Laptop
Adaptive
Adaptive
Minimal Power Mgmt.
Adaptive
Adaptive
Maximize Battery Life
Adaptive
Degrade
Presentation
Adaptive
Degrade
Originally posted by "teod"
WinXP ha già installati i driver per la gestione della tecnologia speedstep.
La gestione speedstep a seconda del profilo di alimentazione scelto:
ad esempio se selezioni il profilo Portable/Laptop (basta clikkare con il mouse sull'iconcina dell'alimentazione nella sistem tray) la frequenza della tua cpu P4-M sarà massima quando il note è collegato alla rete elettrica, mentre varierà a seconda dell'effettivo utilizzo della cpu quando il note è alimentato a batteria.
Ecco le impostazioni per i Dell (ma credo che siano generali)
Power Options Menu
To access the Power Options menu, perform the following steps:
Click the Start button, point to Settings, and then click Control Panel.
The Control Panel window appears.
Click Performance and Maintenance.
Click Power Options.
The Power Options Properties window appears.
The following power management schemes are available on Dell portables with Windows XP:
Power Scheme
AC Power Policy
Battery Policy
Home/Office Desktop
None
Adaptive
Portable/Laptop
Adaptive
Adaptive
Minimal Power Mgmt.
Adaptive
Adaptive
Maximize Battery Life
Adaptive
Degrade
Presentation
Adaptive
Degrade
Hai ragione... il problema di quell'aggeggio è che gestisce solo la frequenza della cpu: il toshiba power save (per i toshiba naturalmente ma chissà che non funzioni anche su altri notebook!) gestisce anche luminosità dello schermo e la ventola CPU (questa noncapisco come, dovrebbe variare a seconda della frequenza! Manca solo quello della scheda video che si gestisce dal pannello nvidia!
Si' l'avevo pensato anche io che fosse nativa... il dubbio che ho e' un altro: che la mia CPU non sia in versione Mobile con SpeedStep... o cosi' avevo sentito dire tempo fa. Pareva che la serie di portatili a cui appartiene il mio (L8470K) montasse P3 normali... In effetti anche con i programmi di identificazione della CPU compare solamente Intel P3-1Ghz e non P3-M... boh! :confused: Fatto sta che con ogni impostazione del programmino resta sempre a 1004Mhz... :muro:
Si' l'avevo pensato anche io che fosse nativa... il dubbio che ho e' un altro: che la mia CPU non sia in versione Mobile con SpeedStep... o cosi' avevo sentito dire tempo fa. Pareva che la serie di portatili a cui appartiene il mio (L8470K) montasse P3 normali... In effetti anche con i programmi di identificazione della CPU compare solamente Intel P3-1Ghz e non P3-M... boh! :confused: Fatto sta che con ogni impostazione del programmino resta sempre a 1004Mhz... :muro:
Anche questo è possibile... non so dirti con certezza se i programmi di analisi di sistema sono in grado di distinguere tra P3 desktop e mobile ma penso proprio di si!
Prova con Sisoft sandra, dovrebbe riconoscere se è una cpu mobile o meno
Il mio è un P4-mobile e nel Pannello di controllo-Sistema mi dice chiaramente che è mobile.
Originally posted by "Mounty"
Il mio è un P4-mobile e nel Pannello di controllo-Sistema mi dice chiaramente che è mobile.
Da me dice:
Intel Pentium III Processor
1,00 Ghz
da che deduco che non sia mobile...
La funzione Powernow degli AMD Atlon Xp e' attivata automaticamente o bisogna ttivarla istallando un software?
Non ne sono sicuro, ma mi pare che vada installato il software powernow che trovi sul sito amd
Ciao
Da me dice:
Intel Pentium III Processor
1,00 Ghz
da che deduco che non sia mobile...
Azz che sfiga: ecco spiegato l'arcano allora! Certo che siamo ai limiti della truffa in questa situazione... :rolleyes:
Originally posted by "teogros"
Azz che sfiga: ecco spiegato l'arcano allora! Certo che siamo ai limiti della truffa in questa situazione... :rolleyes:
Uhmmm, no dai, non siamo cosi' drastici. Lo pagai anche pochetto due anni fa oramai: un p3-1Ghz, 14", DVD, 256Mb ram e 20Gb di HD a 3.5 milioni non era male, anzi... poi, beh, a parte la storia dello speedstep e il consumo, non dovrebbe esserci differenza tra una cpu versione mobile e una desktop, almeno da quello che ne so. E' molto strano pero' sul sito dell'asus ci siano le utility per lo speedstep per il mio modello... se poi la cpu non lo supporta... :confused: mah, veramente molto strano.
Uhmmm, no dai, non siamo cosi' drastici. Lo pagai anche pochetto due anni fa oramai: un p3-1Ghz, 14", DVD, 256Mb ram e 20Gb di HD a 3.5 milioni non era male, anzi... poi, beh, a parte la storia dello speedstep e il consumo, non dovrebbe esserci differenza tra una cpu versione mobile e una desktop, almeno da quello che ne so. E' molto strano pero' sul sito dell'asus ci siano le utility per lo speedstep per il mio modello... se poi la cpu non lo supporta... :confused: mah, veramente molto strano.
Insomma... non sono 2 lire! ;) Se a te non interessa meglio, ma se qualcuno cercava un modello mobile e se ne è visto rifilare uno desktop senza saperlo.... non so se c'è rimasto bene! ;) Probabilmente, come dicevi te, montavano le CPU a seconda delle scorte di magazzino, indifferentemente dal fatto che fossero mobile o desktop!
Originally posted by "teogros"
Insomma... non sono 2 lire! ;) Se a te non interessa meglio, ma se qualcuno cercava un modello mobile e se ne è visto rifilare uno desktop senza saperlo.... non so se c'è rimasto bene! ;) Probabilmente, come dicevi te, montavano le CPU a seconda delle scorte di magazzino, indifferentemente dal fatto che fossero mobile o desktop!
Possibile...
Ma quali sono le differenze tra cpu mobile e desk? A parte lo speedstep e il consumo, ovviamente?
A dire il vero ho guardato il foglio con le caratteristiche del PC quando lo comprai e li' c'e' scritto che supporta il speedstep... uhm...
Possibile...
Ma quali sono le differenze tra cpu mobile e desk? A parte lo speedstep e il consumo, ovviamente?
A dire il vero ho guardato il foglio con le caratteristiche del PC quando lo comprai e li' c'e' scritto che supporta il speedstep... uhm...
Nessuna credo! :) Ma se qualcuno cerca proprio quello... non è poco!
Blackened
12-04-2003, 09:45
ciao a me invece succede il contrario.....il mio p3 700 mi va sempre a 548..... :cry: ..a aprte una volta o due che sono riuscito a farlo andare a 700 ora non c è proprio sorta!!!!!uso speedxp ma niente....consigli???
Sturmenstrudel
12-04-2003, 15:49
Io per farlo funzionare a dovere lo speedstep ho dovuto scaricare degli aggiornamenti della Dell relativi al mio portatile per windowsxp. Forse c'è da fare qualcosa di simile anche per il tuo notebook. Oppure controlla le opzioni del bios: magari è settato per il massimo risparmio energetico e non ti va mai a manetta.
Ciao:)
Blackened
14-04-2003, 12:17
risolto !!!!! ;) era un impostazione di speestepxp che me lo faceva andare a 550..ora è tutto ok!!!!!bella li
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.