PDA

View Full Version : Consiglio CPU

Tetsuya1977
31-01-2003, 08:54
Le mie esigenze sono il multitasking e la stabilità,nulla più.Niente giochi,film e musica.A chi mi rivolgo?Intel o AMD?Ho un athlon 1000 che è sempre andato bene,ma vorrei cambiare.

manuele.f
31-01-2003, 10:18
perdona la mia ignoranza...
ma cos'è il multitasking??? :muro: :muro: :muro:
:cool: non si smette mai di imparare :cool:
:o :o :o

AnonimoVeneziano
31-01-2003, 13:14
Originally posted by "manuele.f"

perdona la mia ignoranza...
ma cos'è il multitasking??? :muro: :muro: :muro:
:cool: non si smette mai di imparare :cool:
:o :o :o

L'esecuzione di tante operazioni contemporaneamente.

Ciao

manuele.f
31-01-2003, 13:58
Originally posted by "Tetsuya1977"

Le mie esigenze sono il multitasking e la stabilità,nulla più.Niente giochi,film e musica.A chi mi rivolgo?Intel o AMD?Ho un athlon 1000 che è sempre andato bene,ma vorrei cambiare.
se hai voglia di cambiare prendi intel ;)
io ti consiglio il 2400mhz...
il prezzo è simile a 2400+ e le prestazioni sono le stesse ;)

kikbond
31-01-2003, 21:42
se vuoi fare multitasking vai con due atlhon mp tipo due 1700+.Certo che spenderesti un po'

xpx
31-01-2003, 21:44
anche i dual xeon, che però costano.

alemhz
01-02-2003, 03:47
oppure un p4 3.06 HT :D :sofico:

Ancosen
01-02-2003, 10:50
Per il multitasking è meglio il P4 3.06 Ghz che supporta l'hiper threading...

bbeppe
01-02-2003, 11:20
Non per fare la voce fuori dal coro, ma per quanto riguarda il multitasking, oggigiorno, tale caratteristica è strettamente correlata a come viene gestita dal sistema operativo.
A parte utilizzi particolari, se il software non è stato progettato e programmato con tecniche di parallelizzazione, e quindi sviluppato per essere eseguito su sistemi multiprocessore, non avrai nessun vantaggio ad utilizzare sistemi dual cpu. Per quanto riguarda il PIV 3,06GHz, l'Hyper Tread come è stato ampiamente dimostrato dai vari benchmark (che puoi trovare sparsi per la rete), è una manovra principalmente commerciale. Infatti i produttori che realizzano schede madri con supporto HT hanno introdotto la possibilità di disabilitare tale feature da bios, propio perchè nella maggior parte degli applicativi di maggior utilizzo, non solo non produce miglioramneti, ma allunga i tempi di calcolo e/o di elaborazione.
Per quanto riguarda la stabilità, fortunatamente non dipende dal solo processore (e ci mancherebbe...), ma in primo luogo dall'accopiata cpu/chipset, e da tutta la componentisitica che costituisce il pc.

Ciao BBeppe.

nanix78
01-02-2003, 11:29
Originally posted by "Tetsuya1977"

ciao anche io ho queste esigenze, uso principalmente DISCREET COMBUSTION, EDIT e altri prg per editing video che sfruttano il multitasking a dovere.... ;) ;) sono daccordo con kikbond per un dual....io avevo un P4 2000 l'ho cambiato e mi sono preso un dual MP 1.8.....e sinceramente ho raddoppiato le prestazioni e anche + avendo una stabilita' al 100%:eek: :D ....poi puoi anche giocare, rippare.....puoi farci tutto.... :D
poi dipende anche da che spesa puoi affrontare....ma per un multitasking a dovere un DUAL proc. e' il meglio.....
anche il P4 3.06 Ghz che supporta l'hiper threading dovrebbe andare bene, anche se a mio parere un dual per il multitasking e' sempre meglio ;) ....con il costo di un P4 3.06 ti prendi 2 proci come i miei oppure anche meno prendendo i 1.7 con una scheda madre dual ASUS,MSI, TYAN o GIGABYTE...e mi sa che ti ci esce anche la ram..... :D :D

ciao!

nanix78
01-02-2003, 11:41
Non per fare la voce fuori dal coro, ma per quanto riguarda il multitasking, oggigiorno, tale caratteristica è strettamente correlata a come viene gestita dal sistema operativo.
A parte utilizzi particolari, se il software non è stato progettato e programmato con tecniche di parallelizzazione, e quindi sviluppato per essere eseguito su sistemi multiprocessore, non avrai nessun vantaggio ad utilizzare sistemi dual cpu.

sono daccordo con te..... il dual non serve se non e' supportato da i software....ma nel mio caso e "credo" anche in quello di Tetsuya1977
uso prg come 3dmax, premiere, combustion ....e tanti altri .....tutti supportano i 2 processori e vanno veramente da DIO!!!
uno che sceglie un dual di solito ci lavora, anche se dovrebbe far caso hai suoi prg se sfruttano le 2 cpu...Nel caso di videoediting, grafica 3d, autocad....tutti supportano i DUAL processor.....Non a caso tutti i picci dedicati (silicongraphics, intergraph etc...) sono multiprocessor!
poi puo' anche giocarci senza invidiaree nulla ad un mono....ciao!

FL4SH
03-02-2003, 16:58
prendi un dual e nn un singolo vanno meglio

Pearl
03-02-2003, 19:32
Il termine multitasking è molto generico, in teoria per multitasking si può intendere perfino avere contemporaneamente in esecuzione la calcolatrice e blocco note di windows :rolleyes: se non sei + preciso circa i programmi che devi usare non ti possiamo consigliare al meglio ;) . Non usa giochi, non guarda film... mi spiegate in base a cosa consigliate sistemi dual processor o ancora peggio p4 di frequenze alte :confused: ?!? Se non usi programmi professionali (in tal caso i sistemi dual sono migliori molto spesso) cambiati la mobo (mi sembra che la tua non supporti gli athlon con bus a 266Mhz) e prenditi un xp 1700+ thoro step b. Potresti anche andare su intel, ma se escludi i celeron (e comunque se non li escludi tu lo faccio io :D :D :D :D ) non ci sono cpu intel che si avvicinano neanche lontanamente al prezzo dei 1700+...

P.S. Multitasking non è sinonimo di programmi professionali e di Multithreading :rolleyes:

kikbond
03-02-2003, 20:07
si ma è sinonimo di molte operazioni da fare contemporaneamente.Se voleva usare calcotrice e outlook nn penso che avrebbe aperto questa discussione dicendo di aver bisogno di una cpu per fare multitasking.Penso che sapeva bene che può usare anke una sola cpu sfigata per utilizzare due programmi qualsiasi.Ragazzi nn consideriamo gli altri dei rinco ok??

Ancosen
03-02-2003, 21:52
Originally posted by "bbeppe"

A parte utilizzi particolari, se il software non è stato progettato e programmato con tecniche di parallelizzazione, e quindi sviluppato per essere eseguito su sistemi multiprocessore, non avrai nessun vantaggio ad utilizzare sistemi dual cpu. Per quanto riguarda il PIV 3,06GHz, l'Hyper Tread come è stato ampiamente dimostrato dai vari benchmark (che puoi trovare sparsi per la rete), è una manovra principalmente commerciale. Infatti i produttori che realizzano schede madri con supporto HT hanno introdotto la possibilità di disabilitare tale feature da bios, propio perchè nella maggior parte degli applicativi di maggior utilizzo, non solo non produce miglioramneti, ma allunga i tempi di calcolo e/o di elaborazione.
Per quanto riguarda la stabilità, fortunatamente non dipende dal solo processore (e ci mancherebbe...), ma in primo luogo dall'accopiata cpu/chipset, e da tutta la componentisitica che costituisce il pc.

Ciao BBeppe.

Non sapevo di questa manovra commerciale: mi sono informato e ho visto che effettivamente le prestazioni nn sono così superiori. Non si smette mai d'imparare...

Pearl
04-02-2003, 01:37
Originally posted by "kikbond"

si ma è sinonimo di molte operazioni da fare contemporaneamente.Se voleva usare calcotrice e outlook nn penso che avrebbe aperto questa discussione dicendo di aver bisogno di una cpu per fare multitasking.Penso che sapeva bene che può usare anke una sola cpu sfigata per utilizzare due programmi qualsiasi.Ragazzi nn consideriamo gli altri dei rinco ok??

Infatti ho premesso "in teoria"... comunque non considero rinco nessuno ;) Comunque dovrebbe dire chiaramente che programmi vuole usare. Già dal fatto che dice "Ho un athlon 1000 che è sempre andato bene" vuol dire che non è così assetato di potenza da dover puntare per forza su un pc-bomba... ripeto, ipotizzo finchè non dice qualcosa di + preciso.

p.s. se diamo per scontato che le persone sappiano tutto possiamo anche andarcene... metti che lui non sappia (notare, E' UN ESEMPIO) che per programmi "normali" tra un xp 1700+ e un p4 3 ghz non è che ti cambia la vita, cosa facciamo gli facciamo comprare il p4 pensando "tanto cavoli suoi se spende di +"?!?! :rolleyes:

thoby
04-02-2003, 07:58
Originally posted by "Ancosen"

Per il multitasking è meglio il P4 3.06 Ghz che supporta l'hiper threading...

Come potrai leggere su parecchi forum internazionali ed italiani non c'è niente di meglio x il Multitasking che le cpu AMD :eek: le quali anche se non sfruttate x aplicazioni professionali specifiche rendono benissimo e molto meglio del P IV anche non in Dual :rolleyes: .............
Byez...............
;
Ps. avevo dimenticato una parola che travisava il discorso :muro: ........

nanix78
04-02-2003, 14:14
non c'è niente di meglio x il Multitasking che le cpu AMD le quali se non sfruttate x aplicazioni professionali specifiche rendono benissimo e molto meglio del P IV anche non in Dual .............

cosa significa :confused: ? che le cpu AMD se sono sfruttate x applicazioni professionali specifiche non rendono come i pentium 4 :confused: ? smentiscoooo... ;)
io a lavoro (in ufficio) uso un dual XEON 2.0 e lo sfrutto con programmi per editing, compositing, 3d (Premiere, discreet EDIT, combustion, MAX5, MAYA etc....) che sfruttano tutti due proci ;) ....a casa come descritto nella mia sign ho 2 MP 1.8 un po' overcklokkati....e....topo vari test tra i quali render, bencmark vari, i proci AMD anche se inferiori per alcuni benc sono risultati + performanti :eek: , per altri benc gli XEON sono di poco superiori :eek: ....ma c'e' una differenza di quasi 400mhz senza contare la ram :eek: ....immagino tra un po' quando a lavoro aggiorneranno con degli XEON 2.8 e io a casa prendero' 2 MP/XP 2.4 o 2.8 di quanto superiore possa essere AMD ad INTEL :D ;) ....

Il termine multitasking è molto generico, in teoria per multitasking si può intendere perfino avere contemporaneamente in esecuzione la calcolatrice e blocco note di windows se non sei + preciso circa i programmi che devi usare non ti possiamo consigliare al meglio . Non usa giochi, non guarda film... mi spiegate in base a cosa consigliate sistemi dual processor o ancora peggio p4 di frequenze alte ?!?

Pearl hai ragione in parte ;) ....e' vero che il termine Multitasking è molto generico ma io penso che Tetsuya1977 non ha scritto che ha esigenze di multitasking e di stabilita' per usare programmi leggeri come calcolatrice e blocco note, ma anche word aperto con photoshop. :cool: ....certamente ci farebbe a tutti piacere se fosse + preciso nel descriverci che prg usa :muro: .....io ho consigliato il dual perche' per il Multitasking e' veramente il TOP e lo dico per esperienza.... io ad esempio molto spesso lascio a renderizzare contemporaneamente in MAX una scena abb. complessa e nel frattempo continuo a montare i miei servizi, pubblicita' o matrimoni....aprendo a sua volta altri programmi di titolazione e di tanto in tanto anche PHOTOSHOP, usando 3/4 prg simultaneamente senza aver nessun problema di stabilita'.....

[quote]P.S. Multitasking non è sinonimo di programmi professionali e di Multithreading

IL Multitasking puo' anche essere sinonimo di programmi professionali!!! ;) ad esempio con discreet combustion (prg prof. di composizione) ma anche con after effect posso lavorare e renderizzare anche con 3 lavori simultaneamente!!!! :eek: :eek: certo poi il termine Multitasking puo' essere inteso anche come l' esecuzione della calcolatrice e blocco note di win....che sono operazioni banalissime per qualsiasi procio....

ciao!!!

thoby
05-02-2003, 19:02
Forse mi sono spiegato male o hai travisato le mie parole :rolleyes: infatti concordavo con le tue stesse considerazioni :eek: .............
E siccome non è stato molto chiaro su che tipo di multitasking si riferiva :confused: con la mia affermazione intendevo che i P IV in Single x il multitasking non è il massimo e c'è di meglio :D ...........
Byez.............
;)

nanix78
05-02-2003, 19:50
Originally posted by "thoby"

Forse mi sono spiegato male o hai travisato le mie parole :rolleyes: infatti concordavo con le tue stesse considerazioni :eek: .............
E siccome non è stato molto chiaro su che tipo di multitasking si riferiva :confused: con la mia affermazione intendevo che i P IV in Single x il multitasking non è il massimo e c'è di meglio :D ...........
Byez.............
;)

no problem...ok!!ho letto male io..... :cool:
sti...multitasking.....kissa a cosa gli serve a Tetsuya1977....non si decide mika a specificare... :rolleyes: meglio pensare hai multitasking miei va! :D

ciauuzzzz