PDA

View Full Version : WinXP - Schermata Blu: "Hardware Malfunction".. ch

milo
30-01-2003, 15:40
E' da 2 giorni che il pc è impazzito..

Di colpo appare la schermata blu che non vedevo dai tempi di Win98 con un errore stranissimo..

Non c'è nessun codice di errore.. solo questa scritta:

"HARDWARE MALFUNCTION

The System Has Halted"

Che cos'è? :eek:

Potrebbe essere secondo voi un problema di alimentazione?
L'alimentatore è un pò col collo tirato.. xchè c sono 12 ventoline all'interno del case.. :rolleyes: + 4 dischi da 120Gb l'uno e periferiche varie..
ed è solo da 300 W ..

Sinceramente non so cosa pensare.. anche perchè quest'errore mi si presenta da 2 giorni senza apparente motivo..

E' apparso la prima volta dopo 10 minuti che avevo acceso il pc..
poi la seconda volta è stato acceso tutto il giorno senza problemi e di botto l'ha fatto di nuovo..
La terza volta addirittura è apparsa la schermata blu ma SENZA NESSUNA SCRITTA!!! :eek:

Devo preoccuparmi?
O devo solo cambiare alimentatore..? :muro:

littlebag
30-01-2003, 16:10
Potrebbe essere un problema di RAM....
Se hai + banchi RAM prova ad isolarli...
Fai partire il pc con una configurazione minima....
Controlla che nel bios non sia abilitata la voce "PLUG&PLAY OS"
Mi viene in mente di dirti d'aggiornare anche il bios(ipotesi da prendere alla lontana...)
fammi sapere
ciaus :cool:

milo
31-01-2003, 01:26
Grazie x la risposta! :)

Ho 2 banchi di ram ddr da 256 l'uno..

Proverò a metterne 1 solo a turno.. ma il fatto è che sta cosa succede x caso.. anche non facendo nulla.. a volte dopo 10 minuti che è acceso il pc.. a volte dopo ore..

Le temperature sono a posto.. (e ci mancherebbe! con 12 ventole.. :rolleyes: ) .. ho 20° di Mobo... 30° il case... e 45 la cpu.. sotto sforzo non vado mai oltre 50°..

Nel bios la voce Plug&Play OS mi sembra sia abilitata.. proverò a disabilitarla.. xchè dici di farlo?

Grazie
Ciaoz

Dardalo
31-01-2003, 08:44
in effetti potrebbe anche essere la ram, ma vedo meglio un ali da 400 w sul tuo computer...magari non risolvi questi problema, xò ne guadagnerà in salute!!!:D

milo
02-02-2003, 16:01
Allora..

Ho cambiato l'alimentatore..
Ne ho messo uno da 550W :rolleyes: e SEMBRAVA che si fosse messo a posto tutto..

In realtà non è così.. perchè ora il pc si blocca senza motivo lo stesso.. ora lo fa senza nessuna schermata blu.. si blocca e basta.. l'unica cosa che funziona è il puntatore del mouse..

Che devo fare? Sinceramente non capisco cosa possa essere.. Proverò a togliere 1 banco di memoria x vedere se lo fa lo stesso..
ma proprio mi sto arrampicando sui vetri.. :mc: :cry:

milo
02-02-2003, 16:11
Non vorrei dire cazzate.. ma mi sembra che il pc vada in freeze quando deve attivare lo screen saver o entrare in stand by..

E' possibile un problema del genere o me lo sto sognando? :rolleyes:

X la cronaca.. uso Winxp Pro Sp1 e ho disabilitato (proprio x questo) lo screen saver.. l'unica cosa che dovrebbe fare è spegnere il monitor dopo 20 minuti di non utilizzo

milo
03-02-2003, 01:37
Ecco.. Penso che il problema sia proprio questo ora...

Ho usato il pc x circa 3 ore ed è andato senza problemi..

L'ho lascito mezz'oretta a far niente.. son tornato.. ed era bloccato tutto tranne il mouse.. :confused:

Che èèèèè?? :muro:

Dardalo
03-02-2003, 13:18
Un comportamento simile l'avevo riscontrato su un vecchio pc dotato di 98, e aumentando il tempo necessario per disattivare i dischi si era risolto: non è molto scientifico ;) ma aveva funzionato!!!

milo
05-02-2003, 02:43
Mah.. vi aggiorno...

Ho lasciato acceso il pc praticamente x 3 giorni e non si è + bloccato..

Gli ho solo detto di stare sempre acceso.. senza dover spegnere nemmeno il monitor.. e ora va.. senza problemi..

Chi capisce Winzozz è bravo..

X la cronaca cmq dopo che ho cambiato l'ali (che ha una ventola in + rispetto all'altro che aspira aria dalla cpu ;) ) le temp sono scese di brutto!

Ora sono (dopo 3 giorni sempre acceso) a 33° la cpu e 29° il sistema!! :D

Aster
05-02-2003, 11:18
Potrebbe essere un problema di surriscaldamento dell'hard disk.
Oppure qualche scheda montata male.
A me succede se non arriva abbastanza aria all'hard, oppure se la sk video si sposta anche di pochissimo.