PDA

View Full Version : Sono ignorante: come mi difendo dai virus?

Plextor
30-01-2003, 08:26
Ciao a tutti,

utilizzo outlook express per scaricare la posta, visto che farlo da web mi scoccia un po' e quindi volevo chiedervi se è giusto questo mio comportamento?

- Ho l'antivirus sempre aggiornato (Norton).
- quando ricevo mail con allegati strani (ma anche leggermente strani), elimino definitivamente tutta la mail (anche se il norton ha già controllato l'allegato).

Sbaglio qualcosa?

E sempre valido il fatto che un virus prima di azionarsi deve essere doppiocliccato?

CappelloPower
30-01-2003, 09:36
Originally posted by "Plextor"

E sempre valido il fatto che un virus prima di azionarsi deve essere doppiocliccato?

No, vista la naturale inclinazione di Outlook a visualizzare l'anteprima di tutte le mail (anche e purtroppo quelle in html).
Io ti posso consigliare il mio metodo: uso Mailwasher per scaricare tutte le intestazioni delle mail dai miei 3 account. Poi elimino spam, mail inutili e sospette. Infine, scarico con Outlook (v5.5 monitorata da AVG) la posta rimanente. Per adesso va benissimo.

Saluti,

CappelloPower

Plextor
30-01-2003, 12:39
Mailwasher lo usi come fosse un outlook giusto?

Nel senso che gli dai le impostazioni delle tue mail e lui scarica la posta (ma sole le anteprime senza gli allegati), giusto?

CappelloPower
30-01-2003, 12:44

Mailwasher lo usi come fosse un outlook giusto?

Nel senso che gli dai le impostazioni delle tue mail e lui scarica la posta (ma sole le anteprime senza gli allegati), giusto?

Esatto.
Lui scarica le intestazioni (cioè scarica titolo, mittente e rileva la presenza ed il peso degli allegati). Se vuoi, puoi avere una preview del messaggio o leggere gli headers completi (cioè IP del mittente, suo programma di posta e via dicenda). Poi puoi decidere se lasciare la mail sul server (e quindi scaricarla dopo con Outlook), eliminarla o fare un "bouncing" (cioè recapitare un messaggio al mitente di una mail sgradita come se a spedirlo fosse il tuo provider, cosa un po' sperimentale ma tutto sommato carina).

Saluti,

CappelloPower

Plextor
30-01-2003, 12:48
Grazie capo.
;)

Plextor
30-01-2003, 14:45
L'ho appena scaricato e provato.

Mi sono autoinviato una mail e lui non solo non l'ha ricevuta, ma l'ho proprio concellata.

Perchè?

Poi invece ho pravato a mandarmi un'altra mail e a scaricarla tramite outlook ed ha funzionato.
Quindi la colpa è di Mailwasher.

CappelloPower
01-02-2003, 10:33

L'ho appena scaricato e provato.

Mi sono autoinviato una mail e lui non solo non l'ha ricevuta, ma l'ho proprio concellata.

Perchè?

Poi invece ho pravato a mandarmi un'altra mail e a scaricarla tramite outlook ed ha funzionato.
Quindi la colpa è di Mailwasher.

Devi vedere bene i settaggi, un comportamento del genere non è normale.

Saluti,

CappelloPower

Plextor
01-02-2003, 10:40
Ho risolto,
ma preferisco EASY NOTIFY

Comunque ancora grazie del consiglio
;)