PDA

View Full Version : Disperato! un 2000+ che va a 100 e non a 133 di fsb

r4ven
29-01-2003, 22:52
Ciao a tutti!
Allora speraimo di non avere fatte fesserie!
Iniziamo con la mia config:
ASUS a7v333 rev 1.02 bios 1015
amd 2000+
ram pc2700 oem

Vedendo che le temp della cpu era alte :sofico: vale a dire 67 in idle e 83 sotto sforzo ho pensato di provare, prima di cambiare il mio dissy con un volcano 7+, di smontare il mio, rimettere la pasta, e rimontare il tutto per vedere se cambiava qualcosa.
Detto fatto, smonto pulisco core e dissy con cotton fioc e alcool rimetto la pasta e rimonto il tutto come avevo già fatto altre volte.
Faccio per riaccendere e mi entra nel bios, guardo se tutto è a posto, salvo ed esco. Ma non parte, rimane tutto nero col cursore in alto che lampeggia, non parte nemmeno il boot.
Spengo tutto, riaccendo, entra ancora automaticamente nel bios riguardo tutto salvo e esco, ma non parte ancora.
Provo a rispegnere tutto rientra nel bios metto l'fsb a 100 salvo ed esco e funziona tutto con temp in dile di 43°.

Mi chiedo del perchè di questo fatto!!!
Cioè se avessi rotto qualcosa non avrebbe dovuto andare nemmeno con fsb a 100.
E invece è prorpio così: a 100 mhz funziona mentre a 133 no!
Cosa posso aver fatto??
e come potrei rimediare??
Grazie dell'attenzione
Ciao

Mr.Gamer
30-01-2003, 00:03
azz l'hai pulito solo con l'alcool? mmm strano... non si dovrebbe essere rovinato!

prova a rismontarlo.. che dire :rolleyes:

ps: la prox volta usa acqua saponata (con il sapone x piatti magari) e acqua + cottonfioc... viene un bel lavoro

Pearl
30-01-2003, 00:07
Allora, aumentare il bus a 133 Mhz ti fa andare la cpu a 1667 Mhz ovvero a 2000+. In teoria si potrebbe pensare che aumentare la frequenza possa rendere il sistema instabile per le alte temperature. Ma se con bus a 100Mhz la temp in idle è 43° mi sembra strano. Comunque le cpu fanno scherzi tranissimi ad alte temperature e avere il tuo 2000+ a 83 sotto sforzo è già fuori dalla norma. Molto probabilmente se le temperature fossero corrette funzionerebbe tutto a dovere, non ho mai visto danneggiare una cpu in modo da farla funzionare a 100 mHz e non a 133 di bus :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Guarda, infine, che comunque anche un dissy da 15€ ti mantiane a temperature decenti un 2000+. L'ideale è che tu possa fare delle prove (anche con un dissy economico) e rimontare la cpu, fidati che le temperature che avevi prima sono sballate