View Full Version : 1 inverter -> 2 neon
Stigmata
29-01-2003, 12:09
Ciao a tutti, come da oggetto mi trovo in questa situazione: ho 1 inverter con 2 attacchi e altrettanti neon.
Il mio problema è che l'interruttore c'è, ma accende/spegne l'inverter e non il singolo neon: come posso fare per gestire i due neon in modo separato? ...a parte comprare un secondo inverter ovviamente... :D
Vorrei quindi attaccare un altro interruttore tra l'inverter e il neon, ma entrambi i cavi sono bianchi e non riesco a capire quale sia il + e quale il - ...
Suggerimenti?
Grazie a tutti e ciao!
Secondo me non cambia nulla mettere l'interruttore sul filo positivo o su quello negativo, poi magari mi sbaglio...
GigaPower
29-01-2003, 14:50
Originally posted by "ucc"
Secondo me non cambia nulla mettere l'interruttore sul filo positivo o su quello negativo, poi magari mi sbaglio...
Lo credo anch'io, anche se sarebbe meglio azzeccare il positivo...
Jimmy3Dita
29-01-2003, 15:08
Non credo che sia cosi' semplice.. la corrente che entra e' alternata, quindi c'e' il rischio che anche se separi uno dei due fili, il neon si accende a meta'. Fai delle prove, stacca dal minimolex uno dei due connettori e vedi che succede.. ocio a non metterci il dito in mezzo che ti becchi una sana schicchera.
Originally posted by "ucc"
Non credo che valga tanto il positivo ed il negativo con corrente alternata in quanto cambia 50 volte al secondo...
Stigmata
29-01-2003, 15:19
Originally posted by "Mattlab"
Non credo che valga tanto il positivo ed il negativo con corrente alternata in quanto cambia 50 volte al secondo...
ciao Stefano, quanto tempo! ;) tutto ok?
quindi dici che è indifferente? vabbeh, stasera passo a prendere 2 interruttori e poi provo
grazie a tutti, vi farò sapere!
Solublepower
29-01-2003, 18:43
Tranquilli, :o in alternata non c'è differenza di polarità.Prendi il filo che vuoi e baypassalo pure!Ciao
ciaoo , magari nn c'entra una ceppa però...
Una volta ho parlato con un tizio di una fabbrica di neon(un amico voleva la macchina tipo truzzo coi neon sotto :D :D ) e a parte tutti i tipi di inverter e cose varie mi ha detto che è molto importante nn variare la lunghezza dei fili che escono dal neon(si parlava gia di catodo freddo quindi gli stessi dei pc )ora nn so se la stessa teoria si puo applicare anche a quelli piccoli,ma sullamacchina si era raccomandato di nn tagliare e giuntare,ma di lascisrlo arrotolato in un canto,ciaoooooo
Stigmata
30-01-2003, 12:04
Originally posted by "juri"
ciaoo , magari nn c'entra una ceppa però...
Una volta ho parlato con un tizio di una fabbrica di neon(un amico voleva la macchina tipo truzzo coi neon sotto :D :D ) e a parte tutti i tipi di inverter e cose varie mi ha detto che è molto importante nn variare la lunghezza dei fili che escono dal neon(si parlava gia di catodo freddo quindi gli stessi dei pc )ora nn so se la stessa teoria si puo applicare anche a quelli piccoli,ma sullamacchina si era raccomandato di nn tagliare e giuntare,ma di lascisrlo arrotolato in un canto,ciaoooooo
'azz... i fili dei miei neon sono cortissimi... se nn posso allungarli dove metto l'interruttore? lo tengo dentro al case? :confused:
senti io credo che che il tipo nn mi abbia raccontato una balla,però puoi provare ad informarti in qualche fabbrica di insegne luminose... è il loro pane ,di sicuro qualcosa ne sanno e se ne hai una vicino magari ti riesci a fare fare dei neon catodo freddo della misura e colore che vuoi.... ciaoo ,e scusa per la pulce all'orecchio, solo che mi è venuto subito in mente..(scusa ma l'interrutt originale è anteposto all inverter? giusto?)
Stigmata
30-01-2003, 12:26
senti io credo che che il tipo nn mi abbia raccontato una balla,però puoi provare ad informarti in qualche fabbrica di insegne luminose... è il loro pane ,di sicuro qualcosa ne sanno e se ne hai una vicino magari ti riesci a fare fare dei neon catodo freddo della misura e colore che vuoi.... ciaoo ,e scusa per la pulce all'orecchio, solo che mi è venuto subito in mente..(scusa ma l'interrutt originale è anteposto all inverter? giusto?)
figurati, hai fatto benissimo! rischiavo di sfasciare un neon rosso!
cmq cercherò di informarmi da qualche parte... per quanto riguarda l'interruttore sì, è prima dell'inverter ma io volevo gestire i 2 neon indipendentemente... come è adesso li accendo/spengo tutti e due insieme
era solo per avvalorare una mia tesi...
però ascolta... so che vai spesso anche nel forum di pc tuner vedi un po se li sanno noiente, oppure se si puo anteporre ad i neon una basetta che faccia da ponte alla quale puoi attaccare i due interruttori, cosi nn varieresti la lunghezza dei fili dei neon,e forse, potresti riuscire avendo i fili dei due interruttori lunghi uguali a far accendere i due tubi separatamente ma con la stessa intensita(potrebbe essere che con una storia del genere ti si abbassi la luminosita generale dei tubi)cmq io ste cose te le dico, ma nn prenderle per oro colato,io sono un semplice operaio in una carrozzeria... e di elettronica ne so poco poco poco ,anzi ancora meno :D
Stigmata
30-01-2003, 12:47
era solo per avvalorare una mia tesi...
però ascolta... so che vai spesso anche nel forum di pc tuner vedi un po se li sanno noiente, oppure se si puo anteporre ad i neon una basetta che faccia da ponte alla quale puoi attaccare i due interruttori, cosi nn varieresti la lunghezza dei fili dei neon,e forse, potresti riuscire avendo i fili dei due interruttori lunghi uguali a far accendere i due tubi separatamente ma con la stessa intensita(potrebbe essere che con una storia del genere ti si abbassi la luminosita generale dei tubi)cmq io ste cose te le dico, ma nn prenderle per oro colato,io sono un semplice operaio in una carrozzeria... e di elettronica ne so poco poco poco ,anzi ancora meno :D
anche là mi hanno detto lo stesso per l'interruttore "dopo" l'inverter, 'mo chiedo per la storia dei fili allungati... grazie 1k!
ciao!
Originally posted by "Jimmy3Dita"
ocio a non metterci il dito in mezzo che ti becchi una sana schicchera.
Confermo.......
è stata un'esperienza...elettrizzante :eek::D
Stigmata
30-01-2003, 18:42
Originally posted by "Stigmata"
ciao Stefano, quanto tempo! ;) tutto ok?
wooops, credo di aver sbagliato il quote...
:rolleyes: sorry
proprio ieri sera stavo trafficando con i miei neon pero' non ho combinato nulla!
io ho riutilizzato un inverter di una lampada di emergenza con relativo neon l' interruttore l' ho messo sull alimentazione dell inverter e non su quella dei neon.
In origine c' era attaccato solo un neon ho provato ad aggiungerne 1 altro ma se collegati in serie la luminosita' è' dimezzata :D mentre in parallelo se ne accende solo 1 :rolleyes: !
Questa cosa della lunghezza dei fili mi incuriosisce oggi faccio qlc prova!
Per l 'interrutore ad ogni neon non mi sono posto il problema perchè li voglio accesi tutti e 2 contemporaneamente altrimenti l illuminaz non è sufficente!
ciauz :D
Solublepower
01-02-2003, 10:41
Originally posted by "Kardo"
proprio ieri sera stavo trafficando con i miei neon pero' non ho combinato nulla!
io ho riutilizzato un inverter di una lampada di emergenza con relativo neon l' interruttore l' ho messo sull alimentazione dell inverter e non su quella dei neon.
In origine c' era attaccato solo un neon ho provato ad aggiungerne 1 altro ma se collegati in serie la luminosita' è' dimezzata :D mentre in parallelo se ne accende solo 1 :rolleyes: !
Questa cosa della lunghezza dei fili mi incuriosisce oggi faccio qlc prova!
Per l 'interrutore ad ogni neon non mi sono posto il problema perchè li voglio accesi tutti e 2 contemporaneamente altrimenti l illuminaz non è sufficente!
ciauz :D
Un certo Georg Simon Ohm diceva che una cosa che conduce(un filo di rame)oppone una resistenza alla corrente direttamente proporzionale alla lunghezza del filo stesso,e inversamente alla sua sezione.Perciò se allunghi il filo la luce del tuo neon sarà molto più tenue!
Stigmata
01-02-2003, 18:47
Originally posted by "Solublepower"
Un certo Georg Simon Ohm diceva che...
Ohm? quello che meditava?
...om...om...om...
cmq grazie per l'info, cercherò di arrangiarmi in altra maniera
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.