PDA

View Full Version : Nuovo BIOS 8K3A/+ 3117

Mirus
29-01-2003, 10:41
Qualcuno l'ha provato? Dai commenti di AOA non c'ho capito na mazza :(

ftp://ftp.epox.com/motherboard/support/forums/8k3a3117-beta.bin

Mirus
29-01-2003, 11:19
Flashato. Fatti i primi bench con il Sandra e le performance sono identiche al 2B01. Ho notato un netto miglioramento delle performance del controller RAID (non in modalitò RAID però) probabilmente dovuto alla nuova rev del BIOS HightPoint.
Più tardi faccio qualche prova in OC e vediamo se mi permette di superare lo scoglio dei 191Mhz di FSB (anche se ne dubito visto che le RAM sono davvero al limite).
Ah, adesso il FSB reale è + vicino a quello settato da BIOS rispetto alla rev precedente (191=190.74).

[EDIT] Altra "novità" è che adesso riconosce il mio XP1700+@191*12 come un XP2400+ :)

Mirus
29-01-2003, 15:47
Allora questo BIOS si sta dimostrando ottimo. Con il nuovo 3117 riesco a reggere i 195*[email protected] (reali 1.92) cosa che il 2B01 non mi permette. Inoltre le prestazioni dell'HD collegato la controller RAID sono superiori di 1.000 kb/s (sandra).

L'unico problema che ho è che non riesco a riavviare il PC, mi spiego meglio: ogni volta che do il comando di riavvio, sia da Windows che salvando i dati del BIOS, il PC si spegne. E' un problema che avevo notato con altre rev ma aveva risolto con un bel reset del CMOS tramite l'apposito jumper, purtroppo stavolta non funge.

Er_Laziale
29-01-2003, 16:33
Lo sto testando anch'io... la cosa che mi ha fatto davvero piacere è che hanno finalmente risolto l'incompatibilità tra il controller RAID e il supporto da bios di mouse e tastiere USB.

Mirus
29-01-2003, 16:54
Originally posted by "Er_Laziale"

Lo sto testando anch'io... la cosa che mi ha fatto davvero piacere è che hanno finalmente risolto l'incompatibilità tra il controller RAID e il supporto da bios di mouse e tastiere USB.
In che consisteva? Sai che non l'ho mai riscontrata

les2
29-01-2003, 17:18
ma hanno risolto il problema delle tempereature coi thoro???

a me ora come ora è l'unica cosa che veramente manca (oltre al divisore 1/6 ovviamente :rolleyes: )...

byez

Mirus
29-01-2003, 17:26
Originally posted by "les2"

ma hanno risolto il problema delle tempereature coi thoro???

a me ora come ora è l'unica cosa che veramente manca (oltre al divisore 1/6 ovviamente :rolleyes: )...

byez
No :(

les2
29-01-2003, 17:29
mirus, ma tu con sta scheda e tbred b che temp hai...???

io ora con il pc collegato e basta segno 46 (senza programmini di idle)... :confused:

temperatura allucinante e sballatissima...

ma un cristo che si mette a risolvere sto problema non c'è???

non ho intenzione mica di mettere una sonda... :rolleyes:

Furbetto
29-01-2003, 18:08
Sono rimasto un po' indietro purtroppo....allo stato attuale qual'è il miglior bios per la 8k3a+?
Io ho il 2815 che si diceva una volta fosse il + performante a bus medio/bassi
Grazie :)

Mirus
29-01-2003, 20:14
Risolto il problema dei reboot, basta disabilitare la funzione "Shutdown in POST" nel BIOS. Leggendo i siti stranieri ho scoperto che è abbastanza buggata e genera vari problemi di boot/reboot.

Er_Laziale
30-01-2003, 09:49
Originally posted by "Mirus"

In che consisteva? Sai che non l'ho mai riscontrata

Se avevi attivato il supporto di tastiere e mouse usb da bios (in pratica se volevi usarli per entrare nel bios o per effettuare l'installazione di qualche s.o.), la macchina si inchiodava subito dopo aver fatto il riconoscimento dei dischi sul controller raid. Era un problema abbastanza conosciuto e che si sono trascinati per mesi.

Per rispondere a chi chiedeva del problema della temperatura... Quale problema? Epox ha già detto che non esiste alcun problema... se la macchina non si inchioda vuol dire che la temperatura è sufficientemente bassa. :mc:

Mirus
30-01-2003, 09:54
Originally posted by "Er_Laziale"

Se avevi attivato il supporto di tastiere e mouse usb da bios (in pratica se volevi usarli per entrare nel bios o per effettuare l'installazione di qualche s.o.), la macchina si inchiodava subito dopo aver fatto il riconoscimento dei dischi sul controller raid. Era un problema abbastanza conosciuto e che si sono trascinati per mesi.

Per rispondere a chi chiedeva del problema della temperatura... Quale problema? Epox ha già detto che non esiste alcun problema... se la macchina non si inchioda vuol dire che la temperatura è sufficientemente bassa. :mc:
Io ho un mouse USB e non ho mai riscontrato alcun problema con quelle opzioni :) Il "problema" delle temp è dovuto all'aechitettura dei nuovi T-Bred e non credo sia colpa dei produttori di MB.

Er_Laziale
30-01-2003, 10:35
Originally posted by "Mirus"

Io ho un mouse USB e non ho mai riscontrato alcun problema con quelle opzioni :) Il "problema" delle temp è dovuto all'aechitettura dei nuovi T-Bred e non credo sia colpa dei produttori di MB.

Il problema della convivenza tra USB e RAID è purtroppo esistito per mesi:

http://www.aoaforums.com/forum/showthread.php?s=ea09ef30b6b619ae3e11eb7ad84f59d5&threadid=12360&highlight=8K3A+AND+USB+AND+RAID

Per le temperature dei Thoro non vedo perché non dovrebbe essere possibile adeguare il risultato proveniente dal sensore in funzione del tipo di processore in uso. Penso che ci sia un modo per far rilevare al bios con che tipo di processore stia lavorando no? :rolleyes:

Furbetto
04-02-2003, 19:50
Ho montato su un 2100+ thoro B...faccio in idle 44° :(
In realtà di quanto sballa + o - la temp?
Così che possa farmi 2 conti non appena lo metterò sotto torchio :p

Er_Laziale
07-02-2003, 10:53
Ho la sensazione che più che un sensore di temperatura la 8K3A abbia un generatore di numeri casuali... :D

Considera che gli ingegneri stessi di Epox sono arrivati al punto di affermare qualcosa tipo: "Se il sistema funziona vuol dire che la temperatura è abbastanza bassa". :eek:

Comunque si parla di differenze dalla temperatura reale che vanno dai 10 ai 20 gradi... differenze che sono funzione sia del bios che del tipo di core.