View Full Version : Cos'ha un P4 2.4c1 in più di un XP2400+?
Cos'ha un P4 2.4c1 in più di un XP2400+? Intendo non solo come prestazioni globali, ma anche come snellezza in ambiente windows e in elaborazione professionale.
Se si può è meglio lasciar perdere il discorso Overclock...
Grazie, ciao
manuele.f
28-01-2003, 21:20
nulla.
anzi...
Originally posted by "manuele.f"
nulla.
anzi...
non è vero... il P4 costa di + :D :D :D
manuele.f
28-01-2003, 21:58
:D :D :D
Rikkardino
28-01-2003, 22:19
piu' o meno siamo li'....
210€ + 25 di dissy x il 2400+
e 235€ boxed x il p4 2.4
a prestazioni pure.....
diciamo ke va a simpatia....
Il p4 arriva ad azoto fino a 4.5 ghz, il 2400+ arriva overclockato al massimo a 2500mhz che io sappia.
Se escludiamo il discorso OC Rikkardino ha perfettamente ragione. Ma se hai un pò di tempo cerca un bel XP1700+ JIUGB che va a 2400+ con il vcore di default.
X xpx: Dadocom ha specificato di non essere troppo interessato all'OC e cmq qui si parla di OC stabili ed umani.
Grazie delle risposte... da quel che ho capito è meglio che resti sulla mia idea di prendere il 2400+...
All'OC sono interessato, ma sono uno a cui non piace affatto la pappa pronta... altrimenti il procio non l'OC nemmeno, vi pare?
Ad ogni modo a 4.5 Ghz un P4 si fa le pippe, non ha nessun riscontro reale quel valore di clock... Ho visto un 2400+ magistralmente tirato a 2490Mhz reali e davvero batteva alla grande un P4 3.06...
Se poi ci affianco tanta buona RAM, dovrebbe andare molto bene, che mi dite?
Ciao Ciao e grazie di nuovo...
[quote="Rikkardino"]piu' o meno siamo li'....
[quote]
Sicuro, i dissy per i 2600+ li ho sempre visti sui 10€ :p
Originally posted by "Dadocom"
Grazie delle risposte... da quel che ho capito è meglio che resti sulla mia idea di prendere il 2400+...
All'OC sono interessato, ma sono uno a cui non piace affatto la pappa pronta... altrimenti il procio non l'OC nemmeno, vi pare?
Ad ogni modo a 4.5 Ghz un P4 si fa le pippe, non ha nessun riscontro reale quel valore di clock... Ho visto un 2400+ magistralmente tirato a 2490Mhz reali e davvero batteva alla grande un P4 3.06...
Se poi ci affianco tanta buona RAM, dovrebbe andare molto bene, che mi dite?
Ciao Ciao e grazie di nuovo...
Certo,ma se trovi un 2400+ che va a 2500 mhz e che equvalgono a 3200+-3300+ si può trovare,forse più facilmente,un 2.4b C1 che con gli stessi sistemi vada a 3400-3500mhz.Non è difficile trovare ultimamente p4 2.4b C1 che vadano a 3.0ghz vcore default.
Cmq sono d'accordissimo con rikkardino,senza overclock,grosso modo si equivalgono.
CIAO!!!
Senza OC l'unica differenza sta nel prezzo: il P4 costa di più...
Beh, so per esperienza che un p4 tirato a 3000Mhz, non mostra un gran incremento prestazionale.... so anche che un xp tirato di poche centinaia di Mhz, segna un incremento di velocità non indifferente... certo a causa dell'architettura l'XP non sale di molto, ma per quel "poco" che sale... beh direi che si fa sentire... basta confrontare un xp2400+ e un xp 2600+.. insomma la differenza si vede... ciao ciao
:D :D :D
sblokkato
29-01-2003, 13:02
emm la nota banda dei ragazzi di pc tuner ha tirato il collo ad un xp
fino a 2998 mzh :D
ma se si le va il discorso overclock penso siano equivalenti
anche se AMD non ti ruba i soldi come fa INTEL
ciao
Originally posted by "sblokkato"
emm la nota banda dei ragazzi di pc tuner ha tirato il collo ad un xp
fino a 2998 mzh :D
ma se si le va il discorso overclock penso siano equivalenti
anche se AMD non ti ruba i soldi come fa INTEL
ciao
prendi l'xp così fai contenti tutti gli sciroccati di questo forum che pensano che la amd sia un'associazione di beneficenza.
manuele.f
29-01-2003, 14:46
Originally posted by "riaw"
prendi l'xp così fai contenti tutti gli sciroccati di questo forum che pensano che la amd sia un'associazione di beneficenza.
allora secondo te dovremmo prendere intel tutti quanti....
intel...della serie vanna marchi
mi sa che vi siete dimenticati che il p4 ha più cache e le sse2 (anche se su questo piano amd ha le 3dnow...)
Sono due processori diversi e il p4 non lo rompi o scheggi neanche a volerlo.
Comunque visto che produrre un processore veloce e uno lento costa all'incirca 25€ sono dei ladri sia intel che amd.
allora secondo te dovremmo prendere intel tutti quanti....
intel...della serie vanna marchi
no no per carità!!!!!!
prendetevi un bell'xp!!!!!!
almeno, quando il nostro amico domani si sarà comprato un 2400+, potremo, entro domani pomeriggio, vedere 3 tipologie di thread!
1) Aiuto! ho scheggiato mezzo palo di processore!
2) Aiuto! ho il processore a 140 gradi! E' normale?
3) Aiuto! il negoziante mi ha fregato! non va a 2400mhz ma solo a 2000!!!
come sta scadendo in basso sto forum, altro che chiudere off topic, dovrebbero chiudere processori&schede video
Ragazzi diciamo dapprima che hanno 2 architetture completamente diverse....
E' verissimo che all'inizio AMD sfornava degli scaldini
(proprio questo mi fece 2 anni fa passare a liquido....e nn me ne pento ho immagazzinato molte informazioni utili e imparato bene a raffreddare bene un componente elettronico e tutte le problematiche ad esso correlate..)
Ora bisogna però riconoscere che sono uscite CPU dal rapporto qualità/prezzo davvero notevole....come i nuovi 1700/1800+ thoro step B che si overcloccano di brutto proprio e la cosa bella scaldando pochissimo e con pochissimo consumo in watt!
Nn mi venite a dire che i core si scheggiano Xchè è ormai cosa passata (io cmq ne ho montati di Tbird/duron/XP e NON HO MAI e RIPETO MAI scheggiato un procio)
X quanto riguarda le frequenze effettive o meno credo che solo un idiota crede che un 2400+ vada a 2400 Mhz
Poi il discorso megahertz si sa che è differente tra Intel e AMD ma mi dilungherei troppo...
Quindi RIAW nn parlare male di AMD please
Sicuramente nn è un'associazione di beneficenza ma deve mantenere dei prezzi bassi xchè sa che Intel è il vero colosso nella produzione di cpu e tutto il resto....
E spero che sarà così sempre cosi potrò comprarmi dopo il celeron 300A e l'xp 1800+ step B un'altra cpu che COSTI POCO,SIA AFFIDABILE e PERFORMANTE e mi dia tante soddisfazioni nell'uso quotidiano...
Ciao
MarioS_87
29-01-2003, 18:43
Originally posted by "devis"
Sicuro, i dissy per i 2600+ li ho sempre visti sui 10€ :p
Smentiamo anche questo mito dei dissipatori: io con una Titan ventola a 3800 giri ho 38°C con un Athlon XP 2400+! Prezzo: 12 €...
Secondo il mio modestissimo parere la differenza la fanno i chipset.
L'nforce2 è una figata immane e accoppiato ad una RAM veloce secondo me surclassa il p4 della Intel....a meno di prende un costosissimo chipset granitebay con ram annessa....
Ormai la CPU, imho, ha una rilevanza non basilare nel complesso viste le frequenze assurde che hanno raggiunto, ditemi quante sono le applicazzione che sfruttano a pieno (non parlatemi di giochi perche senza una buona scheda video sono pippe cmq) e ne parliamo.
no no per carità!!!!!!
almeno, quando il nostro amico domani si sarà comprato un 2400+, potremo, entro domani pomeriggio, vedere 3 tipologie di thread!
come sta scadendo in basso sto forum, altro che chiudere off topic, dovrebbero chiudere processori&schede video
Ehm, non vorrei aveste frainteso... io non sono proprio uno sprovveduto alle prime armi... assemblo computer dai tempi dei 386 e studio ingegneria informatica... ecco ho assemblato quella sessantina di PC con Athlon e non ne ho mai scheggiato uno, mai uno sopra i 50° in full load e OC...
Però in compenso mi sono trovato nelle gatte cn processori Intel, più che altro perchè l'assistenza non è molto tempestiva...
L'intento del mio thread era sapere se qualcuno ha riscontrato qualche differenza sostanziale..
Cmq Grazie... ciao..
manuele.f
29-01-2003, 19:45
no no per carità!!!!!!
risposte:
1)non sai maneggiare una cpu.stai fermo.
2)non sai istallare i dissipatori.stai fermo.
3)non hai nessuna competenza in questo campo.dacci a mucchio.
se ti sarà capitato una di queste cose sarà solo perchè non sai fare quello che PROVI A FARE...
PS:hai mai visto un AMD oltre che in foto??
Chiedi al nostro xpx a quanto arriva il Thoro 2400+ con l'azoto liquido ;)
Non si può fare un confronto del tipo "questo è meglio perchè con l'azoto liquido arriva a tot, mentre quell'altro ad aria arriva a tot" :)
Prima cosa l'azoto liquido non è un raffreddamento stabile (ci fanno girare a malapena WCPUID)...secondo c'è anche chi con acqua + peltier è arrivato a 3 Ghz con un Thoro (io il P4 a 4.5 Ghz non l'ho visto, avete un link ?)...
Riguardo a cosa prendere... Quello che ti sta più simpatico...
Graie cionci... sai se si può fare un sistema ben funzionante ad aria+peltier? Se hai un link... ti ringrazio!
Ciao Ciao
Esattamente Tsunico,
Ora la differenza sta nel chipset.
Finalmente l'N-Force 2 è una piattaforma come si deve x AMD e bisogna riconoscere che a livello di chipset Intel è sempre stata avanti...Ora le cose sono cambiate e finalmente abbiamo una gestione migliorata della ram che almeno come banda arriva a quello dichiarato dal produttore....
Fix per l'AGP e il PCI e uno sfruttamento dell'architettura originaria del bus dell'Athlon.
Cmq i nuovi P4 C1 sono dei mostriciattoli ma è sempre svantaggioso come rapporto prezzo/prestazioni rispetto ad un xp.
le differenze sono minime ma personalmente preferisco un 1700/2400+ a 2300 Mhz che un P4 da far salire da 2Giga a 3 e dispari....
Ma nn per questo dico "Intel ci ruba i soldi" o "Intel ladra".....
Se in futuro Intel avrà un miglior rapporto prezzo/prestazioni/cambio di mobo (xchè nn dimentichiamo che io sono con una 8KHA+ col KT266A e monto un xp a 2150 Mhz e sono uscite diverse altre Epox ma la mia va ancora bene.....invece con Intel devi necessariamente cambiare mobo ogni 6 mesi quasi ) allora prenderò una cpu Intel....
X ora ho AMD e ne sono pienamente soddisfatto....
intakeem
29-01-2003, 20:38
Originally posted by "MarioS_87"
Smentiamo anche questo mito dei dissipatori: io con una Titan ventola a 3800 giri ho 38°C con un Athlon XP 2400+! Prezzo: 12 €...
e se overclocchi? ;)
Originally posted by "Tsuneku"
L'nforce2 è una figata immane e accoppiato ad una RAM veloce secondo me surclassa il p4 della Intel....a meno di prende un costosissimo chipset granitebay con ram annessa....
Ormai la CPU, imho, ha una rilevanza non basilare nel complesso viste le frequenze assurde che hanno raggiunto, ditemi quante sono le applicazzione che sfruttano a pieno (non parlatemi di giochi perche senza una buona scheda video sono pippe cmq) e ne parliamo.
Concordo pienamente. Solo che voglio spezzare una lancia in favore del KT333, ritengo sia davverò ottimo. Preciso però che non ho ancora provato l'nForce 2.
Originally posted by "intakeem"
e se overclocchi? ;)
Con i nuovi T-Bred vai a 2gigi senza overvolt ...
Originally posted by "Tsuneku"
Hai ragione
Cos'ha un P4 2.4c1 in più di un XP2400+? Intendo non solo come prestazioni globali, ma anche come snellezza in ambiente windows e in elaborazione professionale.
ma cosa intendi in ambito professionale?
che uso ci devi fare?
cmq il p4 ha ben 512k di cache full speed, che in certi programmi non guasta mica ;)
e poi le SSE2 (anche se pochi programmi le sfruttano..)
L'xp ha da suoi le istruzioni 3dnow e probabilmente costa un po' di meno, basta cercare bene
byez!
intakeem
29-01-2003, 23:01
Originally posted by "Mirus"
Con i nuovi T-Bred vai a 2gigi senza overvolt ...
si,ma col dissi da 10 euro non credo che lo raffreddi bene.poi ci sta che mi sbaglio ;)
rmarango
29-01-2003, 23:33
Se si può è meglio lasciar perdere il discorso Overclock...
Grazie, ciao
Ma ragazzi, prima di fare domande un pochino scontate leggetevi un po di recensioni e di prove in giro, anche qui su hardware upgrade.
Con thread del genere alimentiamo solo flames inutili senza nessun contributo informativo reale , secondo me.
E' l'ennesima versione rifritta di "e' meglio intel o amd ?", ci sono n discussioni (con n grande a piacere) su questo argomento, basta usare il tastino cerca ;)
Saluti
si,ma col dissi da 10 euro non credo che lo raffreddi bene.poi ci sta che mi sbaglio ;)
Con il Titan da 13€ un po' ci overclocki...sicurametne fino @2400+...
Io sto a 35° sotto sforzo a case aperto con un Palomino 1800+ che consuma quanto un 2400+ ;)
risposte:
1)non sai maneggiare una cpu.stai fermo.
2)non sai istallare i dissipatori.stai fermo.
3)non hai nessuna competenza in questo campo.dacci a mucchio.
se ti sarà capitato una di queste cose sarà solo perchè non sai fare quello che PROVI A FARE...
PS:hai mai visto un AMD oltre che in foto??
di amd avevo tentato ti tenerne il conto, ma poi l'ho perso, mai scheggiato e/o rovinato uno, solo uno, è partito dopo 6 mesi d'uso, ma capita.
comunque, dal momento che la tua intelligenza non ti ha permesso di capire in modo autonomo che il discorso non era riferito a me che parlavo, mi sembra del tutto inutile continuare, thread dopo thread, a discutere con una persona che non vuole e non è in grado di capire.
saluti.
Biohunter
30-01-2003, 10:06
no no per carità!!!!!!
:D :D bella questa :D :D
io per i gradi sono a 60°...è normale? :muro:
bye :sofico:
manuele.f
30-01-2003, 19:25
di amd avevo tentato ti tenerne il conto, ma poi l'ho perso, mai scheggiato e/o rovinato uno, solo uno, è partito dopo 6 mesi d'uso, ma capita.
comunque, dal momento che la tua intelligenza non ti ha permesso di capire in modo autonomo che il discorso non era riferito a me che parlavo, mi sembra del tutto inutile continuare, thread dopo thread, a discutere con una persona che non vuole e non è in grado di capire.
saluti.
l'avevo capito che non eri tu...
se tu un pochetto lentino...le risposte non erano riferite a te...ma ad un ipotetico cliente...hai capito???
se vuoi te lo rispiego ;)
Originally posted by "Ancosen"
Senza OC l'unica differenza sta nel prezzo: il P4 costa di più...
ma non raccontar cazzate :rolleyes:
http://prezzi.hwupgrade.it/showcat.php
P4 boxed 214 euro
xp 2400 senza dissi 207
15-20 euro per un dissipatore decente glieli vuoi mettere? :rolleyes: ;)
Originally posted by "cionci"
Con il Titan da 13€ un po' ci overclocki...sicurametne fino @2400+...
Io sto a 35° sotto sforzo a case aperto con un Palomino 1800+ che consuma quanto un 2400+ ;)
la teoria è una cosa
la pratica un altra..........
dovresti saperlo ;)
e poi perchè non lo chiudi il case?
in genere quando non vi è necessità di norma dovrebbe stare chiuso ;)
Originally posted by "amdfuso"
la teoria è una cosa
la pratica un altra..........
dovresti saperlo ;)
e poi perchè non lo chiudi il case?
in genere quando non vi è necessità di norma dovrebbe stare chiuso ;)
Non lo tengo chiuso perchè ho un case di me@da che non ha praticamente niente per poterlo raffreddare... Ma la mi paura non è per il processore, ma per gli hard disk in Raid 0 che sono molto vicini e scaldicchiano molto...
Infatti la temperatura a case chiuso è di 32° per il sistema (come se non bastasse mi si è rotta la ventola in ingresso, anche se di aria ne prendeva poca) con punte di 36° quando il riscaldamento in casa sta acceso per molto tempo...
Comunque ora con 32° di temp. di sistema ho 37° di CPU mentre navigo e 41° sotto sforzo...
Per la cronaca ora è chiuso e riportavo la temperatura a case aperto perchè è indiciativa della temperatura che si può ottenere con un case ben raffreddato...
E ripeto anche qui...posta solo quando il tuo intervento è costruttivo...
Poi se mi piace tenere il case aperto saranno anche ca@@i miei ? ;)
P4 boxed 214 euro
xp 2400 senza dissi 207
Si ce lo posso anche mettere il dissipatore: però si può dire anche con un po' più di educazione. Se sei nervoso per affari tuoi non te la prendere con me: curati!
manuele.f
31-01-2003, 10:11
prova guardare tutto il resto...
la lista è di 3 gg fa...
certo che poi quello che risparmi nel dissy di un p4 lo spendi in una scheda madre decente che a meno di 160euri non te la porti a casa...
manuele.f
31-01-2003, 10:13
la differenza c'è ancora nella quasi totalità dei negozi :o :o :o
http://www.ferrari-computers.it/cpu.htm
P4 boxed 214 euro
xp 2400 senza dissi 207
Non è per nulla il tono giusto... dal tuo nick si può intuire che hai bruciato un AMD! Se hai sbagliato qualcosa nel montarlo... beh fatti tuoi, la prossima volta stai più attento o lo fai fare a chi è capace.. non prendertela con gli altri che non ne vale la pena..
Cmq è vero.. il prezzo è paricamente identico... ma quello che chiedevo era in termini di prestazioni!!!
Ciao Ciao :D
Ennesimo topic di cacca tra bambini..."AMD e` + bello ...no!INTEL luccica di+....ma AMD costa -....ma vuoi mettere INTEL?"......La storia infinita :pig:
Faby
Originally posted by "faby71"
Ennesimo topic di cacca tra bambini..."AMD e` + bello ...no!INTEL luccica di+....ma AMD costa -....ma vuoi mettere INTEL?"......La storia infinita :pig:
Faby
Ennesimo post di cacca tipo "Io sono furbo e superiore ad ogni altro essere, dico che non si deve discutere per non scoprire che la mia conf non è un gran che e ho speso un mucchio"
Tieni per te questo genere di commenti...
Ennesimo post di cacca tipo "Io sono furbo e superiore ad ogni altro essere, dico che non si deve discutere per non scoprire che la mia conf non è un gran che e ho speso un mucchio"
Tieni per te questo genere di commenti...
Non era rivolta a chi ha aperto il topic!!!!Io dico solo che a una domanda seria si arriva sempre a....... INTEL o AMD?Tutto qui`!!!!!
E non mi dire che non e` vero!!!!Pensa cio` che vuoi tanto :p !!!!!
Faby
Ehm, non vorrei aveste frainteso... io non sono proprio uno sprovveduto alle prime armi... assemblo computer dai tempi dei 386 e studio ingegneria informatica...
Non ho parole!!!! :sofico:
OK... forse c'è stato un po' di fraintendimento... l'obiettivo del mio thread era quello di valutare le caratteristiche di due processori della stessa fascia di prezzo e potenza, in maniera diversa da come era stato fatto fino ad ora, ovvero senza tenere conto dei margini di overclock, per i quali una valutazione qualitativa (come è stata data fino ad ora) non è affatto sufficiente, ed andrebbe eseguito uno studio più accurato del genere di architettura...
Tuttavia la discussione non ha avuto gli sviluppi sperati xkè qualke ragazzino con il dito facile sulle impostazioni del moltiplicatore ha voluto dire che uno sale di più e scalda di meno, o che l'altro sale ma non come dovrebbe... ecc, andando a finire esattamente dove hai detto tu...
Evidentemente non in tutti i forum è possibile affrontare una discussione seria senza uscire dal tema! (ma a scuola non danno più la valutazione per la "pertinenza della risposta"?? :D :D )
Ciao Ciao e scusa ancora x il fraintendimento..
manuele.f
02-02-2003, 18:17
:rolleyes:
mi permetto di rispondere anche se nn letto tutto il trhead( sò sfaticato :D )
anch'io avevo la stessa indecisione tra AMD ed Intel ma poi mi son detto:qual'è che mi "ispira" di +??
e così sono passato ad intel!
le prestazione sono + o - le stesse ed i prezzi anche ma facendo così nn ho rischiato di prendere AMD solo xkè seguo l'idea di qualcuno che ne va pazzo!
stò con intel, sò che costa di +, sò che va di meno in alcuni ambienti ma almeno nn ho rimpianti ;)
A) Il discorso temperatura è una CAXXATA: l'Athlon è stabile sino a 60°, quindi se sta a 50° è OK; il P4 è stabile (senza che perda cicli di clock) sino a 40°, quindi se sta a 35° è OK. Chi dice che l'Athlon scalda più del P4 ed è quindi meno stabile, dice quindi una scemata
B) Se uno fa un briciolo di attenzione e lavora con mezzi adatti (cacciavite piatto delle dimensioni giuste), corre il rischio di scheggiare la CPU tanto quanto di rompere il dentino del socket: quindi se uno è negato per questo tipo di lavori, poi non si può lamentare che gli spezza il processore...
C) Quando si overcloccka un P4, si va a toccare l'FSB: HD, schede PCI/AGP e RAM vanno fuori specifica ed è facile che si rompa qualcosa; specialmente per gli HD alla lunga anche 2-3 MHz in più di FSB possono essere letali (dati corrotti e rottura della meccanica). Quindi un AthlonXP col molti cambiato non rovina il sistema, mentre un P4 si.
D) Vi correi ricordare che se anche un 2.4 costa come un 2400+, non avete fatto i calcoli col costo della scheda madre... eh sì! Le mobo per P4 costano di più! Da Bow.it:
Asus A7N8X DeLuxe (nForce2 Bus=333MHz Dual DDR400 SATA ATA133 USB 2.0 LAN Audio) = € 198,00 iva inc. (Lit 383.381 iva inc)
Asus P4G8X Deluxe (iE7205 GraniteBay Bus=533MHz 4xDDR266(dual) 1xATA133 2 x SAta USB2.0 Gigabit LAN Audio) = € 264,97 iva inc. (Lit 513.053 iva inc.)
Questa è una visione obbiettiva delle cose così come stanno.
Intel col suo P4 è a 3.06 GHz, mentre AMD è a 2700+ (col Barton tra poco saremo a 3000+, mentre Intel lancerà il 3.2 GHz), ma i prezzi sono regolati di conseguenza: (sempre da Bow.it) P4 3.06 GHz Boxed = € 987,37 iva inc. (Lit 1.911.814 iva inc.)
...
manuele.f
02-02-2003, 18:53
è vero le mobo per p4 costano di più :rolleyes:
Senza contare che i ThoroB scaldano come i P4 se non meno, quindi molto poco pur avendo la stessa tolleranza di temperature dei Palomino.
P.S. Per correttezza bisogna dire che le mobo per P4 con chipset Intel hanno i fix, anche se sinceramente mi diverto molto di più ad overcloccare i XP per via del molti sbloccato (quindi trovando i limiti di mobo e ram e provera varie combinazioni)
Ma infatti i chipset Intel sono ottimi, ma costano troppo!
E cmq nForce2 è un ottimo chipset coi FIX e come scheda mamma consiglio sempre o la Asus o la Abit (Epox è ottima, ma spesso instabile per via di BIOS non sempre all'altezza...).
Senza contare che i ThoroB scaldano come i P4 se non meno, quindi molto poco pur avendo la stessa tolleranza di temperature dei Palomino.
P.S. Per correttezza bisogna dire che le mobo per P4 con chipset Intel hanno i fix, anche se sinceramente mi diverto molto di più ad overcloccare i XP per via del molti sbloccato (quindi trovando i limiti di mobo e ram e provera varie combinazioni)
Sul fatto che ci si diverte di più in overclock con gli AMD è fuori di dubbio...
OK... forse c'è stato un po' di fraintendimento... l'obiettivo del mio thread era quello di valutare le caratteristiche di due processori della stessa fascia di prezzo e potenza, in maniera diversa da come era stato fatto fino ad ora, ovvero senza tenere conto dei margini di overclock, per i quali una valutazione qualitativa (come è stata data fino ad ora) non è affatto sufficiente, ed andrebbe eseguito uno studio più accurato del genere di architettura...
Tuttavia la discussione non ha avuto gli sviluppi sperati xkè qualke ragazzino con il dito facile sulle impostazioni del moltiplicatore ha voluto dire che uno sale di più e scalda di meno, o che l'altro sale ma non come dovrebbe... ecc, andando a finire esattamente dove hai detto tu...
Evidentemente non in tutti i forum è possibile affrontare una discussione seria senza uscire dal tema! (ma a scuola non danno più la valutazione per la "pertinenza della risposta"?? :D :D )
Ciao Ciao e scusa ancora x il fraintendimento..
Pace fatta!!!!Sono contento che tu abbia capito!!!!Ma come vedi dopo la tua risposta la saga continua!!!!
Faby
Sempre per dare a Cesare quel che è di Cesare, le mobo 845PE hanno prezzi quasi allineati a Nforce2
Sempre per dare a Cesare quel che è di Cesare, le mobo 845PE hanno prezzi quasi allineati a Nforce2
Basti vedere la MSI 845PE MAX2-R MS-6704, SOCKET478 CHIPSET INTEL 845PE AUDIO 6 CH RAID ATA133 USB 2.0 RETAIL
a 118+iva
Faby
intakeem
02-02-2003, 19:16
Originally posted by "Marino5"
Ma infatti i chipset Intel sono ottimi, ma costano troppo!
E cmq nForce2 è un ottimo chipset coi FIX e come scheda mamma consiglio sempre o la Asus o la Abit (Epox è ottima, ma spesso instabile per via di BIOS non sempre all'altezza...).
la p4pe con l' 845pe costa 150 euro.mi sembra un prezzo giusto no?
Accordo con te :D !!!
Faby
Certamente, l'845PE costa meno, ma allora confrontiamolo con il KT333, visto che è della genereazione prima del Granite. KT400 e nForce2 sono della stessa generazione/fascia di prezzo...
Certamente, l'845PE costa meno, ma allora confrontiamolo con il KT333, visto che è della genereazione prima del Granite. KT400 e nForce2 sono della stessa generazione/fascia di prezzo...
Se per te e` cosi` :sofico: !!!!!Mah!!!!
Faby
Il GB è un chipset nato per soluzioni professionali (vedi sigla)
manuele.f
02-02-2003, 19:28
Il GB è un chipset nato per soluzioni professionali (vedi sigla)
il GB non va sotto i 220 iuroz
intakeem
02-02-2003, 19:29
il chipset 845pe è il più veloce per quanto riguarda i p4, volevo solo dire che adesso lo trovi a 150 euro, che mi sembra un buon prezzo per una scheda madre che si rispetti!
A) Il discorso temperatura è una CAXXATA: l'Athlon è stabile sino a 60°, quindi se sta a 50° è OK; il P4 è stabile (senza che perda cicli di clock) sino a 40°, quindi se sta a 35° è OK. Chi dice che l'Athlon scalda più del P4 ed è quindi meno stabile, dice quindi una scemata
Cerchiamo di essere precisi... Il P4 comincia ad andare in thermal throttling a 65°...
B) Se uno fa un briciolo di attenzione e lavora con mezzi adatti (cacciavite piatto delle dimensioni giuste), corre il rischio di scheggiare la CPU tanto quanto di rompere il dentino del socket: quindi se uno è negato per questo tipo di lavori, poi non si può lamentare che gli spezza il processore...
Concordo ed è meglio usare un dissipatore con la clip a 3 agganci...
C) Quando si overcloccka un P4, si va a toccare l'FSB: HD, schede PCI/AGP e RAM vanno fuori specifica ed è facile che si rompa qualcosa; specialmente per gli HD alla lunga anche 2-3 MHz in più di FSB possono essere letali (dati corrotti e rottura della meccanica). Quindi un AthlonXP col molti cambiato non rovina il sistema, mentre un P4 si.
Le schede più recenti con chipset Intel hanno i fix per PCI e AGP...
La maggior parte della gente che overclocka gli Athlon XP preferisce comunque overclockare di FSB...magari anche abbassando il moltiplicatore...
D) Vi correi ricordare che se anche un 2.4 costa come un 2400+, non avete fatto i calcoli col costo della scheda madre... eh sì! Le mobo per P4 costano di più! Da Bow.it:
Asus A7N8X DeLuxe (nForce2 Bus=333MHz Dual DDR400 SATA ATA133 USB 2.0 LAN Audio) = € 198,00 iva inc. (Lit 383.381 iva inc)
Asus P4G8X Deluxe (iE7205 GraniteBay Bus=533MHz 4xDDR266(dual) 1xATA133 2 x SAta USB2.0 Gigabit LAN Audio) = € 264,97 iva inc. (Lit 513.053 iva inc.)
Il Grantie Bay è un chipset per workstation e non per desktop...
L'Intel i845PE è il chipset Intel per desktop...e la differenza non è così tanta...
Io non sono pro-Intel...anzi...ma le cose vanno dette come stanno veramente...
il GB non va sotto i 220 iuroz
Infatti.. ;)
Ti prego non confrontarmi il granite bay con nforce2!!!!!Ti prego....dai!!!! :mc:
Faby
intakeem
02-02-2003, 19:40
adesso l'845pe è l'unico che da prestazioni veloci, insieme anche al chipset 850e, che pure quello non scherza!! :)
Bene, bello, la discussione sta andando bene... mi sa ke prendo il 2400+... poi va verso l'infinito.. (eh magari..xò sale bene..)
Quindi come MOBO dite che la Epox è molto instabile ed è meglio la Abit? (oc incluso)
Ti prego non confrontarmi il granite bay con nforce2!!!!!Ti prego....dai!!!! :mc:
Faby
Dici a me? :confused:
Dici a me? :confused:
Vedi che ho scritto nell'oggetto?
Ciao
Faby
adesso l'845pe è l'unico che da prestazioni veloci, insieme anche al chipset 850e, che pure quello non scherza!! :)
Beh l'850e non è il top... l'845pe viaggia bene, ma non paragonare piattaforme DDR con piattaforme Rambus...
ciao ciao
Vedi che ho scritto nell'oggetto?
Sorry :p , gli oggetti non li leggo nemmeno visto che hanno un carattere minuscolo :rolleyes:
intakeem
02-02-2003, 19:47
Beh l'850e non è il top... l'845pe viaggia bene, ma non paragonare piattaforme DDR con piattaforme Rambus...
ciao ciao
be,come prestazioni soto piuttosto simili!non vedo perchè non si possono paragonare!
intakeem
02-02-2003, 19:49
io ho avuto entrambi i chipset...adesso ti dico che sono leggermente avvantaggiate le ddr,ma non di tanto!prima le rimm erano+veloci e performanti!
be,come prestazioni soto piuttosto simili!non vedo perchè non si possono paragonare!
Concordo...
E' vero, ma ci sono latenze maggiori nel caso delle Rambus... ad ogni modo sono molto limitative per quanto riguarda l'OC...
P.S. intakeem, se un pelo intel-maniac? :D :D
intakeem
02-02-2003, 20:04
E' vero, ma ci sono latenze maggiori nel caso delle Rambus... ad ogni modo sono molto limitative per quanto riguarda l'OC...
be,ho sempre avuto intel,tutti i processori,però ammiro molto amd,e mi piacerebbe avere un bel 2400+sbloccato!!o anche un 1700+b... ;) con una 8rda+....
be,ho sempre avuto intel,tutti i processori,però ammiro molto amd,e mi piacerebbe avere un bel 2400+sbloccato!!o anche un 1700+b... ;) con una 8rda+....
Vabè allora quando mi arriva il 2400+, ti invito ke lo tiriamo a nozze... :D :D :D :D
intakeem
02-02-2003, 21:50
:D
non sono d'accordo :)
Le rimm attualmente sono ancora una spanna avanti alle DDR PC3500 oc up to 250 Mhz. In oc le samsung PC4200 CN9 arrivano stabilmente @156 4x turbo con vrimm d default. (quindi PC1200+)
Le latenze + alte sono compensate dalla maggiore bandwidth.
Esempio:
http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-Oakland/3877/2.5_35.jpg
167 4x turbo aka PC1333. (shot by OMEGA)
http://holicho.lib.net/cpu/sl6ef/240b_4410mhz_36sec.gif
245 single channel GB timings 2 2 2 5 (shot by Holicho)
da notare la differenza in Mhz. :)
P.S. rambus powa! :D
Ciao
manuele.f
03-02-2003, 14:27
di chi sono questi oc??? :confused:
impressionanti :)
di chi sono questi oc??? :confused:
impressionanti :)
sono fatti dalla "crema" dell'oc giapponese. :)
Ciao
intakeem
03-02-2003, 17:00
holicho....bestiale quel bus....incredibile,non credo a quello che vedo! :eek: :eek: Comunque ho ancora le rimm e la p4t533-c, quando anche in italia arriveranno i turbo-pll la rimonterò!!!
Impressionanti davvero... cmq qui si parlava di OC umani :muro: realizzati con materiali umani, e l'argomento era legato più all'efficienza del 850e che altro.. che non è sempre ottima..
:sofico:
CUT/efficienza del 850e che altro.. che non è sempre ottima..
:sofico:
a me pare eccellente :)
Su che basi fai queste affermazioni?
P.S. no sto a linkarti tutti i miei shots aircooled ma se vuoi dacci un'occhiata :) (search kiko e via)
Ciao
intakeem
03-02-2003, 17:53
;)
Originally posted by "kiko"
a me pare eccellente :)
Su che basi fai queste affermazioni?
P.S. no sto a linkarti tutti i miei shots aircooled ma se vuoi dacci un'occhiata :) (search kiko e via)
Ciao
Sulle basi di un confronto (eseguito personalmente) con il 845pe... ripeto: ci sono latenze eccessive (evidentemente non è sufficiente la bandwidht, contando che comunque le memorie non sono il max del max da svenarsi --> sono delle kingstone pc800))
CMQ non mi interessa più di tanto... l'importante è che l'nForce2 si comporti egregiamente...
Sulle basi di un confronto (eseguito personalmente) con il 845pe... ripeto: ci sono latenze eccessive (evidentemente non è sufficiente la bandwidht, contando che comunque le memorie non sono il max del max da svenarsi --> sono delle kingstone pc800))
CMQ non mi interessa più di tanto... l'importante è che l'nForce2 si comporti egregiamente...
cioè hai provato 845PE Vs 850E tu stesso? Hai degli shots a corredo?
Ciao
Originally posted by "kiko"
cioè hai provato 845PE Vs 850E tu stesso? Hai degli shots a corredo?
Ciao
no, mi dispiace.. sono pc che assemblo e do via... non ho fatto nessuno shot! ma la prossima volta ke ne devo fare uno magari prendo giù qualke numero...
no, mi dispiace.. sono pc che assemblo e do via... non ho fatto nessuno shot! ma la prossima volta ke ne devo fare uno magari prendo giù qualke numero...
k :) così mi farai vedere dove le latenze penalizzano RDRAM nell'utilizzo d tutti i giorni.
Ciao
intakeem
04-02-2003, 13:57
io ho avuto tutti e due i chipset, e devo dire che nel 3dmarks2001 vanno di + le mie ddr rispetto alle rimm samsung pc800 che avevo, ma nel test di sandra vanno di+le rimm, anche nel pcmark!! ;)
io ho avuto tutti e due i chipset, e devo dire che nel 3dmarks2001 vanno di + le mie ddr rispetto alle rimm samsung pc800 che avevo, ma nel test di sandra vanno di+le rimm, anche nel pcmark!! ;)
con le PC4200 anche nel 3dmark :D
Ciao
no no per carità!!!!!!
Pienamente d'accordo purtroppo
Cmq io non capisco sta mania di farsi su il computer se non si sa un H di informatica e PC
Io di meccanica non capisco molto, quando l'auto non va la porta dal meccanico non mi metto certamente a smontare la turbina o il radiatore o la testa... ben che meno cambio l'olio io si sa mai che ne metto troppo di olio e poi spacco tutto
Stessa cosa con i PC secondo me
2400+ vs 2400
ba io gli ho avuti tutti e due e l'unica cosa che posso dire è che il PIV lo monti in 2 secondi senza pensare a non fare troppa pressione ecc
il dissipatore dei boxed è migliore di quello fornito con i boxed amd
discorso chipset be ... viakt400 nforce2 per amd e intel845pe per intel
tra tutti i chipset preferisco quello della INTEL
Banda passante in ram be la si sfrutta maggiormente con INTEL grazie anche al bus 533mhz
Calcolo in virgola mobile meglio AMD ma programmi tipo PRIME95 (che calcola i numeri primi nella forma 2^P -1) ottimizzati per SSE2 strappano tempi dimezzati rispetto al concorrente AMD
Sinceramente io sono passato da 2400+ a 2400 e non me ne pento sarà anche che il mio sale fino a 3565 ad aria ma cmq in generale non cambierei
Il costo dei 2 processori è uguale basta cercare bene
Discorso temperature?
Be di default scaldano uguale + o -
Originally posted by "JamesWT"
2400+ vs 2400
ba io gli ho avuti tutti e due e l'unica cosa che posso dire è che il PIV lo monti in 2 secondi senza pensare a non fare troppa pressione ecc
il dissipatore dei boxed è migliore di quello fornito con i boxed amd
discorso chipset be ... viakt400 nforce2 per amd e intel845pe per intel
tra tutti i chipset preferisco quello della INTEL
Banda passante in ram be la si sfrutta maggiormente con INTEL grazie anche al bus 533mhz
Calcolo in virgola mobile meglio AMD ma programmi tipo PRIME95 (che calcola i numeri primi nella forma 2^P -1) ottimizzati per SSE2 strappano tempi dimezzati rispetto al concorrente AMD
Sinceramente io sono passato da 2400+ a 2400 e non me ne pento sarà anche che il mio sale fino a 3565 ad aria ma cmq in generale non cambierei
Il costo dei 2 processori è uguale basta cercare bene
Discorso temperature?
Be di default scaldano uguale + o -
Beh discorso della banda passante nel confronto c'entra poco dato ke si parla di due architetture diverse, diciamo con "esigenze" diverse..
E comunque questo non sembra comportare un gap prestazionale..
Il calcolo in vigola mobile è a favore di AMD, e coi programmi ottimizzati SSE2 la situazione è allineata, ma si sposta nettamente in vantaggio per AMD con le applicazioni ottimizzate per 3dNow+ (poche purtroppo... sigh.. ma nel DVD rip non c'è confronto..)
Libere scelte... ma posso sapere xkè non torneresti indietro?
Non ho capito se hai notato differenze in termini di prestazioni..
Ciao Ciao e grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.