PDA

View Full Version : xkè se collego una cassa di uno stereo al pc nn va?

Drakan
27-01-2003, 16:46
ciao, oggi ho provato a collegare una vekkia cassa di uno stereo al pc, innanzitutto ho tagliato il connettore in punta (un rca) poi ho spelato i due fili (+ e -) e li ho attaccati ad un connettore jack da 3,5 poi ho inserito il connettore nella sk audio e.......niente! nessun suono....come mai? premetto che il connettore l'ho ricavato da un paio di cuffie del wolkman :D , si lo so ke starete pensando ke sono un pezzente, ma volevo solo passare un po il tempo e nn sapevo ke fare...... :p Ad ogni modo nn riesco a capire xkè nn funzioni, ah la cassa nn è alimentata (intendo nn ha un ingresso per la 230v) inizialmente pensavo che il problema fosse quello ma se sullo stereo vanno senza alimentazione.....
bhe aspetto una rix da voi che siete sicuramente + esperti di me! poi ammettendo che ci sia una soluzione al problema precedente, come faccio a regolare il volume, so ke lo posso fare dal controllo della sk audio ma io volevo inserire un regolatore manuale, come si fa? cosa serve?
Ah nn l'ho detto prima xkè nn credevo fosse importante ma sull'altoparlante nn ci sono indicazioni di potenza e nessun altra info! sulla cassa però c'è scritto che la resistenza è da 16ohm nn so se vi può servire... cmq tnx per l'attenzione. ciao! :)

Drakan
27-01-2003, 17:34
up! :)

MarcoM
27-01-2003, 21:20
Attaccata allo stereo funziona, proprio perchè è collegata ad un amplificatore che serve proprio a fornire la potenza necessaria a pilotare la cassa. Una scheda audio non è un amplificatore, mette solo fuori il segnale audio che poi va amplificato ed inviato alle casse. Le casse che si collegano ad una scheda audio sono tutte amplificate (hanno un ampli interno che prende il segnale in uscita dalla scheda audio, lo amplifica e lo invia alle casse)

stampella
27-01-2003, 23:09
infatti credo che la scheda audio del pc eroghi meno di 1 W ad 8 ohm, il che significa che la potenza e ancore minore con casse da 16 ohm. Devi collegare l'amplificatore alla scheda audio altrimenti non senti un bel nulla :confused: .

khri81
28-01-2003, 08:34
Si esatto ti occorre un amplificatore!!!

Drakan
28-01-2003, 12:52
bhe io ho un amplificatore da 20w rms della washburn per la kitarra elettrica se attacco l'ampli alla sk audio e poi da jack con scritto digital out ci metto le casse, si sente? e poi i controlli (volumi, toni, bassi, medi, gain e alti) dell'ampli comandano le due casse? tnx :D

pdepon
28-01-2003, 14:47
Originally posted by "Drakan"

bhe io ho un amplificatore da 20w rms della washburn per la kitarra elettrica se attacco l'ampli alla sk audio e poi da jack con scritto digital out ci metto le casse, si sente? e poi i controlli (volumi, toni, bassi, medi, gain e alti) dell'ampli comandano le due casse? tnx :D
Rischi di bruciare l'amplificatore (se ha un ingresso BJT) perché il segnale di ingresso per la chitarra è più piccolo di quello di uscita della scheda audio.
Ti occore un amplificatore tipo quelli di uno stereo.
Ciao

Drakan
28-01-2003, 16:47
Originally posted by "pdepon"

Rischi di bruciare l'amplificatore (se ha un ingresso BJT) perché il segnale di ingresso per la chitarra è più piccolo di quello di uscita della scheda audio.
Ti occore un amplificatore tipo quelli di uno stereo.
Ciao

x fortune l'ampli è tutto intero, ho provato poco fa! cmq hai ragione nn sento nulla! forse dipende anke dal fatto che sull'ampli c'è scritto 8ohm e sulle casse 16ohm! bho