View Full Version : Compaq 725EA e hd che gracchia :(
Marko_wt
27-01-2003, 17:42
Ho un portatile compaq 725 EA e ho un problema: ho l'hd che gracchia da paura.
Certe volte quando è fermo gracchia x 10 secondi, la lucina dell'hd si accende a intyermittenza e in quel momento freeza tutto.
Secondo voi che può essere???
Se collegato al cavo elettrico c'è sa sclerare, se a batteria un po' meno ma si sclera sempre e non so che può essere.
Secondo voi come posso fare???
Ho fatto un test con le norton utilities e scandisk ma tutto è a posto, che posso fare sto impazzendo!!!!!
Grazie
Originally posted by "Marko_wt"
Ho un portatile compaq 725 EA e ho un problema: ho l'hd che gracchia da paura.
Certe volte quando è fermo gracchia x 10 secondi, la lucina dell'hd si accende a intyermittenza e in quel momento freeza tutto.
Secondo voi che può essere???
Se collegato al cavo elettrico c'è sa sclerare, se a batteria un po' meno ma si sclera sempre e non so che può essere.
Secondo voi come posso fare???
Ho fatto un test con le norton utilities e scandisk ma tutto è a posto, che posso fare sto impazzendo!!!!!
Grazie
marca HD?
Marko_wt
27-01-2003, 17:52
Hitachi
Marko_wt
28-01-2003, 09:35
up:(
UnoTurboIE
28-01-2003, 09:49
Anche il mio gracchia abbastanza, a intermittenza. Ho un 734ea
Marko_wt
28-01-2003, 10:36
Originally posted by "UnoTurboIE"
Anche il mio gracchia abbastanza, a intermittenza. Ho un 734ea
Allora abbiamo lo stesso problema, ho provato anche a fare un low level format ma niente :(
Che sia un'impostazione del sistema???
E se lo è come si fa a disattivare???
XP usa parecchio l'HD ... nel mio note l'HD non cracchia ...
provato ad ottimizzare un p XP?
UnoTurboIE
28-01-2003, 12:01
Da me sembra che nel portatile ci sia un criceto.
Secondo me le cose sono 2:
1) Xp che ogni tanto muove le testine dell'HD.
2) le testine del nostro HD che sono rumorose.
Non penso ci siano soluzioni.
Io ho fatto scandisk e deframmentazione, risultati: 0!
:muro: :muro: :muro:
Originally posted by "UnoTurboIE"
1) Xp che ogni tanto muove le testine dell'HD.
se hai poca ram XP legge continuamente sul disco ...
Marko_wt
28-01-2003, 12:27
io ho 256 mb di ram e ho provato da windows 98 a linux ma niente, gracchia sempre :mad:
Ho persino fatto un low level format, più di così.....
Anche io ho fatto defrag, scandisk etc...tutto il necessario ma niente, disabilitato i servizi tutto.
Ho windows xp media center edition.
Anch'io ho un 725EA, e non mi fa questo scherzo. Il disco è un po' rumoroso in sé, ma non dovrebbe fare fatica a leggere i dati come sembra nel tuo caso. Ti consiglio di chiamare l'assistenza.
A me invece è già andata la batteria (in due settimane!!!), per caso qualcuno ha avuto lo stesso problema? Comunque adesso faccio la ricerca nei forum.
Ciao!
Gabriele
Marko_wt
28-01-2003, 13:11
Anche a me la batteria non va, dura 20 minuti ma se lo lascio acceso e me ne frego dei messaggi dura anche 2 ore.
Originally posted by "Marko_wt"
Anche a me la batteria non va, dura 20 minuti ma se lo lascio acceso e me ne frego dei messaggi dura anche 2 ore.
Beato te... a me con la batteria non si accende neanche!!!!!!
Se lo avvio da rete, mi dice che la batteria è in carica con un 9% di residuo, ma se poi stacco l'alimentatore si spegne di botto... e comunque resta fisso al 9% anche dopo ore...
Ho paura che sia successo qualcosa alla circuiteria più che alla batteria... questo pomeriggio chiamo l'assistenza, che ovviamente NON E' un numero verde...
Ciao
Gabriele
batteria andata? Fate qualche ciclo scarica/carica ... vedete se esiste un'aaposita voce sul bios ...
ho consigliato di mettere ad un tipo una lampadina piccola, piccola sulla batteria a farla scaricare per ben bene ... dopo 4 cicli di scarica e carica (inserita ne note, ovviamente) ... la batteria è ritornata come prima ...
ci sono molti 3d con consigli su come mantenerla ... Buona Ricerca!!!!!
Se l'indicazione della batteria ti da una durata di 20 minuti ma poi in realta' dura 2 ore c'e' da semplicemente da ricalibrare la batteria con l'apposita' funzione del bios praticamente win pensa che sia scarica anche quando non lo e' tutto li (e vengono anche falsate le indicazioni di carica)
Per l'hd hitachi e' un difetto noto bisogna aggiornare il firmware l'aggiornamento si puo' trovare sui siti dell e sony (vanno bene anche se il computer e' di un altra marca l'importante e' che l'hd sia della hitachi
Ecco il link
http://support.ap.dell.com/ap/en/filelib/download/download.asp?fileid=R37262&devid=&format=42344&sid=INS_PNT_CEL_4000&lang=EN&lib=0&os=WW1&searchtype=filter
ed ecco anche il tread dove si parla dello stesso problema
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=323053&highlight=hitachi
Sperando di esservi stato utile
Ciao
Originally posted by "Cely"
Per l'hd hitachi e' un difetto noto bisogna aggiornare il firmware l'aggiornamento si puo' trovare sui siti dell e sony (vanno bene anche se il computer e' di un altra marca l'importante e' che l'hd sia della hitachi
Questo firmware è per la serie Hitachi DK23CA, mentre il Compaq Presario 725EA monta il DK23DA (perlomeno il mio). Ho provato ugualmente e infatti mi dice che il modello non è supportato.
Grazie lo stesso :-)
Gabriele
Qui c'e' quello per il tuo.
Ciao
http://support.ap.dell.com/ap/en/filelib/resultstype.asp?devid=1560&sid=INS_PNT_CEL_4000&lang=EN&lib=0&os=WW1&searchtype=filter
Originally posted by "Cely"
Qui c'e' quello per il tuo.
Ciao
Ecco, questa è davvero bella. Sembra proprio lui, anche il readme lo conferma, ma appena lo faccio partire... "not supported"
Già che c'ero, l'ho scaricato anche dalla IBM, e questo mi dice che il mio disco non ha bisogno di un firmware nuovo.
Per la cronaca, il disco ha il firmware 00J2A0A3, la patch Dell A0G2, quella IBM A0B6. A rigor di logica, la mia dovrebbe essere più vecchia di entrambre... oppure no???
Mah, comunque non sento il problema al momento.
Ciao e grazie
Gabriele
Misteri dell'informatica ;)
Comunque ad un certo punto puoi anche fregartene se funziona bene in fin dei conti sei in garanzia se si dovesse rompere pazienza
Magari e' qualche altro tipo di problema se si frizza continuamente pero' non va bene.
Non conosco il tuo notebook controlla se non esistono patch particolari per il tuo chipset in particolare per il controller eide.
Certo che se te lo fa anche con 98 non e' normale per niente Xp ha uno strano rapporto con gli hd ma 98 almeno per quello non dovrebbe dare problemi
Ciao
lucaspoladore
03-02-2003, 13:42
Ciao,
ho trovato l'HD partizionato in due C e D. Non capisco a cosa servono i file contenuti in quest'ultima.
Se volessi formattare tutto e creare delle partizioni di dimensioni diverse cosa devo fare dell'attuale contenuto di D? E' possibile installare W2000Pro anzichè WXPHe? Ci sono da qualche parte i driver?
Nel sito della Compaq ci sono solo quelli per XP!
Grazie in anticipo a chi mi può rispondere!!!
Originally posted by "lucaspoladore"
Ciao,
ho trovato l'HD partizionato in due C e D. Non capisco a cosa servono i file contenuti in quest'ultima.
La Compaq ha il brutto vizio di non dare i CD dei programmi preinstallati, ma preferisce piazzare tutto in una partizione dedicata.
Ti consiglio di masterizzare il tutto.
E' possibile installare W2000Pro anzichè WXPHe? Ci sono da qualche parte i driver?
Nel sito della Compaq ci sono solo quelli per XP!
Non vedo nessuna ragione di mettere W2k, anche perché la copia di XP che hai trovato su l'hai pagata (mica te lo danno gratis). Se è per la grafica, puoi dirgli di usare quella vecchia...
Comunque, credo ti debba cercare ogni singolo driver sui siti dei rispettivi produttori.
lucaspoladore
04-02-2003, 13:17
Ciao
grazie per il consiglio, ma i casini non sono finiti... Nella barra dei comani non mi compare più come default 'Esplora' oppure 'Apri' bensì 'Cerca'. E' possibile impostarli manualmente?
Ho già provato mettere mano ad Opzioni cartella-Tipi di File-Cartella di file-Avanzate
ma la cosa non funziona....
Ciao
grazie per il consiglio, ma i casini non sono finiti... Nella barra dei comani non mi compare più come default 'Esplora' oppure 'Apri' bensì 'Cerca'. E' possibile impostarli manualmente?
Ho già provato mettere mano ad Opzioni cartella-Tipi di File-Cartella di file-Avanzate
ma la cosa non funziona....
che non siano definiti nell'utente "All user"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.