View Full Version : Casella di testo e solo numeri (Visual Basic)
Come posso fare in modo che in una casella di testo l'utente possa inserire solo numeri interi o reali ?
Usi l'evento keypresseddown (o na roba del genere) della textbox.
Tale evento di fornisce il codice del tasto premuto. Puoi fare un controllo se tale tasto e' tar quelli desidearti (numerico ad esempio) e quindi inoltrarlo alla textbox.
Aloha
Originally posted by "bsummer"
Usi l'evento keypresseddown (o na roba del genere) della textbox.
Tale evento di fornisce il codice del tasto premuto. Puoi fare un controllo se tale tasto e' tar quelli desidearti (numerico ad esempio) e quindi inoltrarlo alla textbox.
Aloha
Dove me lo restituisce sto codice ?
Ecco il codice che ti interessa:
Private Sub Text1_KeyPress(KeyAscii As Integer)
If (KeyAscii < 48 Or KeyAscii > 57) And KeyAscii <> 8 Then
KeyAscii = 0
End If
End Sub
Ti spiego come funziona:
KeyAscii: parametro della funzione cge restituisce i codice ascii del tasto premuto
Nel IF isoli tutti i caratteri al di fuori del range 48-57 (i numeri in ascii) e il codice 8 che è il backspace (altrimento non puoi cancellare :( )
Appena premi un tasto nella tua txt entri in questa funzione (non stampa ancora niente dentro alla txt), se tutto va bene, quando esce dalla funzione stampa il keyascii, ma dato che a noi non interessa avere gli altri caratteri, impostando il keyascii=0 stamperò un carattere nullo...cioè niente!!! :p
ciaooooooooooooooooooooooo
Originally posted by "matpez"
Ecco il codice che ti interessa:
Private Sub Text1_KeyPress(KeyAscii As Integer)
If (KeyAscii < 48 Or KeyAscii > 57) And KeyAscii <> 8 Then
KeyAscii = 0
End If
End Sub
Ti spiego come funziona:
KeyAscii: parametro della funzione cge restituisce i codice ascii del tasto premuto
Nel IF isoli tutti i caratteri al di fuori del range 48-57 (i numeri in ascii) e il codice 8 che è il backspace (altrimento non puoi cancellare :( )
Appena premi un tasto nella tua txt entri in questa funzione (non stampa ancora niente dentro alla txt), se tutto va bene, quando esce dalla funzione stampa il keyascii, ma dato che a noi non interessa avere gli altri caratteri, impostando il keyascii=0 stamperò un carattere nullo...cioè niente!!! :p
ciaooooooooooooooooooooooo
Ok grazie funziona ....
P.S. ho dovuto includere anche il punto perché si tratta di numeri reali
Per caso sai anche come risolvere il problema con Excel descritto nell'altro thread ?
mi spiace....non so e purtroppo non ho molto tempo per fare delle cose nuove in sto periodo :(
Originally posted by "matpez"
mi spiace....non so e purtroppo non ho molto tempo per fare delle cose nuove in sto periodo :(
OK
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.