View Full Version : Rainbow Runner Studio su Mystique
le ho provate di tutte, installando directx + recenti, meno recenti, le vecchie VideoTools, le nuove VideoTools 2.10 ma non vi è nulla fa fare
continuo a perdere fotogrammi in fase di acquisizione
una sorta di test iniziale di matrox mi continua a dire che ho installato una vecchia versione delle directx; oramai non credo + a tale test in quanto installandole sino alla versione 8a, non so + cosa fare
con le nuove videotools (le ultime dal sito di matrox) il PC va a scatti, il tempo che impiega ad attivare la scheda è a rilento
con le vecchie videotools il tempo impegato ad attivare la scheda è brevissimo ma si ha in ogni caso perdita di frame
Ho 2 HD, da 20 e 40 Gb rispettivamente collegati come master; altri software in background non ve ne sono
CPU = Athlon Xp1700+
Ram = 128 Mb (PC 133)
SO = windows 98 (prima edizione)
qualche idea?
ma che prog usi x acquisire ? Ti consiglio AVI_IO...senza anche io perdevo frames...
uso "PC-VCR Remote" della matrox ma ho provato anche VirtualDub ed ottengo i medesimi risultati: perdita di frame e non riesco a capirne i motivi
ho provato a disabilitare di tutto pensando che fosse colpa di qualche IRQ condiviso
ho installato tutto il massimo aggiornabile; directx comprese ma niente da fare.....
ho cambiato la posizione alla scheda mettendola in un altro slot ma anche qui niente da fare....
maledetta scheda :muro:
Prova con AVI_IO...insisto...
Originally posted by "Edo"
Prova con AVI_IO...insisto...
giuro che provo anche questa, non so più dove sbattere la testa
santa pazienza, la decantavano tanto questa scheda e poi nel momento in cui mi decido a fargli fare qualcosa di serio si siede
la prossima volta prima di acquistare un Matrox ci penso 200 volte
io con un k6200 ci acquisivo bene con AVI_IO...tu prova...io sono qua...
io con un k6200 ci acquisivo bene con AVI_IO...tu prova...io sono qua...
ok, ora stacco e provo: ti faccio sapere
dubbio che mi viene: usi l'mjpeg matrox come compressione, vero ?
si, MJPEG
cmq, con AVI_IO perdo in ogni caso molti frame :(
ho provato a catturare in RGB escludendo quindi il compressore in hardware ma ne perdo molti di più
lo trovo molto strano con un Athlon Xp 1700+
ammazza...è davvero strana questa cosa...e facendo una reinstallazione del SO...è una bella menata lo so...ma a questo punto non saprei da che parte girarmi... :muro: Ma la sk non l'avevi mai provata ?
strana si come situazione, quando ti metti ad acquisire tutto va quasi a scatti, come se vi fosse un programma che sottrae risorse ma in backgroun non c'è nulla
ora provo ad reinstallare windows come ultimo tentativo :(
mi auguro he non sia una incompatibilità tra la mia scheda madre e la rainbow runner
ho reinstallato da zero me non è cambiato nulla
ho disabilitato anche da bios l'ACPI per il quale non so se ho fatto bene
temo sia una incompatibilità di qualche driver ma non so quale sia
avevo aggiornato anche il bios della scheda madre ma nulla di fatto :(
....Ma la sk non l'avevi mai provata ?
si ma ho sempre acquisito filmati molto brevi, dell'ordine di 20 minuti circa
ora che catturo film interi è tutto un altro discorso, i bachi vengono a galla
sto provando la versione trial di AVI_IO e ogni 6 minuti circa perdo un frame
allora l'ho lasciato acquisire per un'ora circa; quando il file ha raggiunto le dimensioni di 1.2Gb circa, il contatore dei frame dropped è impazzito; l'HD continuava a lavorare ma non è stato salvato alcun file
strano che nelle opzioni per le dimensioni del file è inserito un valore pari a 2048 Mb
la versione trial ha delle limitazioni?
comincio ad avere un enorme dubbio: che sia la scheda audio integrata :muro:
Ciao
è proprio colpa della scheda audio integrata :(
dopo 1 ora e 30 minuti non ho perso nemmeno un frame; nemmeno selezionando la cattura in RGB :)
almeno qualcosa è emerso
beh allora il caso è risolto ! Meno male...curiosa questa cosa cmq...
per terminare la discussione in bellezza
con AVI_IO catturando anche l'audio, la barra delle informazioni nel mio caso sfarfalla ed il contatore dei buffer (0/50) continua ad oscillare
catturando esclusivamente video, la barra delle informazioni rimane ben fissa ed il contatore dei buffer costantemente su (1/50)
ho voluto dirlo in quanto potrebbe essere un metodo diagnostico, anche se empirico di aiuto agli altri
concludendo:
se le informazioni sulla barra di AVI_IO sono fisse tutto ok
se sfarfallano c'è qualcosa che non va
:)
un'altra particolarità
catturando audio e video nel medesimo istante ma con due software differenti non perdo nemmeno un frame
esiste un qualcosa oltre a virtualdub, o avi_io da provare?
grazie
Miky-Giovi
02-02-2003, 09:36
Ciao misterx,
ho un problema. Anche io ho la stessa scheda Matrox per acquisire il video e ho lo stesso tuo problema. Quello di perdere i frame ad alta risoluzione.
Potresti dirmi come hai risolto il problema?
Ti ringrazio.
Ciao
ciao
dalle mie prove ho constatato che la perdita di frame non è dovuta a drive installati male oppure a incompatibilità elettriche tra le schede
io ho una mother board ECS K7S5A con audio incorporato
se acquisisci audio e video con il medesimo programma, si ha perdita di frame, indifferentemente dalla risoluzione di cattura impostata
avendo installato win98 prima edizione, sono portato a pensare che vi sia qualche DLL (magari a 16 bit) oramai obsoleta; tale problema con win95 ed una scheda audio ISA il problema non esisteva
consiglio:
dimentica "VCR-REMOTE" di matrox che combina solo pasticci
usa VirtualDub oppure AVI_IO ma attenzione, anche con questi software perdi fotogrammi
l'unico rimedio che ho trovato in questo caso, per non perdere alcun fotogramma, è usare AVI_IO per catturare il video ed un programma di cattura audio separato; ovviamente poi li devi assemblare
sarei tentato nell'acquisto di una scheda audio separata ma temo che non risolverei affatto il mio problema per i motivi esposti sopra
prova a disabilitare anche l'overlay, alle volte aiuta a non far perdere sincronismo
Miky-Giovi
prova anche a catturare con VirtuaDub settando l'audio a 22050 Hz 16 bit stereo
ho provato ad acquisire un film di 2 ore ed ho perso solo 31 fotogrammi ma sparsi qua e là
scusa ti può sembrare che torno sui miei passi ma, fare prove su film di 2 ore non è proprio una passeggiata
se si riuscisse a disinstallare vcr-remote mantendo i drive della rainbow runner non sarebbe male, magari funzionerebbero anche sotto windows 2000
fammi sapere
a breve rilascio il mio programma di acquisizione :)
ciao
Miky-Giovi
03-02-2003, 19:24
Ciao Misterx
Grazie per l'aiuto che mi hai dato
Ho provato ad acquisire con AVI_IO e mi trovo molto meglio.
Vorrei chiederti un'altra cosa (se non disturbo)
Volevo sapere come devo disabilitare l'overlay, anche perchè non so che cos'è
Poi ho un problema nel montaggio del video. Sto usando Media Studio Pro 6.5 e quando vedo il risultato del montaggio, durante le transizioni, il risultato del video si abbassa. Cioè si vedono dei disturbi
Se ti è capitato anche a te, come hai risolto il problema?
Ti ringrazio per l'aiuto Grazie
per la prima ti rispondo con un'immagine
http://www.nct.ch/multimedia/avi_io/avi_io_vsetg.jpg
per la seconda
a me non è mai capitato in quanto quando inizio un nuovo montaggio setto come compressore quello della rainbow runner (MJPEG) e come risoluzione video, la medesima del filmato che metto sulla timeline
se è ad esempio 352x288 creo un progetto di analoghe caratteristiche
anche tu fai così?
Ciao
Miky-Giovi
03-02-2003, 23:06
Bèh io fino a poco tempo fà,
ho sempre usato la risoluzione d'immagine di 352x288.
Ma visto che da poco ho acquistato una videocamera della Sony con il sistema MiniDV, volevo migliorare la qualità delle immagini.
Infatto è per questo motivo che ho avuto il problema della perdita dei frame Perchè quando acquisivo a 352x288, non avevo questo problema. Sarà la diversa risoluzione d'immagine che mi provoca questo difetto?
Io penso che sia questo. Probabilmente è la scheda video che non supporta questa risoluzione.
Cosa ne pensi tu? Ciao
quando catturi a 704x576 prova a non catturare l'audio
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.