pitagor
26-01-2003, 01:01
Ciao,è da un po' più di due ore che provo e riprovo,ma niente......devo risolvere questo problema: :muro:
"scrivere un programma che generi e visualizzi 10 stringhe di caratteri aventi le seguenti caratteristiche:
ciascuna stringa è composta da un carattere ripetuto un certo numero di volte. IL carattere da utilizzare e il numero di ripetizioni sono inseriti dall'utente.
Il main gestisce solo un array di puntatori a carattere.La memoria necessaria per contenere la singole stringhe deve essere allocata al momento della dichiarazione della lunghezza delle stesse."
Io ho provato così:
#include<stdio.h>
#include<stdlib.h>
#include<conio.h>
#define STRING 10
struct stringa{
char carat_str; /* carattere della stringa */
struct stringa *carat_suc; /* puntatore al carattere successivo */
};
struct stringa *stringhe[STRING];
int i=0,j,n;
char carattere;
void main()
{
clrscr();
for(i=0;i<STRING;i++){
stringhe[i]=NULL; /* inizializzazione */
}
do{
printf("\nLunghezza stringa: ");
scanf("%d",&n);
fflush(stdin);
stringhe[i] = (struct stringa *) malloc((n+1)*sizeof(struct stringa));
printf("\nInserire carattere: ");
scanf("%c",&carattere);
fflush(stdin);
for(j=0;j<=n;j++){
if(j==n){
stringhe[i]->carat_str = '\0';
stringhe[i]->carat_suc = NULL;
}
else{
stringhe[i]->carat_str = carattere;
stringhe[i] = stringhe[i]->carat_suc;
}
printf("%c", stringhe[i]->carat_str);
}
i++;
}while(i<STRING);
getch();
}
La memoria viene allocata ad ogni indirizzo del vettore stringhe, la scansione quando copio il carattere mi sembra esatta,compilo e non mi da' nessun errore ma nell'esecuzione mfa inserire il primo numero e il carattere,e io mi aspetto che stampi qualcosa,e invece niente,il cursore lampeggia e quando premo invio la seconda volta mi ritorna nel programma.
Qualcuno mi può dire per favore dov'è l'errore?
Se ci riusciamo ce n'è uno sul passaggio di elementi di una matrice a una funzione che ci lavoro da due giorni senza risolvere e mi sembra intrippantissimo. :confused: ;)
P.S. : il programma mi funzionava se allocavo la memoria allo stesso modo ma senza avere un vettore di stringhe,ma solo la "testa di lista".
è assurdo!
"scrivere un programma che generi e visualizzi 10 stringhe di caratteri aventi le seguenti caratteristiche:
ciascuna stringa è composta da un carattere ripetuto un certo numero di volte. IL carattere da utilizzare e il numero di ripetizioni sono inseriti dall'utente.
Il main gestisce solo un array di puntatori a carattere.La memoria necessaria per contenere la singole stringhe deve essere allocata al momento della dichiarazione della lunghezza delle stesse."
Io ho provato così:
#include<stdio.h>
#include<stdlib.h>
#include<conio.h>
#define STRING 10
struct stringa{
char carat_str; /* carattere della stringa */
struct stringa *carat_suc; /* puntatore al carattere successivo */
};
struct stringa *stringhe[STRING];
int i=0,j,n;
char carattere;
void main()
{
clrscr();
for(i=0;i<STRING;i++){
stringhe[i]=NULL; /* inizializzazione */
}
do{
printf("\nLunghezza stringa: ");
scanf("%d",&n);
fflush(stdin);
stringhe[i] = (struct stringa *) malloc((n+1)*sizeof(struct stringa));
printf("\nInserire carattere: ");
scanf("%c",&carattere);
fflush(stdin);
for(j=0;j<=n;j++){
if(j==n){
stringhe[i]->carat_str = '\0';
stringhe[i]->carat_suc = NULL;
}
else{
stringhe[i]->carat_str = carattere;
stringhe[i] = stringhe[i]->carat_suc;
}
printf("%c", stringhe[i]->carat_str);
}
i++;
}while(i<STRING);
getch();
}
La memoria viene allocata ad ogni indirizzo del vettore stringhe, la scansione quando copio il carattere mi sembra esatta,compilo e non mi da' nessun errore ma nell'esecuzione mfa inserire il primo numero e il carattere,e io mi aspetto che stampi qualcosa,e invece niente,il cursore lampeggia e quando premo invio la seconda volta mi ritorna nel programma.
Qualcuno mi può dire per favore dov'è l'errore?
Se ci riusciamo ce n'è uno sul passaggio di elementi di una matrice a una funzione che ci lavoro da due giorni senza risolvere e mi sembra intrippantissimo. :confused: ;)
P.S. : il programma mi funzionava se allocavo la memoria allo stesso modo ma senza avere un vettore di stringhe,ma solo la "testa di lista".
è assurdo!