PDA

View Full Version : "click" da HDD Hitachi su portatile Microstar

phantomas
25-01-2003, 15:56
C'è qualcuno che ha risolto il problema dei click emessi dall'HDD HITACHI (sigla DK23DA) da 40 GB montato sul Microstar p.IV 2.4 - Radeon 9000?
Io ci ho provato seguendo il percorso indicato su un'altra discussione (ho comperato un lettore floppy esterno apposta!!!) però, rintracciato il file che mi sembra corretto dal sito IBM (c'è anche su quello della DELL) per aggiornare il firmware dell'HDD, dopo aver avviato la procedura mi compare il messaggio che non risulta necessario tale l'aggiornamento!

Qualcuno ha risolto questo difetto tipico di questo HDD?

Un grazie a chi saprà darmi utili indicazioni.

satrax82
25-01-2003, 18:46
Prova ad installare Intel Application Accelerator.
avvialo e in device information seleziona primary channel->master e in parameters vai in advanced power menagment e disabilitalo. Ciao

phantomas
26-01-2003, 19:03
alla c.a. di satrax82:

grazie per la risposta però volevo chiederti, prima di seguire quanto mi scrivi, se quello che mi suggerisci è stato sperimentato da chi aveva un problema simile al mio o se è solo frutto di una tua intuizione.

Sai spiegarmi perchè quanto da te suggerito dovrebbe risolvere questo mio problema?

In attesa di una tua risposta rinnovo il ringraziamento per l'interessamento dimostrato.

JohnPetrucci79
29-01-2003, 11:03
Originally posted by "phantomas"

C'è qualcuno che ha risolto il problema dei click emessi dall'HDD HITACHI (sigla DK23DA) da 40 GB montato sul Microstar p.IV 2.4 - Radeon 9000?
Io ci ho provato seguendo il percorso indicato su un'altra discussione (ho comperato un lettore floppy esterno apposta!!!) però, rintracciato il file che mi sembra corretto dal sito IBM (c'è anche su quello della DELL) per aggiornare il firmware dell'HDD, dopo aver avviato la procedura mi compare il messaggio che non risulta necessario tale l'aggiornamento!

Qualcuno ha risolto questo difetto tipico di questo HDD?

Un grazie a chi saprà darmi utili indicazioni.

Ciao Phantomas,
anche io ho il Microstar ma la discussione di cui parlavi riguardava l'HITACHI siglato DK23CA e non DK23DA. Infatti io l'aggiornamento l'ho eseguito tramite floppy esterno ed è andato tutto ok...Ciao!
John Petrucci
PS: una domanda, dove hai comperato il floppy esterno USB?

phantomas
04-02-2003, 20:14
Il mio HDD ha proprio sigla DK23DA e purtroppo l'applicazione IAA non funziona con il mio sistema :( !
Qualcuno ha altri validi suggerimenti per eliminare questi dannati click dal mio disco (sta diventando una ossessione :muro: ).

Per favore datemi una mano a risolvere il mio problema... ve ne sarò eternamente grato.

Un ciao a tutti i visitatori di questa discussione.

In riferimento all'ultima post il lettore floppy esterno USB l'ho travato all'Auchan a soli 34 Euro :D e va decisamente bene!

icest0rm
04-02-2003, 20:56
mi puoi dare qualche info sul suddetto note?
Scalda tanto?
Le ventole sono sempre accese? Danno fastidio?
Pesa molto?
Com'è come scocca?
Quanto ha di autonomia la batteria (sia in modo power user che non)?
Ero interessato alla nuova versione con P4 2.53 solo che non so se ne valga la pena di prendere una cpu desktop o se sia meglio rimanere in campo mobile...boh :rolleyes:

diapolon
04-02-2003, 22:10
anche io ho l'hdd hitachi dello stesso modello però da 30gb e c'è il problema del click..
ho provato anche io ad aggiornare il firmware ma dice che non è necessario..
ho cercato su internet e e su un forum dicevano di usare un programma silentdrive che però non ho trovato..

phantomas
11-02-2003, 20:06
Allora signori............nessuno mi sa dare una mano per eliminare questo maledetto click :muro:

offro una taglia per chi saprà fornirmi la soluzione al mio problema!!!

Ciao a tutti

Dulcino
11-02-2003, 21:12
Eccomi anche in questa discussione..con un problema similare..Il mio secondo portatile, Toshiba 1410-303..soffre dello stesso difetto..!!
Infatti monta un hard disk Hitachi ..e quel dannato click..mi fa scoppiare la testa!! :muro:
Pagherei ..fior di euro per toglierlo!! (simbolicamente s'intende!!..sono leggermente tirchio!! :D )...
Ma comunque noto che non sono solo..in questa valle di click!!
Ehehe!
Ragazzi troviamo una soluzione ...coraggio!!...
Organizziamo un simposio..dal vivo..sul problema CLICK HITACHI!
Un salutone^_^

CoolMo
12-02-2003, 11:16
Originally posted by "Dulcino"

Infatti monta un hard disk Hitachi ..e quel dannato click..mi fa scoppiare la testa!! :muro:
Pagherei ..fior di euro per toglierlo!! (simbolicamente s'intende!!..sono leggermente tirchio!! :D )...

se il modello è il DK-23CA, sul forum c'e' nu 3d apposta che spiega come usare la patch dedicata.
KMo

neo84
12-02-2003, 11:45
Ma che cosa cambia tra il DK-23CA e il DK-23DA!!!! Posso usare la patch anche per questo? E poi dov'è questa patch!!!

CoolMo
12-02-2003, 12:27
Originally posted by "neo84"

Ma che cosa cambia tra il DK-23CA e il DK-23DA!!!! Posso usare la patch anche per questo? E poi dov'è questa patch!!!
No, non la puoi usare sul DK-23DA, se anche provassi a lanciarla ti direbbe che il tuo drive non è del modello corretto.
PER trovare la patch usa la funzione cerca del forum.

...e poi non mi rubare il nickname! NeO (a Q3Arena) sono Io! :D

Cely
12-02-2003, 18:07
usa la ricerca del forum e trovi anche il link alla patch per il tuo hd
Altrimenti sul sito della del cerca un po' che la trovi il link l'avevo gia dato io qui sul forum ma adesso non ho tempo di cercarlo
Ciao

Princeps
12-02-2003, 18:39
Abbiate pazienza, ma io ho lo stesso problema sull? HP Pavilion 4288, in fatti monto un hard disk HITACHI DK23EA-30 da 30 Giga e non trovo sul sito della DELL la patch adeguata.
Nessunuo può venirmi in aiuto?
Per piacere !!!!!

Cely
12-02-2003, 20:45
eccoti la patch
http://support.ap.dell.com/ap/en/filelib/resultstype.asp?devid=1560&sid=INS_PNT_CEL_4000&lang=EN&lib=0&os=WW1&searchtype=filter

Polemic mode on:

Ho messo il link giusto perche' il motore di ricerca del forum e' chiuso per manutenzione perche' prima di chiedere qualcosa basterebbe prima fare almeno una breve ricerca.
Sul sito della Dell poi non mi dite che non la trovate perche' basta andare sul motore di ricerca del supporto e scriver dk-23da o dk-23ca a seconda del modello e si e' immediatamente mandati al link per scaricare il firmware, quindi se non la si trova e' perche' non si ha nemmeno provato.
Polemic mode off.

Ciao

diapolon
12-02-2003, 21:58
Originally posted by "Cely"

eccoti la patch
http://support.ap.dell.com/ap/en/filelib/resultstype.asp?devid=1560&sid=INS_PNT_CEL_4000&lang=EN&lib=0&os=WW1&searchtype=filter

Polemic mode on:

Ho messo il link giusto perche' il motore di ricerca del forum e' chiuso per manutenzione perche' prima di chiedere qualcosa basterebbe prima fare almeno una breve ricerca.
Sul sito della Dell poi non mi dite che non la trovate perche' basta andare sul motore di ricerca del supporto e scriver dk-23da o dk-23ca a seconda del modello e si e' immediatamente mandati al link per scaricare il firmware, quindi se non la si trova e' perche' non si ha nemmeno provato.
Polemic mode off.

Ciao

domanda..
ma funziona solo sui dell o su qualsiasi pc?

Princeps
12-02-2003, 23:45
Hai perfettamente ragione CEly, ma non hai notato che ho precisato che il modello del mio HD è DK23EA e non DK23DA, quindi avrò sì rotto le scatole facendo una richiesta, ma avevo già provato sia qui (facendo una ricerca MANUALE!!!!) che sul sito DELL dove la mia richiesta non ha avuto fortuna. :muro:

Cely
13-02-2003, 00:46
Mi spiace Princeps io mi riferivo a Neo84 (senza voler offendere nemmeno lui sia chiaro) che ha il 23da non so dove tu possa trovare il software per il tuo hd prova anche sui siti di sony e ibm che utilizzano anche loro hd hitachi e mettono a disposizione i firmware corretti
Le patch sul sito dell vanno bene per tutti i notebook con hd hitachi di quei modelli.

capi
13-02-2003, 08:52
tienitelo il click :mad:

diapolon
13-02-2003, 10:42
Originally posted by "Cely"

Mi spiace Princeps io mi riferivo a Neo84 (senza voler offendere nemmeno lui sia chiaro) che ha il 23da non so dove tu possa trovare il software per il tuo hd prova anche sui siti di sony e ibm che utilizzano anche loro hd hitachi e mettono a disposizione i firmware corretti
Le patch sul sito dell vanno bene per tutti i notebook con hd hitachi di quei modelli.

provato su compaq con hitachi dk23da-30..non va :(

neo84
13-02-2003, 17:42
Scusa Cely ma ho letto solo ora il tuo messaggio!!!! Comunque vorrei dirti che ho gia fatto in precedenza una ricerca e non ho trovato nulla (forse perche il sistema era gia fuori uso)!!! Questo forum penso sia stato aperto per condividere informazioni non per scrivere con aria di sufficenza queste cose!!!! Quindi la prossima volta pensaci su due volte prima perche di mettere il polemic mode on!!!!

Comunque grazie per il LINK!!!!!

Cely
13-02-2003, 21:38
X Diapolon
Come mai non ti funziona che errore ti da?
Probabilmente hai una versione di firmware gia successiva a quella presente sul sito ma in questo caso non ti dovrebbe gia fare il click senza bisogno dell'aggiornamento.

XCapi
Hai perso una buona occasione per stare zitto.
Se uno posta perche' ha un problema puoi al limite non rispondergli o dirgli di cercare sul forum se questo e' un problema vecchio e gia trattato piu' volte ma rispondergli di tenerselo non mi sembra proprio il caso.
Mi sa che su questo forum non farai molta strada.
:mad: :mad:

Cely
13-02-2003, 21:47
Guarda che non ho scritto con aria di sufficenza e' che sul click degli hd hitachi essendo tra l'altro questi montati su moltissimi nb. ci saranno almeno 5 o 6 tread solo dall'inizio dell'anno.
Il problema e' che molti e non mi riferisco in particolare a te non cercano neanche e continuano a richiedere sempre le stesse cose
E' vero il forum e' proprio qui per questo ma sai vedere tutte le settimane uno che chiede come si pulisce il display LCD, uno che chiede come si elimina il click degli hitachi ed uno che chiede come si fa la prima carica dalla batteria e' monotono quando se usassero la ricerca risparmierebbero anche tempo perche' troverebbero subito anche la risposta.
Ciao

CoolMo
14-02-2003, 09:13
quello di raccogliere le domande più frequenti in una f.a.q. dovrebbe essere compito dell'amministratore del forum il quale, oltre a disporre del diritto di chiudere 3d "polemici" avrebbe anche il dovere di creare le f.a.q. :cool:

Saluti,
KMo[/quote]

neo84
14-02-2003, 18:58
Originally posted by "CoolMo"

quello di raccogliere le domande più frequenti in una f.a.q. dovrebbe essere compito dell'amministratore del forum il quale, oltre a disporre del diritto di chiudere 3d "polemici" avrebbe anche il dovere di creare le f.a.q. :cool:

Saluti,
KMo

PAROLE SANTE!!!! Dovrebbe essere lui a creare una sorta di manuale on-line dove raccogliere una volta per tutte le soluzioni migliori!!!!

X Cely: forse ti stai lasciando prendere la mano!!!! Comunque se tu fossi un po' meno impulsivo avresti visto che il motore di ricerca è chiuso gia da tempo!!!!!

Per l'utility ho provato e non mi permette di aggiornare nulla!!! Forse è veramente dedicata ai DELL!!!!

Cely
14-02-2003, 19:09
come ho gia detto l'utility non e' dedicata ai dell ma funziona su tutti i notebook con quel hard disk che abbiano una versione di firmware antecedente a quella scaricata se il firmware dell'hd e' successivo l'aggiornamento non funziona neanche sui dell

Ne sono certo perche' io ho aggiornato il mio hd che non e' montato su di un dell.

In ogni caso le patch si possono trovare anche sui siti ibm e sony.

Ciao

Ps. Non capisco in che senso mi sarei lasciato prendere la mano ho solo detto cio' che penso che tra l'altro mi appare molto sensato e ha ragione chi dice che ci vorrebbe una bella FAQ appena ho tempo ne faccio una e poi la posto.