View Full Version : disketto di boot per giocare da dos con il cdrom e sblaster?
tristan79
25-01-2003, 03:08
:( ciao ragazzi vorrei sapere come faccio a creare un disketto di boot per giocare ai vecchi giochi via dos,con il cdrom e la sblaster emulate....
tipo per giocare alla versione gold su cd di monkey island 2......se mi aiutate mi fate un grande favore... :p :p
Se ho capito bene ti serve un floppy di boot che supporti all'avvio il cdrom e la scheda audio....
Ora per la scheda audio non saprei se è possibile (una volta recuperti i driver) farli stare in un dischetto assieme ad un minimo di sistema, ma...
potresti:
recuperare i dirver della scheda audio dal sisto del produttore o da qualche altra parte che fornisca tali dirver per dos... al limite se ha una SB di nuova generazione credo dovrebbe funzionare da dos co i dirver vecchi...
2 scaricarti i driver standard per cd rom dos che si trovano agevolmente su internet io li ho scaricati piu volte e invece di creare un limitato dischetto di boot potresti fare un cdrom boot con su un intero sottosistema dos... :)
anzi mi hai messo in testa l'idea lo faro io e poi ti dico come è andata...
Ema
tristan79
25-01-2003, 12:10
braaavo :) .....allora ho una sblaster live 5.1 e su un altro pc la PCI 512..
era proprio cio ke volevo fare.....creare un boot-cdrom....mi dici poi se funziona cosi mi dici un po come hai fatto!?!?! ;) grazie amico...
....mi iscrivo perché interessa anche a me......intanto Vi allego questo link.........http://www.bootdisk.com
tristan79
25-01-2003, 12:18
perfetto amico....ora lo vado a vedere... :)
tristan79
25-01-2003, 12:30
ok l'ho visto......ma nn riesco a trovare una sezione ke parli come creare un cd di boot con la sblaster emulata....mi potete aiutare? :muro:
....pero' é qualche annetto che non mi cimento con dischi di riavvio dos per giocare :D credo cmq tu debba caricare i drivers aggiungendo il relativo comando nel config&autoexec.........:)......:)
tristan79
26-01-2003, 02:36
beh si dai....questo lo sapevo anke io....pero nn riesco a emulare il cdrom ne la sound blaster....cioe ke driver devo metterci? :muro:
.....devi caricare MSCDEX.EXE ed i drivers (credo si chiamino cosi') aspi del cdrom pero' non avendo caricato gia' il dos.......guarda é una cazzata ma non mi ricordo piu' come si fa perché ero riuscito in qualche maniera piu' o meno elegante a farlo per la sblaster credo che il principio sia lo stesso.......
tristan79
26-01-2003, 13:57
senti un po amico...i driver aspi del cdrom...e quelli della sblaster dve li trovo????? poi per il resto mi aggiusto in qualke modo.... :rolleyes:
blackmagic61
26-01-2003, 14:45
allora se hai una sond blaster live 5.1 vai su questo sito:
ftp://atlas.hemmet.chalmers.se/pub/livecenter/drivers/
scaricati il file SBLIVE2SB16.zip e SBLIVE2SB16old.zip
segui le istruzioni ed il gioco è fatto.
Potrai così utilizzare i vecchi giochi dos anche con la sblive
blackmagic61
26-01-2003, 14:57
ECCO LE ISTRUZIONI IN INGLESE, ma non dovresti avere problemi...
DOS emulation of SB16 on the SBLive!
By: Björn Harrtell.
Last updated: Nov 15, 2001
Creating an SB16 emulation bootdisk.
by Björn Harrtell
Updated with new version: Nov. 15, 2001
In order to use these instructions, you need a package of files, SBLIVE2SB16.zip, that can be downloaded from Live! center's FTP.
These files where extracted from the Liveware 3.0 distribution. (and slightly modified).
If you for some reason feel that the SB16 emulation in win9x/me doesn't fit you needs or if you are using NT/2000 then this might be for you. (However you need access to a win9x/me machine to make the boot disk).
Instructions:
Make a bootable disk and copy the files himem.sys and emm386.exe from the bootdisk directory to this disk and the rest of your favorite DOS tools.
Add the lines from the included samples of autoexec.bat and config.sys to the corresponding files on the bootdisk.
Copy the SBLIVE directory to a suitable place on your harddrive and make sure it can be accessed from DOS. I placed them in C:\SBLIVE. Edit the file CTSYN.INI to point to this directory (default.ecw is the wavetable file). Now edit the line SET CTSYN= in autoexec.bat to point to that same directory.
When booted from the boot disk you should be able to run SBEINIT.COM from the harddrive and this will start the SB16 emulation (occupies about 4kb of conventional memory).
Notes:
SBEINIT.COM requres emm386.exe and *without* the NOEMS flag, since it uses EMS memory.
SMARTDRV should be loaded after SBEINIT.COM as it takes too much memory for the emulation to initialize.
Of course, emm386 can be extensively optimized for memory usage, but that's not my problem :) However it is said that no other manager than emm386 will work...
Hardware resources for the SBLive! can be set with SBESET.EXE, refer to the SBESET.TXT for instructions.
tristan79
27-01-2003, 00:35
grazie!.....allora ora dovrei avere tutti gli ingredienti giusti...e invece :cry: non riesco a fare un ca**o :muro: io vorrei fare un cdrom di boot....ma anke con il cdrom emulato....ci ho provato ma non ci riesco proprio,mi dice all'avvio: RIMUOVERE SUPPORTI...(ho 2 sistemi operativi installati: win98se e winXp)......non e che percaso sei tu gia riuscito a farlo? :D
blackmagic61
27-01-2003, 06:12
chiariamo, con questi files, se non erro, puoi fare solo un floppy di boot.
Personalmente ci sono riuscito.
Prova cmq anche a questo indirizzo dove ci sono le istruzioni in italiano oltre ad un paio di files da scaricare:
http://utenti.lycos.it/andyart/sblive/livedos.htm
GigaPower
27-01-2003, 14:23
Allora, vai su www.bootdisk.com e ti scarichi un floppy boot x 98se ( senza ramdrive ). Con questo puoi fare il boot in dos con supporto cdrom.
Poi ci devi aggiungere i driver della soundblaster, oppure se non ti ci stanno sul floppy li puoi lasciare in una cartella sull'hd e mettere il riferimento nei config.sys / autoexec.bat ( ovviamente la partizione hd deve essere FAT32! )
Se poi vuoi fare un cd di boot ( ma secondo me è sprecato ) utilizzi il Nero e selezioni il floppy che hai creato come sorgente... ma buttare via un cd solo x 1,4mb di dati mi pare inutile ( anche se effettivamente più veloce! )
tristan79
29-01-2003, 01:14
alla fine ho fatto cosi:su un vecchio hd ho installato solo il buon vecchio dos 6.22 e quindi ora ho anche un sistema operativo solo con il dos!! :p dopodickè maneggiando un po quà e là sono riuscito a emulare il cdrom,ben 2 ehh ......però ho un problema,non riesco a emulare la sound blaster PCI 512,cioè i driver per la live non li ho ancora provati,però i suoi driver per dos sul sito della creative non esistono,quali driver posso usare per emularla da dos puro? perchè e una PCI e il dos sembra non vederla... :cry:....aiutatemi perfavore.....so ke ne sapete più di me........
tristan79
30-01-2003, 13:25
perchè nessuno mi dice nulla????? vi prego........ :muro: :cry:
tristan79
31-01-2003, 01:27
http://64.207.13.28/mysmilies/contrib/ruinkai/coolgleamA.gifraga,sono riuscito a creare un bel cd di boot con dentro il relativo sistema operativo dos 6.22 così facendo inserisco il cd-rom all'avvio e mi carica tutto il sistema operativo con i relativi driver generici per emulare i cd-rom e la sound blaster....finalmente!!!!http://64.207.13.28/mysmilies/otn/happy/smileJap.gif
blackmagic61
31-01-2003, 06:22
Originally posted by "tristan79"
http://64.207.13.28/mysmilies/contrib/ruinkai/coolgleamA.gifraga,sono riuscito a creare un bel cd di boot con dentro il relativo sistema operativo dos 6.22 così facendo inserisco il cd-rom all'avvio e mi carica tutto il sistema operativo con i relativi driver generici per emulare i cd-rom e la sound blaster....finalmente!!!!http://64.207.13.28/mysmilies/otn/happy/smileJap.gif
in pratica il sistema operativa lo tieni tutto caricato sul cd rom ho capito bene? ed anche i drivers dellla sound blaster sta sul cd rom?
puoi postarmi la procedura?
grazie
...immagine del dos lo hai fatto da hd??
tristan79
31-01-2003, 12:48
;) ok allora rispondo a blackmagic: si esatto,il sistema operativo e caricato interamente sul cd-rom ed ho usato nero 5 per farlo...stasera ti allego la procedura che l'avevo scritta da qualke parte... :p
si RIC,l'immagine del dos l'ho fatta con nero 5...nella sezione cd-rom boot quando credi una nuova compilation, selezioni cd-rom boot e poi stasera allego anche a te la procedura...
allora,intanto vi dico subito che i driver per i cd-rom sono quelli
generici atapi mentre quello per la sound blaster,sono i driver sblaster16 se non errose per caso non va qualkosa,tipo IRQ,DMA ECC ECC...che bi crea qualche conflitto (come e successo a me) lo cambiate semplicemente...
allora stasera vi allego tutto il necessario... :D
Ciao Trist.. .attendo fiducioso anch'io la procedura...
Tnx mille!
blackmagic61
31-01-2003, 20:43
lo so che hai risolto il problema ma ora delucidaci un po' su quello che hai fatto....
su ti aspettiamo... :sofico:
tristan79
01-02-2003, 00:52
:o eccomi:.....allora....io ho seguito questa procedura: avevo un altro piccolo hard-disk da circa 2 gb (ma potete anche usare il vs) e ho creato una partizioncina di grandezza minore o uguale a 650 mb ( :D leggendo le istruzioni di Nero 5) in modo tale da crearci il sistema operativo ms-dos 6.22 completo. a dire il vero potete creare una piccola partizione da 40 mb (tanto il dos tutto installato occupa circa 10 mega o giu di li :p ,pero io non lo sapevo e cosi ho creato una MEGA partizione).FATTA la partizione, ci ho installato il dos,poi sono entrato in windows e ho avviato NERO BURNING...non usate il wizard e avviatelo normalmente,poi andate su CREA NUOVO BOOT CD-ROM. nella sezione boot selezionare il drive logico di boot appena creato,poi dovete abilitare le impostazioni avanzate e spuntare emulazione disco rigido,poi date un nome se volete che all'avvio del cd-rom appaia ciò che avete scritto voi...Es: sistema dos6.22 oppure il sistema delle meraviglie..toh cazzate del genere.. e poi alla fine cliccate su avviate la masterizzazione...nuovo e masterizzate.
Ps: se volete aggiungere qualke programma per dos,o qualsiasi altra cosa che volete,basta che aggiungete file o cartelle dentro NERO e poi masterizzate...(io l'ho scritto ma penso ke lo sapevate gia)http://64.207.13.28/mysmilies/otn/wink/thumb.gif......
----vi allego un file info---
tristan79
02-02-2003, 14:25
allora raga...avete provato anche voi a farlo? vi funziona? ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.