View Full Version : SK video "dedicata" ad AutoCad e Photoshop?
Ciao!!
Premesso che gioco sulla PS2 , qualcuno :cool: è a conoscenza di una scheda sotto i 200 euro che sia paricolarmente adatta, "dedicata" al cad3d e alla grafica piu che ai giochi in genere? La Pharelia sembrerebbe fare al caso mio, se non costasse una cifra blu..
Sto pensando ad un nuovo pc bastato su p4 a 2gHz. alla ricerca dei componenti adatti.
Grazie
:D Tzigano
Confermo anch'io la Matrox G550!
Ciao.
Gio&Gio
Una matrox Gxxx per il cad3d? :rolleyes:
P.S. Ti consiglio una Radeon 9500 64Mb ;)
Originally posted by "devis"
Una matrox Gxxx per il cad3d? :rolleyes:
P.S. Ti consiglio una Radeon 9500 64Mb ;)
Sotto i 200 euro vero?
L'ho vista sui 220 Euro. A questo punto meglio una 9500pro a 240. Almeno non dovrà crescergli la barba bianca per il tempo che ci impiegherebbe una Matrox Gxxx per lavorare un solido(va benissimo per altri ambiti ma per 3d è da scartare a priori)..
RIconsiglio la Matrox G550 perchè per il CAD (Autocad, Archicad) e per Photoshop (fedeltà dei colori e stabilità dell'immagine) è l'ideale.
La Radeon 9500 pro sarebbe sprecata visto che costa circa 100 Euro in più e in quanto a qualità video in uscita è a mio avviso inferiore alla Matrox G550........ chiaramente poi dipende dal monitor che viene utlizzato.
Diverso è chiaramente il discorso se oltre a lavorare ci deve anche giocare .......
Gio&Gio
Ho letto di persone passate da Matrox e Radeon 9500/9700 che sono rimaste molto contente, io non avendo provato una 9500/9700 non saprei dire. Però dire che una Gxxx è l'ideale per il Cad3d (le recenti versioni sfruttuno le librerie OGL) che con il 3d non ha nulla a che spartire.... :rolleyes:
infatti lui ha parlato di Autocad..nn di cad3d...
... ricordo che AutoCad è 3d.. eccome :D :D :D
ciao
Tzigano[/quote]
confermo per ATi
se vuoi una sk dedicata prendi la ATI FireGL 8700 64Mb e stai sui 180€ (vedi essedi)
Se ne vuoi una tuttofare la Gigabyte 9500 sta a 220€ e per soli 20€ non vale assolutamente la pena sprecarsi con una Matrox
devi considerare che il rendering non va trascurato
Se proprio vuoi risparmiare va bene anche una 9100.
Originally posted by "ATi7500"
infatti lui ha parlato di Autocad..nn di cad3d...
Ha scritto cad3d anche se sono la stessa cosa..
Ance io consiglierei una 9500, come qualità visiva rispetto ad una 870 o 8500 è migliore, secondo me.
Però s enon ci arrivi una firegl 9700 è OK
Matrox scordatela, io ho fatto il progetto per l'esame in 3d, la 8500 che avevo a casa era perfetta, ma quando lo portavo a scuola (li c'era una matrox g400) era una tragedia farlo ruotare, in particolar modo con più luci e ombre :(
Ciaoz
FastFreddy
25-01-2003, 14:09
Originally posted by "tzigano"
... ricordo che AutoCad è 3d.. eccome :D :D :D
ciao
Tzigano[/quote]
Dipende da quello che ci fai, nel mio campo del 3D di autocad non me ne faccio nulla!
Mi sembrava dal titolo del post che la necessità era di una scheda video valida per Photoshop ed Autocad ......... Autocad viene utlizzato normalmente per lavori prettamente bidimensionali e qualche estrusione di solidi; chi lavora esclusivamente con il 3D (Rendering, etc.) utilizza altri programmi tipo 3DStudioMax/Viz non certo Autocad!
Per questo ho consigliato la Matrox G550.
Se invece c'è necessità di lavorare seriamente nel campo del 3D allora consiglio anche io la Radeon 9500 pro che è sicuramente più completa della Matrox anche se comunque non credo costi meno di 200Euro! :(
Ciao.
Gio&Gio
Originally posted by "Marci"
Matrox G550 ;)
si anche secondo me....matrox g550
Originally posted by "nanix78"
si anche secondo me....matrox g550
Allora ditelo che siete sadici :D
Originally posted by "devis"
Allora ditelo che siete sadici :D
Sisi, non capiscono bene, pensano al cad3d come un frustino sadomaso, e quindi consigliano matrox :) :D
MATROXXXXXXXXXXX NOOOOOOOOOOOOOOOOO [/siz]
Originally posted by "Gio&GIO"
Mi sembrava dal titolo del post che la necessità era di una scheda video valida per Photoshop ed Autocad ......... Autocad viene utlizzato normalmente per lavori prettamente bidimensionali e qualche estrusione di solidi; chi lavora esclusivamente con il 3D (Rendering, etc.) utilizza altri programmi tipo 3DStudioMax/Viz non certo Autocad!
Per questo ho consigliato la Matrox G550.
Se invece c'è necessità di lavorare seriamente nel campo del 3D allora consiglio anche io la Radeon 9500 pro che è sicuramente più completa della Matrox anche se comunque non credo costi meno di 200Euro! :(
Ciao.
Gio&Gio
Scusa, senza offesa, ma....... hai letto il post iniziale?
Ecco, chi ha parlato di autocad 2D?
Lui fa autocad 3D e io ti assicuro, non sarà peso quanto 3dstudiomax, ma è sempre eso, anche con la mia 8500 se mettevo più di 2-3 luci, la cosa diventava pesante, e nel rendering, diventava decisamente pesante, sopratutto se poi se applicavo anche le ombre.
Ciaoz
Denton84
25-01-2003, 22:13
radeon 9100
Ciao.
Certo che ho letto il post iniziale! ...... io faccio CAD da parecchi anni con AUTOCAD e francamente con la Matrox non ho mai avuto nessun problema ad estrudere solidi partendo dal 2D.
Chiaro che se oltre a creare i solidi occorre anche renderizzarli con altri software dedicati allora il discorso cambia ............... e poi non dirmi che con Autocad si lavora seriamente in ambito 3D !!!!!
Se avesse chiesto solo ed esclusivamente il 3D non avrei certo consigliato la Matrox, come peraltro già indicato nel mio post precedente, ma oltre al CAD deve utilizzare Photoshop per il quale la migliore (per quella fascia di prezzo) resta la Matrox.
Ripeto se deve utilizzare CAD 3D allora SCONSIGLIO la Matrox e CONSIGLIO la Radeon! ;)
Inoltre io non sono PRO Matrox ....... nel PC di casa utilizzo Matrox in sostituzione di una GeForce 4 MX che faceva pena perchè a casa utilizzo il PC solo ed esclusivamente per OFFICE, INTERNET, PHOTOSHOP etc.; mentre in UFFICIO dove devo LAVORARE SERIAMENTE, uso dei PC Siemens tutti con RADEON installate!
Ovviamente è il mio parere ......... e tranquillo che non mi sono offeso! :D
Ciao.
Gio&Gio
Originally posted by "Gio&GIO"
Ciao.
Certo che ho letto il post iniziale! ...... io faccio CAD da parecchi anni con AUTOCAD e francamente con la Matrox non ho mai avuto nessun problema ad estrudere solidi partendo dal 2D.
Chiaro che se oltre a creare i solidi occorre anche renderizzarli con altri software dedicati allora il discorso cambia ............... e poi non dirmi che con Autocad si lavora seriamente in ambito 3D !!!!!
Se avesse chiesto solo ed esclusivamente il 3D non avrei certo consigliato la Matrox, come peraltro già indicato nel mio post precedente, ma oltre al CAD deve utilizzare Photoshop per il quale la migliore (per quella fascia di prezzo) resta la Matrox.
Ripeto se deve utilizzare CAD 3D allora SCONSIGLIO la Matrox e CONSIGLIO la Radeon! ;)
Inoltre io non sono PRO Matrox ....... nel PC di casa utilizzo Matrox in sostituzione di una GeForce 4 MX che faceva pena perchè a casa utilizzo il PC solo ed esclusivamente per OFFICE, INTERNET, PHOTOSHOP etc.; mentre in UFFICIO dove devo LAVORARE SERIAMENTE, uso dei PC Siemens tutti con RADEON installate!
Ovviamente è il mio parere ......... e tranquillo che non mi sono offeso! :D
Ciao.
Gio&Gio
Si certo, che autocad nel 3D non sia eccelso ti d'ho ragione, ma se ti ci metti d'impegno, puoi anche creare cose notevoli.
Io sinceramente, sulla matrx che avevano a scuola su un p3 800 il mio progetto, girava a dir poco lento. A casa mia andava abb. bene, ma come ho detto se aggiungevo le ombre, ci voleva un pò per renderizzarle.
E' capace che la matrox a scuola fosse installata con il c#l@.
Ciaoz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.