View Full Version : da .jpg a jpg cambia il "peso"...
come è possibile? in winxp ho visto questo fatto: aperta immagine jpeg che "pesava 2400 Kb con paint, salvata con altro nome, sempre in formato jpeg e il peso della stessa immagine (la copia con altro nome) era 10 volte inferiore!!!!!!!!!!! Ma com'è possibile?
Maninabox
23-01-2003, 18:46
probabilmente l' hai salvata con una compressione maggiore
ti consiglierei di evitare di lavorare con le jpeg
ogni volta che apri una jpeg e la risalvi perdi qualità nell' immagine, dopo una "decina" di volte che salvi la stessa jpeg avrai un' immagine pessima
dies_irae
24-01-2003, 08:50
quando salvi i jpg con alcuni programmi, loro te li danno non compressi. poi tu li riapri con altri programmi e quando li risalvi, quelli saranno compressi (anche una compressione al 100% e' piu' piccola della non compressione...)
Quindi, fatemi capire:
non è un uovo di colombo?
Si perde sempre qualcosa e in ogni caso è un'operazione che in qualche modo "deteriora" la qualità dell'immagine?
E per ultimo, come mai accade questo?
Originally posted by "Maninabox"
probabilmente l' hai salvata con una compressione maggiore
ti consiglierei di evitare di lavorare con le jpeg
ogni volta che apri una jpeg e la risalvi perdi qualità nell' immagine, dopo una "decina" di volte che salvi la stessa jpeg avrai un' immagine pessima
E allora che formato consigli? Il problema è che devo lavorare su jpeg generate da macchine fotografiche digitali, per poterla spedire via mail a una nostra attività che fà stampe fotografiche da immagini digitali
Fabio_si
24-01-2003, 09:53
Originally posted by "doc.h"
E allora che formato consigli? Il problema è che devo lavorare su jpeg generate da macchine fotografiche digitali, per poterla spedire via mail a una nostra attività che fà stampe fotografiche da immagini digitali
Beh ... non esageriamo !
Il problema si pone solo se l'immagine la modifichi e la salvi parecchie volte.
Comunque i programmi di fotoritocco ti dovrebbero permettere di intervenire sui parametri di compressione delle jpeg.
Altrimenti, se sai che una foto la dovrai ritoccare più volte, ti conviene salvarla in formato bmp o altri formati non compressi (non so quali altri) e poi alla fine salvarla in formato jpeg. ;)
Maninabox
24-01-2003, 14:23
generalmente il formato migliore è il tiff
le macchine digitale di buona qualità hanno tutte la possibilità di salvare in tiff
è uno dei formati che perde meno
una volta apportate tutte le modifiche alle foto le risalvi in jpeg e le spedisci
elfoscuro
24-01-2003, 17:20
Originally posted by "Maninabox"
generalmente il formato migliore è il tiff
le macchine digitale di buona qualità hanno tutte la possibilità di salvare in tiff
è uno dei formati che perde meno
una volta apportate tutte le modifiche alle foto le risalvi in jpeg e le spedisci
Normalmente il formato TIFF non perde niente neanche con successivi salvataggi e caricamenti. E' ovviamente più pesante in termini di Kb.
Il JPG perde ad ogni salvataggio più o meno a seconda della compressione, che è regolabile.
FACCIAMO UN PO' DI CHIAREZZA !
Il formato JPEG è un formato di compressione "a perdita di informazioni", cioè se io ho un'immagine originale che vale "1000" e la comprimo, alla fine avrò un'immagine che varrà ad esempio "700". Il restante valore di "300" è perso per sempre e se io la riapro in un software di fotoritocco tale immagine varrà "700" e non più "1000". Se a questo punto decido di salvarla ancora in JPEG, la compressione agisce di nuovo, e per di più sull'immagine già compressa, in modo esponenziale. Alla fine avrò un'immagine che potrà valere ad esempio "100".
LA REGOLA E' QUINDI QUELLA DI SALVARE IN JPEG UNA VOLTA SOLA AL TERMINE DEL LAVORO, conservando possibilmente una copia dell'originale in un formato compresso non a perdita di informazione come il TIFF LZW.
Ciao
mattia76
24-01-2003, 23:51
e bravo il mio fottone!
così si fa.
Io uso la digitale in jpg con la compressione minima, (4 Mpixel a risol max), poi se devo mandare una mail salvo in jpg, cambio risoluzione (1024 max se è per il web) e salvo una copia in jpg, se la foto serve per il web arrivo anche ad una compressione pari a 7 (o 70%).
cHIARO CHE SE DEVO MANDARE LA FOTO A UN SERVICE DI STAMPA (che ha l'adsl) gli mando il TIFF compresso lzw, che non perde informazioni.
non usare il bmp, non so perchè ma è un formato che usa solo billgates.....forse.
ps. i formati lossless non perdono informazioni, quelli ottimizzati con compressione a perdita si.
Il TIFF non perde mai niente, al massimo perdi il file!
il jpg non è fatto per la stampa ma per risolvere i problemi di spazio!
la compressione è un'ottima cosa, dipende da quello che si deve fare, e dalla connesisone che si usa, se potessi spedirei sempre allegati da 2270*1700 in tiff non compresso!!! :sofico:
Fabio_si
25-01-2003, 12:41
Originally posted by "mattia76"
e bravo il mio fottone!
così si fa.
Io uso la digitale in jpg con la compressione minima, (4 Mpixel a risol max), poi se devo mandare una mail salvo in jpg, cambio risoluzione (1024 max se è per il web) e salvo una copia in jpg, se la foto serve per il web arrivo anche ad una compressione pari a 7 (o 70%).
cHIARO CHE SE DEVO MANDARE LA FOTO A UN SERVICE DI STAMPA (che ha l'adsl) gli mando il TIFF compresso lzw, che non perde informazioni.
non usare il bmp, non so perchè ma è un formato che usa solo billgates.....forse.
ps. i formati lossless non perdono informazioni, quelli ottimizzati con compressione a perdita si.
Il TIFF non perde mai niente, al massimo perdi il file!
il jpg non è fatto per la stampa ma per risolvere i problemi di spazio!
la compressione è un'ottima cosa, dipende da quello che si deve fare, e dalla connesisone che si usa, se potessi spedirei sempre allegati da 2270*1700 in tiff non compresso!!! :sofico:
Grande !
Un giudizio di un competente è sempre la miglior cosa ! ;)
Ma Paint Shop 7 gestisce il formato TIFF compresso ?
Sei di Riva del Garda ??!
Stupenda, ci sono stato un sacco di volte !
Tanti anni fa al campeggio (mi sembra Bavaria) con gli amici, avevo rimorchiato una ragazza che poi ho continuato a frequentare durante il militare.
Però sai com'è ... la distanza !
Comunque, una ragazza dolcissima e gentilissima ... peccato !
Ciao.
Pippo182
25-01-2003, 19:44
Io anche uso spesso la digitale per fotografare soggetti che devono essere ritoccati.
Con la digitale salvo in jog non compresso poi con il programma prima di ritoccare salvo in tiff, ritocco e poi alla fine se mi serve il file leggero lo risalvo in jpg ma solo alla fine mi raccomando.
Ciao.
Fabio_si
26-01-2003, 10:53
Cavolo !
Da Paint Shop 7 ho salvato in formato TIFF lzw ... altro che compresso !
La dimensione della mia foto era di 18 mb ! :confused:
elfoscuro
27-01-2003, 10:33
Originally posted by "Fabio_si"
Cavolo !
Da Paint Shop 7 ho salvato in formato TIFF lzw ... altro che compresso !
La dimensione della mia foto era di 18 mb ! :confused:
Il TIFF con compressione LZW e paragonabile a una TIFF liscia compressa con winzip.
Niente a che vedere con il JPG che comprime mooolto di più ma perde pure di qualità. Il JPG infatti non viene compresso da winzip
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.