View Full Version : OS & RAID
Ciao ragazzi,
mi è stato detto che non è consigliato mettere il sistema operativo su dei dischi configurati in RAID 0...qualcuno mi sa dire se è vero e perché...
Grazie mille
Hawke
In termini pratici cambia poco, magari mettendolo sui dischi in RAID hai un avvio più veloce.... ma non è che da 1 minuto scendi a 10 secondi ;)
Sconsigliato metterlo? Ma, diciamo che se i dischi in raid si rovinano, avendolo su altro disco quello si salva, ma non è certo il SO quello che ci preme di più ;)
L'unica problematica che posso intuire è quella che, se il SO è sul Raid e si rovina, allora non si accede ai dischi in raid, ma basterebbe un altro disco sul canale Eide per avviare il PC...
Sinceramente non vedo molte differenze tra le due possibilità
Grazie mille per il chiarimento.
Hawke
Il Raid 0 in particolare suddivide i dati in stripes che vengono distribuiti sui dischi che costituiscono l'architettura raid stessa. Questo velocizza gli accessi di n volte rispetto al disco singolo, dove n è il numero delle unità coinvolte. Il punto è che se ti si rovina uno solo dei dischi perdi tutto, dati, sistema operativo ecc... in particolare i raid eide, stante la più bassa affidabilità dei dischi con quell'interfaccia, sono a rischio. Se x è il mtbf di un singolo disco in un raid hai x/n. Un'architettura + sicura ed ugualmente perfomante è la 0+1 ma ci vogliono 4 dischi almeno....oppure puoi ricorrere al raid scsi e a quel punto i costi si impennano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.