View Full Version : POV TI 4200SE e strani crash
dog_foot
22-01-2003, 23:51
Ho installato da pochi giorni una GeForce4 TI 4200 64MB a 3.3ns
della Point of View ed ho alcuni problemi : con "Returne to castle wolfenstein " e con un altro giochino allegato alla scheda video chiamato " Serious Sam" a volte mi si blocca l' immagine e si pianta tutto ( debbo resettare) .Oppure si blocca l' immagine , si chiude il gioco e mi ritrovo sul desktop. Ho installato i Detonator 31.00 ed i 42.09 ma fa la stessa cosa . Fa lo stesso sia con clock di default che leggermente .
overcloccata. Il sistema operativo e' WinXP Pro.
E' difettosa la scheda ??
Che posso fare ??
Ah con 3D Mark 2001 faccio dai 9600 ai 10300 a seconda che overcklocchi o meno la scheda video.
Grazie mille dei consigli.
Paolo
dog_foot
25-01-2003, 18:37
Forza ragazzi , nemmeno un consiglio , un parere ??
te lo fa con altri giochi?
che dx hai installato?
byz
dog_foot
25-01-2003, 20:47
Per il momento ho provato solo questi due giochi.
Le DirectX sono le 8.1 .
Grazie mille per la risposta .
Paolo
I sintomi sono quelli di frequenze eccessive. In ptratica la scheda si scalda e decide di non rischiare e si blocca.
Io ho una POW 4200 128 XP ed ho gli stessi sintomi quando slgo troppo in overclock (con valori sui 300, quindi nel mio caso è normale)
Avevo letto su nvItalia che le POW hanno un meccanismo (che non si come funziona) che blocca la scheda,o freeza le immagini x quelche secondo, ma lo fa in modo abbastanza (o troppo) conservativo.
Se a te fa questi casini anche a frequenze base, secondo me la scheda ha qualche problema(magari prova a sentire se si scalda troppo).. io al tuo posto proverei a cambiarla. Tanto da Zetabyte sono sempre professionali e non credo t faranno storie.
Bye
approfitto di questo thread x chiedere lumi agli esperti delle ti4200.... come vedete in signa, ho appunto una ti4200 128mb (con memorie samsung da 4ns :() la quale, non appena porto le frequenze della gpu oltre i 280-285, tende a bloccarsi in alcuni punti del 3dmark (con i giochi non ho ancora provato), mentre x le ram, queste cominciano a manifestare il limite intorno ai 295; ora quello che mi chiedo è come mai questi blocchi? è possibile che dipenda da una scarsa alimentazione? in questo caso la mod x l'overvolt dovrebbe risolvere il problema, ma ne vale la pena??? inoltre hoh notato che sul retro del pcb manca il regolatore di tensione x il vmem (che dovrebbe essere uguale a quello che regola il vcore), x cui mi sa che la mod x le ram, con queste schede nuove (parlo delle agp8x) non sia fattibile o almeno non allo stesso modo di quella x il vcore :cry:
per dog-foot:
-prova a verificare con il manuale della scheda madre se hai messo nel bios qualche opzione che può dare problemi con la scheda video.
-se hai un altro sistema operativo sottomano prova a vedere se i giochi ti girano con chessò win98
-se hai un amico che ti può prestare un gioco o due prova a vedere se hanno problemi
- in ultimo penso che formatterei e reinstallerei i driver del cd pow
- alla fine se dopo tutto questo tribolare non ne vieni a capo devi provare a mettere la scheda video su un altro computer.
ciao
dario amd
26-01-2003, 10:23
a me si riavvia direttamente il pc ma solo con alcuni giochi :(
dog_foot
05-02-2003, 21:56
Allora ho fatto varie prove e ho scoperto che settando dal BIOS
della mainboard ( Abit KR7A-Raid ) l' AGP Mode a 2X invece di 4X
la scheda video va' molto meglio , praticamente non si blocca piu'.
Qualche parere o consiglio ???
Grazie mille
secondo me è un problema di bios della scheda video; a me capitava una cosa simile con lo xabre 400 che imponeva l'agp2x; cambiato il bios l'agp è andato in modalità 4x, ma se non hai problemi direi che forse non è il caso di rischiare
dario amd
07-02-2003, 19:15
come si cambia il bios??
Originally posted by "dario amd"
come si cambia il bios??
vai su nvitalia.com e lì trovi tutte le spiegazioni..... x curiosità che marca è la tua geffo4??? ho visto che anche tu sei intorno ai 570 come frequenza delle ram (io ho delle samsung e oltre i 580 comincio ad avere problemi)
Dark Schneider
07-02-2003, 21:55
Ma hai fatto un bel format?
Per dog-foot
Bene, raggiunta la stabilità, potresti farti un giro a tempo perso in un sito come questo che magari già conosci ma che ti dò lo stesso:
www.technologyvault.co.uk/home.shtml in inglese :cry:
agp 4 -2 non fa differenza ai fini prestazioni vai tranquillo.
ciao e buoni oc. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.