View Full Version : aquarius II
Ciao....ho un problema,ho da poco comprato il sistema di raffreddamento a liquido aquarius II della Tt ma devo dire che mi aspettavo prestazioni di gran lunga superiori visto che la temperatura del cpu è di 25°c in stand-by e sui 50°c sotto sforzo :cry: ...bhe' alquanto scadenti no?!?!?visto che ho un P4 a 2.4ghz!!!! :muro: :muro: :muro:
sapreste dirmi se' e' un problema di pompa o di qualcos'altro? :confused: :confused: :confused:
un saluto allo stick e al falco!!!!
e indovinate dove mettervi questo... :sofico:
PALLADIUM NO FUTURE
sicuro che è montato bene? mi sembra troooopo strana questa temperatuar...è vero che è un rame allumino ma 50 sotto sfrozo è troppo alto...
.l'hai integrato tutto?
.dove l'hai preso?
.costo?
.da cosa è composto il kit?
Stigmata
23-01-2003, 10:34
Mi ero informato sull'aquarius e avevo scoperto che rende lievemente meno che un SLK600 con una 8x8 generica... cmq mi sembrano esagerati 50° in full load... riguarda bene l'installazione del kit!
Al max prova a mettere un raccordo a Y dopo la pompa, un ramo lo mandi al WB e l'altro al radiatore, poi li fai ritornare in vasca separati... così facendo dovresti migliorare la portata che mi pare sia molto scarsa ( 90 l/h :mad: )
Hai messo la pasta termoconduttiva tra il WB e il processore?
Personalmente ho lasciato perdere, prenderò un kit diverso soprattutto per la pompa e il rad
A proposito: hai qualche foto da postare? :D
grazie e ciao!
PS x C4rino: le specifiche le trovi sul sito thermaltake e se cerchi in interdet trovi un paio di recensioni...
ho già letto le careatteristiche...ma ho trovato pareri discordanti...chi dice che ti da la vaschetta...chi non la menziona...etc etc..
quidni volevo un parere sicuro da chi l'ha comprato...
Stigmata
23-01-2003, 12:19
nei siti italiani che ho visto la vaschetta c'è (anche se minuscola... magari qualcuno nn l'ha vista! :D), dato che è un kit completo... non dovrebbero esserci problemi per questo
cmq credo sia meglio prendere un kit tipo ybris, anche perchè costa più o meno uguale...
il kit e' composto da un radiatore,un wb.una pompa a 12v,e un contenitore...credo di averlo montato ottimamente dato che ho seguito le istruzioni sul manuale passo passo...comunque un kit che costa tutti quei soldi non puo' avere certe temperature :muro: :muro:
se qualcuno lo ha gia montato lo supplico di farmi sapere le temperature!!!!grazie!!!!
Stigmata
23-01-2003, 14:59
allora, prova a togliere la spirale da dentro i cavi, se ce l'hai messa... e poi metti una Y in modo da sdoppiare i flussi.
per le temo non so dirti nulla, posso solo invitarti a leggere le rece in rete... una la trovi su overclockercafe.com
ciao!
a breve mettero' le foto del mio xaser II....(spero per questa sera!!!!!)
dopo ditemi che ne pensate!!!!!
kinderboy
23-01-2003, 22:51
Originally posted by "Stigmata"
Al max prova a mettere un raccordo a Y dopo la pompa, un ramo lo mandi al WB e l'altro al radiatore, poi li fai ritornare in vasca separati... così facendo dovresti migliorare la portata che mi pare sia molto scarsa ( 90 l/h :mad: )penso che neanche con un raccordo a Y risolva granche'....se non cambia la pompa...
Ciao maji, vediamo di capire perche' hai ste temperature, la temp dell'acqua la conosci? hai un modo per monitorarla?
Per farti un esempio il mio proc (vedi sign) sta a 25° a riposo e al massimo 38 dopo ore di gioco. A naso ci dovrebbero essere 10 °C tra temperatura dell'acqua e temp del processore quando e' sotto sforzo.
Per quanto riguarda la pompa io non mi preoccuperei, io ne ho presa una bruttissima da un rivenditore di acquari e il circuito fa 90l/h con queste temp. e' inutile continuare a far passare acqua se poi non si riesce a raffreddarla o se il sistema (wb+h2o) non riesce a succhiare calore al processore. (per assurdo se immagini un wb con l'acqua che scorre piano piano piano sta per esempio 5 secondi nel wb e 5 secondi nel rad. se la fai andare molto piu veloce sta 1 secondo nel wb e 1 secondo nel rad. prende meno calore e meno freddo quindi non cambia molto.
Daccordo cmq che l'acqua a temperature piu' basse ha maggior potere nello "strappare" calore al wb.
Mamma che discorso che e' uscito. Capito qualcosa?
e' normale che l'aqua nella vaschetta e' sempre stabile e non subisce nessun circolo?
Come non circala????? Tutta l'acqua deve prima o poi girare, la pompa la aspira da li e la butta nel circuito. Non ho capito bene cosa intendi, gira sempre la stessa acqua nri tubi e quella della vaschetta rimana li?
ma l'hai attaccata la vasca??
certo ho eseguito le istruzioni alla lettera.......
Mi sembra assurdo che debba funzionare cosi. O midifichi la vaschetta o la cambi. L'acqua deve entrare in una direzione che non punti direttamente nella pompa, cosi la pompa si prende il resto dell'acqua prima.
Se cambi vaschetta prendine una con almeno 3 - 5 litri di acqua e vedrai che avrai moglioramenti, soprattutto perche' fa da "volano" termico.
ciao ciao
Stigmata
29-01-2003, 09:26
Maji... saputo qualcosa? Qualche novità? ...sei vivo? :rolleyes: :D
Ciao,scusatemi ma per un paio di giorni ho dovuto apportare delle modifiche al computer...innanzi tutto grazie per i consigli...ho cambiato la pompa mettendone una da aquario (costo 7.50 €) ed apposto di quella misera vaschetta ho messo un bariletto da 10l :D :D !!!! ora sotto sforzo e con il processore overklokkato da 2.4@2.9 la temperatura e' di 30°c !!!!!!! :D :D :D
GRAZIE!!!!
p.s:THERMALTAKE è puramente MERDA :mad: :mad: :mad:
Stigmata
29-01-2003, 14:55
hai cambiato solo la pompa e messo una tanica + capiente? il rad e il wb sono gli stessi quindi?
grazie e ciao!
...nel caso non si notasse sono interessato pure io all'aquarius...
ho lasciato solo wb dell' aquarius.....sto senza radiatore!!! :D
oggi ho cambiato pompa e' da 550l/h e va' che e' una bomba sotto sforzo overclokkato da 2.4 a 2.9 fa' 28°c!!!!
Se vuoi un sistema di raffreddamento efficace compra solo il wb....il resto fallo da solo....spendi poco ed hai prestazioni ottime!!! :D :D
FORZA MAGICO PICCHIO!!!!!
Stigmata
01-02-2003, 18:50
ho risolto il problema ordinando un kit lunasio... vi farò sapere come va se vi interessa!
ciao a tutti!
ps non credo sia possibile ordinare solo il wb cmq... ciao!
Solublepower
04-02-2003, 11:11
ho risolto il problema ordinando un kit lunasio... vi farò sapere come va se vi interessa!
ciao a tutti!
ps non credo sia possibile ordinare solo il wb cmq... ciao!
A me interessa ;)
Stigmata
04-02-2003, 11:15
è arrivato oggi, kit + arctic silver + raccordo a Y... azz, 190€ di roba, che botta!
cmq nei prox giorni lo testo/monto e poi vi faccio sapere, ciao!
Solublepower
04-02-2003, 11:21
è arrivato oggi, kit + arctic silver + raccordo a Y... azz, 190€ di roba, che botta!
cmq nei prox giorni lo testo/monto e poi vi faccio sapere, ciao!
Come botta non c'è male :D Dai fammi sapere come rulla :cool:
Stigmata
04-02-2003, 11:26
Originally posted by "Solublepower"
Come botta non c'è male :D Dai fammi sapere come rulla :cool:
eh, lasciamo tempo al tempo (wow, che saggio):
arrivo stasera dal lavoro e me la dovrò vedere coi miei che hanno dovuto pagare il contrassegno (eh si, la roba è stata erroneamente spedita a casa e nn in ufficio), poi porto tutto in cantina e testo il kit con un secchio o qualcosa del genere fino a domani sera quando torno, poi domani sera nn posso montare e si rimanda a giovedì sera e nel weekend sono via...
azz se conto che dovrò probabilmente smontare mezzo pc... :muro: :muro: :muro:
vi tengo aggiornati, ciao!
anzi, 'fanculo la cantina e il secchio, attacco dentro e via! tempo di capire come riempire la tanichetta... :sofico:
Com'è andata a finire poi? :D
E le foto? :)
Stigmata
20-02-2003, 07:35
wooops, ho dimenticato di postare i risultati... :rolleyes: :D
cmq tutto ok, sto al max a 30° e il rumore è diminuito moltissimo
montare il kit è stato abbastanza semplice, l'ho fatto girare un po' di tempo fuori dal pc per verificare eventuali perdite e poi l'ho innestato... tutto ok!
ho dovuto rinunciare a un cestello per i dischi ma pazienza, mi ingegnerò su come raffreddare l'80gb!
per le foto... aspetto che il vicino di casa mi ripresti la macchina digitale e le mando
avevo in mente anche di fare qualche intervento sul case, anche perchè l'integrazione nn è per niente ottimizzata :rolleyes:, quindi nn so quando potrò mandare le img...
ciaociao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.