PDA

View Full Version : aquarius II

Maji
22-01-2003, 20:28
Ciao....ho un problema,ho da poco comprato il sistema di raffreddamento a liquido aquarius II della Tt ma devo dire che mi aspettavo prestazioni di gran lunga superiori visto che la temperatura del cpu è di 25°c in stand-by e sui 50°c sotto sforzo :cry: ...bhe' alquanto scadenti no?!?!?visto che ho un P4 a 2.4ghz!!!! :muro: :muro: :muro:

sapreste dirmi se' e' un problema di pompa o di qualcos'altro? :confused: :confused: :confused:

Maji
22-01-2003, 21:39
un saluto allo stick e al falco!!!!
e indovinate dove mettervi questo... :sofico:

PALLADIUM NO FUTURE

C4rino
23-01-2003, 09:51
sicuro che è montato bene? mi sembra troooopo strana questa temperatuar...è vero che è un rame allumino ma 50 sotto sfrozo è troppo alto...

.l'hai integrato tutto?
.dove l'hai preso?
.costo?
.da cosa è composto il kit?

Stigmata
23-01-2003, 10:34
Mi ero informato sull'aquarius e avevo scoperto che rende lievemente meno che un SLK600 con una 8x8 generica... cmq mi sembrano esagerati 50° in full load... riguarda bene l'installazione del kit!

Al max prova a mettere un raccordo a Y dopo la pompa, un ramo lo mandi al WB e l'altro al radiatore, poi li fai ritornare in vasca separati... così facendo dovresti migliorare la portata che mi pare sia molto scarsa ( 90 l/h :mad: )
Hai messo la pasta termoconduttiva tra il WB e il processore?

Personalmente ho lasciato perdere, prenderò un kit diverso soprattutto per la pompa e il rad

A proposito: hai qualche foto da postare? :D

grazie e ciao!

PS x C4rino: le specifiche le trovi sul sito thermaltake e se cerchi in interdet trovi un paio di recensioni...

C4rino
23-01-2003, 12:16
ho già letto le careatteristiche...ma ho trovato pareri discordanti...chi dice che ti da la vaschetta...chi non la menziona...etc etc..

quidni volevo un parere sicuro da chi l'ha comprato...

Stigmata
23-01-2003, 12:19
nei siti italiani che ho visto la vaschetta c'è (anche se minuscola... magari qualcuno nn l'ha vista! :D), dato che è un kit completo... non dovrebbero esserci problemi per questo

cmq credo sia meglio prendere un kit tipo ybris, anche perchè costa più o meno uguale...

Maji
23-01-2003, 14:57
il kit e' composto da un radiatore,un wb.una pompa a 12v,e un contenitore...credo di averlo montato ottimamente dato che ho seguito le istruzioni sul manuale passo passo...comunque un kit che costa tutti quei soldi non puo' avere certe temperature :muro: :muro:
se qualcuno lo ha gia montato lo supplico di farmi sapere le temperature!!!!grazie!!!!

Stigmata
23-01-2003, 14:59
allora, prova a togliere la spirale da dentro i cavi, se ce l'hai messa... e poi metti una Y in modo da sdoppiare i flussi.

per le temo non so dirti nulla, posso solo invitarti a leggere le rece in rete... una la trovi su overclockercafe.com

ciao!

Maji
23-01-2003, 15:00
a breve mettero' le foto del mio xaser II....(spero per questa sera!!!!!)

dopo ditemi che ne pensate!!!!!

kinderboy
23-01-2003, 22:51
Originally posted by "Stigmata"

Al max prova a mettere un raccordo a Y dopo la pompa, un ramo lo mandi al WB e l'altro al radiatore, poi li fai ritornare in vasca separati... così facendo dovresti migliorare la portata che mi pare sia molto scarsa ( 90 l/h :mad: )penso che neanche con un raccordo a Y risolva granche'....se non cambia la pompa...

Tat0
23-01-2003, 23:37
Ciao maji, vediamo di capire perche' hai ste temperature, la temp dell'acqua la conosci? hai un modo per monitorarla?

Per farti un esempio il mio proc (vedi sign) sta a 25° a riposo e al massimo 38 dopo ore di gioco. A naso ci dovrebbero essere 10 °C tra temperatura dell'acqua e temp del processore quando e' sotto sforzo.

Per quanto riguarda la pompa io non mi preoccuperei, io ne ho presa una bruttissima da un rivenditore di acquari e il circuito fa 90l/h con queste temp. e' inutile continuare a far passare acqua se poi non si riesce a raffreddarla o se il sistema (wb+h2o) non riesce a succhiare calore al processore. (per assurdo se immagini un wb con l'acqua che scorre piano piano piano sta per esempio 5 secondi nel wb e 5 secondi nel rad. se la fai andare molto piu veloce sta 1 secondo nel wb e 1 secondo nel rad. prende meno calore e meno freddo quindi non cambia molto.
Daccordo cmq che l'acqua a temperature piu' basse ha maggior potere nello "strappare" calore al wb.

Mamma che discorso che e' uscito. Capito qualcosa?

Maji
25-01-2003, 11:47
e' normale che l'aqua nella vaschetta e' sempre stabile e non subisce nessun circolo?

Tat0
25-01-2003, 12:24
Come non circala????? Tutta l'acqua deve prima o poi girare, la pompa la aspira da li e la butta nel circuito. Non ho capito bene cosa intendi, gira sempre la stessa acqua nri tubi e quella della vaschetta rimana li?

Maji
25-01-2003, 16:46
si....

MrFRag
25-01-2003, 17:28
ma l'hai attaccata la vasca??

Maji
26-01-2003, 16:24
certo ho eseguito le istruzioni alla lettera.......

Tat0
26-01-2003, 17:53
Mi sembra assurdo che debba funzionare cosi. O midifichi la vaschetta o la cambi. L'acqua deve entrare in una direzione che non punti direttamente nella pompa, cosi la pompa si prende il resto dell'acqua prima.

Se cambi vaschetta prendine una con almeno 3 - 5 litri di acqua e vedrai che avrai moglioramenti, soprattutto perche' fa da "volano" termico.

ciao ciao

Stigmata
29-01-2003, 09:26
Maji... saputo qualcosa? Qualche novità? ...sei vivo? :rolleyes: :D

Maji
29-01-2003, 14:45
Ciao,scusatemi ma per un paio di giorni ho dovuto apportare delle modifiche al computer...innanzi tutto grazie per i consigli...ho cambiato la pompa mettendone una da aquario (costo 7.50 €) ed apposto di quella misera vaschetta ho messo un bariletto da 10l :D :D !!!! ora sotto sforzo e con il processore overklokkato da 2.4@2.9 la temperatura e' di 30°c !!!!!!! :D :D :D

GRAZIE!!!!

p.s:THERMALTAKE è puramente MERDA :mad: :mad: :mad:

Stigmata
29-01-2003, 14:55
hai cambiato solo la pompa e messo una tanica + capiente? il rad e il wb sono gli stessi quindi?

grazie e ciao!

...nel caso non si notasse sono interessato pure io all'aquarius...

Maji
31-01-2003, 19:49
ho lasciato solo wb dell' aquarius.....sto senza radiatore!!! :D

oggi ho cambiato pompa e' da 550l/h e va' che e' una bomba sotto sforzo overclokkato da 2.4 a 2.9 fa' 28°c!!!!

Se vuoi un sistema di raffreddamento efficace compra solo il wb....il resto fallo da solo....spendi poco ed hai prestazioni ottime!!! :D :D

FORZA MAGICO PICCHIO!!!!!

Stigmata
01-02-2003, 18:50
ho risolto il problema ordinando un kit lunasio... vi farò sapere come va se vi interessa!

ciao a tutti!

ps non credo sia possibile ordinare solo il wb cmq... ciao!

Solublepower
04-02-2003, 11:11

ho risolto il problema ordinando un kit lunasio... vi farò sapere come va se vi interessa!

ciao a tutti!

ps non credo sia possibile ordinare solo il wb cmq... ciao!

A me interessa ;)

Stigmata
04-02-2003, 11:15
è arrivato oggi, kit + arctic silver + raccordo a Y... azz, 190€ di roba, che botta!

cmq nei prox giorni lo testo/monto e poi vi faccio sapere, ciao!

Solublepower
04-02-2003, 11:21

è arrivato oggi, kit + arctic silver + raccordo a Y... azz, 190€ di roba, che botta!

cmq nei prox giorni lo testo/monto e poi vi faccio sapere, ciao!

Come botta non c'è male :D Dai fammi sapere come rulla :cool:

Stigmata
04-02-2003, 11:26
Originally posted by "Solublepower"

Come botta non c'è male :D Dai fammi sapere come rulla :cool:

eh, lasciamo tempo al tempo (wow, che saggio):

arrivo stasera dal lavoro e me la dovrò vedere coi miei che hanno dovuto pagare il contrassegno (eh si, la roba è stata erroneamente spedita a casa e nn in ufficio), poi porto tutto in cantina e testo il kit con un secchio o qualcosa del genere fino a domani sera quando torno, poi domani sera nn posso montare e si rimanda a giovedì sera e nel weekend sono via...

azz se conto che dovrò probabilmente smontare mezzo pc... :muro: :muro: :muro:

vi tengo aggiornati, ciao!

anzi, 'fanculo la cantina e il secchio, attacco dentro e via! tempo di capire come riempire la tanichetta... :sofico:

milo
20-02-2003, 00:22
Com'è andata a finire poi? :D

E le foto? :)

Stigmata
20-02-2003, 07:35
wooops, ho dimenticato di postare i risultati... :rolleyes: :D

cmq tutto ok, sto al max a 30° e il rumore è diminuito moltissimo
montare il kit è stato abbastanza semplice, l'ho fatto girare un po' di tempo fuori dal pc per verificare eventuali perdite e poi l'ho innestato... tutto ok!
ho dovuto rinunciare a un cestello per i dischi ma pazienza, mi ingegnerò su come raffreddare l'80gb!

per le foto... aspetto che il vicino di casa mi ripresti la macchina digitale e le mando
avevo in mente anche di fare qualche intervento sul case, anche perchè l'integrazione nn è per niente ottimizzata :rolleyes:, quindi nn so quando potrò mandare le img...

ciaociao!