View Full Version : utility x gestione batteria
Dopo tutti i post sull'utilizzo della batteria, sto usando il mio note senza batteria...in fondo ho sempre la rete a portata di mano...
Ma vorrei tenere dentro la batteria in modo da funzionare tipo gruppo di continuità...
(che ne so se devo staccare un attimo il cavo, se manca la corrente...) senza però che venga ricaricata...
Insomma vorrei sapere se esiste un modo, magari un utility, che fa sì che la batteria si ricarichi solo e soltanto quando voglio io!!!
Ciao ciao!!
A me e' stato consigliato di non usare il portatile attaccato alla presa elettrica se non quando si ricarica la batteria, perche' in caso di uno sbalzo di tensione della rete potrebbe riportare seri danni senza la batteria che assorbe lo sbalzo.
Praticamente mi e' stato consigliato di usarlo come un cellulare...
Che dite, si puo' veramente rovinare in un caso del genere ed e' possibile che si verifichi?
Poi mi e' stato detto di non preoccuparmi perche' la batteria ha un numero di ricariche sufficiente per un uso normale per diversi anni e che e' piu' probabile che cambio prima il portatile della batteria!
Che ne pensate?
sì, potrebbe esserci uno sbalzo tale da fulminarti il pc, come potrebbe fulminarti anche il pc di casa, la tele, il dvd, il video, la lavatrice ecc.
Non mi sembra che di solito uno stacchi tutti gli eletrrodomestici quando non li sta usando.
Se usassi il pc come un cellulare faresti, nel caso di per esempio 8 ore lavorative, almeno 2 cicli al giorno. Se consideri che una batteria al litio viene data (ma è una stima MOLTO MOLTO ottimistica) per 1000 cicli, la tua bella batteria ti durerebbe 500 giorni, cioè un anno e mezzo.
Ora vedi tu se pensi di cambiare il computer fra poco più di anno..
Ad ogni modo: una batteria al litio non durerà mai 1000 cicli.
La cosa che ti è stata riferita sulla durata molto superiore di una batteria rispetto al portatile prova a dirla a tutti quelli che lamentano, dopo neanche un anno dall' acuisto, un PESANTE decadimento delle prestazioni delle batterie. Aggiungo che molti professionisti comprano più batterie durante la vita del loro portatile.
dipende da cosa vuoi farci ...
se dici che il note è importante e la batteria non mi interessa ... lasciala sempre attaccata ..
se invece dici vorrei mantenere più al lungo la batteria per averla al massimo delle sue prestazioni quando mi serve (perché mi serve per molto tempo quando capita) devi trattarla bene ...
Che ne dici di rimediare una batteria economica e da poca capacità che faccia il lavoro di protezione?
Quando ti serve davvero la batt. usi quella originale..non vedo altre soluzioni.
Ciao
Originally posted by "fedo"
Che ne dici di rimediare una batteria economica e da poca capacità che faccia il lavoro di protezione?
Quando ti serve davvero la batt. usi quella originale..non vedo altre soluzioni.
Ciao
bella idea ... tenere bene la batteria "seria" ... scaricarla/caricarla ogni tanto, tenerla carica quando non si usa ...
secondo me qualcosa si deve poter fare possibile che non ci sia un geniaccio che riesca a manomettere il software di gestione della batteria...
ah bella l'idea della seconda batteria di concorrenza...
ma dove la trovo....
Il problema e' trovarla una seconda batteria da poco da tenere quando si attacca alla corrente.
Secondo me è meglio lasciar dentro la batteria, ma con i dovuti modi d'uso e cioé se vado a batteria la porto fino a scarica dopodiché la ricarico e lascio attaccato l'alimentatore finché voglio, anche per un paio di giorni. Se stacco l'alimentatore non lo riattacco finché non è nuovamente scarica la batteria perché come dice giustamente Ilnave se inizio a ricaricare prima spreco qualche ciclo di vita. Con questo sistema ho ancora la piccola batteria di un TM314T del 1998 (1550 mhA) che dura un'ora e che da nuova non ha mai fatto più di un'ora e venti. Una mia amica a cui ho venduto un Asus L8400 del 2000 qualche tempo fa mi ha portato il note perché le guardassi la batteria che non durava più di venti minuti. Ho pensato che fosse andata perché effettivamente lei l'ha sempre usato con l'alimentatore, è stata una grande sorpresa per me vedere che utilizzando l'utility del bios che gli amici possessori di un Asus conoscono bene la batteria ha recuperato tutto il suo vigore raggiungendo dopo due anni la rispettabile autonomia di due ore e venti. Comunque la struttura delle batterie al litio è tale che i migliori risultati all'inizio si ottengono caricando un pò più spesso la batteria senza portarla a scarica totale (è così anche per i cellulari) anche perché al contrario NiCd e NiMh la carica prossima a zero è addirittura dannosa da ciò il consiglio che è stato dato da Mbico su una ricarica periodica in caso di non utilizzo dell'accumulatore. Un saluto a tutti.
Originally posted by "cipango"
Secondo me è meglio lasciar dentro la batteria, ma con i dovuti modi d'uso e cioé se vado a batteria la porto fino a scarica dopodiché la ricarico e lascio attaccato l'alimentatore finché voglio, anche per un paio di giorni. Se stacco l'alimentatore non lo riattacco finché non è nuovamente scarica la batteria perché come dice giustamente Ilnave se inizio a ricaricare prima spreco qualche ciclo di vita. Con questo sistema ho ancora la piccola batteria di un TM314T del 1998 (1550 mhA) che dura un'ora e che da nuova non ha mai fatto più di un'ora e venti. Una mia amica a cui ho venduto un Asus L8400 del 2000 qualche tempo fa mi ha portato il note perché le guardassi la batteria che non durava più di venti minuti. Ho pensato che fosse andata perché effettivamente lei l'ha sempre usato con l'alimentatore, è stata una grande sorpresa per me vedere che utilizzando l'utility del bios che gli amici possessori di un Asus conoscono bene la batteria ha recuperato tutto il suo vigore raggiungendo dopo due anni la rispettabile autonomia di due ore e venti
buona tecnica ...
gli asus sono avanti in fatto di mantenimento batteria ... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.