View Full Version : Distribuzione rpm based
Ragazzi sapete consigliarmi una disto rpm based leggera, che non sia RedHat o Mandrake? Infatti con la debian parto installando praticamente solo un centinaio di mega, poi mi scarico tutto. Ho trovato Peanut linux, però ad essere sincero non ne ho mai sentito parlare (ne bene ne male) e poi non so se e' 100% compatibile con gli rpm di redhat (nel casso dovessi usare gli rpm loro non sarebbe bellissimo^_^).
Che mi dite?
Grazie e ciao
Che motivo c'è di volere una distro basata su rpm e poi desiderare che non sia nè redhat nè mandrake :confused:
Purtroppo si, Redhat e Mandrake installano qualche migliaio di servizi inutili:) che. ahimè, incasinano inevitabilmente il gia precario equilibrio del mio modem^_^
Originally posted by "R4iDei"
Purtroppo si, Redhat e Mandrake installano qualche migliaio di servizi inutili:) che. ahimè, incasinano inevitabilmente il gia precario equilibrio del mio modem^_^
mandrake
configurazione - centro di controllo - c'e' un'entrata per settarei servizi che partono al boot (c'e' anche una descrizione)
sotto rh mi pareci sia setup
per tutti e due c'e' comunque linuxconf (di cui non mi fido moltissimo)
ma, scusa la domanda, c'e' un motivo particolare per cui deve essere rpm based?
Non non c'e nessun motivo paritcolare, era solo per provare:)
Dato che uso gia abbastanza felicemente debian e non mi va di compilarmi tutto avevo pensato di provare gli rpm^_^
Anche se non c'entra nulla, ma i pacchetti tgz della slackware vanno compilati?
Dato che uso gia abbastanza felicemente debian e non mi va di compilarmi tutto avevo pensato di provare gli rpm^_^
:confused:
ma i .deb non vanno mica compilati :D
Con Debian non devi compilare nulla ;)
Anche se non c'entra nulla, ma i pacchetti tgz della slackware vanno compilati?
NO ;)
si installano con installpkg nomepacchetto.tgz
PS: se vuoi una rpm-based che non sia RH o MDK perchè non provi SuSe?
Ciao ;)
Infatti dicevo dato che i deb non li devo compilare, e dato che non mi va di usare distro tpo gentoo avevo pensato di provare una distro rpm. ^_^
Comunque mi e' venuto il dubbio che in slackware si debba compilare tutto perchè ho notato che la dimensione dei pacchetti tgz e' identica ai rispettivi sorgenti. Per esempio il kdebase è di 15mb, sia quello tgz su sito slackware che il sorgente sul sito del kde. Non e' un po' strano?
Comunque mi e' venuto il dubbio che in slackware si debba compilare tutto perchè ho notato che la dimensione dei pacchetti tgz e' identica ai rispettivi sorgenti. Per esempio il kdebase è di 15mb, sia quello tgz su sito slackware che il sorgente sul sito del kde. Non e' un po' strano?
NOOOO ;)
Se ti scarichi un pacchetto fatto apposta per Slack in formato .tgz non devi compilare nulla ;)
Basta aprire la shell e digitare: installpkg nomepacchetto.tgz
Dove trovi questi pacchetti???
Semplice!!!
Su http://www.linuxpackages.net oppure su http://www.slackware.com/getslack
Io comunque se possibile preferisco compilare...
...lo trovo più affascinante :D
Ciao ;)
R4idei il nostro caccoloso modem funiza anche con mandrake;)se vuoi provarla,stasera sono riuscito a farlo andare.
Fai cosi:
salvati da qlc parte il file brctl2684(quello che metti in /usr/sbin), infatti la compilazione in mdk fallisce, usi quello che hai in debian va lo stasso;)
Installi mdk(io ho usato la raccomandata, quella personalizzata dava problemi).
Installa il gcc 2.95.,anche automake e autoconf, nn si sa mai(assicurati di averlo installato con gcc -v)
Ricompila il kernel(installa il source dal cd, va bene uguale e nn serve la patch,puoi anche lasciarlo com'è, basta che metti la flag come nelle istruzioni, può darsi che fallisca la compilazione, a me è riuscita dopo aver tolto tutte le flag degli atm drivers nelle networking options)
A questo punto fai tutto come da istruzioni e dovrebbe andare;)
Mitico! Appena ho tempo ci provo! ma senti una cosa, hai usato mandrake 9? il gcc 2.95 se non sbaglio non e' il default giusto? sarebbe il 3.1 no?
Che problemi ti dava l'installazione personalizzata? io quando mi connettevo avevo un kernel panic da paura^_^
Originally posted by "NZ"
Io comunque se possibile preferisco compilare...
...lo trovo più affascinante :D
Si però che palle per compilare kde e compagnia bella (qt libart e kdenetwork) ci si mettono 3 ore circa.... ^_^
Comunque grazie per avermi chiarito la questione pacchetti di slackware!
Mitico! Appena ho tempo ci provo! ma senti una cosa, hai usato mandrake 9? il gcc 2.95 se non sbaglio non e' il default giusto? sarebbe il 3.1 no?
Che problemi ti dava l'installazione personalizzata? io quando mi connettevo avevo un kernel panic da paura^_^
Di default credo sia il 3.2, ,la 2.95 nn la installa di default, ce la devi mettere tu, anche autoconf, automake c'è, ma c'è pure un altra versione e per sicurezza ho messo pure quella:)
Problemi col cd o cdrom, si bloccava,cmq la raccomandata occupa pure meno spazio, poi puoi semre togliere ancora qlc pacchetto;)
capito! Spero mi saprai dire come ti trovi ora che la puoi usare un po di piu^_^
Carissimo Devo, sinceramente mi pareva strano il fatto che fosse solo colpa del file br2684ctl, dato che io neanche lo compilavo dato che la connessione funziona ugualmente senza (almeno a me).
Ho fatto un po di prove e ho scoperto che il kernel va in palla se lo si compila col gcc3.2 (probabilmente il modulo del modem e' stato compilato col 2.96)!
Morale della favola ho provato con redhat8 a togliere il gcc 3.2 e a mettere il 2.96, compilare il kernel e tutto il necessario e, magia, funziona tutto!
Naturalmente poi il gcc3.2 lo si puo rimettere, basta solamente compilarci il kernel^_^
Ciau!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.